GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Salve, ho un ssd samsung da 64GB ma non mi basta, sto sempre a spostare programmi sull'hdd, ho pensato di prenderne uno da 128Gb, che mi consigliate tra M4 e samsung? (o altro) ho una scheda madre con sata2, ma in futuro non troppo vicino potrei passare a sata 3

Ora come ora conviene prendere il Samsung 830 da 128Gb (almeno finché ha il prezzo inferiore al Crucial M4)...

Potrebbe essere come no, se le vendite gli vanno bene lo stesso, non vedo perchè debbano abbassarne il prezzo

Considera che il prezzo del 830 è "crollato" di 20/30 euro poco prima che venisse annunciato l'imminente uscita dell'840 (probabilmente i rivenditori hanno saputo in anticipo della cosa e volevano svuotarsi i magazzini). Non credo quindi che il prezzo dell'830 scenderà ulteriormente (a meno che non hanno magazzini stracolmi che vogliono svuotare)...

Come ho già avuto modo di dire nella discussione sul pc da 350€ che stiamo configurando ho intenzione di passare in questo nuovo pc i miei due Velociraptor da 150gb e di prendere per il pc in firma un SSD da 240/250/256gb (o due da 120/128gb) che però non superi i 160/170€ comprese spese di spedizione.

Ora le mie domande sono due:
1) che modello mi consigliate?
2) un raid0 di SSD può dare lo stesso innalzamento di prestazioni che da un raid0 di HDD?

p.s. probabilmente a queste domande è già stata data risposta nel thread sul nuovo pc però è utile a mio avviso riprendere qui il discorso e completarlo.

Un SSD SATA 3 singolo da 256GB (probabilmente anche uno da 128GB) è sicuramente più veloce di un RAID 0 di RAPTOR (l'SSD dovrebbe raggiungere, a secondo di marca e modello, circa 500Mb/s in lettura e non meno di 300 Mb/s in scrittura).

Un raid0 di SSD con scheda madre non Intel della serie 7 perde il comando TRIM e quindi (dopo un bel po di tempo) potresti avere cali di prestazione...

SSD consigliato Samsung 830

ok, quindi lascio perdere il raid.
ma l'ssd va collegato alla stessa porta dove è collegato attualmente il Velociraptor e con lo stesso cavetto? oppure va collegato ad un'altra porta e utilizzando un altro cavetto?

magari sono domande stupide ma io ho poca esperienza in queste cose e vorrei evitare di sbagliare.

Per sfruttare un SSD è necessario una scheda madre con controller SATA II Nativo o SATA III Nativo (Nativo = integrato nel chipset della scheda madre). Puoi collegarlo ad una qualsiasi porta SATA 2 o 3, anche se io ti consiglio di collegarla alla prima porta SATA 2/3 della scheda madre (in genere SATA0 o SATA1). Per il cavetto dovrebbe andar bene qualsiasi cavo sata di buona qualità (anche se diversi store vendono cavi con dicitura SATA3 a prezzo gonfiato quando sono dei comuni cavi SATA). Sino ad oggi non ho mai avuto problemi con i cavi SATA che ho trovato con la scheda madre...

Se non erro con l'SSD non vengono forniti i cavi per collegarlo (sto prendendo la versione liscia non la desktop kit) e quindi mi sa che dovrò prendere anche dei cavetti per collegarlo alla mia scheda madre perchè quelli che ho adesso se ne andranno insieme ai due Velociraptor che dovrò collegare alla scheda madre del pc da 350€ che stiamo configurando .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro