GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Mi è arrivato ieri il Samsung 830 256gb e già dopo il primo avvio ho notato l'abissale differenza rispetto al raid0 di Velociraptor che rimangono comunque a mio avviso gli hdd più veloci in assoluto, poi messi in raid0...
Insomma una gran bell'acquisto questo ssd.

Ora vorrei sapere da voi se l'utilizzo di CCleaner a lungo andare può danneggiare il disco oppure no.

@.fabioss.
Dipende. Se lo usi per eliminare i file temporanei/pulizia del registro, allora non ci sono problemi, se lo usi per "bonificare" lo spazio vuoto allora stai semplicemente accorciando la sua vita senza portare nessun beneficio dalla cosa...

l'utilizzo che ne faccio è appunto pulizia del file temporanei e del registro, la bonifica dello spazio vuoto non so neanche come si fa con CCleaner.

Ciao ragazzi chiedevo un consiglio a voi che siete più esperti di me in ambito ssd(sarebbe il primo in assoluto per me), vorrei acquistarne uno; che marca e modello dovrei scegliere??
Da ignorante in materia ssd,che opinioni avete delle serie G.Skill Phoenix III ??
Grazie e tanti saluti!!!

Il Phoenix mai sentito, come di rito consiglio o il Samsung 830 o il Crucial M4, entrambi nel taglio che vuoi, 64, 128, 256 o 512 gb. L'ago della mia bilancia pende verso l'830, il cui rapporto prezzo/prestazioni è il migliore attualmente

Il G.Skill è un n Sandforce 2 (tipo OCZ Vertex 3/ Corsair Force 3) quindi, come i cugini di altre marche, potrebbe dare problemi (microfreeze/BSOD/non venir letto all'avvio) e la velocità dichiarata vale solo per i dati comprimibili (oltre al fatto che se viene riempito sopra una certa soglia rallenta anche con dati comprimibili).

Come accennato da @metallo97 , al momento l'SSD più conveniente (rapporto prezzo/prestazioni/mancanza di rogne) è il SAMSUNG 830. Altri SSD abbastanza "rogna free" sono i Crucial M4, i Corsair Performance Pro e i Plextor M3/M3P/M5/M5P (corsair e plextor sono costosetti e poco diffusi in italia)...

Il Phoenix mai sentito, come di rito consiglio o il Samsung 830 o il Crucial M4, entrambi nel taglio che vuoi, 64, 128, 256 o 512 gb. L'ago della mia bilancia pende verso l'830, il cui rapporto prezzo/prestazioni è il migliore attualmente
Grazie per il consiglio!!

- - - Updated - - -

Il G.Skill è un n Sandforce 2 (tipo OCZ Vertex 3/ Corsair Force 3) quindi, come i cugini di altre marche, potrebbe dare problemi (microfreeze/BSOD/non venir letto all'avvio) e la velocità dichiarata vale solo per i dati comprimibili (oltre al fatto che se viene riempito sopra una certa soglia rallenta anche con dati comprimibili).

Come accennato da @metallo97 , al momento l'SSD più conveniente (rapporto prezzo/prestazioni/mancanza di rogne) è il SAMSUNG 830. Altri SSD abbastanza "rogna free" sono i Crucial M4, i Corsair Performance Pro e i Plextor M3/M3P/M5/M5P (corsair e plextor sono costosetti e poco diffusi in italia)...

Grazie molte,per il chiarimento!!!

Buonasera,
ma qualc'uno di voi ha dei link su eventuali prove effettuate con i top di gamma da 256gb (Samsung 830,840 normale,840 pro,vertex4 fw 1.5) su sata1?

Non ha molto senso fare dei test di SSD SATA III su porta SATA I, anche perché si ottengono prestazioni solo di poco più alte di quelle che si ottengono con degli ottimi dischi magnetici (detto in altre parole è sconsigliato collegare SSD SATA III su porte SATA I e questo non solo perché non si ottengono grossi miglioramenti, ma anche perché non è detto che le schede madri siano compatibili con l'SSD o quante di queste supportino la modalità AHCI).

Non ha molto senso fare dei test di SSD SATA III su porta SATA I, anche perché si ottengono prestazioni solo di poco più alte di quelle che si ottengono con degli ottimi dischi magnetici (detto in altre parole è sconsigliato collegare SSD SATA III su porte SATA I e questo non solo perché non si ottengono grossi miglioramenti, ma anche perché non è detto che le schede madri siano compatibili con l'SSD o quante di queste supportino la modalità AHCI).

grazie per la rapida risposta..
il chipset sul quale dovrà funzionare è un intel 915GM
son quasi sicuro che abbia l'ahci...il bios l'ho aggiornato all'ultima versione ed in piu la persona alla quale devo montarlo fra 4-5 mesi cambierà portatile..quindi questo hd verrà montato su di un nuovo sistema...cmq la domanda mia è questa...verissimo il fatto che la banda passante in lettura sqz arriverà al max tra 120-150mb..
ma a livello di 4kb ,16 32 e 512 non ci sono assolutamente paragoni con nessun hd mec in quanto nella migliore delle ipotesi ho visto che andrebbero a ~ 40-50mb al sec ...che è un terzo della banda totale offerta dal sata1...senza parlare degli iops...che con un hd meccanico non sono neanche avvicinabili...quindi la domanda mia e' questa...in un utilizzo REALE del poratile un ssd su sata1 non dovrebbe essere mooooooooooooolllllllllllltooooooooooo + veloce anche di un raptor? sui files di piccola dimensione (Cioè il 90% di tutti i files utilizzati da win,linux,ecc) l'ssd non riesce nemmeno ad arrivare,nella migliore delle ipotesi, ad un terzo della banda offerta dallo standard sata1...se poi parliamo di lettura e scrittura sqz è un altro paio di maniche..per copiare un files di 1500mb ds un ssd ad un altro ssd in sata 3 vi metterei circa 3 sec...per fare la stessa cosa in sata1 ce ne metterei circa 10sec...o dite che il mio rag è sbagliato

- - - Updated - - -

sarei curioso di vedere un SSD 830 da 256mb come potrebbe incrementare un pc di un mio amico (Che usa tranquillamente ancora oggi) cosi equipaggiato:
athlon xp 3200 fsb 400
Asrock K7NF2-RAID con 2 gb ddr1 in dual channel http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/K7NF2-RAID/
ati 9550 256mb
attuale hd:Seagate Barracuda SATA3 7200RPM Buffer 64Mb Hard disk 3000GB ST3000DM001 (Cambiato circa 1 mese fa per rottura del vecchio e trovato ad un prezzaccio 110€)
so win7 ultimate sp1

Ultima modifica:
Pultroppo non posso aiutarti (non ho più schede madri con SATA I o SATA II o SATA III), anche perché in giro non credo ci sia gente che faccia di questi test (in genere l'SSD è l'ultimo componente che si cambia per velocizzare un pc, si parte da processore/scheda madre/ram e quindi si passa alla scheda video, solo dopo aver cambiato questi componenti si cerca di eliminare l'ultimo collo di bottiglia, ossia il disco magnetico)...

Ciao a tutti,
vorrei comprare un HD SSD per il mio pc e lo vorrei sostituire a quello che ho in firma, sul quale vorrei installare il SO in modo che sia il disco principale.
Sull' HD attuale ho Win 7.
Vorrei evitare dei conflitti tra i due HD oppure che l'HD attuale non venga più riconosciuto dal sistema o peggio ancora perdere il suo contenuto.
Come devo procedere correttamente per evitare tutti i casini sopra citati?

Grazie.
Ciao

Installi tutto da 0 con l'SSD come unico disco collegato alla scheda madre (con controller impostato come AHCI). Dopo che hai installato tutto ricolleghi gli hd che hai (ovviamente a pc spento)... Ti consiglio di collegare l'SSD alla porta SATA II (a quanto pare la tua scheda madre non ha SATA III) con nr inferiore (in genere nr 0 o numero 1).

Installi tutto da 0 con l'SSD come unico disco collegato alla scheda madre (con controller impostato come AHCI). Dopo che hai installato tutto ricolleghi gli hd che hai (ovviamente a pc spento)... Ti consiglio di collegare l'SSD alla porta SATA II (a quanto pare la tua scheda madre non ha SATA III) con nr inferiore (in genere nr 0 o numero 1).
scusa vizard ti disturbo per un chiarimento.
che differenza fa a che porta sata II lo collega? una non vale l'altra?
dove sbaglio?:look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro