ViSK ha detto:
Non so .. conosci qualcosa di beliino da mettere in sottofondo, magari anche senza parole .. ma che sia un bella melodia, sempre sul genere progressive metal/fantasy/vicing :rolleyes:
P.S. accidenti ne sai di musica :D :luxhello: :chupachup
Di musica non ne saprò mai abbastanza...;)
Se ti piacciono canzoni anche solo strumentali puoi provare con "Michael Angelo Batio" è un chitarrista eccezionale, con pezzi molto veloci. Però non molto fantasy...
Ha fatto tre album da solista "no Boundaries" (1995), "Planet Gemini" (1997), "Tradition" (1998). Recentemente ha inciso un altro album: "Hands Without Shadow". Solo non ti aspettare batteria estrema, ma tanta tanta chitarra.
Se ti interessa vedere in video di cosa è capace:
http://www.deanguitars.com/angelo/mab_videos/
Il sound è praticamente un solo continuo, ma molto melodico.
Oltre a questo posso provare a dirti di cercare gli "Avantasia" con particolare riferimento a "Metal Opera" che potrebbe essere definito Symphonic Metal, per l'ampio uso di cori e parti quasi orchestrali. Unico neo: come tutte le band Epic-Power Metal il cantante va abbastanza in alto. A livello melodico dovrebbero stuzzicarti sicuramente...
Sempre se riesci a digerire qualche nota in più di estensione vocale, ti consiglio anche i "Domine" gruppo italiano di Epic Metal, con particolare riferimento a "Stormbringer Ruler" (Se, per caso, ti piace leggere l'Heroic Fantasy avrai già sentito parlare di "Elric di Melnibonè" di Michael Moorcock, questo è il libro che ispira la loro opera).
Secondo me potresti anche provare con qualcosa di poco melodico, almeno nei termini epici, ma molto cattivo (e mi pare che i riff di chitarra distorta ti interessino)... ora mi ammazzano:shock: ... prova i Rammstein. Sono tedeschi, cantano in tedesco e fanno Industrial Metal (quasi una fusione di Techno e Metal), melodia mediamente scarsina e molto "malata" ma cattiveria a mille! Potrebbero (e dico potrebbero...) piacerti, magari per variare un po' e scaricare i nervi quando sei molto inc....ato. Magari prova a "trovare" prima dei cd qualche brano singolo (poi magari già li conosci e non ti piacciono...) ad esempio "Du Hast" (direttamente dalla colonna sonora di Matrix), "Halleluja", "Mein Hetz Brennt", "Benzin", "Ich Will", "Amerika". Il cantante è un bel basso puro: profondo, scuro e potente... quasi declamatorio. Quello il mi-alto della chiave di basso se lo sogna, le note le pesca in cantina.
Tra l'altro visto che in internet le canzoni costano molto poco, potresti prendere un po' di tutto e poi sperimentare un po' quali sono i tuoi gusti. Magari ti ritrovi come me che ascolto sia il metal più sinfonico che il "Death-Gothic-Misgozzolecordevocalicolgrowl".
Ah comunque... a ringraziare aspetta, che poi magari i gruppi che ti ho consigliato ti fanno tutti schifo;) :cav: .
Ah... per la cultura... sentiti "Helter Skelter" dei Beatles: è il primo brano Metal mai realizzato... non ci credi? Neanch'io prima di sentirlo, ma dopo...