DOMANDA consiglio acquisto portatile 17''

robnet77

Utente Attivo
303
65
Lasciano il 16:10 a 1920x1200??
Sembrano esserci due opzioni per lo schermo:

17-inch, FHD+ 1920 x 1200, 60 Hz, anti-glare, non-touch, sRGB 100% min, 500 nits, wide-viewing angle

17-inch, UHD+ 3840 x 2400, 60 Hz, anti-reflective, touch, Adobe 100% min; DCI-P3 99% typ, 95% min, 500 nits, wide-viewing angle
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Ottimo
Io cerco sempre i 1920x1200

primo perché mi piacciono di più i 16:10 e poi perché con full hd è la giusta dimensione
Un 17’ con risoluzione maggiore è troppo piccolo

che ne pensi?
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Ottimo
Io cerco sempre i 1920x1200

primo perché mi piacciono di più i 16:10 e poi perché con full hd è la giusta dimensione
Un 17’ con risoluzione maggiore è troppo piccolo

che ne pensi?
Scusa il ritardo nella risposta, ero in vacanza!!
Dunque c'e' un ottimo video comparativo Full HD contro QHD sul canale youtube di Matthew Moniz
(cerca il video intitolato: QHD vs FHD Gaming Laptops - What You REALLY Need to Know! ).
La dimensione delle icone e dei caratteri non cambia molto, quindi opterei per un 1440p (QHD) nella maggior parte dei casi.

Questo perche' se sei un programmatore vedrai piu' codice nella stessa schermata, se crei audio/video avrai piu' comandi disponibili su schermo, se navighi sul web non dovrai scorrere continuamente la pagina, insomma non c'e' paragone.
Solo per il gaming la differenza e' minima e ovviamente si perdono FPS giocando alla risoluzione maggiore, quindi in quel caso non ci sono vantaggi.
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Sono stati annunciati i nuovi XPS 15 e 17 ma le date non credo siano ancora chiare per l'Europa...
ciao robnet, prima dell'estate avevo letto il tuo post, per i nuovi Dell Xps intendevi questi?


grazie saluti
 

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7

Perché non guardi IdeaPad 5 Pro Gen 6 (AMD) o il Legion Pro?
Sono entrambi da 16" però con 16:10 di aspect ratio e costano molto meno dell'xps.

Forse l'unico punto a favore dell'xps sono schermo più luminoso e autonomia maggiore...
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
ciao robnet, prima dell'estate avevo letto il tuo post, per i nuovi Dell Xps intendevi questi?


grazie saluti
Si', esatto.
Quando si parla di nuovo modello, quasi sempre vedrai che c'e' una CPU di nuova generazione innanzitutto, in questo caso si tratta di portatili con Intel 11th gen, quindi nuova versione rispetto ai precedenti che montavano 10th gen.

Ridimmi come mai volevi comprare questa macchina in particolare?
E' molto cara e credo sia adatta a use case molto specifici.
 

AleROMA

Utente Attivo
726
22
Si', esatto.
Quando si parla di nuovo modello, quasi sempre vedrai che c'e' una CPU di nuova generazione innanzitutto, in questo caso si tratta di portatili con Intel 11th gen, quindi nuova versione rispetto ai precedenti che montavano 10th gen.

Ridimmi come mai volevi comprare questa macchina in particolare?
E' molto cara e credo sia adatta a use case molto specifici.

ciao @robnet77 grazie per la risposta e auguri!!
pensavo a questo computer per questi motivi..

mi occorre un portatile che sia quasi un "fisso" molto potente per fare tutto (no giochi).
uso ufficio, video montaggio (premiere e davinci resolve) fotomontaggio (photoshop, lightroom), ecc..

mi piace per il fatto che lo schermo è molto grande 17'' da 16:10 con una risoluzione fullhd 1920x1200, così riesco ad usarlo bene sia come portatile in quanto lo schermo e i caratteri non sono troppo piccoli e anche quando lo attacco al mio monitor dell da 24'' 16:10 con la stessa risoluzione 1920x1200.

volevo infatti prendere anche la dockstation della dell per far si che con un unico cavo usb3 thunderbolt riesco a dargli la carica, condividere lo schermo, audio, tastiera e mouse (tutto con un unico cavo).

che ne pensi di questo nuovo modello XPS 17 9710

grazie mille
 
Ultima modifica:

robnet77

Utente Attivo
303
65
ciao @robnet77 grazie per la risposta e auguri!!
pensavo a questo computer per questi motivi..

mi occorre un portatile che sia quasi un "fisso" molto potente per fare tutto (no giochi).
uso ufficio, video montaggio (premiere e davinci resolve) fotomontaggio (photoshop, lightroom), ecc..

mi piace per il fatto che lo schermo è molto grande 17'' da 16:10 con una risoluzione fullhd 1920x1200, così riesco ad usarlo bene sia come portatile in quanto lo schermo e i caratteri non sono troppo piccoli e anche quando lo attacco al mio monitor dell da 24'' 16:10 con la stessa risoluzione 1920x1200.

volevo infatti prendere anche la dockstation della dell per far si che con un unico cavo usb3 thunderbolt riesco a dargli la carica, condividere lo schermo, audio, tastiera e mouse (tutto con un unico cavo).

che ne pensi di questo nuovo modello XPS 17 9710

grazie mille
Ciao, l'XPS 17 sarebbe un ottimo acquisto, seppure costoso, visto che sembra che molti problemi del passato non siano piu' presenti nel modello attuale.
Soprattutto se non ti interessa giocare, si tratta sicuramente di un'ottima macchina.
Considera pero' che il problema del trackpad continua a persistere in alcuni modelli XPS e l'unico modo di sapere se avrai una macchina difettosa e' comprarne una e testarla.
Anch'io oggi come oggi andrei su un Legion per la maggior parte degli usi, ma se vuoi una macchina sottile e dal design di classe anche a costo di pagarla piu' di quanto renda come prestazioni pure, allora l'XPS e' decisamente un'opzione validissima.

p.s. auguri di buone feste!
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
@robnet77 tanti auguri anche a te!!

che problemi aveva il modello passato?
Sicuramente aveva problemi di riscaldamento, oltre a vari problemi hardware (componenti difettose) e software (schermate blu).
Il problema della batteria che veniva consumata anche quando il laptop era collegato alla corrente non so se sia stato mai risolto del tutto.
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
questo nuovo modello ha risolto i problemi di riscaldamento, hardware e software?
Sembra che sia abbastanza affidabile come macchina ora (da verificare sul sito Dell UK, dove ci sono molte recensioni, andrebbero lette per vedere l'andamento in generale), ma il problema del trackpad pare non sia stato affatto risolto, i problemi di riscaldamento invece si', ma devi considerare che non puo' rivaleggiare con laptop da gaming a livello termico (a causa dello chassis sottile e dell'assenza di una vapor chamber).
Lo schermo non e' idoneo per giocare, ma mi sembra di aver capito che a te il portatile non ti serva per quello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili