• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli su come buildare un pc da esagerando 800?

Pubblicità
@Powerstefano_
se vuoi un consiglio, visto che vuoi aspettare il mese prossimo tanto vale che aspetti il black friday fra 2 mesi. Sicuramente ram, ssd, case e forse anche schede madri vanno in sconto. Riusciresti a spendere di meno o ad avere di più a parità di costo.
Consiglio spassionato eh.
vedo, se il prossimo mese vedo che ho alzato troppo o diminuisco o aspetto BF per vedere i componenti

Il case come ho detto, non sono andato a risparmio, di più XD. Che dissipatore consigli in caso per R7/CPU più potenti? Si possono sostituire le Ram senza problemi, anche se, modifica quello, poi questo, poi quell'altro, inizia poi a pesare come costo. Ma in questo caso visto che avrò più budget prossimo mese non è un problema, almeno per ora. Qua ti faccio una domanda, tutti son fissati con Nvidia per la tecnologia che le accompagna, giusto? AMD sebbene non abbia la stessa cosa, non ha qualche vantaggio in certi ambiti? Davvero la mancanza della di suddetta tecnologia, riesce a colmare e superare la differenza in potenza fra le varie schede video? Perchè tanto per curiosità son andato a controllare i Benchmark e certe RX sono più forti di alcune RTX. Per concludere, dipende da che AAA si parli. Baldur's Gate 3 lo voglio giocare, Elden Ring anche (anche se li in realtà, lo ho già per ps4), ci sono vari giochi che voglio provare, non so quali effettivamente siano AAA comunque. Sulla parte grafica, posso dirlo con tutta tranquillità, per me l'importanza della grafica dipende da che genere videoludico io stia giocando ed in che stile il gioco sia fatto. Per fare un esempio, se gioco ad un avventura grafica e la grafica è mediocre non mi piace ma allo stesso tempo se gioco ad esempio a Pokemon e la grafica non è nulla di che, posso tranquillamente sbattermene i maroni (ero uno dei pochi a cui era piaciuto sin da subito Archeus, prima della conversione di massa, invece Pokemon SV è deludente perchè non riesce a migliorare ciò che di bene era stato fatto in Arceus ed anzi fa 2 passi indietro).
Si ma non ha senso valutare di mettere un ryzen 7/ core i7 su un pc da 800€ per giocare, perchè oltre alla cpu più costosa devi mettere anche un dissipatore più grande che ti costa di più e ti mangi del budget utile per la scheda video che è il componente più importante di tutti in questo caso. È bene che investi di più sulla scheda video! Perchè poi un processore del genere va raffreddato e 20€ di dissipatore non basta, serve minimo questo. In più non puoi installare tutto in un case che è una lattina, o meglio, puoi utilizzare un case come l'aerocool shard (che vale poco più di 0) se metti componenti di fascia bassa o media. Un ryzen 7 non è fascia bassa o media, ma fascia alta e un case del genere non è sufficiente a raffreddare i componenti del genere.

Questione gpu, se vuoi vedere i benchmark guarda qui https://www.techpowerup.com/review/gigabyte-geforce-rtx-4060-gaming-oc/ guardati tutte le slide. Allora, nvidia supporta il raytracing molto meglio rispetto rispetto a amd e nei tripla A il raytracing sarà sempre più presente. Poi c'è la questione dlss o fsr. Se fai una rapida ricerca su google (dlss vs fsr) ti accorgerai già dalle immagini che trovi che il dlss restituisce un'immagine qualitativamente superiore e più dettagliata, ma il vero cambiamento lo noti solo giocando, cioè devi vedere co i tuoi occhi la differenza e credimi, è abissale. Con una nvidia rtx hai sia il dlss che fsr, con le radeon hai solo l'fst. Invece nei giochi competitivi dove non si fa uso del raytracing e forse, ripeto forse, una 6650xt può generarti 10 fps in più, va bene sia una 4060 che una 6650xt in full hd, non cambia niente. Cambia solo se ti metti a guardare il contatore degli fps che invece di farti 140fps te ne fa 150, ripeto, forse. Ma all'atto pratico la fluidità è quella. Quindi, nvidia è da preferire in ogni caso!

Si ma non ha senso valutare di mettere un ryzen 7/ core i7 su un pc da 800€ per giocare, perchè oltre alla cpu più costosa devi mettere anche un dissipatore più grande che ti costa di più e ti mangi del budget utile per la scheda video che è il componente più importante di tutti in questo caso. È bene che investi di più sulla scheda video! Perchè poi un processore del genere va raffreddato e 20€ di dissipatore non basta, serve minimo questo. In più non puoi installare tutto in un case che è una lattina, o meglio, puoi utilizzare un case come l'aerocool shard (che vale poco più di 0) se metti componenti di fascia bassa o media. Un ryzen 7 non è fascia bassa o media, ma fascia alta e un case del genere non è sufficiente a raffreddare i componenti del genere.

Questione gpu, se vuoi vedere i benchmark guarda qui https://www.techpowerup.com/review/gigabyte-geforce-rtx-4060-gaming-oc/ guardati tutte le slide. Allora, nvidia supporta il raytracing molto meglio rispetto rispetto a amd e nei tripla A il raytracing sarà sempre più presente. Poi c'è la questione dlss o fsr. Se fai una rapida ricerca su google (dlss vs fsr) ti accorgerai già dalle immagini che trovi che il dlss restituisce un'immagine qualitativamente superiore e più dettagliata, ma il vero cambiamento lo noti solo giocando, cioè devi vedere co i tuoi occhi la differenza e credimi, è abissale. Con una nvidia rtx hai sia il dlss che fsr, con le radeon hai solo l'fst. Invece nei giochi competitivi dove non si fa uso del raytracing e forse, ripeto forse, una 6650xt può generarti 10 fps in più, va bene sia una 4060 che una 6650xt in full hd, non cambia niente. Cambia solo se ti metti a guardare il contatore degli fps che invece di farti 140fps te ne fa 150, ripeto, forse. Ma all'atto pratico la fluidità è quella. Quindi, nvidia è da preferire in ogni caso!
Grazie della delucidazione. A me del ray tracing onestamente non frega nulla. La grafica come ti ho già detto è secondaria in molte situazioni ed andare a spendere 80+ euro in più solo per prestazioni migliori con raytracing (che utilizzerei veramente poco probabilmente) e la funzione dlss che restituisce un immagine migliore del fsr non mi intriga particolarmente. Detto ciò, chiedo per la cpu, 5600 e 12400f, tolto il fattore socket e longevità, fra le 2 cpu ce una differenza tale effettiva da giustificare spendere 50+ euro per cambiare MOBO e CPU?

Detto ciò, chiedo per la cpu, 5600 e 12400f, tolto il fattore socket e longevità, fra le 2 cpu ce una differenza tale effettiva da giustificare spendere 50+ euro per cambiare MOBO e CPU?
No
Perché il discorso longevità viene meno dato che se prendi un 12400f oggi non sentirai l'esigenza di upgrade CPU nel periodo di vita utile di lga1700

Io andrei di b450 + 5600x per il miglior rapporto prezzo-prestazioni

Grazie della delucidazione. A me del ray tracing onestamente non frega nulla. La grafica come ti ho già detto è secondaria in molte situazioni ed andare a spendere 80+ euro in più solo per prestazioni migliori con raytracing (che utilizzerei veramente poco probabilmente) e la funzione dlss che restituisce un immagine migliore del fsr non mi intriga particolarmente. Detto ciò, chiedo per la cpu, 5600 e 12400f, tolto il fattore socket e longevità, fra le 2 cpu ce una differenza tale effettiva da giustificare spendere 50+ euro per cambiare MOBO e CPU?
Ok, l'importante è che tu sia consapevole del fatto che se prendi una radeon, esce un gioco nuovo con grafica fatta a dovere, non puoi goderne a pieno per via del raytracing e se dovessi avere problemi di fps, attivando l'FSR hai un'immagine abbastanza pixelata dato che giochi in full hd

Questione cpu: si certo, i 50€ in più sono giustificati non solo dalle performance, ma anche dalla piattaforma aggiornata, che non è un punto su cui sorvolare, perchè come già detto e ridetto Nmila volte, sei bloccato con gli upgrade, perchè prendendo un r5 5600 oggi, tra 2/3 anni devi rifare tutto da capo nuovamente (cpu mobo e ram), perchè la miglior cpu installabile per giocare su socket am4 (il 5800x3d) tra 3 anni sarà obsoleta, mentre un bel 14600k o 14700k in uscita quest'anno, compatibile con socket lga1700, saranno ancora cpu valide

Ultima modifica:
No
Perché il discorso longevità viene meno dato che se prendi un 12400f oggi non sentirai l'esigenza di upgrade CPU nel periodo di vita utile di lga1700

Io andrei di b450 + 5600x per il miglior rapporto prezzo-prestazioni
le b450 per quanto vanno?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok, l'importante è che tu sia consapevole del fatto che se prendi una radeon, esce un gioco nuovo con grafica fatta a dovere, non puoi goderne a pieno per via del raytracing e se dovessi avere problemi di fps, attivando l'FSR hai un'immagine abbastanza pixelata dato che giochi in full hd

Questione cpu: si certo, i 50€ in più sono giustificati non solo dalle performance, ma anche dalla piattaforma aggiornata, che non è un punto su cui sorvolare, perchè come già detto e ridetto Nmila volte, sei bloccato con gli upgrade, perchè prendendo un r5 5600 oggi, tra 2/3 anni devi rifare tutto da capo nuovamente (cpu mobo e ram), perchè la miglior cpu installabile per giocare su socket am4 (il 5800x3d) tra 3 anni sarà obsoleta, mentre un bel 14600k o 14700k in uscita quest'anno, compatibile con socket lga1700, saranno ancora cpu valide
Ancora grazie, ultima cosa, per 20-30 euro (quindi circa 80 dal 5600) circa rispetto a 12400F, conviene in caso prendere il 5700x? (Si, in quel prezzo ce anche il Dissipatore più forte)

Ultima modifica:
le b450 per quanto vanno?

Ancora grazie, ultima cosa, per 20-30 euro (quindi circa 80 dal 5600) circa rispetto a 12400F, conviene in caso prendere il 5700x? (Si, in quel prezzo ce anche il Dissipatore più forte)
No non conviene sempre per via della piattaforma am4 che non avrà più upgrade

Sarà la 50esima che viene detto... Boh io non capisco. Non voglio fare polemiche sia chiaro, ma così mi sembra proprio non volere capire.
Io con un 12400 e una b660m ho speso 300 euro e ho una piattaforma ancora aggiornabile per i prossimi 3 anni.

Escluso l'aggiornamento della piattaforma. Non pensavo di doverlo specificare, colpa mia. Parlavo di prestazioni. Che credo saranno migliori rispetto agli altri 2, anche e sopratutto perchè 8C 16T. Comunque una delle cose che mi farebbe inclinare più verso Intel è il fatto che usa meno corrente e si scalda di meno.
Spiego meglio del perchè non mi preoccupo tanto dei socket. Fra 3-4 anni quando forse dovrò cambiare componenti, vorrei poi andare per componenti un po' più alti di prestazioni. quindi R7/I7+

Ultima modifica:
se sei alla ricerca di un case a basso costo lascia perdere quell'areocool da 41+9€ di ss
guarda qualcosa come questo atx o questo micro-atx entrambi da 50€
è sempre fascia economica ma almeno sono meglio di quello, hai 3 ventole integrate, ma gli rgb sono fissi.
a sto prezzo non si puo' chiedere di più
come alimentatore a basso costo che si salva c'è msi 550w in offerta a 57€
ram 32gb 3200 lexar a 68€ o a 36€ i 16gb (p.s 3200 cl16 = 3600 cl18)
dissipatore per un 12400 o ryzen 5600x va bene quello da 20€ se vuoi qualcosa di meglio per upgrade futuri di cpu a 27€ trovi il BA120
ssd pice 4.0 a buon prezzo lexar nm790 a 60€ (meglio abbinarlo ai 32gb di ram che ai 16gb)
scheda madre b760m a 139€ questa
con questi cambi dovresti riuscire a prendere il 12400f

Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento, il prezzo della Rx 6650 su Amazon è appena salito di quasi 40 euro. La 4060 diventa un opzione concreta. Controllo altri store e aggiorno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro