GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Consigli un taglio da 128 gb per so programmi tipo office, photoshop, adobe reader, kies per il galaxy note e 1-2 programmi per il download? Indicativamente sono questi i programmi che dovrei installare, poi quando verrà il momento di acquistarlo o forse anche appena ho tempo mi metterò a fare una lista dettagliata almeno dovrei avere le idee più chiare su quale taglio devo orientarmi. Dimenticavo, ma l'antivirus avendo 2 dischi...su ssd immagino, sbaglio?

Un amico che lavora molto con riprese (acquisisce e monta filmati dei matrimoni, tanto per intenderci) avrebbe intenzione di acquistare un SSD con lo scopo di usarlo come drive per l'acquisizione e il montaggio (i tagli da 120GB credo gli possano bastare), ma il mio "problema" nel consigliargli un modello sta nell'uso intensivo che vorrebbe farne (praticamente passerebbe le giornate a scriverci sopra e cancellarlo)...

Visto l'uso "particolare" voi che consigliereste???

O un 256 con trim attivato, che dura il doppio di un 128 e comunque ti ricordo che sono affidabili quanto i meccanici.
Oppure 4x8GB di ramdisk dovrebbero bastare:rock1:

@Maicol82: ti consiglierei i soliti samsung 830 o crucial m4 oppure un corsair force gt se il budget è più basso.
l'antivirus è un programma e come tale lo metterei sull'ssd ;)
@Vizard: in questo caso non saprei...
@RemiX: gli ssd durano meno dei meccanici. quella del ramdisk non sarebbe una brutta idea a patto, poi, di salvare OVVIAMENTE tutto prima di spegnere :asd:

Per quanto riguarda il Ramdisk dovrei vedere quanta ram potrebbe portare al max la sua scheda madre... Certo che se arriva a 32 GB di ram non dovrebbero esserci particolari problemi di spazio (8 gb per i programmi + 24 GB ramdisk)...

Per quanto riguarda il Ramdisk dovrei vedere quanta ram potrebbe portare al max la sua scheda madre... Certo che se arriva a 32 GB di ram non dovrebbero esserci particolari problemi di spazio (8 gb per i programmi + 24 GB ramdisk)...
imho sarebbero un pò pochetti 32GB in totale se ha a che fare con video di grosse dimensioni. poi naturalmente dipende dall'utilizzo..
poi bisogna vedere se sulla scheda madre può installare 32GB di ram.

EDIT:
salvare OVVIAMENTE tutto prima di spegnere
asd.gif
cosa che io mi dimenticherei puntualmente di fare e....:suicidio:

Ultima modifica:
Contattato il mio amico, il ramdisk non è un'opzione possibile (a meno di non prendere una postazione da server), certi progetti gli occupano (di solo video) anche 50 GB...

Vorrà dire che si dovrà accontentare di cambiare SSD ogni 2/3 anni perché se li fumerà come se nulla fosse...

@Maicol82: ti consiglierei i soliti samsung 830 o crucial m4 oppure un corsair force gt se il budget è più basso.
l'antivirus è un programma e come tale lo metterei sull'ssd
il tecnico dove sono solito acquistare mi ha consigliato gli ocz vertex 4, so che sono nuovi e come tali andrebbero giudicati da esperienze sul campo...ma stiamo parlando di un consiglio di un tecnico, un pò di fiducia si dovrebbe avere no? Ah...ovviamente mi ha citato anche Samsung e crucial

l'antivirus è un programma e come tale lo metterei sull'ssd
il tecnico dove sono solito acquistare mi ha consigliato gli ocz vertex 4, so che sono nuovi e come tali andrebbero giudicati da esperienze sul campo...ma stiamo parlando di un consiglio di un tecnico, un pò di fiducia si dovrebbe avere no? Ah...ovviamente mi ha citato anche Samsung e crucial

non mi permetto di giudicare nessuno senza conoscerlo, però io questi "tecnici" non li vedo di buon occhio... per esperienza.
qualche pagina fa abbiamo affrontato il discorso vertex 4 vs samsung 830 vs crucial m4.
io prenderei il samsung.

Il mio amico ha un hd da 10.000 rpm che utilizza al momento come disco per l'acquisizione e per per il montaggio. Se prende l'SSD quel disco diventa disco di sistema e programmi, e l'SSD diventa disco di acquisizione e montaggio (almeno sono queste le sue intenzioni), quindi con 120/128GB ci starebbe largo (acquisizione video 50GB + eventuale montaggio, anche se arriva a 100 GB non dovrebbe aver problemi)...

Il vertex 4 ve lo sconsiglio io, soprattutto dopo il "trucchetto" che si sono inventati con gli ultimi 2 firmware per far credere ai bench di essere molto più veloci di quello che sono. In pratica utilizzano le celle come se l'SSD fosse un SLC invece che un MLC rendendolo sensibilmente più veloce. Sembra fantastica come cosa ma ha un paio di risvolti "problematici", ossia lo spazio occupabile diminuisce sensibilmente (è come se con un SSD da 120GB ne avessi solo 60 disponibili), e quando il disco viene riempito più di una certa quantità (mi pare il 50%) si ha un drastico calo delle prestazioni (perché si passa dalla modalità SLC a quella MLC per poter occupare tutto lo spazio effettivamente disponibile). Ultimo ma non meno importante problemino è che quando si attiva il garbage collection i dati delle celle vengono "consolidati" per avere celle sempre vuote da trattare come SLC aumentanto il wear levelling del disco (detto in altre parole è come se i dati delle celle venissero deframmentati per avere celle "vuote", così facendo aumenti il nr di scritture e accorci la vita del disco)...

Meglio prendere un Samsung 830 che ottime prestazioni e si evitano scherzi del genere...

Il mio amico ha un hd da 10.000 rpm che utilizza al momento come disco per l'acquisizione e per per il montaggio. Se prende l'SSD quel disco diventa disco di sistema e programmi, e l'SSD diventa disco di acquisizione e montaggio (almeno sono queste le sue intenzioni), quindi con 120/128GB ci starebbe largo (acquisizione video 50GB + eventuale montaggio, anche se arriva a 100 GB non dovrebbe aver problemi)...

Il vertex 4 ve lo sconsiglio io, soprattutto dopo il "trucchetto" che si sono inventati con gli ultimi 2 firmware per far credere ai bench di essere molto più veloci di quello che sono. In pratica utilizzano le celle come se l'SSD fosse un SLC invece che un MLC rendendolo sensibilmente più veloce. Sembra fantastica come cosa ma ha un paio di risvolti "problematici", ossia lo spazio occupabile diminuisce sensibilmente (è come se con un SSD da 120GB ne avessi solo 60 disponibili), e quando il disco viene riempito più di una certa quantità (mi pare il 50%) si ha un drastico calo delle prestazioni (perché si passa dalla modalità SLC a quella MLC per poter occupare tutto lo spazio effettivamente disponibile). Ultimo ma non meno importante problemino è che quando si attiva il garbage collection i dati delle celle vengono "consolidati" per avere celle sempre vuote da trattare come SLC aumentanto il wear levelling del disco (detto in altre parole è come se i dati delle celle venissero deframmentati per avere celle "vuote", così facendo aumenti il nr di scritture e accorci la vita del disco)...

Meglio prendere un Samsung 830 che ottime prestazioni e si evitano scherzi del genere...

mmm questa cosa non la sapevo...
devo informarmi :sisi:

cmq, io prenderei l'ssd per il sistema operativo e lascerei il 10k per i video :sisi:

Col disco da 10000rmp non riesce ad acquisire al massimo delle impostazioni che gli permette il suo hardware di acquisizione, gli ho "prestato" per una prova il mio Crucial M4 (quasi 200MB/s in sequenziale) e ne è rimato favorevolmente impressionato... Gliel'ho già detto che usare l'SSD in quel modo non è salutare (per l'SSD ovviamente) ma, come si dice dalle mie parti, "si attaccano i buoi dove vuole il padrone"...

Oltre ai solito noti e dall'affidabilità comprovata, adesso facendomi un giro su vari siti, ho trovato un memoright ftm plus 120 gb sata3 a 86,69 euro, un corsair force series3 a 91 euro, un Intel 330 120 gb a 92 euro, agility3 120 gb 79 euro (ma ne ho sentito parlare male) un petrol 128 gb 73 euro e un sandisk extreme 120 gb a 86 euro. Ho preso tutti sata3 e tutti 120/128 gb sotto i 100 euro. Cosa mi dite come qualità ed affidabilità?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro