Il mio amico ha un hd da 10.000 rpm che utilizza al momento come disco per l'acquisizione e per per il montaggio. Se prende l'SSD quel disco diventa disco di sistema e programmi, e l'SSD diventa disco di acquisizione e montaggio (almeno sono queste le sue intenzioni), quindi con 120/128GB ci starebbe largo (acquisizione video 50GB + eventuale montaggio, anche se arriva a 100 GB non dovrebbe aver problemi)...
Il vertex 4 ve lo sconsiglio io, soprattutto dopo il "trucchetto" che si sono inventati con gli ultimi
2 firmware per far credere ai bench di essere molto più veloci di quello che sono. In pratica utilizzano le celle come se l'SSD fosse un SLC invece che un MLC rendendolo sensibilmente più veloce. Sembra fantastica come cosa ma ha un paio di risvolti "problematici", ossia lo spazio occupabile diminuisce sensibilmente (è come se con un SSD da 120GB ne avessi solo 60 disponibili), e quando il disco viene riempito più di una certa quantità (mi pare il 50%) si ha un drastico calo delle prestazioni (perché si passa dalla modalità SLC a quella MLC per poter occupare tutto lo spazio effettivamente disponibile). Ultimo ma non meno importante problemino è che quando si attiva il garbage collection i dati delle celle vengono "consolidati" per avere celle sempre vuote da trattare come SLC aumentanto il wear levelling del disco (detto in altre parole è come se i dati delle celle venissero deframmentati per avere celle "vuote", così facendo aumenti il nr di scritture e accorci la vita del disco)...
Meglio prendere un Samsung 830 che ottime prestazioni e si evitano scherzi del genere...