DOMANDA consiglio acquisto portatile 17''

AleROMA

Utente Attivo
726
22
diciamo un po tutto, le cose di base ma poi mi serve anche per video/foto editing con programmi tipo adobe premiere e lighroom e altri..

per comodità vorrei uno schermo 16:10 (16:9 è troppo stretto)
con risoluzione 1920x1200 (risoluzioni superiori hanno caratteri troppo piccoli)

grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
con quel portatile, per quanto mi piaccia, ci scaldi le uova sopra, è troppo fine per gestire in modo decente dell'editing video, se si tratta di lavoro occasionale può andare, se ti serve una workstations, è da vedere altro
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Addirittura??
Io pensavo fosse una bel computer potente!!

io ci faccio occasionalmente video e foto di vacanze e altro...

ma per computer performante che sia una workstation cosa intendi??
Rimanendo sul Dell quale prenderesti?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Io pensavo fosse una bel computer potente!!
è potente, ma la potenza bisogna dissiparla, guarda un notebook (link puramente di esempio) con le stesse caratteristiche, ma adatto a lunghi sforzi come il gaming
io ci faccio occasionalmente video e foto di vacanze e altro...
allora sono esagerati 2000€ di notebook, prendi il nuovo macbook air con M1, la suite adobe è ottimizzata per apple e volendo potresti spendere anche meno
Rimanendo sul Dell quale prenderesti?
non prenderei nulla da Dell per farci video editing, attualmente le migliori cpu da lavoro sono i ryzen, che non vedo nei notebook che offre
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
volevo rimanere sui dell per vari motivi
se non va bene quello che ti ho detto su quale andresti
mi sembrava tra i migliori..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
mi sembrava tra i migliori..
ho linkato un notebook con le stesse caratteristiche a ben 800€ in meno, sarà anche bello l'XPS, ma è abbastanza caro per quello che offre, rispetto a tanti altri produttori
se non va bene quello che ti ho detto su quale andresti
restando su Dell, andrei per l'XPS 13, buona cpu da 8 thread, decente scheda video integrata e 16gb di ram, prezzo più che onesto, ti permette di fare dell'editing amatoriale e tutte le operazioni d'ufficio in modo fluido
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Scusa ma xps da 13 pollici non ha le stesse caratteristiche del xps 17 pollici?
Non cambia solo la grandezza monitor?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Scusa ma xps da 13 pollici non ha le stesse caratteristiche del xps 17 pollici?
Non cambia solo la grandezza monitor?
no, l'xps 13 monta un i7 4 core 8 thread di 11° gen a basso consumo e una gpu integrata, l'xps 17 monta un i7 6 core 12 thread di 10° gen con consumi più spinti e una gpu dedicata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
scusa ma non è meglio avere una gpu dedicata, è più performante di quella integrata o no??
la scheda video dedicata non entra in funzione fino a quando non viene richiesto da qualche programma, nel tuo caso con premiere con l'accelerazione grafica e con alcuni effetti di photoshop, per office o guardare qualche video, resta spenta
detto in soldoni: vale 800€ una gpu dedicata per la mole di lavoro che andrai ad editare?
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
ma le 800 euro di differenza non sono solo per la scheda video migliore ma anche per la grandezza del monitor, i 17 costano sempre di più

sto cercando un 17'' 16:10 per avere lo schermo più grande possibile
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
con quelle dimensioni di schermo trovi solo quel Dell e l'HP gram, altrimenti vai di monitor esterno portatile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili