Consiglio acquisto per switch almeno 7 porte e ripetitori mesh

Pubblicità
MESH è solo il nome dato a dei protocolli che servono per gestire l'instradamento di pacchetti "intelligente" all'interno di una, rete locale composta da più apparati di rete. Gli apparati possono usare vari mezzi trasmissivi, un canale WiFi dedicato o il collegamento ethernet. I prodotti fritzbox usano il sistema MESH per generare un'unica rete WiFi in caso di più apparati wifi e smistare i client WiFi agli access point con più segnale.
Nel caso dell'OP i prodotti fritzbox sono facili da configurare e vengono incontro alle sue esigenze, tranne forse la gestione di banda assegnata a client o servizi diversi, fritzos ha una gestione del QoS ma non l'ho mai utilizzata, per lavori di questo tipo uso mikrotik creando wifi e/o vlan separate e usando le queue sui vari bridge separati
 
Quindi forse la soluzione migliore sarebbe proprio il router Asus a 8 porte con il ripetitore RP-AX58 sempre di asus che supporta il backhaul Ethernet ?

Non esistono altri router a 7 o più porte oltre quello di Asus ?

Sinceramente se dovessi acquistare uno switch acquisterei solo quello (uno che funzioni però come un router non unmanaged) e lo collegherei al router dell'operatore (ovviamente in questo caso con wifi spento e praticamente usato solo da modem).

Mentre se dovessi acquistare una combinazione router + switch a questo punto preferisco una soluzione unica come quello di Asus a 8 porte ad esempio
 
Ultima modifica:
uno switch non non è un router e non po' fare da router a meno di switch layer 3 che implementano alcune funzioni di routing, ma non sositutiscono un router. Secondo me per fare quello che vuoi tu potresti usare uno switch microtik.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top