• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli su come buildare un pc da esagerando 800?

Pubblicità
Comunque una delle cose che mi farebbe inclinare più verso Intel è il fatto che usa meno corrente e si scalda di meno.
In realtà è il contrario... Le CPU AMD con potenza simile e simile età consumano meno, in certi casi (non in questo) anche molto meno, tra ryzen 7800x3d e i5 13600k la differenza è imbarazzante, nonostante l' i5 sia pure un po'inferiore in gaming

se sei alla ricerca di un case a basso costo lascia perdere quell'areocool da 41+9€ di ss
guarda qualcosa come questo atx o questo micro-atx entrambi da 50€
è sempre fascia economica ma almeno sono meglio di quello, hai 3 ventole integrate, ma gli rgb sono fissi.
a sto prezzo non si puo' chiedere di più
come alimentatore a basso costo che si salva c'è msi 550w in offerta a 57€
ram 32gb 3200 lexar a 68€ o a 36€ i 16gb (p.s 3200 cl16 = 3600 cl18)
dissipatore per un 12400 o ryzen 5600x va bene quello da 20€ se vuoi qualcosa di meglio per upgrade futuri di cpu a 27€ trovi il BA120
ssd pice 4.0 a buon prezzo lexar nm790 a 60€ (meglio abbinarlo ai 32gb di ram che ai 16gb)
scheda madre b760m a 139€ questa
con questi cambi dovresti riuscire a prendere il 12400f
prendendo questa lista https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/T79N5JLKQ42W/ref=nav_wishlist_lists_5

MARSGAMING MC-S2​

Tecware Forge M2​

Mars Gaming MCM​

Son 3 case a costo un ca' che ho trovato il 3 secondi, visto che sul case il massimo è per l'appunto 50 euro, spero di abbassare il più possibile i costi. Come PSU 550w, ce ne sono di modulari che non costan quasi 100 euro? oltre a quello nella lista.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In realtà è il contrario... Le CPU AMD con potenza simile e simile età consumano meno, in certi casi (non in questo) anche molto meno, tra ryzen 7800x3d e i5 13600k la differenza è imbarazzante, nonostante l' i5 sia pure un po'inferiore in gaming
dai video di comparazione che ho visto le cpu ryzen erano sempre più calde.

Ultima modifica:
L'alimentatore che hai messo in lista è ottimo ma caro, per lo stesso prezzo ci esce un 750W sempre completamente modulare categoria Gold: https://www.amazon.it/Itek-Alimenta...sprefix=alimentatore+itek,aps,204&sr=8-1&th=1
Questo è uno dei pochi modelli della Itek di qualità
Per quanto riguarda la scheda video, attualmente la 6650 XT sta 307 euro, a 350 potresti prendere o una 4060 o la 6700XT, entrambi molto superiori a quella scheda video per una differenza appunto di 50 euro scarsi.
Io ho preso la 6750XT a gennaio e gioco in 2k 144 hz senza problemi, in FHD è anche sprecata, ma ripeto, per una differenza di prezzo così esigua prenderei una tra queste due che sono entrambe molto più performanti della 6650
Come case prenderei quello che ti ha consigliato Sirio della Mars Gaming

MARSGAMING MC-S2
tutti i case con l'alimentatore messo in alto come questo li puoi scartare
Tecware Forge M2
questo non sono male, se non fosse per il fatto che su amazon sono d'importazione , fuori dalla UE, quindi il prezzo finale di vendita potrebbe non essere quello per i dazi doganali, scartato
Mars Gaming MCM
troppo chiuso e alimentatore messo in alto, è prossimo alla discarica.

i migliori a prezzo basso sono quei 2 che ti ho detto, uno atx e uno micro atx in base alla scheda madre.

se sei al risparmio quell'alimentatore è caro, e 650w manco ti servono
anche quella scheda madre non la prederei
b450 lo puoi scartare è troppo troppo vecchio non ti supporta nemmeno il pcie 4.0, in futuro potrebbe servire, i prezzi non sono cosi economici e se becchi un fondo di magazzino non ti riconosce la cpu se prima non aggiorni il bios, quindi evita.
come B550 a prezzo basso
gigabyte b550m a 94,50€, non mi fa impazzire per lo slot pice 4.0 poco rinforzato ma almeno è conveniente rispetto alla concorrenza
MSI B550-A PRO a 113€ è un atx ottima scheda, è migliore di quell'asus ed è venduta e spedita amazon
non sottovalutare l'importanza di avere garanzia amazon, sopratutto se sei al primo assemblaggio
5700x è una bella cpu, ma se devi rinunciare alla 4060 io andei di 5600
la cpu è l'unico pezzo che azzarderei a comprare fuori amzon perchè è quella che difficilmente da problemi

5600x usato su ebay a 120€spedito
5600 a 126€ spedito in offerta su eprice (la restituzione gratuita pero' te la sogni)
5600 usato amazon a 112€ spedito (con reso gratuito e i 2 anni di garanzia amazon)

la rx6650xt la trovi a 263€ venduta e spedita amazon

Ultima modifica:
tutti i case con l'alimentatore messo in alto come questo li puoi scartare

questo non sono male, se non fosse per il fatto che su amazon sono d'importazione , fuori dalla UE, quindi il prezzo finale di vendita potrebbe non essere quello per i dazi doganali, scartato

troppo chiuso e alimentatore messo in alto, è prossimo alla discarica.

i migliori a prezzo basso sono quei 2 che ti ho detto, uno atx e uno micro atx in base alla scheda madre.

se sei al risparmio quell'alimentatore è caro, e 650w manco ti servono
anche quella scheda madre non la prederei
b450 lo puoi scartare è troppo troppo vecchio non ti supporta nemmeno il pcie 4.0, in futuro potrebbe servire, i prezzi non sono cosi economici e se becchi un fondo di magazzino non ti riconosce la cpu se prima non aggiorni il bios, quindi evita.
come B550 a prezzo basso
gigabyte b550m a 94,50€, non mi fa impazzire per lo slot pice 4.0 poco rinforzato ma almeno è conveniente rispetto alla concorrenza
MSI B550-A PRO a 113€ è un atx ottima scheda, è migliore di quell'asus ed è venduta e spedita amazon
non sottovalutare l'importanza di avere garanzia amazon, sopratutto se sei al primo assemblaggio
5700x è una bella cpu, ma se devi rinunciare alla 4060 io andei di 5600
la cpu è l'unico pezzo che azzarderei a comprare fuori amzon perchè è quella che difficilmente da problemi

5600x usato su ebay a 120€spedito
5600 a 126€ spedito in offerta su eprice (la restituzione gratuita pero' te la sogni)
5600 usato amazon a 112€ spedito (con reso gratuito e i 2 anni di garanzia amazon)

la rx6650xt la trovi a 263€ venduta e spedita amazon
piccolo errore, la scheda madre è una b550 come quella elencata da te. Asus Prime B550-Plus, ce per caso nell'usato anche il 5700x? Sul dissipatore 2 cose, è un 550w e 91 euro è caro lo so ma è comunque un modulare. Comunque adesso vado, risponderò quando finisco il turno di lavoro. Stai forse sbloccando una situazione ferma.....

piccolo errore, la scheda madre è una b550 come quella elencata da te. Asus Prime B550-Plus, ce per caso nell'usato anche il 5700x? Sul dissipatore 2 cose, è un 550w e 91 euro è caro lo so ma è comunque un modulare. Comunque adesso vado, risponderò quando finisco il turno di lavoro. Stai forse sbloccando una situazione ferma.....
Ma scusa quasi tutti gli utenti ti hanno quantomeno linkato diversi prodotti se non intere build e tu te ne esci così?
Siamo almeno in 3 a dirti che quell'alimentatore è caro a parità di potenza, con quello che ti ho linkato spendi gli stessi soldi e ti trovi una piattaforma sulla quale puoi aggiornare tranquillamente in futuro visto che con 750 W ci alimenti anche CPU e GPU di classe alta, semi modulare e certificato Gold, se stai costruendo una build stando attento al prezzo quantomeno butta un occhio alla futuribilità di determinati componenti
Se lo vuoi completamente modulare ecco un'alternativa a 650W:
https://www.b**-****r.com/it/online...tori-pc/alimentatore-650w-itek-gf650-b1724995
Con tutta la spedizione ti viene 86 euro

non è venduta e spedita amazon, la MSI B550-A PRO vince a mani basse, costa pure meno ed hai garanzia amazon
no, attualmente non c'è il 5700x usato, in ogni caso su queste cpu usate è importante controllare se hanno pin piegati
Da ignorante chiedo, La MSI B550-A Pro è meglio perchè esattamente?
Ma scusa quasi tutti gli utenti ti hanno quantomeno linkato diversi prodotti se non intere build e tu te ne esci così?
Siamo almeno in 3 a dirti che quell'alimentatore è caro a parità di potenza, con quello che ti ho linkato spendi gli stessi soldi e ti trovi una piattaforma sulla quale puoi aggiornare tranquillamente in futuro visto che con 750 W ci alimenti anche CPU e GPU di classe alta, semi modulare e certificato Gold, se stai costruendo una build stando attento al prezzo quantomeno butta un occhio alla futuribilità di determinati componenti
Se lo vuoi completamente modulare ecco un'alternativa a 650W:
Con tutta la spedizione ti viene 86 euro
Ho semplicemente puntualizzato certi errori, fine. Non se la è presa il diretto interessato, perchè dovresti prendertela tu, scusami....Poi oh, io sapevo che modulare è meglio e dovrebbe essere una priorità, ma se mi dite che anche il non modulare va benissimo, mi prendo quello della MSI e risparmio, non mi fa schifo salvare 40 euro anzi XD.

Ultima modifica:
Parere mio: verrà un porcheria sto pc.... ora offendetemi pure....
Concordo.
Finchè il forum si riempie di persone che fanno pura disinformazione per avvallare scelte oggettivamente sbagliate, non andiamo più da nessuna parte. Sono un pò stanco di questo modo di fare di certe persone, non capisco quale tornaconto abbiano per agire così.

Scusate l'OT

Concordo.
Finchè il forum si riempie di persone che fanno pura disinformazione per avvallare scelte oggettivamente sbagliate, non andiamo più da nessuna parte. Sono un pò stanco di questo modo di fare di certe persone, non capisco quale tornaconto abbiano per agire così.

Scusate l'OT
Beh ognuno ha punti di vista diversi e questi vanno rispettati. Tuttavia la disinformazione non è in alcun modo un punto di vista e va combattuto. Succede in ogni ambito e materia ad oggi purtroppo, tutto questo grazie all'utilizzo errato del web.

Beh ognuno ha punti di vista diversi e questi vanno rispettati. Tuttavia la disinformazione non è in alcun modo un punto di vista e va combattuto. Succede in ogni ambito e materia ad oggi purtroppo, tutto questo grazie all'utilizzo errato del web.
Son genuinamente curioso, quali punti sarebbero disinformazione?

ha delle fasi d'alimentazione più robuste, il bios flashback che serve a riparare la scheda madre in caso di corruzione del bios
lo slot pcie più rinforzato, dissipatore sul primo slot del ssd ed è venduta e spedita amazon

Ho semplicemente puntualizzato certi errori, fine. Non se la è presa il diretto interessato, perchè dovresti prendertela tu, scusami....Poi oh, io sapevo che modulare è meglio e dovrebbe essere una priorità, ma se mi dite che anche il non modulare va benissimo, mi prendo quello della MSI e risparmio, non mi fa schifo salvare 40 euro anzi XD.
Guarda ti hanno suggerito numerose build e ti hanno spiegato come risparmiare dando un'occhiata alla futuribilità della piattaforma.
Io in primis ho acquistato AM4 alla fine dell'anno scorso perché le alternative erano poche e molto costose, oggi almeno lato cpu/mobo/ram potresti ottenere risultati migliori. Stessa cosa per l'alimentatore, quello che ti ho linkato è un semi modulare da 750W che ti permette di evitare di cambiarlo se tra qualche anno vuoi apportare qualche modifica. L'altro che ti ho linkato è un 650W completamente modulare che comunque ti permette di avere maggiori margini di manovra in futuro.
Non è una critica, ma se ti affidi ai consigli dei ragazzi del forum sicuramente non sbagli, altrimenti non ha senso chiedere pareri

Pubblicità
Pubblicità
Indietro