DOMANDA Consigli su nuovo pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
Salve a tutti, Vorrei chiedere un aiuto per la configurazione di un pc.
Uso esclusivo gaming (più normale uso domestico come internet, office, eccetera).
Budget intorno alle 900 euro, risoluzione full hd dettagli massimi con possibilità di upgrade per il 1440p.
Chiedo gentilmente se fosse possibile postare una configurazione per overclock ed una normale anche per
vedere quanta differenza di costo c'è.
Informandomi su internet ho notato che vanno per la maggiore gli i5 rispetto agli fx (chiedo gentilmente anche se fosse possibile una configurazione con amd ed una con intel)
ma una volta che sono andato sulle schede madri mi sono perso (a parte il socket) con tanti modelli in una forbice ristretta per quanto riguarda il costo e differenza di chipset (provengo da una asus p7p55d che acquistata nel 2008 non ha mai dato problemi quindi come marca sicuramente affidabile ma non so come è messa ora).
Scheda video non ho preferenza fra amd o nvidia (anche se mi piacerebbe rimandare per una eventuale r9 380x).
Alimentatore meglio modulare o semi dato che mi aiuterebbe anche nella gestione dei cavi.
Grazie dei futuri consigli.:ciaociao:
 

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
Spero di non aver fatto confusione con i componenti, vista l'ora!! :bevuta:

Configurazione Intel... 2015-03-27_04-01-49.jpg

Configurazione AMD... 2015-03-27_04-12-13.jpg

In entrambe le configurazioni manca la scheda video, devi decidere te cosa prendere, magari un r9 280x vapor-x te la cavi con 260€, oppure se vuoi spendere ancora meno per un futuro upgrade segli qualcosaltro.
Per l'overclock lo fai bene con entrambe le configurazioni.
Il monitor non è stato considerato perché ho pensato che lo avessi.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Spero di non aver fatto confusione con i componenti, vista l'ora!! :bevuta:

Configurazione Intel... Visualizza allegato 153996

Configurazione AMD... Visualizza allegato 153997

In entrambe le configurazioni manca la scheda video, devi decidere te cosa prendere, magari un r9 280x vapor-x te la cavi con 260€, oppure se vuoi spendere ancora meno per un futuro upgrade segli qualcosaltro.
Per l'overclock lo fai bene con entrambe le configurazioni.
Il monitor non è stato considerato perché ho pensato che lo avessi.

Però senza sapere se vuoi fare overclock puoi fare poco o niente. la configurazione AMD, siccome è un PC da gaming, va scartata a priori. Spendere tutti quei soldi nel case mi sembra fuori luogo, e il negozio da cfui hai preso i pezzi è molto caro...

Io farei così:

Overclock
Scheda madre: MSI Z97 Gaming5 - 119 euro
CPU: i5 4690k - 220 euro
RAM. 8GB 1600MhZ 2x4GB Low Profile - 70 euro
SSD: AData SP920 (è il crucial M550 ma di solito costa meno) - 68 euro
Alimentatore: Antec Neo-Eco 620C - 55 euro
Scheda video: GeForce GTX 970 - 300 euro
Case: Zalamn Z9 / Carbide R300 (40-70 euro)
HDD: WD Blue 1 TB - 50 euro

TOTALE: 952 euro

NO Overclock
Scheda madre: ASRock H97 Pro4 - 80 euro
CPU: i5 4690 - 205 euro
RAM. 8GB 1600MhZ 2x4GB Low Profile - 70 euro
SSD: AData SP920 (è il crucial M550 ma di solito costa meno) - 68 euro
Alimentatore: Antec Neo-Eco 620C - 55 euro
Scheda video: GeForce GTX 970 - 300 euro
Case: Zalamn Z9 / Carbide R300 (40-70 euro)
HDD: WD Blue 1 TB - 50 euro

TOTALE: 898 euro

Sono bilanciate, AMD nel 2015 non ha più senso, ormai sono all'età della pietra rispetto ad Intel, se non altro in ambito gaming.
 

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
Hai ragione..lui ha chiesto configurazione amd e intel..ed io ho messo entrambe :)
Il negozio che ho messo non è poi così caro..cpu a parte :)
Sul case dipende dai gusti..
Ottime le due configurazioni proposte..se fossi in lui prenderei la prima!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hai ragione..lui ha chiesto configurazione amd e intel..ed io ho messo entrambe :)
Il negozio che ho messo non è poi così caro..cpu a parte :)
Sul case dipende dai gusti..
Ottime le due configurazioni proposte..se fossi in lui prenderei la prima!

Dipende, se non vuole fare OC (che intanto diciamolo chiaramente, su queste piattaforme è inutile) meglio la seconda.
 

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
Grazie delle risposte, Devo ammettere che mi avete dato dei buoni consigli.
Quindi diciamo che fra una configurazione per overclock ed una senza ballano 60/70 euro ovvero il plus per scheda madre e cpu, (pensavo che anche l'alimentatore dovesse essere maggiore per overcloccare da ignorante in materia ma da quel che vedo mi hai consigliato l'antec non modulare identico per entrambe). Bisogna vedere se questi soldi sono spesi bene in ottica futura (allungando la vita del sistema) o meglio concentrarsi su scheda video bomba e sistema liscio (tanto è la cosa principale per giocare bene no?). Da quello che ho intuito è così dato che dici che è inutile su queste piattaforme?In ambito gaming quanto conta un i5 liscio o i5k?

Comunque molto buona anche la prima configurazione di Carambola, quel case mi piace una sacco anche se onestamente ne vale la pena secondo voi spendere tanto per avere un buon case?Fino a che punto si va solo di estetica o subentrano anche qualità costruttive rilevanti (dato che ho visto che ci sono case che costano molto di più di quello proposto)?
Altra curiosità, ma le schede madri che mi avete consigliato cono equiparabili ad altre quali asus, asrock come marca (un pò come le ram dato che sono tutte un pò equiparabili le marche)?
Ultimo dubbio, dovessi scegliere uno fra hd e ssd, quale prendereste ora e quale fra qualche mese?
Grazie delle risposte
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie delle risposte, Devo ammettere che mi avete dato dei buoni consigli.
Quindi diciamo che fra una configurazione per overclock ed una senza ballano 60/70 euro ovvero il plus per scheda madre e cpu, (pensavo che anche l'alimentatore dovesse essere maggiore per overcloccare da ignorante in materia ma da quel che vedo mi hai consigliato l'antec non modulare identico per entrambe). Bisogna vedere se questi soldi sono spesi bene in ottica futura (allungando la vita del sistema) o meglio concentrarsi su scheda video bomba e sistema liscio (tanto è la cosa principale per giocare bene no?). Da quello che ho intuito è così dato che dici che è inutile su queste piattaforme?In ambito gaming quanto conta un i5 liscio o i5k?

Comunque molto buona anche la prima configurazione di Carambola, quel case mi piace una sacco anche se onestamente ne vale la pena secondo voi spendere tanto per avere un buon case?Fino a che punto si va solo di estetica o subentrano anche qualità costruttive rilevanti (dato che ho visto che ci sono case che costano molto di più di quello proposto)?
Altra curiosità, ma le schede madri che mi avete consigliato cono equiparabili ad altre quali asus, asrock come marca (un pò come le ram dato che sono tutte un pò equiparabili le marche)?
Ultimo dubbio, dovessi scegliere uno fra hd e ssd, quale prendereste ora e quale fra qualche mese?
Grazie delle risposte

L'overclock serviva molto su Sandy Bridge, che aveva il chop saldato all'IHS (il coperchio metallico della CPU). Su queste CPU, tra le due componenti, c'è solo pasta termica. Questo, a meno di non voler effettuare un delid (togliere il coperchio, invalidando al garanzia, e sostituire a pasta con del metallo liquido) limita molto i margini di overclock a causa delle temperature (Haswell è un forno). La vita del sistema, quindi, non te la allunghi sicuramente per quei pochi mhz che prendi.

Per la scheda madre, MSI, ASRock e Gigabyet sono equiparabili, asus ormai è parecchio sotto. Il case beh, diciamolo chiaramente, per il 90% è estetica. Anzi, ti dirò di più, avendolo posseduto trovo che sia anche costruito con materiali peggiori rispetto ad un Corsair 300R o 200R.
 

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
Forse ti confondi con il 690 ii....dire che il 690 iii è puramente estetita al 90% mi pare un'eresia.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Forse ti confondi con il 690 ii....dire che il 690 iii è puramente estetita al 90% mi pare un'eresia.

Non dico che sia un cattivo case, ma pardon, costa si e no 100 euro... Per un case con il frontale in plastica e una verniciatura che non è assolutamente al livello delle soluzioni corsair prendo altro. A pochi euro in più c'è il C70 della Corsair che è completamente in alluminio, a meno soldi si trova il Carbide R300, anche lui completamente in alluminio...
 

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
Grazie delle risposte. Piccola curiosità, Qualora volessi andare su una configurazione per oc, non converrebbe prendere anche delle ram con frequenza maggiore rispetto alle classiche 1600, (tra l'altro costano circa uguale andando su due banchi da 4gb) dato che la scheda madre le supporta rispetto al chipset h97?
O dite che per giocare hanno utilità zero e magari qualche magagna in più per settarle (a meno che non si vada di xmp)?
Altra cosa sempre riguardante il case; dato che sarei al mio primo assemblaggio in solitaria ne volevo uno di qualità superiore sia per non pensarci negli anni a venire qualora volessi cambiare sistema sia perchè mi pare da profano che più spendi meno hai problematiche di assemblaggio/cablaggio o comunque comodità varie. Quindi apparte quelli da voi citati i quali mi sembrano tutti molto belli (corsair e cooler master anche se su quest'ultimo mi ha un pò allarmato il commento su) quali sono altri validi su questa fascia che non siano tamarrate?
Ultima informazione, ho notato che mi avete consigliato alimentatori non modulari....essendo alla mia prima esperienza, ho un pò paura di avere troppa confusione con tutti quei cavi da gestire....consigli?
Grazie
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie delle risposte. Piccola curiosità, Qualora volessi andare su una configurazione per oc, non converrebbe prendere anche delle ram con frequenza maggiore rispetto alle classiche 1600, (tra l'altro costano circa uguale andando su due banchi da 4gb) dato che la scheda madre le supporta rispetto al chipset h97?
O dite che per giocare hanno utilità zero e magari qualche magagna in più per settarle (a meno che non si vada di xmp)?
Altra cosa sempre riguardante il case; dato che sarei al mio primo assemblaggio in solitaria ne volevo uno di qualità superiore sia per non pensarci negli anni a venire qualora volessi cambiare sistema sia perchè mi pare da profano che più spendi meno hai problematiche di assemblaggio/cablaggio o comunque comodità varie. Quindi apparte quelli da voi citati i quali mi sembrano tutti molto belli (corsair e cooler master anche se su quest'ultimo mi ha un pò allarmato il commento su) quali sono altri validi su questa fascia che non siano tamarrate?
Ultima informazione, ho notato che mi avete consigliato alimentatori non modulari....essendo alla mia prima esperienza, ho un pò paura di avere troppa confusione con tutti quei cavi da gestire....consigli?
Grazie

Assolutamente no, le RAM non si overclockano e continueresti a non vedere miglioramenti. Comunque tieni conto che su haswell l'overclock non ha quasi alcuna utilità pratica, è esericio di stile e divertimento. Pensaci bene prima di investire i tuoi soldi in una Z97 con CPU K.

Per i case, se non vuoi tamarrate buttati sul Carbide 300R e 200R della Corsair, sobri e qualitativamente ottimi. Gli alimentatori modulari non hanno quasi alcun vantaggio nei case ATX, basta che sistemi bene i cavi che avanzano e risparmi tanti soldi.
 

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
Ciao, grazie delle risposte. La serie carbride la trovo molto interessante, forse meglio rispetto al cm 690 III (anche se dalle recensione ne parlano bene e delle parti in plastica non ne menzionano), però il carbride che mi piace di più (ovvero il 500r) costa un pò più.
che ne pensate come case?
l'obsidian 350d?
Il 330r ho visto che ha una nuova versione con lo sportellino ma costa di più.
I case della nzxt come vi sembrano,sbaglio o non c'è la possibilità di mettere unità ottiche come il masterizzatore nel nzxt s340?
 

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
Il 330r ho visto che ha una nuova versione con lo sportellino ma costa di più.
I case della nzxt come vi sembrano,sbaglio o non c'è la possibilità di mettere unità ottiche come il masterizzatore nel nzxt s340?

No nessun bay 5.25 nel nzxt s340.

anche se dalle recensione ne parlano bene e delle parti in plastica non ne menzionano

Ho avuto il CM690III e non ci sono parti in plastica, forse l'unica cosa è il contorno della mascherina davanti.

l'obsidian 350d?

Ottimo case, se ti piace il modello.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
No nessun bay 5.25 nel nzxt s340.



Ho avuto il CM690III e non ci sono parti in plastica, forse l'unica cosa è il contorno della mascherina davanti.



Ottimo case, se ti piace il modello.

Appunto, da un case di quel prezzo mi aspetto come minimo di non vedere plastica. Poi la verniciatura meh, non sarà una shifezza, ma siamo anni luce distanti da quella Corsair, NZXT e così via.
 

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
E se in un futuro recente andassi su un monitor 1440p andare su un i5 liscio rispetto ad un i5k o i7 creerebbe problemi?ovviamente avendo a disposizione una signora scheda video.grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili