DOMANDA Consiglio acquisto Cuffie gaming/musica

super_suppaman

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti! :ciaociao: In genere non chiedo consigli sugli acquisti (infatti mi sono spulciato il forum prima di aprire il topic) ma sono finito in un vicolo cieco, dunque mi tocca ammettere di non capirne abbastanza!

Mi sembra di aver capito che far convivere gaming e musica sembra molto difficile, diciamo subito che non mi ritengo un audiofilo e non ho nemmeno l'orecchio assoluto, infatti punterei più che altro a un headset da gaming (anche perchè uso molto ts) però mi piacerebbe avere anche un buon feedback nell'ascolto di musica, per fare un esempio: io arrivo dalle asus orion PRO (che inizialmente ero orientato a riacquistare visto che si sono rotte) e anche musicalmente mi ritenevo abbastanza soddisfatto.

Tuttavia siamo sotto natale e mi sono detto "ehy potrei spendere qualcosina di più già che ci sono" - (nulla di eccezionale, diciamo al massimo 200€) e da giorni sono finito nel tunnel ma procediamo con ordine!.

Partiamo da una considerazione iniziale: su questo PC io ho una scheda audio dedicata, una asus xonar DSX (non l'ho comprata, mi è capitata :asd:) e mi piacerebbe sfruttarla appieno tuttavia non sono nemmeno sicuro di che cosa vorrebbe dire sfruttare "appieno" questa scheda, cioè, sarebbe in grado di pilotare a dovere delle cuffie un pò carine? Perchè il primo dubbio fondamentalmente è questo, se accantonarla in favore di cuffie USB oppure se vale la pena valorizzarla visto che c'è.

Seconda considerazione: multispeaker 5.1/7.1 o classiche?! Come prima ipotesi avevo puntato a delle razer tiamat 7.1 (sempre seguendo il filone del "valoriziamo la scheda audio") però realmente non so come andrebbero con questa scheda audio, e mi sono accorto che i pareri sono molto, ma molto differenti, perchè sembra che queste cuffie dipendano molto dalle prestazioni della scheda audio, e la cosa mi ha destabilizzato molto perchè veramente si passa dal: "ommioddio non ho mai sentito nulla di così perfetto" a "ho comprato delle cuffie da 3€ alla bancarella e suonano meglio".
Mi sembra di aver capito che una configurazione multispeaker è assolutamente da evitare per l'ascolto di musica, tuttavia leggevo anche che alcune persone con queste cuffie si trovano bene nell'ascoltare musica lasciandole configurate sul 7.1 (anche perchè sennò suonerebbero solo 2 speaker, ed è abbastanza plausibile che farebbe un pò schifo) tagliando tutti i bassi e spostandoli solo sul subwoofer (che è una funzione praticabile anche sulla mia scheda audio). Però certamente rimane comunque il dubbio, dunque chissà magari qualcuno di voi ha avuto modo di provarle con questa scheda audio e potrebbe dirmi qualcosa di più!

Altra ipotesi: Cuffie USB, in questo caso via USB non potendo mettere mano al settaggio dei singoli canali opterei per una soluzione classica, con due altoparlanti, ma quali scegliere? Mi sono trovato bene con ASUS e sembrano parlare bene delle Strix PRO/DSP, però si accettano consigli di ogni genere!
Ipotesi finale: Cuffie per l'ascolto di musica, e mi riferisco magari a qualche modello della sennheiser o akg, alle quali poi magari associare giusto un microfonino farlocco per quei momenti in cui sono su TS, e devo dire che anche questo tipo di scelta mi affascina però in questo campo io brancolo nel buio, innanzitutto si ripropone il problema di non sapere quanto efficacemente la mia scheda audio potrebbe pilotare delle cuffie del genere, e poi la differenza rispetto a delle cuffie da gaming un utente medio la nota? Perchè per me le orion PRO suonavano in maniera soddisfacente, e magari queste vanno meglio però magari apprezzerei di più il surround (meglio virtuale o reale, lascio anche questo giudizio a voi) nei videogame e nei film piuttosto che una sensibilità elevata su frequenze che poi magari non riesco nemmeno a sentire (per fare un esempio).

Ho letto che sul forum si parla molto bene delle superlux HD681 evo, qualcuno parla di qualità del suono paragonabile a quella di cuffie da 200/250 euro, ma con questa scheda audio come verrebbero pilotate? Perchè in alternativa potrei anche pensare con i soldi risparmiati sulle cuffie di sostituire la xonar DSX con almeno una DX (che ha l'amplificazione per le cuffie) ma ne potrebbe valere la pena?

Insomma questa è un pò la sintesi dei miei dubbi :grat: le idee sono poche e molto confuse però sono aperto a qualsiasi genere di consiglio! (ecco magari vi chiedo di prendervi un minutino per spiegarmi le vostre idee non rispondermi: "io ho comprato queste sono fighe, ciao") diciamo che sono alla ricerca di un ibrido che sia abbastanza versatile un pò su tutti i fronti!

Grazie Mille per le risposte e per la pazienza! :thanks:
 

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
superlux hd 681 evo è la risposta se cerchi cuffie fenomenali spendendo una cazzata. le uso con una modestissima scheda esterna xonar u1 e il dolby surround dei film giochi con questa accoppiata è davvero una goduria.
 

super_suppaman

Nuovo Utente
2
0
Si infatti come dicevo le avevo viste e invece sempre tornando sul discorso "modelll ibrido" tra gaming e musica cosa mi dite delle steelseries siberia elite prism? Mi stanno attirando molto, soprattutto anche per la possibilità di essere collegate sia via usb che alla scheda audio. Qualcuno ha qualche esperienza anche confrontandole rispetto alle hd 681? (O anche altri modelli)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili