GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gli adattatori sono tutti STANDARD e UNIVERSALI perché altrimenti non sarebbe possibile montare gli SSD nei notebook o nei case con con predisposizione per i dischi rigidi da 2.5". Io ho montato il mio "vecchio" SSD (Crucial M4 128GB) con l'adattatore della OCZ...

Beh perché non prendere il kit Samsung desktop?

c'avevo pensato però costa troppo.

Gli adattatori sono tutti STANDARD e UNIVERSALI perché altrimenti non sarebbe possibile montare gli SSD nei notebook o nei case con con predisposizione per i dischi rigidi da 2.5". Io ho montato il mio "vecchio" SSD (Crucial M4 128GB) con l'adattatore della OCZ...

ok.

Salve a tutti!
Vorrei comprare un SSD da circa 250GB per sostituire lo Scorpio Blue 5400rpm nel mio portatile e sono indeciso tra vari modelli, ho letto l'intera discussione ed ho notato che il samsung 830 da 256GB va per la maggiore seguito dal Crucial M4 256GB (che è anche quello consigliato nel primo post), mentre nessuno parla del Corsair Neutron 240GB, che dai benchmark di Tom's Hardware US spicca sugli altri due insieme all'OCZ Vertex 4 256GB sul quale però c'è da discutere riguardo l'affidabilità dei risultati dei benchmark.

Considerato che tra questi il prezzo non è un problema vorrei avere una vostra opinione ed eventualmente sapere se ci sono altre soluzioni migliori sempre senza superare i 210€.

Inoltre vorrei chiedervi quanto influisce realmente sulla durata della batteria l'utilizzo di un SSD parco nei consumi (come l'M4) piuttosto che uno sprecone (Vertex 4/Neutron).
Ho visto che il mio HD attuale dovrebbe avere un assorbimento simile a quello di questi ultimi e vorrei sapere se vale la pena rinunciare in parte alle prestazioni per allungare la durata della batteria o se (come penso) il beneficio sarebbe trascurabile.

Grazie.

Ultima modifica:
Salve a tutti!
Vorrei comprare un SSD da circa 250GB per sostituire lo Scorpio Blue 5400rpm nel mio portatile e sono indeciso tra vari modelli, ho letto l'intera discussione ed ho notato che il samsung 830 da 256GB va per la maggiore seguito dal Crucial M4 256GB (che è anche quello consigliato nel primo post), mentre nessuno parla del Corsair Neutron 240GB, che dai benchmark di Tom's Hardware US spicca sugli altri due insieme all'OCZ Vertex 4 256GB sul quale però c'è da discutere riguardo l'affidabilità dei risultati dei benchmark.

Considerato che tra questi il prezzo non è un problema vorrei avere una vostra opinione ed eventualmente sapere se ci sono altre soluzioni migliori sempre senza superare i 210€.

Inoltre vorrei chiedervi quanto influisce realmente sulla durata della batteria l'utilizzo di un SSD parco nei consumi (come l'M4) piuttosto che uno sprecone (Vertex 4/Neutron).
Ho visto che il mio HD attuale dovrebbe avere un assorbimento simile a quello di questi ultimi e vorrei sapere se vale la pena rinunciare in parte alle prestazioni per allungare la durata della batteria o se (come penso) il beneficio sarebbe trascurabile.

Grazie.
Riguardo ai consumi, tutti gli SSD, al massimo consumano 2/3W, anche meno, sono moooooooolto pochi, non si scarica di certo la batteria, consuma meno di un hdd.
Riguardo ai prezzi, Samsung 830 e Crucial M4, ad ora, sono i più affidabili.
L'830 costa 160€/170€

@alessjo
1) se hai un portatile con controller SATA 2 non importa quale SSD SATA 3 monterai, le differenze saranno minime (nei bench).
2) se hai un portatile con controller SATA 3 non importa quale SSD SATA 3 monterai, E' QUASI IMPOSSIBILE notare le differenze di prestazioni tra gli SSD che hai menzionato
3) leggiti i link che trovi nella mia firma (giusto per leggere la mia opinione sui prodotti OCZ e l'opinione di qualcuno che ne capisce, Tom's Usa, sulle velocità degli SSD)...
Detto in altre parole, prendi o il SAMSUNG o il CRUCIAL (quello che trovi al prezzo minore) e rilassati...

- - - Updated - - -

PS per la questione del consumo non ti so dire (mai usato portatili)...

@metallo97 @Vizard grazie mille per le risposte! Domani vedrò di comprare il Samsung 830.

Comunque lo attaccherei ad un controller SATA 3 gestito dal chipset (Intel HM65 Express).

edit: ho comprato l'830 e funzione tutto benissimo, dai bench escono quasi i valori riportati dalla samsung, mi aspettavo un incremento di prestazioni maggiore, in ogni caso è un altro mondo rispetto allo scorpio blue che c'era prima!

Ultima modifica:
Ciao, sono un po' di anni fuori dal mondo dell'hw e quindi vi pongo questa domanda che magari per voi sarà banale , ma non vorrei fare una cazzata.
Ho un pc un po' datato con una mb A790GXH/128M CPU AMD Phenom II X3 720 4gb di ram e sopratutto tutti e 4 gli slot sata occupati...
Sulla mb ci sono anche 2 slot raid che non so se posso usare come normali slot.
Mi consigliate quindi l'acquisto di un Samsung SSD 830 128 GB per dare un po' di sprint al pc ? posso installarlo usando gli slot raid ?
Grazie

Ciao, sono un po' di anni fuori dal mondo dell'hw e quindi vi pongo questa domanda che magari per voi sarà banale , ma non vorrei fare una cazzata.
Ho un pc un po' datato con una mb A790GXH/128M CPU AMD Phenom II X3 720 4gb di ram e sopratutto tutti e 4 gli slot sata occupati...
Sulla mb ci sono anche 2 slot raid che non so se posso usare come normali slot.
Mi consigliate quindi l'acquisto di un Samsung SSD 830 128 GB per dare un po' di sprint al pc ? posso installarlo usando gli slot raid ?
Grazie
Le porte che dici te, sono RAID, ma è raid software, quindi puoi decidere di farlo come no. Quindi qualsiasi porta tu gli dedichi, lui funzionerà bene.
Dipende da cosa devi farci, secondo me 128gb sono giusti per installare Windows, diversi programmi e dati, se non si ha un hdd da combinare, e sempre se non lo si usa per giocare.

Ragazzi vi pongo qui la mia domanda....io ho un pc fisso con questa configurazione:

- mb ASUS P6T Deluxe v2
- Intel Core i7 920
- 6 gb di ram
- Scheda video nVidia Ge Force GTS 250
- HD 1 TB Maxtor

Volevo installare un SSD da 256 GB per il sistema operativo ed altri programmi piu pesanti come autocad, ecc ecc.
Volevo acquistare questo SSD Samsung . Ho letto che la mia Scheda Madre ASUS P6T Deluxe v2 supporta il sata 3 6Gb/s...quindi posso farlo tranquillamente senza andare incontro a qualche danno giusto?
Grazie a tutti!!

Danni non esistono :sisi:
Poi è compatibile con la tua scheda madre, e comunque l'ssd e la scheda madre sarebbero retro compatibili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro