GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
- un memoright ftm plus 120 gb sata3 a 86,69 euro : emerito sconosciuto che utilizza controller Sandforce 2
- un corsair force series3 a 91 euro : abbastanza conoscito ma usa sandforce 2
- un Intel 330 120 gb a 92 euro : non vorrei ripetermi ma anche questo usa sandforce 2
- agility3 120 gb 79 euro (ma ne ho sentito parlare male) : indovina un po... Sandforce 2 pure questo (sconsigliatissimo!!!!!!)
- un petrol 128 gb 73 euro : non usa Sandforce (usa controller Marvell con firmware Indlinx), ma è scarsino (nand asincrone)
- un sandisk extreme 120 gb a 86 euro : sandforce 2 inside

Partiamo dal principio che i Sandforce 2 hanno dato problemi in passato (e ad alcuni ancora ne danno), per questo te li sconsiglierei tutti.
Se puoi prendi un Samsung 830 o un Crucial M4 (con quest'ultimo risparmi qualcosina), oppure potresti prendere o il corsair o il sandisk...

Capito che si sconsigliano ssd con sandforce 2...perchè? Sono un perfetto inesperto sugli ssd, me ne sto interessando ora perchè ho fatto un piccolo upgrade del pc (mobo+ram+case)

I sandforce 2 hanno avuto (ed alcuni possessori hanno tuttora) dei problemi (quali, ad esempio blocchi improvvisi con scehrmate blu e microfreeze). Buona parte dei problemi sono attualmente scomparsi (grazie ad aggiornamenti firmware), ma continuano a presentarsi alcuni possessori di SSD equipaggiati con questi controller.
C'è da aggiungere che le velocità dichiarate risultano veritiere solo con dati comprimibili (con dati non comprimibili le velocità diminuiscono sensibilmente) e se il disco è pieno al massimo per il 75/80% (sopra questa soglia molti lamentano rallentamenti).

Invece gli SSD basati su controller Samsung (Samsung 830) e Marvell (Crucial M4, Corsair Performance Pro, Plextor M3/M3P) non hanno mostrato problemi di affidabilità (il bug delle 5000 ore del Crucial è stato risolto in maniera definitiva mi pare in una settimana), e hanno un comportamento stabile sia con dati comprimibili che non comprimibili... Del Vertex 4 (anch'esso basato sul Marvell) puoi leggere qualche info in un mio post poco sopra il tuo (attualmente tendo a sconsigliarlo, vediamo cosa ne esce fuori col firmware 1.6 che hanno in lavorazione)...

Visto che la differenza di costo tra un SSD che "potrebbe" dare problemi e uno che "non dovrebbe" è in genere abbastanza esigua tutti consigliano il Crucial M4 (se vuoi risparmiare, anche se ha la velocità di scrittura leggermente più bassa degli altri difficilmente te ne accorgeresti nel'utilizzo di tutti i giorni) o il Samsung 830 (costa un po di più ma ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni in giro). Se invece sei interessato solo alle prestazioni allora punta o al Corsair Performance Pro oppure al Plextor M3P (M3 dovrebbe essere un filino più lento)...

EDIT : Intendiamoci, non è detto che prendendo un Sandforce 2 avrai problemi (ci sono centinaia di possessori in tutto il mondo che sono felici di aver acquistato un SSD con questo controller), come non è certo al 100% che non avrai problemi coi Samsung o uno basato sul controller Marvell. Come si suol dire "la fortuna è cieca, ma la sf**a ci vede benissimo!"

Ultima modifica:
Eh si lo so il proverbio...lo uso spesso pure io :D comunque anche se la certezza di avere o non avere problemi non c'è ne con uno ne con l'altro (come ovvio che sia) meglio andare su ciò che non ha mai presentato problemi o comunque ne ha presentati in percentuale minore. Riguardo a ciò che mi interessa...un rapporto equilibrato prezzo, affidabilità e prestazioni.

Praticamente sia il Samsung 830 che tutti i Marvell non hanno avuto gravi problemi e sono tutti abbastanza affidabili
- Crucial M4 => Tra i più affidabili SSD in commercio testati da un nr molto elevato di utenti (è stato tra i primi SSD SATA 3 usciti sul mercato) - Pro : costo basso velocità di lettura sequenziali buone (intorno i 400/450 MB/s) - Contro scritture sequenziali sotto la media (sotto i 200 Mb/s) ma comunque nel'uso normale difficilmente ci si accorge delle differenze tra andare a 500 MB/s e 200 Mb/s
- Samsung 830 => tra gli SSD più veloci e affidabili del mercato - Pro miglior rapporto prestazioni/costo - contro : costa più del crucial o della maggior parte dei Sanforce 2
- Corsair Performance Pro / Plextor M3P => Pro : Sono i Marvel più veloci in assoluto - Contro : costano molto più degli altri
- OCZ Vertex 4 => Dal firmware 1.4 ha introdotto la modalità performance e quella storage. Pro : dal Firmware 1.4 ha avuto un grande boost di prestazioni - contro : se l'SSD si riempie sopra una certa soglia le prestazioni decedono in maniera pesante. Se quello che ho letto sul forum americano di Tom si rivela esatto la vita media di uno di questi SSD "potrebbe" essere mediamente inferiore a quello degli altri SSD di pari fascia/capienza... Sino a che non ci sono certezze al riguardo eviterò di consigliare questo SSD...

Ultima modifica:
Praticamente sia il Samsung 830 che tutti i Marvell non hanno avuto gravi problemi e sono tutti abbastanza affidabili
- Crucial M4 => Tra i più affidabili SSD in commercio testati da un nr molto elevato di utenti (è stato tra i primi SSD SATA 3 usciti sul mercato) - Pro : costo basso velocità di lettura sequenziali buone (intorno i 400/450 MB/s) - Contro scritture sequenziali sotto la media (sotto i 200 Mb/s) ma comunque nel'uso normale difficilmente ci si accorge delle differenze tra andare a 500 MB/s e 200 Mb/s
- Samsung 830 => tra gli SSD più veloci e affidabili del mercato - Pro miglior rapporto prestazioni/costo - contro : costa più del crucial o della maggior parte dei Sanforce 2
- Corsair Performance Pro / Plextor M3P => Pro : Sono i Marvel più veloci in assoluto - Contro : costano molto più degli altri
- OCZ Vertex 4 => Dal firmware 1.4 ha introdotto la modalità performance e quella storage. Pro : dal Firmware 1.4 ha avuto un grande boost di prestazioni - contro : se l'SSD si riempie sopra una certa soglia le prestazioni decedono in maniera pesante. Se quello che ho letto sul forum americano di Tom si rivela esatto la vita media di uno di questi SSD "potrebbe" essere mediamente inferiore a quello degli altri SSD di pari fascia/capienza... Sino a che non ci sono certezze al riguardo eviterò di consigliare questo SSD...
ottimo riassunto:ok:
lo aggiungerei nel primo post;)

Ho dato un occhiata a vari siti ma la maggiorparte nelle specifiche non riportano che controller usano, sui siti delle case costruttrici viene indicato?

Da quello che mi sembra di aver capito da Vizard si tende a sconsigliare i sandforce 2 perchè sono quelli che hanno evidenziato maggiori problemi. Quali sono quelli più affidabili, marvel mi sembra di aver capito e Samsung (830) che ne usa uno sviluppato direttamente da lei o ho sbagliato a capire?

Ottimo! Non mi resta che riuscire a vendere la mia vecchia mobo e poi avrò le finanze x un ssd, nel frattempo continuo a seguire questo thread e leggerò qualche recensione. Grazie!

@Maicol82
Per capire se un SSD monta sandforce 2 basta un'occhiata alle caratteristiche dichiarate, se fa 500/550 in lettura e scrittura allora ci sono buone probabilità che lo sia. In questo caso una bella ricerca sul tuo motore di ricerca preferito con scritto "nome del ssd + sandforce" e dai un'occhiata alle recenzioni che ti appaiono tra i risultati... C'è sempre qualche sito di hardware che si prende la briga di testare e "smontare" gli SSD che gli vengono inviati per le recenzioni...

Cioè hanno valori di riferimento più alti rispetto per esempio al Samsung ed al crucial m4? Dico questo perchè appunto sono andato a vedere le specifiche di questi 2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro