Consiglio acquisto per switch almeno 7 porte e ripetitori mesh

r2d2

Nuovo Utente
41
2
Buongiorno,
ho cablato tutta la casa con sette cavi CAT 5E.
Purtroppo non esistono router con 7 porte (almeno credo sennò ditemi quale che lo vado a comprare) quindi ho bisogno di uno switch che prenda tutto il traffico che arriva dal router TIM hub+ wifi 6.

Ho letto che gli switch unmanaged inviano la stessa banda, suddividendola, ad ogni porta Ethernet, tuttavia sto cercando uno switch "che si comporti da router" gestendo la banda verso le varie porte in base alla richiesta e, solo successivamente in caso di raggiungimento di banda massima, faccia riferimento a priorità da me stabilite.

Inoltre a due o tre di queste sette porte LAN Ethernet che collegerò allo switch, vorrei collegare dei satelliti con tecnologia Mesh tramite Ethernet backhaul in modo da distribuire al meglio il wifi in tutta casa (che è su un solo piano ma ha muri molto spessi).

Qual è in questo caso la migliore accoppiata Switch + Satelliti Mesh ?

Grazie mille a tutti
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Buongiorno,
ho cablato tutta la casa con sette cavi CAT 5E.
Purtroppo non esistono router con 7 porte (almeno credo sennò ditemi quale che lo vado a comprare) quindi ho bisogno di uno switch che prenda tutto il traffico che arriva dal router TIM hub+ wifi 6.

Ho letto che gli switch unmanaged inviano la stessa banda, suddividendola, ad ogni porta Ethernet, tuttavia sto cercando uno switch "che si comporti da router" gestendo la banda verso le varie porte in base alla richiesta e, solo successivamente in caso di raggiungimento di banda massima, faccia riferimento a priorità da me stabilite.

Inoltre a due o tre di queste sette porte LAN Ethernet che collegerò allo switch, vorrei collegare dei satelliti con tecnologia Mesh tramite Ethernet backhaul in modo da distribuire al meglio il wifi in tutta casa (che è su un solo piano ma ha muri molto spessi).

Qual è in questo caso la migliore accoppiata Switch + Satelliti Mesh ?

Grazie mille a tutti
router con 8 porte esistono, ma non sono proprio economici, asus li fa e nella fascia consumer secondo me sono i migliori
questo è ottimo

ASUS RT-AX88U


puoi usare il mesh asus in questo caso, prendedo altri loro apparati e configurandoli come access poi in mesh
 
  • Mi piace
Reazioni: r2d2

r2d2

Nuovo Utente
41
2
router con 8 porte esistono, ma non sono proprio economici, asus li fa e nella fascia consumer secondo me sono i migliori
questo è ottimo

ASUS RT-AX88U


puoi usare il mesh asus in questo caso, prendedo altri loro apparati e configurandoli come access poi in mesh
wow stupendo non sapevo esistessero.

Esistono anche altri comunque di qualità buona ma con un prezzo inferiore ? (cercando su google non l'avevo trovato questo che mi hai indicato)

esiste anche un sistema di ripetitori mesh che posso utilizzare con questo router ?

posso "passare" la connessione direttamente al router prendendola dal tim hub+ e spegnendo il wifi di quest'ultimo ?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
wow stupendo non sapevo esistessero.

Esistono anche altri comunque di qualità buona ma con un prezzo inferiore ? (cercando su google non l'avevo trovato questo che mi hai indicato)

esiste anche un sistema di ripetitori mesh che posso utilizzare con questo router ?

posso "passare" la connessione direttamente al router prendendola dal tim hub+ e spegnendo il wifi di quest'ultimo ?
il tim hub, lo butti e metti questo asus al suo posto. per il mesh predi un qualsiasi router asus e lo usi in abbinamento per creare la rete mesh asus, oppure uno dei loro sistemi vedi link sotto
 
  • Mi piace
Reazioni: r2d2

r2d2

Nuovo Utente
41
2
il tim hub, lo butti e metti questo asus al suo posto. per il mesh predi un qualsiasi router asus e lo usi in abbinamento per creare la rete mesh asus, oppure uno dei loro sistemi vedi link sotto
e come faccio con il cordless di casa ? non ha entrate per tel1 tel 2 come timhub
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
e come faccio con il cordless di casa ? non ha entrate per tel1 tel 2 come timhub
Adattatore ATA esterno. Ne ho giusto uno ottimo in vendita...😁 Link sotto
 
  • Mi piace
Reazioni: r2d2 e Maniac145

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Non sono molto aggiornato sulla tecnologia mesh, ma se hai la possibilita di collegare tutti gli apparati di rete al router/switch via cavo, perchè vuoi usare la tecnologia mesh rispetto a dei più semplici AP?
Da quello che so la mesh si usa quando non si anno a disposizione porte di rete, quindi si usano questi dispositivi che si collegano solo alla corrente e fanno una sorta di "ripetizione avanzata" del segnale wifi che captano.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Buongiorno,
ho cablato tutta la casa con sette cavi CAT 5E.
Purtroppo non esistono router con 7 porte (almeno credo sennò ditemi quale che lo vado a comprare) quindi ho bisogno di uno switch che prenda tutto il traffico che arriva dal router TIM hub+ wifi 6.

Ho letto che gli switch unmanaged inviano la stessa banda, suddividendola, ad ogni porta Ethernet, tuttavia sto cercando uno switch "che si comporti da router" gestendo la banda verso le varie porte in base alla richiesta e, solo successivamente in caso di raggiungimento di banda massima, faccia riferimento a priorità da me stabilite.

Inoltre a due o tre di queste sette porte LAN Ethernet che collegerò allo switch, vorrei collegare dei satelliti con tecnologia Mesh tramite Ethernet backhaul in modo da distribuire al meglio il wifi in tutta casa (che è su un solo piano ma ha muri molto spessi).

Qual è in questo caso la migliore accoppiata Switch + Satelliti Mesh ?

Grazie mille a tutti
Visto che eri a passare cavi, avresti fatto meglio a passare cat. 6, ma ormai visto che il lavoro è fatto, lasci quei cat 5e purtroppo.
Detto ciò io dico come farei io. Se sei in FTTH puoi togliere il router tim richiedendo, se già non ce l'hai, ONT esterno. Se sei in FTTC mantieni il TIM Hub usandolo solo per la parte modem e dietro di metti un router a cui fai stabilire la connessione PPPoE così da prendere direttament eIP pubblico e bypassare tutte le funzioni di routing/wifi del TIM Hub, l'ho fatto a casa e da alcuni clienti e funziona egregiamente.
Io farei l'impianto così, ma chiaramente è un impianto molto professionale e con apparati di cui bisogna conoscere bene la configurazione: router mikrotik hAp ac3 a fare la parte di PPPoE - routing - firewall - DHCP - ecc più gestione CAPsMAN di tutti gli access point connessi, poi dietro un mikrotik CRS112-8P con 8 porte PoE-out e metti nelle varie stanze access point Mikrotik cAP ac XL che saranno tutti gestiti tramite il sistema CAPsMAN dal controller centralizzato ovvero il router hAP ac3.
È il classico impianto wifi che monto nelle aziende, enti pubblici, ecc
Se però non hai familiarità con prodotti mikrotik e vuoi una soluzione molto facile e automatica, puoi andare di router fritzbox 7530 eventualmente ax, uno switch anche unmanager tipo i classici netgear dietro, e poi come acces spoint sempre sulla linea fritz così si configurano in automatico tra di sè.

Con il sistema Mikrotik puoi agire a livello di mac address degli apparati e/o bridge separati per fare magari delle wifi separate, esempio rete per domotica, rete per apparati multimediali, rete per pc, ecc e con il sistema delle queue stabilire eventuali limiti di banda imposti sulle varie reti.
FritzOs invece non mi sembra abbia possbilità così avanzate di coonfigurazione, al massimo mi sembra possa gestire wifi ospiti
 
  • Mi piace
Reazioni: r2d2

r2d2

Nuovo Utente
41
2
tore ATA esterno. Ne ho giusto uno ottimo in vendita...😁 Link sotto
Non sapevo neanche che esistesse qualcosa del genere XD
Post unito automaticamente:

AL
Non sono molto aggiornato sulla tecnologia mesh, ma se hai la possibilita di collegare tutti gli apparati di rete al router/switch via cavo, perchè vuoi usare la tecnologia mesh rispetto a dei più semplici AP?
Da quello che so la mesh si usa quando non si anno a disposizione porte di rete, quindi si usano questi dispositivi che si collegano solo alla corrente e fanno una sorta di "ripetizione avanzata" del segnale wifi che captano.
È proprio quello il punto con vari ripetitori "normali" lo smartphone, ad esempio, si collega e scollega da una rete wifi all'altra e spesso rimane agganciato ad una rete poco performante. Con il mesh la rete è sempre la stessa e la banda viene gestita tra i satelliti
Post unito automaticamente:

Visto che eri a passare cavi, avresti fatto meglio a passare cat. 6, ma ormai visto che il lavoro è fatto, lasci quei cat 5e purtroppo.
Detto ciò io dico come farei io. Se sei in FTTH puoi togliere il router tim richiedendo, se già non ce l'hai, ONT esterno. Se sei in FTTC mantieni il TIM Hub usandolo solo per la parte modem e dietro di metti un router a cui fai stabilire la connessione PPPoE così da prendere direttament eIP pubblico e bypassare tutte le funzioni di routing/wifi del TIM Hub, l'ho fatto a casa e da alcuni clienti e funziona egregiamente.
Io farei l'impianto così, ma chiaramente è un impianto molto professionale e con apparati di cui bisogna conoscere bene la configurazione: router mikrotik hAp ac3 a fare la parte di PPPoE - routing - firewall - DHCP - ecc più gestione CAPsMAN di tutti gli access point connessi, poi dietro un mikrotik CRS112-8P con 8 porte PoE-out e metti nelle varie stanze access point Mikrotik cAP ac XL che saranno tutti gestiti tramite il sistema CAPsMAN dal controller centralizzato ovvero il router hAP ac3.
È il classico impianto wifi che monto nelle aziende, enti pubblici, ecc
Se però non hai familiarità con prodotti mikrotik e vuoi una soluzione molto facile e automatica, puoi andare di router fritzbox 7530 eventualmente ax, uno switch anche unmanager tipo i classici netgear dietro, e poi come acces spoint sempre sulla linea fritz così si configurano in automatico tra di sè.

Con il sistema Mikrotik puoi agire a livello di mac address degli apparati e/o bridge separati per fare magari delle wifi separate, esempio rete per domotica, rete per apparati multimediali, rete per pc, ecc e con il sistema delle queue stabilire eventuali limiti di banda imposti sulle varie reti.
FritzOs invece non mi sembra abbia possbilità così avanzate di coonfigurazione, al massimo mi sembra possa gestire wifi ospiti
Ok non sono a questo livello pro e a casa ho ancora la fttc. Il problema della fritbox è che non produce switch quindi non saprei poi come collegare il tutto con ripetitori fritbox che siano di tipo mesh.
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ti ripropongo la domanda, ma se hai steso dei cavi, perchè vuoi andare di mesh?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ti ripropongo la domanda, ma se hai steso dei cavi, perchè vuoi andare di mesh?
i ripetitori mesh se collegati via cavo al router sono molto più performanti, gli AP mesh se si connetto solo tramite wifi rubano parte della banda per connettersi tra di loro, se si usa la rete cablata invece tutta la banda disponibile è usata per il wifi.
Inoltre se collegati solo via wifi si devo comunque connettere tra di loro in wifi e se il segnale è debole comunque avrai una pessima connessione
il mesh ha il vantaggio che si ha un unica rete wifi, che consente ad i dispositivi di connettersi dinamicamente al più performate AP, senza cambi ed conseguenti interruzioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r2d2

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ok non sono a questo livello pro e a casa ho ancora la fttc. Il problema della fritbox è che non produce switch quindi non saprei poi come collegare il tutto con ripetitori fritbox che siano di tipo mesh.
Se vai di soluzione più "home" quindi router fritzbox 7530 / 7530ax e access point cablati Fritzbox 4040 / 4060, metti un qualunque switch normalissimo unmanaged tipo un Netgear GS308v3 con 8 porte
 
  • Mi piace
Reazioni: r2d2

r2d2

Nuovo Utente
41
2
Se vai di soluzione più "home" quindi router fritzbox 7530 / 7530ax e access point cablati Fritzbox 4040 / 4060, metti un qualunque switch normalissimo unmanaged tipo un Netgear GS308v3 con 8 porte
ok e quindi citando il mio messaggio iniziale "Ho letto che gli switch unmanaged inviano la stessa banda, suddividendola, ad ogni porta Ethernet, tuttavia sto cercando uno switch "che si comporti da router" gestendo la banda verso le varie porte in base alla richiesta e, solo successivamente in caso di raggiungimento di banda massima, faccia riferimento a priorità da me stabilite."

questa cosa la farebbe praticamente già il router fritzbox o devo comunque vedere uno switch managed ?

Inoltre con il fritzbox potrò creare sia la mia rete personale che quella ospiti entrambe in mesh ?
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
i ripetitori mesh se collegati via cavo al router sono molto più performanti, gli AP mesh se si connetto solo tramite wifi rubano parte della banda per connettersi tra di loro, se si usa la rete cablata invece tutta la banda disponibile è usata per il wifi.
Inoltre se collegati solo via wifi si devo comunque connettere tra di loro in wifi e se il segnale è debole comunque avrai una pessima connessione
il mesh ha il vantaggio che si ha un unica rete wifi, che consente ad i dispositivi di connettersi dinamicamente al più performate AP, senza cambi ed conseguenti interruzioni
Secondo me non ci stiamo capendo. Un accespoint prende la rete dal cavo, non ripete un segnale presente nell'aria. Quelli sono repeatr o extender che si comportano come dici tu (e li prendere il mai in considerazione). Un AP crea una sua rete WiFi. Se vuoi meterre più AP basta che li crei in ognuno di essi una rete con lo stesso nome e stessa password (oppure lo fai da un controller che gestisce tutti i dispositivi insieme). I dispositivi di fascia alta inoltre si comportano fondamentale come una rete mesh quando si parla di connessione alla stazione ottimale. Se hanno la funzione roaming sono sempre connessi all'ap con il segnale migliore.
Una rete mesh è utile a chi non ha la possibilità di stendere cavi.
Perché chi ha una porta eth in ogni stanza è inutilmente costosa.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Secondo me non ci stiamo capendo. Un accespoint prende la rete dal cavo, non ripete un segnale presente nell'aria. Quelli sono repeatr o extender che si comportano come dici tu (e li prendere il mai in considerazione). Un AP crea una sua rete WiFi. Se vuoi meterre più AP basta che li crei in ognuno di essi una rete con lo stesso nome e stessa password (oppure lo fai da un controller che gestisce tutti i dispositivi insieme). I dispositivi di fascia alta inoltre si comportano fondamentale come una rete mesh quando si parla di connessione alla stazione ottimale. Se hanno la funzione roaming sono sempre connessi all'ap con il segnale migliore.
Una rete mesh è utile a chi non ha la possibilità di stendere cavi.
Perché chi ha una porta eth in ogni stanza è inutilmente costosa.
no mi spiace ma " ognuno di essi una rete con lo stesso nome e stessa password" non è la stessa cosa di una rete mesh

le reti mesh possono essere sia wifi che cablate

Come funzionano le reti WiFi Mesh?
Le reti WiFi mesh utilizzano più nodi che comunicano tra loro per condividere una connessione wireless all’interno di un’area più ampia. il nodo principale funge da router WiFi mesh primario il quale è connesso direttamente al modem router, switch, o gateway wireless. Oltre al nodo principale, si avranno nodi aggiuntivi che dovranno essere installati intorno la casa per migliorare il segnale WiFi ed eliminare i punti bui.
Il nodo primario connesso al modem condivide in modalità wireless la sua connessione Internet con tutti gli altri nodi nel suo raggio d’azione. Questi nodi condividono in modalità wireless la loro connessione Internet con altri nodi nel loro raggio d’azione. È quasi come avere più router WiFi in casa, ma condividono un’unica rete WiFi senza interruzioni. Di conseguenza, avere più nodi aumenta la copertura Internet wireless in tutta la casa.
I nodi sono costruiti con una tecnologia intelligente che dice loro come comunicare all’interno della grande rete wireless. Le informazioni viaggiano dal punto A al punto B saltando da un nodo al successivo. Utilizzano il routing adattivo o la tecnologia di routing dinamico per scegliere automaticamente il percorso più rapido e semplice per inviare e ricevere informazioni. Ad esempio, se un nodo dovesse smettere di funzionare, l’intero sistema si adatterà al cambiamento e reindirizzerà automaticamente le informazioni attraverso un percorso diverso. Inoltre, se un nodo ha molti dispositivi collegati ad esso, il sistema registrerà la congestione e reindirizzerà automaticamente tutte le informazioni verso un percorso diverso per evitare rallentamenti di velocità.

Come funzionano le reti WiFi mesh cablate?
Se la casa è già cablata con cavi ethernet o se desideriamo utilizzare una connessione cablata, possiamo farlo. Assicuriamoci che i nodi siano compatibili con il backhaul ethernet. Il backhaul Ethernet è un modo elegante per dire che la spina dorsale della rete è composta da una connessione cablata piuttosto che da una connessione wireless. Se i nodi sono compatibili, avranno delle porte Ethernet per una corretta installazione cablata.
I nodi saranno collegati a uno switch e lo switch sarà collegato alla porta LAN del router WiFi mesh (nodo primario connesso al modem per l’accesso a Internet). Il nodo primario rileverà la connessione cablata e trasmetterà le informazioni tramite cavi Gigabit Ethernet.
Ci sono alcuni vantaggi in un’installazione cablata. Qualsiasi forma di comunicazione wireless è soggetta a rallentamenti della velocità dovuti a ostacoli come muri, pavimenti, porte e materiale da costruzione; tuttavia, alcuni ne risentono più di altri. Quando si utilizzano cavi, si aggirano tutti gli ostacoli, con conseguente maggiore velocità in tutta la casa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r2d2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili