GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Installi tutto da 0 con l'SSD come unico disco collegato alla scheda madre (con controller impostato come AHCI). Dopo che hai installato tutto ricolleghi gli hd che hai (ovviamente a pc spento)... Ti consiglio di collegare l'SSD alla porta SATA II (a quanto pare la tua scheda madre non ha SATA III) con nr inferiore (in genere nr 0 o numero 1).

Grazie della risposta.
In questo modo l'HD principale diventa l'SSD e l'altro viene visto come disco dati, giusto? Non è che all'avvio poi mi fa il dual boot, vero?
Grazie.
Ciao

@giordino
Tranquillo così non hai nessun dual boot.

@_chiccolino_
Se hai porte SATA III native (AMD o INTEL) allora colleghi l'SSD a quelle, altrimenti a porte SATA II (sempre native). Consiglio di collegarla alla porta con nr inferiore per una questione "visiva" (se vai in gestione disco o qualsiasi altro programma di gestione disco tipo EASEUS PARTITION MANAGER o MINITOOL PARTITION WIZARD, i vari dischi collegati dovrebbero apparirti nell'ordine delle porte SATA a cui sono collegati. Se, ad esempio, colleghi l'SSD alla porta SATA III nr 4 e il disco magnetico alla SATA III nr 1, in gestione risorse risorse ti trovi il disco magnetico come primo disco dell'elenco e l'SSD come secondo)...

Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei qualche suggerimento: ho un pc fisso con questa scheda madre MCP61AM-SM con l'ultimo Bios disponibile ed un notebook hp pavilion dv7 1199el, vorrei sapere se c'è un apprezzabile miglioramento di prestazioni con un Samsung 830 da 128. Nel caso mi consigliereste l'acquisto per entrambe?
Grazie :)

ragà io vorrei cmabiare hd per basse capacità di memoria....voelvo provare questi ssd ma vedo che o hanno una capacità di memoria molto bassa o costano un botto...ma che cambia sonstanzialmente con gli hd? na vale la pena avere uno spazio di soli 60gb? o.O

@mat7e0
Con un SSD si ha una maggiore reattività del sistema in generale e un abbassamento dei tempi di caricamento (ovviamente di tutto quello che si trova sull'SSD). Cerca su youtube hd vs SSD per avere un'idea di quanto calino i tempi di avvio del solo SO...

Ciao ragazzi!
Ho un pc dell con scheda madre sua (la Dell Optiplex 745) con processore (DualCore Intel Core 2 Duo E6300, 1866 MHz (7 x 267)), 4 Gb Ram DDR2, un SSD 830 Samsung 256GB e un HD 1 Tb.
Sono attaccato su una Sata2, perché la Scheda madre non supporta la Sata3.
Sono in procinto di fare upgrade della motherboard e processore, dove installare la stessa scheda video (una NVIDIA GeForce 8800 GT), vi chiedo qualche consiglio pratico tipo: devo cambiare anche il case per avere una Motherboard che supporti un processore i7 ? Che tipo di case, motherboad e processore mi consigliate per lavori grafici, qualche piccolo montaggio video, no giochi?
ORA, la DOMANDA TOP:
cosa devo fare per formattare l'SSD? Prima avevo un sys op e ora vorrei reinstallare da zero win 7 ultimate.
Grazie a tutti/e per l'aiuto!
David

Semplicemente devi formattare l'ssd come un qualsiasi disco normale.
Ora, visto che devi fare un upgrade, eviterei di usare lo stesso case e lo stesso alimentatore, tra i 2 viene fuori una spesa di 120€ in più, ma avrai un computer completamente diverso da quello di prima.
Apri una discussione in computer completi e potremo darti una mano a fare la configurazione ;)

ragà io vorrei cmabiare hd per basse capacità di memoria....voelvo provare questi ssd ma vedo che o hanno una capacità di memoria molto bassa o costano un botto...ma che cambia sonstanzialmente con gli hd? na vale la pena avere uno spazio di soli 60gb? o.O

io ho un samsung 830 da 64 gb, lo uso solo per win 7 ,il resto lo metto sull"hdd e ti garantisco che è una manna dal cielo in ambiente win , e costa relativamente poco ,di certo non si compra un ssd per giocare .

Non so se la ps3 accetti SSD, magari cerca in giro perchè potrebbe non essere compatibile, o potrebbe deteriorarsi molto più facilmente viste le operazioni di lettura scrittura che una ps3 fa automaticamente.

li accetta gli ssd:ok:, ho amici che lo montano , ma li han montati anni fa senza problemi, ma non sono aggiornati sugli ultimi modelli

salve ragazzi...
oggi stavo per comprare tutto il pc da assemblare dalla chiave e tacc non c'era più la voce del ssd 830 da 256gb... ora c'è solo l'840, ma con velocità di scrittura dimezzata.. cioè da 400 a 240 mb..
mi hanno detto di aspettare domani semmai lo rimettono...
com'è questo 840?
se no mi toccherà ordinarlo da amazzone, era per comodità tutto insieme..:D
se no comè questo Kingston HyperX? il crucial non mi mi piace.. lo vedo lento tra gli ssd...
grazieee

Scarti proprio il Crucial che oltre al Samsung è il migliore. Non considerarne altri, come tutti dicono, potrebbe capitarti il modello buono o quello guasto di qualsiasi cosa, purtroppo questa cosa accade frequentemente con le altre marche, mentre Crucial e Samsung hanno una bassa mortalità. Se vuoi avere le prestazioni dell'830 dovresti prendere l'840 Pro, ma costa di più. Quindi o aspetti che rimettano l'830 oppure prendi il crucial.

Mamma mia ragazzi!!! Complimenti davvero! Non so se posso fare una domanda.... Nella guida non vedo mensionata la marca Corsair.... Io ne vorrei prendere uno a 120GB CSSD-F120GBGT-BK che oggi si trova a circa 100€... Continua ad essere migliore (e quindi più consigliato il samsung?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro