Consigliatemi della bella musica! Metal & Rock

• Autore discussione Autore discussione ViSK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
commerciale = orecchibile. metal piu picione.. che posson ascoltare un po tutti.. insomma per intenderci non i dark funeral o i sodom:D per me gia metallica iron maiden manowar ecc sono commerciali pur stimandoli e rispettandoli..

jack2 ha detto:
Quoto...ed in più aggiungo i Sonata Arctica...molto simili
i sonata gia mi rimandano un po piu verso gli HIM. quanto li adoro gli him di razorblade romance e greatest lovesongs vol. 666 :love:

Ultima modifica da un moderatore:
P@0 ha detto:
Così su due piedi mi vengono in mente i DragonForce, molto simili ai rhapsody, ma molto più veloci (non ci stai quasi dietro ad ascoltarli...) e un po' meno "tastierati". Power veramente estremo...
Vero, il power dei Dragonforce è molto estremo, forse troppo x Visk...:sisi:
In ogni caso, gli Stratovarius potrebbero essere 1 buon ascolto, in particolar modo consiglio "Episode" del 1996, probabilmente il loro lavoro + riuscito.:)

Ti consiglio anche i Drowing Pool.... qualche titolo (singoli) "Let the Bodies Hit The Floor", "Sinner" e "Tearing Away" :ok:

accidenti quanti gruppi ... mi perdo .. non so da dove cominciare ... :P

devo pur cominciare da qualke parte xo' :P

ViSK ha detto:

Torno a ripetere, se vuoi iniziare col power ascoltati gli Helloween e nn te ne pentirai!:ok:

ViSK ha detto:

se vuoi qualcosa di mooolto simile ai nightwish indirizzati pure ad occhi chiusi sui gruppi che ti ho indicato;
per un genere "diverso" dai ascolto al suggerimento di uptheirons84 con gli helloween: non te ne pentirai :figo:

Ho riletto il topic e mi ha colpito la tua affermazione:

ViSK ha detto:
Il "power" .. non so cosa sia come genere .. lo detto giusto per far capire 1 po ... ho azzeccato allora ? :lol:

Se ti interessasse approfondire le tue conoscenze in fatto di metal e dei suoi sottogeneri puoi dare una bella lettura al sito http://it.wikipedia.org/wiki/Metal

Se segui tutti i rimandi della pagina principale (Magari con una mano dal tabbed browsing di Firefox:asd:) ti farai un bel po' di cultura metallara! Diciamo che qualsiasi info cerchi la puoi trovare;)

E benvenuto tra i metallari:ok:

P.S.: Tra l'altro tra i gruppi power ho scordato i Falconer, accompagnamento pesante, veloce e preciso, ma con voce voce pulita e melodica. Ti consiglio il loro secondo album "Chapters From A Vale Forlorn" e in particolare della canzone "The Clarion Call" forse quella riuscita meglio.

uptheirons84 ha detto:
Keeper of the seven keys part II.:ok:

ascoltato ...

bo non mi e' piaciuta la voce ...

.. e la melodia non mi e' sembrata particolarmente definita' ... un ora che sento .. mentre navigavo su internet .. ma nulla che mi abbia fatto tendere l' orecchio ... :look:

Bo un po tutto andante .. ma non definito ... non mi piace ... :nunu:

ViSK ha detto:
ascoltato ...

.. e la melodia non mi e' sembrata particolarmente definita' ... un ora che sento .. mentre navigavo su internet .. ma nulla che mi abbia fatto tendere l' orecchio ... :look:

Nightwish style... hmmm... prova con i "Lacuna Coil", l'album più famoso (e forse il migliore) è Comalies, ma anche l'ultimo non è male.

Ma ora un paio di domande per poterti consigliare meglio:

La batteria ti piace più "rock"(tum tum cha, tum tum cha) o più "power metal mi stacco leggambe suldoppiopedale" (tututututututututututu tipo elicottero)?

La chitarra elettrica la preferisci più melodica tipo assolo o più cattiva (per cattiva intendo tipo l'intro di Dark Chest of Wonders dei Nightwish)?

Ammazzeresti il tastierista dei Rhapsody quando si fa gli assoli o ti piace?

Ma soprattutto: citami due o tre canzoni dei Nightwish che ti piacciono parecchio, così capisco meglio su che genere vai.

Prima di sapere le risposte non posso che quotare chi diceva "stratovarius": cerca "Episode", un ottimo album. Come sound sono più definiti e melodici rispetto agli Helloween. Ma se quel che non ti piceva del loro vocalist sono le note assurdamente acute... ehm... le scelte si restringono a due o tre gruppi: i "controtenori falsettisti" van per la maggiore nel metal sin dai tempi di Bruce Dickinson!

P@0 ha detto:
La batteria ti piace più "rock"(tum tum cha, tum tum cha) o più "power metal mi stacco leggambe suldoppiopedale" (tututututututututututu tipo elicottero)?

Non saprei .. ma credo che "tum tum cha, tum tum cha" non sia proprio il mio genere :P

P@0 ha detto:
La chitarra elettrica la preferisci più melodica tipo assolo o più cattiva (per cattiva intendo tipo l'intro di Dark Chest of Wonders dei Nightwish)?

La seconda probabilmente :)

P@0 ha detto:
Ammazzeresti il tastierista dei Rhapsody quando si fa gli assoli o ti piace?

Non ho molto presente, perche' li ho sentiti tempo fa .. ma credo che l' ammazzerei :asd:

P@0 ha detto:
Ma soprattutto: citami due o tre canzoni dei Nightwish che ti piacciono parecchio, così capisco meglio su che genere vai.
Be' parecchie (quasi tutte a dir' la verita' :love: )

Vabbe, oltre anche alla bellissima Dark Chest of Wonders da te citata ...
... Ovviamente le formidabili e potentissime "Kinslayer" e "Planet Hell"
Ma anche le bellissime "Ever Dream" e "Beauty of the beast" ...
ma anche "10th man down" .. e molte altre ...

P@0 ha detto:
Ma se quel che non ti piceva del loro vocalist sono le note assurdamente acute...
Esatto :sisi: ... mi costringeva ad abbassare l' audio :cav:

ViSK ha detto:
ascoltato ...

... A questo punto 6 sicuro d voler insistere col power? Gli stilemi sono quelli lì...:sisi:
Prova i Blind Guardian ("Battallions of fear", "Imaginations from the other side", "Nightfall in Middle-Earth") 1ª d desistere.

ViSK ha detto:
Esatto :sisi: ... mi costringeva ad abbassare l' audio :cav:

Mmmm... questo restringe un bel po' il campo. Dalle risposte che mi hai dato (e notando che della produzione dei Nightwish ti piacciono parecchio quelle un po' più spinte e veloci) potrei suggerirti i "Falconer", la voce è più baritonale (Diciamo che di punta arriverà si e no al mi alto della chiave di basso, poco sopra il do centrale del pianoforte), mentre l'accompagnamento è molto pesante a livello di chitarre e molto veloce a livello di batteria. Le melodie sono abbastanza sul genere fantasy/viking, mentre nei Nightwish sono quasi progressive metal... comunque tentar non nuoce. Per ora han fatto 4 album, ma ti suggerirei di cominciare coi primi tre:
-Falconer (Canzoni da trovare: Upon the Grave of Guilt, Mindtraveller)
-Chapters From A Vale Forlorn (The Clarion Call, Enter the Glade)
-The Sceptre of Deception (Night of Infamy, The Sceptre of Deception)

Poi mi quoto (:asd:) per i Lacuna Coil, dovrebbero piacerti e la voce femminile dovrebbe eliminare il problema acuti da paura. (Cerca Swamped, è tra l'altro la colonna sonora finale del secondo videogioco della serie "Vampires: The Masquerade": Bloodlines)

Gli stratovarius hanno un cantante ancora più acuto degli Helloween... vedi un po' tu se tentare o meno.

Per quanto riguarda i Blind Guardian, come suggerito da Uptheirons84, vai decisamente tranquillo per l'accompagnamento musicale e la batteria... ma la voce è comunque un po' urlata, seppur un po' più roca. Ti consiglio i primi album se preferisci più l'accompagnamento pesante, per la melodia invece il migliore è "Nightfall in Middle Earth": non ti perdere assolutamente i brani "Nightfall", "Mirror Mirror" e "Time Stand Still (at the Iron Hill)".

Un altro gruppo decisamente adatto ai tuoi gusti in fatto di accompagnamento spesso e veloce sono i Manowar... ti consiglio di cercare "Dawn of Battle" e vedere come ti trovi con la voce.

Se hai la possibilità di scaricare musica (ovviamente a pagamento da siti come iTunes... non suggerirei mai la pirateria... nono:nunu: :lol: ) il consiglio è di scaricare solo qualche brano e ascoltare il genere se ti piace. Per l'album c'è sempre tempo.

Edit: Ho scordato due cose...
1- Potrebbero andar bene anche i Dream Theatre, melodia e accompagnamento variano molto da un brano all'altro. Sono Progressive Metal.

2- i Manowar hanno un record: cito da Wikipedia "Inoltre va citata la famosa metal band americana dei Manowar (epic metal), fortissimi sostenitori del culto del metal, a loro va anche il record per essere la band più rumorosa con 129 db, più di un aereo a reazione."

Pubblicità
Pubblicità
Indietro