• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli su come buildare un pc da esagerando 800?

Pubblicità
questo attaccamento patetico a nvidia è solo penoso da parte vostra
Quello che é patetico é la disinformazione costante che stai portando avanti da qualche settimana a questa parte sul forum. Senza portare uno straccio di dato oggettivo (perché non esistono a supporto delle tue teorie).
Non c'è nessun attaccamento, é solo questione di migliore tecnologia. Mi spiace che non ti vada giù, ma non è certo colpa mia.
Vediamo di finirla con certe sparate per cortesia.

Ultima modifica:
le build che ha proposto sono 100 volte meglio rispetto alla prima, ma come detto da tutti gli altri nessun 5600x ne 5800x (le motivazioni te le hanno dette non le ripeto), tuttavia un case aerocool rgb a 41euro..... mi spiace ma io parto prevenuto su sta marca, per me è la peggio immondizia che c'è su amazon... secondo me se gli tiri un cazzotto per sbaglio lo spacchi a metà... ma magari mi sbaglio, felice di essere smentito
Non ti sbagli per niente

Lista 1 R7 5800x https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1DRRVMV4K4OMD?ref_=list_d_wl_lfu_nav_5
Lista 2 R5 5600 https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/T79N5JLKQ42W?ref_=list_d_wl_lfu_nav_4
Lista 3 I5 12400f https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1ML9XAYLWJSV9?ref_=list_d_wl_lfu_nav_3
Lista 4 I3 12100f https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1BNG6SHPMRN3D?ref_=list_d_wl_lfu_nav_2
--- i due messaggi sono stati uniti ---

comunque ti posso confermare che il componente che è aumentato di prezzo è il Dissipatore (+10 euro), quindi nulla di che.
Più tardi le guardo

5700x e 5800x sono la stessa identica cosa
sempre 8 core 16 thread stessa generazione

il 5700x è stato rilasciato dopo da amd come alternativa a costo inferiore ma è assolutamente paragonabile come prestazioni

non capisco perché volere quello a 200€ e non il 5700x a 171 "altrove"

sei passato da voglio spendere il meno possibile a "spendo a caso"

poi esce il dlss4 e il "tutto un altro mondo" non è compatibile perché ngreedia ti constringe alla serie 4000

questo attaccamento patetico a nvidia è solo penoso da parte vostra
Ii invece non capisco perchè su 800€ di pc fai buttare via letteralmente i soldi su un 8 core di 3 anni fa che tra 2 anni dovrà tirare nel cesso. In più non capisco perchè fai sta crociata contro nvidia che, oggettivamente, fa gpu migliori

Ho letto tutta la discussione, e perdonami, quello che probabilmente non capisci è che sei fai una build basata su am4 (quindi 5600) avrai ben poco da modificare fra qualche anno, dl potrai solo cambiare tutto il blocco cpu-mobo-ram. Invece con quello che ti ha detto @BWD87 hai la possibilità di aggiornare solo la cpu, andando avanti un altro paio di anni.
Poi lascia stare le Radeon, non ascoltare i fanboy. Il minimo oggi è prendere una 4060, tutto un altro mondo. Oggettivamente
Qua nessuno è un fanboy, anzi è dall'inizio che mi dicono che la RX 6650 sia insufficente secondo loro. Ripeto una cosa, copi-incollando il messaggio. "Poi sembra che per farsi un pc uno debba per forza spendere minimo 8-900 euro con i componenti migliori possibili del caso andando a spendere di più. Allora chi si fa uno Starting Point (un pc mediocre che col tempo poi migliorerà) da che ne so, 400-500 che deve fa? Prendere una cosole o non farsi il pc ed aspettare perchè non potrebbe giocare a X fps i giochi più nuovi e/o pesanti? È questo il ragionamento che non condivido per nulla ma che tutti quelli che stanno andando contro la build sembrano star facendo".

Qua nessuno è un fanboy
Sicuro?
, anzi è dall'inizio che mi dicono che la RX 6650 sia insufficente secondo loro. Ripeto una cosa, copi-incollando il messaggio. "Poi sembra che per farsi un pc uno debba per forza spendere minimo 8-900 euro con i componenti migliori possibili del caso andando a spendere di più. Allora chi si fa uno Starting Point (un pc mediocre che col tempo poi migliorerà) da che ne so, 400-500 che deve fa? Prendere una cosole o non farsi il pc ed aspettare perchè non potrebbe giocare a X fps i giochi più nuovi e/o pesanti? È questo il ragionamento che non condivido per nulla ma che tutti quelli che stanno andando contro la build sembrano star facendo".
Lo starting point é la build con i3 e 4060. Tutto il resto è o troppo vecchio o troppo costoso per te.
Il case comunque é ciofeca pura. Cercane uno con il frontale mesh, li trovi sui 50-60 euro dai

Dare del fanboy
5700x e 5800x sono la stessa identica cosa
sempre 8 core 16 thread stessa generazione

il 5700x è stato rilasciato dopo da amd come alternativa a costo inferiore ma è assolutamente paragonabile come prestazioni

non capisco perché volere quello a 200€ e non il 5700x a 171 "altrove"

sei passato da voglio spendere il meno possibile a "spendo a caso"
Ho controllato e ho cambiato al 5700x. Grazie XD, questo fa da lezione, controllare sempre
Hai ragione. Il fanboy ce l'ho qua davanti. Nessun offesa.

le build che ha proposto sono 100 volte meglio rispetto alla prima, ma come detto da tutti gli altri nessun 5600x ne 5800x (le motivazioni te le hanno dette non le ripeto), tuttavia un case aerocool rgb a 41euro..... mi spiace ma io parto prevenuto su sta marca, per me è la peggio immondizia che c'è su amazon... secondo me se gli tiri un cazzotto per sbaglio lo spacchi a metà... ma magari mi sbaglio, felice di essere smentito
Il case l'ho scelto che costasse nulla onestamente XD.
Mi spiace per te ma il regolamento del forum non te lo permette. Segnalato
ok.
Più tardi le guardo
Ok, ho ancora qualche ora prima di entrare a lavoro, poi riprendo a rispondere dopo.

Ho controllato e ho cambiato al 5700x. Grazie XD, questo fa da lezione, controllare sempre

Hai ragione. Il fanboy ce l'ho qua davanti. Nessun offesa.

Avvertimento senza punti, cerchiamo di non violare il regolamento.

@jesse83 invece solo richiamo verbale, perchè hai contribuito con provocazioni velate.

Invito tutti a darsi una regolata, questo 3d adesso è strettamente seguito dai mod.

pero c'è da dire una cosa se quelli sono i giochi a cui puo giocare una 6600 puo anche andare bene, e poi non tutti sono "pc master race" (mi fa ridere questa espressione ma giusto per capirsi), che la sua config sia peggiore della PS5 alla maggior parte della gente non gliene puo fregar di meno... certo se in futuro volesse giocare a qualcosa di piu impegnativo, si mangerà le mani, quella scheda già adesso da problemi, figuriamoci tra qualche anno
Ma infatti io non gli stavo solo dicendo che la ps5 è superiore, io gli stavo dicendo di comprarla, cosi si ritrovava una piattaforma più prestante ad un costo minore, le due cose sono ben diverse.

Ma infatti io non gli stavo solo dicendo che la ps5 è superiore, io gli stavo dicendo di comprarla, cosi si ritrovava una piattaforma più prestante ad un costo minore, le due cose sono ben diverse.
"Poi sembra che per farsi un pc uno debba per forza spendere minimo 8-900 euro con i componenti migliori possibili del caso andando a spendere di più. Allora chi si fa uno Starting Point (un pc mediocre che col tempo poi migliorerà) da che ne so, 400-500 che deve fa? Prendere una cosole o non farsi il pc ed aspettare perchè non potrebbe giocare a X fps i giochi più nuovi e/o pesanti? È questo il ragionamento che non condivido per nulla ma che tutti quelli che stanno andando contro la build sembrano star facendo". 3 volta che rispondo ad un commento simile. Vogliamo continuare o la capiamo?

con 400-500 euro prendi la scheda video e la contempli... altro non puoi fare.... i tempi son cambiati, con 800 euro si fa poco, questo causa levitazione assurda dei prezzi delle schede video anche di fascia media perchè? perchè nvidia ha il monopolio del mercato, e quindi fa il cacchio che vuole detto in soldoni

con 400-500 euro prendi la scheda video e la contempli... altro non puoi fare.... i tempi son cambiati, con 800 euro si fa poco, questo causa levitazione assurda dei prezzi delle schede video anche di fascia media perchè? perchè nvidia ha il monopolio del mercato, e quindi fa il cacchio che vuole detto in soldoni
uno con 400-500 se trova 2-3 offerte si può fare qualcosa di decente, non potrà giocare oltre i dettagli medi nei giochi più pesanti di Valorant pobabilmente, ma è comunque uno starting point. Ognuno inizia da qualche parte, chi con più e chi con meno.

"Poi sembra che per farsi un pc uno debba per forza spendere minimo 8-900 euro con i componenti migliori possibili del caso andando a spendere di più. Allora chi si fa uno Starting Point (un pc mediocre che col tempo poi migliorerà) da che ne so, 400-500 che deve fa? Prendere una cosole o non farsi il pc ed aspettare perchè non potrebbe giocare a X fps i giochi più nuovi e/o pesanti? È questo il ragionamento che non condivido per nulla ma che tutti quelli che stanno andando contro la build sembrano star facendo". 3 volta che rispondo ad un commento simile. Vogliamo continuare o la capiamo?
Si certo, starting point 😂, prendi una h710 per risparmiare e poi in futuro ci monti un i7 13700K sopra, poi con il psu da 400watt, sempre per risparmiare, ottimo per lo "Starting Point", ci abbini una gpu di fascia alta che ne richiede minimo 650 di watt e poi ancora, le ram 16GB ddr4 da 3200mhz da poi aggiornare mettendo altre 16GB ddr4, facendo quattro banchi da 8GB, mi sembra una genialata. Il case lo prendi da 50 euro, cosi poi in futuro ci puoi mettere i componenti che andresti ad aggiornare, cosi poi li puoi cuocere a 220° per 45 minuti.
Il pc da "Starting Point" è una cagata pazzesca, un modo come un altro per buttare i soldi nel cesso e tirare lo sciacquone, ma solo dopo averci sputato sopra.
Se vuoi un Pc da gaming serio, lo puoi fare anche con un budget ridimensionato, ma senza spenderlo in componenti obsoleti.
@crimescene e @BWD87 ti hanno elencato delle build ottimali per il tuo budget, di meglio non puoi fare.

La cosa triste è che gli utenti come te, non si fanno aiutare, perché sono presuntuose. Qui ci sono persone che smanettano con l'hardware da più di 20 anni e te fai il presuntuoso perché hai letto su siti e recensioni senza sapere neanche se la fonte è affidabile o pure no. Ci parli di siti che calcolano il frame rate dei giochi e poi vieni qui a fare il professore. Visto che sei convinto di ciò che dici, fai cosi, comprati l'hardware che vuoi, noi ti auguriamo buona fortuna.
uno con 400-500 se trova 2-3 offerte si può fare qualcosa di decente, non potrà giocare oltre i dettagli medi nei giochi più pesanti di Valorant pobabilmente, ma è comunque uno starting point. Ognuno inizia da qualche parte, chi con più e chi con meno.
Se prendi una H710 con un i3 13100 e poi vuoi aggiornare con una cpu più prestante, sarai limitato dalla mobo e magari anche dalle ram o dal psu. Una build "starting point", come ti ho già spiegato non è aggiornabile se non cambiando l'intera build, quindi in poche parole soldi buttai.

L'obbiettivo è giocare ? Bene, Budget ? 500 euro ?? Va benissimo, ps5 senza pensarci.
Se il Budget sale a 800 euro, già si può cominciare a ragionare, ma i componenti devono essere selezionati da un utente esperto che riesce ad ottimizzare quel budget, spoiler, non sei tu.

Eccomi, allora, build viste... a parte intel o radeon o nvidia, il case non è che è pessimo, di più. Il dissipatore è sufficiente per il r5 5600 e i5 12400f. Per i ryzen 7 serve un dissipatore superiore. In più quelle ram non hanno proprio senso, perchè con 20€ in più prendi 32gb di ram. Tuttavia, per me continuano a valere tutti i discorsi fatti fino ad ora, con 800€ di budget si può avere un'esperienza superiore alle console, a patto però di mettere una rtx 4060/3060, perchè mettere una 6650xt come scheda video significa letteralmente avere un ripiego come scheda video. Ti faccio una domanda: ma a te interessano i giochi tripla usciti ed in uscita? Oppure ti fermi a fortnite, cod e gta5? Ti interessa stare al passo con i tempi per quanto riguarda la grafica dei giochi?

Guarda per farti capire che sono in buona fede ti racconto anche un esperienza personale che riguarda il pc attuale della mia ragazza e che ti farà capire quanto sia sbagliato il concetto di PC "Starting Point".

La mia ragazza voleva comprare un nvme Gen4 ma non ha potuto perché la sua mobo, economica è una H510 e non ha il supporto agli nvme gen4, si è limitata a comprare uno Gen3.
Voleva aggiornare la cpu con un i7 10700K, questo tempo fa, quando faceva anche streaming su twitch, ma avrebbe dovuto sostituire anche la scheda madre e anche il dissipatore ad aria che ha attualmente, che non è male ma non riesce a tenere a bada un i7 10700K.
Ha un psu da 550watt di fascia alta, un Seasonic Focus GX 550W che è un ottimo psu, ma io gli avevo consigliato di spendere qualcosina in più e prendere un 650watt per futuri upgrade, ma ora sarebbe limitata non soltanto dal psu, per la scelta della gpu nuova ( attuale rtx 3060 12GB ), ma anche dalla cpu che è un i5 10400, che andrebbe a causare bottleneck a qualsiasi gpu moderna.
Qualsiasi upgrade le voglia fare, è limitata da altri componenti e questo si chiama Bottleneck, ora lei lo ha capito, ma all'epoca lei fece il tuo stesso ragionamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro