Consigli rtx 3080

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A proposito delle temp delle vram come avete risolto voi @Max(IT) @crimescene ? Io avendo la versione a 12GB potrei abbassare le frequenze delle memorie visto che hanno un bus di 384bit rispetto i 320bit della 10gb ?

lunedi/martedi dovrebbe arrivare la gpu e il psu e a parte l'undervolt che farò subito, mi preoccupano un pò queste temp delle memorie sempre per una questione di longevità. Conviene non toccarle ?
le gddr6x sono caldine ma se la custom buona non devi fare nulla
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
A proposito delle temp delle vram come avete risolto voi @Max(IT) @crimescene ? Io avendo la versione a 12GB potrei abbassare le frequenze delle memorie visto che hanno un bus di 384bit rispetto i 320bit della 10gb ?

lunedi/martedi dovrebbe arrivare la gpu e il psu e a parte l'undervolt che farò subito, mi preoccupano un pò queste temp delle memorie sempre per una questione di longevità. Conviene non toccarle nel senso di abbassare le frequenze ?
Non portiamo il thread troppo OT.

Comunque io non ho alcun problema di temperatura memorie sulla mia 3080 e neppure sulla 3070 di mio figlio. Quindi non tocco le frequenze delle VRAM.
 

Kal El

Utente Attivo
1,289
874
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
Concordo in pieno max una custom PNY XLR8con garanzia amazon a 860 è un gran prezzo preferibile anche alla FE che diciamoci la verità è la scheda che scalda di più.

Io la mia EVGA la pagai 869 prezzo di listino di EVGA e non la cambierei con una FE manco morto, poì ci sta da considerare anche la garanzia amazon
E sbagli crime, le FE hanno avuto 0 problemi rispetto alle altre dove voi vi ostinate a dire che la storia dei condensatori fosse una bufala, infatti guarda caso tutti gli AiB li hanno cambiati sulle proprie Gpu...sarà il caso? O il fato? Nessuno dei due;)
Sulle FE bisogna solamente rivedere il profilo ventole, poi io comunque sono dell’idea che i migliori chip nVidia se li tenga per se, ma questa è un’altra storia.
Solamente una custom è superiore alle FE, ed è l’Asus TUF, grande grande GPU, ma sulla bontà del binnaggio dei chip non so dirvi.
Non sono più le FE/Reference di una volta, ma una cosa è certa ragazzi, a questo giro gli AiB sono stati a dir poco ridicoli, per non parlare dell’abuso di plastica come nel caso delle vostre Evga, mentre provate a prendere in mano una FE e dopo riparliamone ;)
Le FE Max funzionano a drop, normale che adesso i modelli economici non li trovi.
Io ad Ottobre 2021 non presi la TUF ad €830 perché ero attirata dal doppio bios delle EVGA FTW3 Ultra, ma quando lessi delle problematiche in merito ai componenti, allora mi rimisi in cerca di una Tuf, senza successo per poi prender la Regina ❤️
Post unito automaticamente:

oddio la bellezza è molto soggettiva, io non le trovo nè belle nè brutte ma con un design retrò

Tecnicamente hanno delle lacune le memorie arrivano allegramente a 100 gradi quando una custom decente ne fa 80, temperature generalmente superiori anche sul chip rispetto a qualsiasi altra custom,
È una questione di profilo fan per la temperatura sulle memorie, le nVidia Stock hanno un profilo fan ridicolo, io con +200rpm ed giri più alti nel range dei 60Celsius, a 2055MHz con ventole che restano silenziose massimo tocco i 90Gradi sulle memorie, se poi utilizzo profili più blandi a 2000Mhz o 1950MHz allora specialmente in quest’ultimo mi attesto ad 86Celsius.
Guardate sempre con occhio critico, qualsiasi informazione vi venga passata, normale che con un profilo fan inesistente temperature su die e Vram risultino alte ;)
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Stesse cose che hai detto nell'altra discussione, esattamente stesse parole. Non capisco perché ripetersi, senza uno straccio di dati oggettivi. Comunque non voglio alimentare polemiche anche qui. Rimaniamo ognuno sulle proprie posizioni e morta lì. Auguri
 

Kal El

Utente Attivo
1,289
874
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
Stesse cose che hai detto nell'altra discussione, esattamente stesse parole. Non capisco perché ripetersi, senza uno straccio di dati oggettivi. Comunque non voglio alimentare polemiche anche qui. Rimaniamo ognuno sulle proprie posizioni e morta lì. Auguri
I Dati li ho mostrati!!!
Dato che ieri ho speso più di 5 minuti per spiegarti come cercare di prendere una FE, ma tu continui senza alcun motivo a far flame ad ogni mio post senza alcuna spiegazione logica o tecnica, o senza creare alcun discorso costruttivo, io mi fermo qui con te, oltre che deridermi ad ogni post, sei anche in grado di darmi una spiegazione tecnica?
Torniamo nel medioevo dove bruciavano libri per negare ogni pensiero diverso dal Loro?
 

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
I Dati li ho mostrati!!!
Dato che ieri ho speso più di 5 minuti per spiegarti come cercare di prendere una FE, ma tu continui senza alcun motivo a far flame ad ogni mio post senza alcuna spiegazione logica o tecnica, o senza creare alcun discorso costruttivo, io mi fermo qui con te, oltre che deridermi ad ogni post, sei anche in grado di darmi una spiegazione tecnica?
Torniamo nel medioevo dove bruciavano libri per negare ogni pensiero diverso dal Loro?
Senti, ho già 4 donne in casa che mi tirano deficiente tutti i giorni (va bene ok scelta mia?), non ne ho bisogno di un'altra sinceramente. Sei passata dal parlare dei drop alle questioni tecniche: io parlavo dell'acquisto di schede video (e non mi devi spiegare niente, smanettavo con i PC quando eri ancora attaccata alla mamma), te parli di questioni tecniche in cui non voglio volutamente entrare perché non sono un tecnico elettronico, hanno già detto tutto tutti gli altri qui che sono molto più qualificati di me. Ho solo fatto notare che ripeti sempre le stesse cose senza mettere dati oggettivi, quello che hai messo ora non l'avevi mai postato. Ti ripeto per l'ennesima volta, lasciami perdere.

Comunque per tornare OT, l'op farebbe veramente un affare ad acquistare a quel prezzo con i tempi che corrono secondo me, lo invidio. E qui passo e chiudo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I Dati li ho mostrati!!!
Quali dati li dice solamnete che msi ha cambiato uno deo condensatori, te lo dico sinceramrente e te lo ripeto la storia dei condensatori ERA UNA BUFALA

Ti abbiamo spiegato anche il perchè oltre che @Max(IT) è pure ingegnere

Se sai come sono costruite le schede capisci che basare una tale affermazione in base al tipo di condensatori dietro è pura follia

ti riporto una discussione su reddit


quello si chiama semplicemente marketing alcune aziende si sono accorte che il turbo boost di nvidia inizialmente era troppo aggressivo ed hanno tentato di mitigare il problema mettendo condensatori che rispondono meglio alle alte freq. quanto meno per un tentativo di mitigare i crash che ripeto avvenivano sui ogni scheda di genere e grado (pure sulle tuf che monta tutti MLCC).

Nella DISCUSSIONE UFFICIALE trovi un ampia appendice sulla questione, con tanto di una tabella con schede con MLCC e non, alla notizia venne data molta risonanza, ma come spesso succede, era una bolla di sapone, la vera natura dell'instabilità era dovuta appunto ad un turbo boost di nvidia (abituata con chip TMSC) rispetto al nodo samsung.

Inoltre nonè che i produttori si inventano nulla, le specifiche del tipo di condensatori da inserire è APPROVATO da nvidia stessa che ha nel suo datasheet previsto sia l'uso dio condensatori MLCC che POSCAP (purché abbiano le specifiche adeguate)

Nessun modello di custom esce se non rientra nelle specifiche dettate e approvate da nvidia


Tant'e vero che alcuni produttori non si sono proprio preoccupati del problema visto che poi ha risolto nvidia attraverso un semplice aggiornamento driver che ha messo fine alla questione.

L'ipotesi dei condensatori fu appunto un ipotesi del famoso blogger igors e tale è rimasta. Zotac continua a produrre schede con condensatori poscap così come lo fanno molti prodotti gigabyte, altri hanno scelto un approccio misto, come nvidia mentre altri ancora hanno usato (come appunto ASUS tutti condensatori MLCC), sempre precisando che i condensatori non sono solo quelli dietro al chip ce ne sono centinaia come anche fatto notare nella discussione su reddit

Fare un confronto solo in base a questo, qualsiasi ingegnere ti dirà che non ha nessun senso è come paragonare una ruspa con un tir

Adesso perchè msi ha deciso di cambiare?

Semplice in parte te l'ho spiegato, ma in parte anche per una questione di "vendite" molto semplice

La notizia ha avuto molta visibilità giocando a favore di ASUS ( di fatto le TUF erano le schede più ambite anche per questo), ma nella realtà dei fatti era proprio il turbo boost di nvidia che era esageratamente "spinto" sul chip samsung che di fatto arriva già al suo limite su quasi tutte le schede ( e i fatti confermano che le schede hanno effettivamente pochissimo margine a stock cosa che non succedeva e non succede tutt'ora invece con i chip di TMSC.)
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,045
4,095
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: jesse83 e Kal El

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E sbagli crime, le FE hanno avuto 0 problemi rispetto alle altre dove voi vi ostinate a dire che la storia dei condensatori fosse una bufala, infatti guarda caso tutti gli AiB li hanno cambiati sulle proprie Gpu...sarà il caso? O il fato? Nessuno dei due;)
Sulle FE bisogna solamente rivedere il profilo ventole, poi io comunque sono dell’idea che i migliori chip nVidia se li tenga per se, ma questa è un’altra storia.
Solamente una custom è superiore alle FE, ed è l’Asus TUF, grande grande GPU, ma sulla bontà del binnaggio dei chip non so dirvi.
Non sono più le FE/Reference di una volta, ma una cosa è certa ragazzi, a questo giro gli AiB sono stati a dir poco ridicoli, per non parlare dell’abuso di plastica come nel caso delle vostre Evga, mentre provate a prendere in mano una FE e dopo riparliamone ;)
Le FE Max funzionano a drop, normale che adesso i modelli economici non li trovi.
Io ad Ottobre 2021 non presi la TUF ad €830 perché ero attirata dal doppio bios delle EVGA FTW3 Ultra, ma quando lessi delle problematiche in merito ai componenti, allora mi rimisi in cerca di una Tuf, senza successo per poi prender la Regina ❤️
Post unito automaticamente:

qui sopra ci sono un mare di inesattezze.
La mia EVGA "di plastica" pesa più della FE. La plastica è solo la copertura. Il dissipatore interno è il doppio di quello della FE

1651932491123.png

1651932534925.png

la differenza tra i due dissipatori è IMBARAZZANTE.


Dati oggettivi ?
VRM della FE:
1651932581808.png

15 fasi.

VRM della FTW3 Ultra:
1651932618194.png

19 FASI. DICIANNOVE !
I VRM non sono noccioline.

E si traduce in un PL della EVGA che rende il confronto, ancora una volta IMBARAZZANTE

1651932688546.png

La TUF, per inciso, pur essendo una buona custom e migliore della FE, come del resto il 90% delle custom, non è minimamante paragonabile alla FTW3 con le sue 16 fasi e PL 40W inferiore

1651932795726.png

questo perché ti piace parlare di DATI, quando invece sono due thread che sento solo farneticazioni.
E non parliamo neppure del dual BIOS o del numero di sensori che sono montati sulla mia EVGA e che una FE si sogna (io posso vedere le temperature dei singoli banchi di VRAM e dei blocchi VRM)

La questione dei POS CAP è stata smentita da tutti i produttori: ci sono stati chiaramente dei cambi di design, come è normale ad ogni lancio, ma non era quello il motivo e l'ha dichiarato UFFICIALMENTE NVIDIA

1651933008811.png

le FE hanno avuto meno report di problemi semplicemente perché ne hanno vendute 3 in croce, vista la disponibilità.
Tu non hai "la Regina", bensì la 3080 più economica del mercato, e non per nulla a livello di power limit si comporta come le Ventus e le Zotac economiche. Senza infamia e senza lode.
La FE ha solo ed esclusivamente il vantaggio di costare poco.

È una questione di profilo fan per la temperatura sulle memorie, le nVidia Stock hanno un profilo fan ridicolo, io con +200rpm ed giri più alti nel range dei 60Celsius, a 2055MHz con ventole che restano silenziose massimo tocco i 90Gradi sulle memorie, se poi utilizzo profili più blandi a 2000Mhz o 1950MHz allora specialmente in quest’ultimo mi attesto ad 86Celsius.
Guardate sempre con occhio critico, qualsiasi informazione vi venga passata, normale che con un profilo fan inesistente temperature su die e Vram risultino alte ;)
ma quale profilo ventole !
Sono solo delle dual fan, con dissipatore piccolo.
Il web è letteralmente pieno di gente con le FE che ha le VRAM che vanno sopra i 100°...

Che le FE siano le più calde di tutti lo sanno anche i sassi

1651933182982.png
 

Allegati

  • 1651933168443.png
    1651933168443.png
    48.1 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

Nicso

Nuovo Utente
31
4
Ragazzi ho un problema per alimentare la scheda video. praticamente all alimentatore ho 1 6+2 pcle e un 4+4 cpu se collego quest'ultimo alla scheda video faccio danni ? Visto che la scheda video ha 2 connettori per alimentatore?
Post unito automaticamente:

O provvisoriamente collego l unica porta 6+2 pcle ad entrambi i connettori per la scheda video?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi ho un problema per alimentare la scheda video. praticamente all alimentatore ho 1 6+2 pcle e un 4+4 cpu se collego quest'ultimo alla scheda video faccio danni ? Visto che la scheda video ha 2 connettori per alimentatore?
Post unito automaticamente:

O provvisoriamente collego l unica porta 6+2 pcle ad entrambi i connettori per la scheda video?
che alimentatore hai di preciso se hai un 750w è impossibile non hai abbastanza cavi pci ex ti servono 2 cavi pci ex 6+2 pin
 

Nicso

Nuovo Utente
31
4
Lo ho da 750w
Post unito automaticamente:

Ero sicuro di avere 2 porte pcle invece mi sono sbagliato
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo ho da 750w
Post unito automaticamente:

Ero sicuro di avere 2 porte pcle invece mi sono sbagliato
Marca e modello è impossibile che hai un solo cavo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili