"Poi sembra che per farsi un pc uno debba per forza spendere minimo 8-900 euro con i componenti migliori possibili del caso andando a spendere di più. Allora chi si fa uno Starting Point (un pc mediocre che col tempo poi migliorerà) da che ne so, 400-500 che deve fa? Prendere una cosole o non farsi il pc ed aspettare perchè non potrebbe giocare a X fps i giochi più nuovi e/o pesanti? È questo il ragionamento che non condivido per nulla ma che tutti quelli che stanno andando contro la build sembrano star facendo". 3 volta che rispondo ad un commento simile. Vogliamo continuare o la capiamo?
Si certo, starting point

, prendi una h710 per risparmiare e poi in futuro ci monti un i7 13700K sopra, poi con il psu da 400watt, sempre per risparmiare, ottimo per lo "Starting Point", ci abbini una gpu di fascia alta che ne richiede minimo 650 di watt e poi ancora, le ram 16GB ddr4 da 3200mhz da poi aggiornare mettendo altre 16GB ddr4, facendo quattro banchi da 8GB, mi sembra una genialata. Il case lo prendi da 50 euro, cosi poi in futuro ci puoi mettere i componenti che andresti ad aggiornare, cosi poi li puoi cuocere a 220° per 45 minuti.
Il pc da "Starting Point" è una cagata pazzesca, un modo come un altro per buttare i soldi nel cesso e tirare lo sciacquone, ma solo dopo averci sputato sopra.
Se vuoi un Pc da gaming serio, lo puoi fare anche con un budget ridimensionato, ma senza spenderlo in componenti obsoleti.
@crimescene e
@BWD87 ti hanno elencato delle build ottimali per il tuo budget, di meglio non puoi fare.
La cosa triste è che gli utenti come te, non si fanno aiutare, perché sono presuntuose. Qui ci sono persone che smanettano con l'hardware da più di 20 anni e te fai il presuntuoso perché hai letto su siti e recensioni senza sapere neanche se la fonte è affidabile o pure no. Ci parli di siti che calcolano il frame rate dei giochi e poi vieni qui a fare il professore. Visto che sei convinto di ciò che dici, fai cosi, comprati l'hardware che vuoi, noi ti auguriamo buona fortuna.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
uno con 400-500 se trova 2-3 offerte si può fare qualcosa di decente, non potrà giocare oltre i dettagli medi nei giochi più pesanti di Valorant pobabilmente, ma è comunque uno starting point. Ognuno inizia da qualche parte, chi con più e chi con meno.
Se prendi una H710 con un i3 13100 e poi vuoi aggiornare con una cpu più prestante, sarai limitato dalla mobo e magari anche dalle ram o dal psu. Una build "starting point", come ti ho già spiegato non è aggiornabile se non cambiando l'intera build, quindi in poche parole soldi buttai.
L'obbiettivo è giocare ? Bene, Budget ? 500 euro ?? Va benissimo, ps5 senza pensarci.
Se il Budget sale a 800 euro, già si può cominciare a ragionare, ma i componenti devono essere selezionati da un utente esperto che riesce ad ottimizzare quel budget, spoiler, non sei tu.