GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gli SSD con Sandforce 2 hanno letture (ma soprattutto) scritture "dichiarate" sempre superiori a 500Mb/s. Il controller Samsung NON è concesso in licenza ad altri (quindi lo si trova solo sul Samsung 830). I Marvell hanno, in genere, letture che vanno da 400 a circa 530 MB/s e scritture da un minimo di circa 200Mb/s (Crucial M4) ad un massimo che NON supera i 450Mb/s (Vertex 4 / Corsair Performance Pro / Plextor M3P).
Quindi se le scritture sequenziali superano la velocità di 500Mb/s con ogni probabilità è un Sandforce...

Ti ricordo sempre che più delle velocità di scrittura sequenziali sono importartanti gli IOPS, a meno che non passi il tempo a leggere e scrivere file di dimensioni abbondanti...

EDIT : ti ricordo che i valori di scrittura del Vertex 4 sono "pompati" in maniera un po artificiosa grazie ad alcune modifiche introdotte negli ultimi firmware (in alcune condizioni possono scendere in maniera pesante)...

EDIT 2 : dimenticavo, le velocità a cui mi riferisco sono per modelli da 64/128 gb, i modelli da 256/512 Gb con controller Marvell potrebbero anche sforare quelle velocità...

Ultima modifica:
L'ssd più performante ed affidabile? Da ciò che hai scritto mi sembra di capire che i più performanti siano vertex4, corsair performance pro e plextor m3p sbaglio?

Secondo Toms hardware america i più performanti sono (praticamente a pari merito) :
- 240 GB second-gen SandForce SSDs with Toggle NAND (Mushkin Chronos Deluxe, Patriot Wildfire, OCZ Vertex 3 Max IOPS, Kingston HyperX 3K, OWC Mercury Extreme Pro 6G)
- Samsung 830 SSD 256 GB
- Plextor M3 Pro 128 GB/256 GB
Se togli da quell'elenco quelli che potrebbero dare noie (sandforce 2) restano il Samsung 830 da 256 GB e i Plextor M3P (taglio da 128 e 256Gb)... Se sei interessato ai modelli da 128 GB allora il più veloce resta il Plextor da 128GB...

Si sono interessato al 128 gb e visto che ho appena cambiato case e mobo prendendo usb3 e sata3, vorrei prenderne uno che sfrutti a pieno il sata3 (dal momento che ce l'ho mi sembra ovvio sfruttarla a pieno) e che sia affidabile.
Ho anche visto ssd di tagli intermedi rispetto ai 128 e 256...

salve ragazzi. una domanda veloce :)
sono in procinto di acquistare un ssd.
lo uso particolarmente per giocare a giochi che richiedono molte letture scritture in memoria (mmorpg)
quindi sarebbe una componente fondamentale :)
cosa consigliate? sarei puntato per un taglio 128 ma se prestazionalmente il guadagno è molto posso arrivare anche al taglio 256.
non mi interessa la capacità :)..
già 128 sarebberò piu che sufficenti. ne occuperei circa un 80ntina.
ero indirizzato verso la serie 830 della samsung :)

Gli SSD migliorano la velocità di caricamento dei giochi (quindi no aumenti FPS). Il taglio da 128 è il taglio migliore come rapporto aumento velocità/prezzo, quindi vai tranquillo con quel taglio (la differenza non è tale da valerne la pena). L'830 è ottimo, te lo consiglio...

Sto decisamente entrando nel panico ora che mi hai detto delle Crucial M4 xD

- - - Updated - - -

Allora, il Samsung 830 dai test sembra migliore dell'M4, ma i pareri sono discordanti ovunque. In ogni caso entrambi li trovo a 110 euro spedizione inclusa.

I pareri sono discordanti in quanto i crucial M4 sono più vecchi e molto più diffusi, la gente tende a fare un po di fanboysmo e quindi uno che ha l'm4 non dirà mai che il samsung è migliore (quasi tutti)

in ogni caso le differenze tra i due ssd sono molto limitate, il samsung è più veloce ma non ti accorgeresti della differenza. vai sereno

Un amico che lavora molto con riprese (acquisisce e monta filmati dei matrimoni, tanto per intenderci) avrebbe intenzione di acquistare un SSD con lo scopo di usarlo come drive per l'acquisizione e il montaggio (i tagli da 120GB credo gli possano bastare), ma il mio "problema" nel consigliargli un modello sta nell'uso intensivo che vorrebbe farne (praticamente passerebbe le giornate a scriverci sopra e cancellarlo)...

Visto l'uso "particolare" voi che consigliereste???

su un'altro forum, stranamente, i sandforce2 spuntavano meglio in quel ambito, ma è tutto da vedere. probabilmente fossi in lui prenderei un vertex4 da 256gb, molto veloce ma non soffre come i sandforce2. purtroppo però la loro vitalità non è massima

e allora si ricade sui samsung 830 o m4, che durano molto di più (il samsung è a 3PiB su xs) ma sono più lenti

Oltre ai solito noti e dall'affidabilità comprovata, adesso facendomi un giro su vari siti, ho trovato un memoright ftm plus 120 gb sata3 a 86,69 euro, un corsair force series3 a 91 euro, un Intel 330 120 gb a 92 euro, agility3 120 gb 79 euro (ma ne ho sentito parlare male) un petrol 128 gb 73 euro e un sandisk extreme 120 gb a 86 euro. Ho preso tutti sata3 e tutti 120/128 gb sotto i 100 euro. Cosa mi dite come qualità ed affidabilità?

allora il petrol è decisamente da scartare, inoltre è uno tra i più lenti del gruppo. non è molto affidabile
il force 3 e l'agility 3 montano nand asincrone e controller sandforce 2, vanno più o meno uguali
intel 330 e sandisk extreme usano sempre sandforce 2 ma nand sincrone o toggle (sandisk), sono decisamente veloci ma soffrono un po in determinati casi, su XS li stanno provando, l'intel 330 probabilmente non arriverà al PiB di dati scritti... il sandisk è comunque un'ottimo ssd rapporto prestazioni prezzo, nel blocco io prenderei quello
il primo è sconosciuto

Secondo Toms hardware america i più performanti sono (praticamente a pari merito) :
- 240 GB second-gen SandForce SSDs with Toggle NAND (Mushkin Chronos Deluxe, Patriot Wildfire, OCZ Vertex 3 Max IOPS, Kingston HyperX 3K, OWC Mercury Extreme Pro 6G)
- Samsung 830 SSD 256 GB
- Plextor M3 Pro 128 GB/256 GB
Se togli da quell'elenco quelli che potrebbero dare noie (sandforce 2) restano il Samsung 830 da 256 GB e i Plextor M3P (taglio da 128 e 256Gb)... Se sei interessato ai modelli da 128 GB allora il più veloce resta il Plextor da 128GB...

mmm sono onesto, il plextor m3p è più performante degli altri ma costa decisamente tanto, troppo. il 128gb che da noi è quasi introvabile costa come un 180gb in media

io ho un samsung 830 da 256gb e un kingston hyperx 3k da 240gb, sono entrambi validi. diciamo che reputo più performante il samsung, sopratutto è più sicuro come durata però per ora anche il kingston non ha dato noie

il punto dei sandforce 2 è che

- A devi essere fortunato a non aver problemi
- B devi fare un po' più di attenzione mentre lo usi
- C non hanno il trim a causa del fw ciucco -.- il kingston ad esempio ha il 5.01, ma il trim non c'è... ci vorrebbe il 5.03 che non è stato rilasciato

probabilmente il più conveniente in quella lista è il samsung

I pareri sono discordanti in quanto i crucial M4 sono più vecchi e molto più diffusi, la gente tende a fare un po di fanboysmo e quindi uno che ha l'm4 non dirà mai che il samsung è migliore (quasi tutti)

in ogni caso le differenze tra i due ssd sono molto limitate, il samsung è più veloce ma non ti accorgeresti della differenza. vai sereno

su un'altro forum, stranamente, i sandforce2 spuntavano meglio in quel ambito, ma è tutto da vedere. probabilmente fossi in lui prenderei un vertex4 da 256gb, molto veloce ma non soffre come i sandforce2. purtroppo però la loro vitalità non è massima

e allora si ricade sui samsung 830 o m4, che durano molto di più (il samsung è a 3PiB su xs) ma sono più lenti

allora il petrol è decisamente da scartare, inoltre è uno tra i più lenti del gruppo. non è molto affidabile
il force 3 e l'agility 3 montano nand asincrone e controller sandforce 2, vanno più o meno uguali
intel 330 e sandisk extreme usano sempre sandforce 2 ma nand sincrone o toggle (sandisk), sono decisamente veloci ma soffrono un po in determinati casi, su XS li stanno provando, l'intel 330 probabilmente non arriverà al PiB di dati scritti... il sandisk è comunque un'ottimo ssd rapporto prestazioni prezzo, nel blocco io prenderei quello
il primo è sconosciuto

Grazie per l'aiuto...mi sono convinto a prendere il samsung, preferisco spendere quei 10-15 euro in più ma avere sicura affidabilità (se non mi va di sf...)

Gli SSD migliorano la velocità di caricamento dei giochi (quindi no aumenti FPS). Il taglio da 128 è il taglio migliore come rapporto aumento velocità/prezzo, quindi vai tranquillo con quel taglio (la differenza non è tale da valerne la pena). L'830 è ottimo, te lo consiglio...

e proprio quello che cerco. caricamenti più veloci :).
inoltre volevo chiederti se si noterà la differenza su questo punto o dici che i miglioramenti saranno ben pochi?

Pultroppo non so che dirti, non sono un giocatore incallito (sono eoni che non gioco a nulla), quindi non saprei proprio dirti quanto si notino le differenze (e in ogni caso variano da gioco a gioco)...

in procinto di comprare un ssd.

me ne consigliate uno di piccola taglia (60 GB) poco costoso e molto affidabile?

Crucial M4 o Samsung 830... Stanno più o meno a 1 €/GB (dipende dal negozio dove li cerchi)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro