Consigliatemi della bella musica! Metal & Rock

• Autore discussione Autore discussione ViSK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
thx P@0 li sto scaricando (em .. acquistando :sisi::P) tutti ... me li ascoltero' con calma durante l' estate.
Infatti sto riempendo di musica il PC che mi porto in vacanza (restera' senza rete pero') .. quindi lo sto caricando .. parto la mattina del 21 quindi se entro domani mi consigli qualcosa... lo schiaffo dentro :D
Non so .. conosci qualcosa di beliino da mettere in sottofondo, magari anche senza parole .. ma che sia un bella melodia, sempre sul genere progressive metal/fantasy/vicing :rolleyes:

P.S. accidenti ne sai di musica :D :luxhello: :chupachup

P@0 ha detto:
Edit: Ho scordato due cose...
1- Potrebbero andar bene anche i Dream Theatre, melodia e accompagnamento variano molto da un brano all'altro. Sono Progressive Metal.
:sisi: te li consiglio ankio!! in particolare il cd "images and words" estremamente bello!:ok:

ViSK ha detto:
Non so .. conosci qualcosa di beliino da mettere in sottofondo, magari anche senza parole .. ma che sia un bella melodia, sempre sul genere progressive metal/fantasy/vicing :rolleyes:

P.S. accidenti ne sai di musica :D :luxhello: :chupachup

Di musica non ne saprò mai abbastanza...;)

Se ti piacciono canzoni anche solo strumentali puoi provare con "Michael Angelo Batio" è un chitarrista eccezionale, con pezzi molto veloci. Però non molto fantasy...
Ha fatto tre album da solista "no Boundaries" (1995), "Planet Gemini" (1997), "Tradition" (1998). Recentemente ha inciso un altro album: "Hands Without Shadow". Solo non ti aspettare batteria estrema, ma tanta tanta chitarra.
Se ti interessa vedere in video di cosa è capace: http://www.deanguitars.com/angelo/mab_videos/
Il sound è praticamente un solo continuo, ma molto melodico.

Oltre a questo posso provare a dirti di cercare gli "Avantasia" con particolare riferimento a "Metal Opera" che potrebbe essere definito Symphonic Metal, per l'ampio uso di cori e parti quasi orchestrali. Unico neo: come tutte le band Epic-Power Metal il cantante va abbastanza in alto. A livello melodico dovrebbero stuzzicarti sicuramente...

Sempre se riesci a digerire qualche nota in più di estensione vocale, ti consiglio anche i "Domine" gruppo italiano di Epic Metal, con particolare riferimento a "Stormbringer Ruler" (Se, per caso, ti piace leggere l'Heroic Fantasy avrai già sentito parlare di "Elric di Melnibonè" di Michael Moorcock, questo è il libro che ispira la loro opera).

Secondo me potresti anche provare con qualcosa di poco melodico, almeno nei termini epici, ma molto cattivo (e mi pare che i riff di chitarra distorta ti interessino)... ora mi ammazzano:shock: ... prova i Rammstein. Sono tedeschi, cantano in tedesco e fanno Industrial Metal (quasi una fusione di Techno e Metal), melodia mediamente scarsina e molto "malata" ma cattiveria a mille! Potrebbero (e dico potrebbero...) piacerti, magari per variare un po' e scaricare i nervi quando sei molto inc....ato. Magari prova a "trovare" prima dei cd qualche brano singolo (poi magari già li conosci e non ti piacciono...) ad esempio "Du Hast" (direttamente dalla colonna sonora di Matrix), "Halleluja", "Mein Hetz Brennt", "Benzin", "Ich Will", "Amerika". Il cantante è un bel basso puro: profondo, scuro e potente... quasi declamatorio. Quello il mi-alto della chiave di basso se lo sogna, le note le pesca in cantina.

Tra l'altro visto che in internet le canzoni costano molto poco, potresti prendere un po' di tutto e poi sperimentare un po' quali sono i tuoi gusti. Magari ti ritrovi come me che ascolto sia il metal più sinfonico che il "Death-Gothic-Misgozzolecordevocalicolgrowl".

Ah comunque... a ringraziare aspetta, che poi magari i gruppi che ti ho consigliato ti fanno tutti schifo;) :cav: .

Ah... per la cultura... sentiti "Helter Skelter" dei Beatles: è il primo brano Metal mai realizzato... non ci credi? Neanch'io prima di sentirlo, ma dopo...

a si bellini i Rammstein :luxhello: .. li avevo gia' sentiti tempo fa ... :D ... non mi dispieace il cantante che canta alla "ringhio" :lol: (e gattuso non c' entra :asd: ) non mi dispiace, anzi. ... Diciamo che se devono essere suoni alti .. allora meglio una voce femminile .. altrimenti meglio i maschiacci per andare pesante ... invece non sopporto quando fanno gli acuti gli uomini.

:P

Purtroppo nel Metal "melodico" van per la maggiore le "sirene Antiaeree" (Nomignolo affettuoso che han appioppato a Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden, al college in seguito, pare, ad un acuto particolarmente potente che aveva incrinato un lampadario di cristallo...).

Voci veramente pulite ce ne son poche, ringhiate qualcuna in più, i restanti sono Scream e Growl (Entrambi molto gracchianti, li differenzia solo il tono). Normalmente in questi due casi l'accompagnamento è molto pesante, ma puoi comunque provare a sentire qualcosa: prova coi "Cradle Of Filth", che sono denigrati dai fan veri e propri del Black e del Death perchè 'troppo commerciali'... ma ti avverto melodia un po' pochina, tanto "vampirismo" e accompagnamento abbastanza pesante. Prova a cercare "Nymphetamine" (sia titolo dell'album che canzone).

P@0 ha detto:
Purtroppo nel Metal "melodico" van per la maggiore le "sirene Antiaeree" (Nomignolo affettuoso che han appioppato a Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden, al college in seguito, pare, ad un acuto particolarmente potente che aveva incrinato un lampadario di cristallo...).

Voci veramente pulite ce ne son poche, ringhiate qualcuna in più, i restanti sono Scream e Growl (Entrambi molto gracchianti, li differenzia solo il tono). Normalmente in questi due casi l'accompagnamento è molto pesante, ma puoi comunque provare a sentire qualcosa: prova coi "Cradle Of Filth", che sono denigrati dai fan veri e propri del Black e del Death perchè 'troppo commerciali'... ma ti avverto melodia un po' pochina, tanto "vampirismo" e accompagnamento abbastanza pesante. Prova a cercare "Nymphetamine" (sia titolo dell'album che canzone).
Azz, sui Maiden 6 informato QUASI quanto me...:D
Nn credo proprio ke i Cradle of Filth:nono: facciano x lui, anke se nn si sa mai...
Io xò gli consiglierei musica + decente.:sisi:

uptheirons84 ha detto:
Azz, sui Maiden 6 informato QUASI quanto me...:D
Nn credo proprio ke i Cradle of Filth:nono: facciano x lui, anke se nn si sa mai...
Io xò gli consiglierei musica + decente.:sisi:

In effetti penso anch'io sia difficile che gli piacciano, ma li ho suggeriti ugualmente per due motivi:

1- meglio spaziare un po' sui generi, chissà che provando non si scopra di gradire cose che non si sono mai filate di pezza...

2- Del genere che preferisce, purtroppo, le voci pulite e con estensione vocale inferiore alle 3 ottave scarseggiano in maniera vergognosa...
(mentre abbondano decisamente estensioni vocali estreme per il registro maschile, stile Wuthering Heights in versione Angra... e Kate Bush impallidisce:shock: :skept: ...ok scherzo, le sue tre ottave buone le ha anche lei:ok: )

Consiglierei anch'io musica più decente e melodica... ma è tutta con vocals estremi:(

OK .. il PC e' carico ... adesso lo smonto e lo carico in valigia
GRAZIE TUTTI PER I CONSIGLI

CI ESNTIAMO TRA DUE MESI, DAL 21 AGOSTO CIAOOO :ok:
(allora vi sapro dire chi ho apprezzato di +)

ViSK ha detto:
Stavo cercando della bella musica MELODICA andante!
Allora escludo da subito REP & POP :blah:
Qualche bella musica andante, allegra oppure POWER ! :D insomma una che dia un bella carica :P
Ma anche tranquilla, basta che sia melodica e non POP da 3 soldi ...
Un bel Metal ma anche Rock se volte.. :chupachup

Aspetto le vostre risposte! :ok:

P.S.
Consiglio a tutti la ricchissima discografia dei Nightwish (Raffinatissimo Symphonic Metal).. semoplicemente fantastici :love::love::love: ... se vi interessa kiedete a me .. so tutto di loro ... Brani, Album ecc ... :love::love::love:
Se ti interessano i Nightwish, non puoi far a meno degli Epica e Haggard...ma in tema Rock ti consiglio anche Van Halen

ViSK ha detto:
Ma cosa intendete per "commerciale" ? :boh:

music 4 money :bllurk:

Ti consiglio i Dream Theater che fanno progressive rock molto melodici.
Poi Metallica , Iron Maiden, Blind Guardian, Sonata Arctica, Korn and Slipknot

ascolta l'album "the human equation" degli ayreon. CAPOLAVORO. non dico altro. se ti piace la buona musica devi averlo. leggi le recensioni su truemetal :)

per qualcosa di "caricante" buttati sui children of bodom se non odi la voce growl :) senno vai sul classico power/epic (blind? rhapsody? stratovarius? gamma ray? ecc) :D

e comunque ascolta l'album sgt pepper dei beatles che è bellissimo :)

Io ascolto:
Greenday
Sum 41
Him
Muse
Evanescence
Def Leppard
Iron Maiden
Metallica
Ligabue
Brutal Pancho
Jackyl
Something Corporate
U2
qualke eccezione x marilyn manson

vedi 1 po' tu :figo:

Tummarellox ha detto:
ascolta l'album "the human equation" degli ayreon. CAPOLAVORO. non dico altro. se ti piace la buona musica devi averlo. leggi le recensioni su truemetal :)

un po' difficile come ascolto. Un poco più facile (e per me più bello) c'è "Flight of the Migrator" sempre Ayreon. Tra le voci Lana Lane, Fabio Lione, Bruce Dickinson, timo Kotipelto.. e altre.

azz non lo conosco Flight of the Migrator degli ayreon! me lo procuro subito. eheh lione dickinson e kotipelto, già per questo lo voglio.

cmq the human equation si non è facile come ascolto ma ne vale la pena, anche a costo di stare a risentirlo tante volte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro