GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io, ad oggi, utilizzo ca. 80GB su 240 GB disponibili (sarebbero 256GB meno il 10% per l'overprovisioning), quindi con 128 GB potresti diventare short in breve tempo.

Ciò detto, il notebook ha un chipset HM65 che supporta le porte Sata III...E' più che probabile che ti indichi la velocità massima teorica di 3 Gbps perché il HDD è un SATA II e, quindi, la porta funziona a quella velocità. Del resto, quando ho fatto i benchmark, ti assicuro che i 3 Gbps li ho superati e nemmeno di poco XD

Bene, mi fa piacere sentire queste parole!
mi sto un po documentando in rete per capire le differenze tra l'830 840 e 840pro perche alla fine non ho necessità di prestazioni esagerate, ma dato che l'hdd devo cambiarlo ho pensato cosi di fare un po' di tuning :figo: !!
ora sta tutto nel capire su quale ssd si incrociano le mie esigenze ed il mio budget... per farti capire, il pc lo devo usare per autocad , photoshop , fifa 13 e tutte le altre mansioni quotidiane, niente di piu impegnativo come montaggio o conversione video, non penso che farò mai roba simile...!

Bene, mi fa piacere sentire queste parole!
mi sto un po documentando in rete per capire le differenze tra l'830 840 e 840pro perche alla fine non ho necessità di prestazioni esagerate, ma dato che l'hdd devo cambiarlo ho pensato cosi di fare un po' di tuning :figo: !!
ora sta tutto nel capire su quale ssd si incrociano le mie esigenze ed il mio budget... per farti capire, il pc lo devo usare per autocad , photoshop , fifa 13 e tutte le altre mansioni quotidiane, niente di piu impegnativo come montaggio o conversione video, non penso che farò mai roba simile...!

Come ti ho già detto, con quel budget puoi puntare a un 840 basic oppure un Crucial M4 sempre di 250GB.

I samsung 830 non sono più in produzione e sono difficili da trovare.
L'840 basic ha prestazioni e prezzo inferiori all'840 pro.

La differenza fondamentale fra 840 e 840 pro non è tanto la velocità di lettura o scrittura quanto, piuttosto, il fatto che il primo è fatto con chip TLC e il secondo chip MLC. Pertanto, se il tuo utilizzo prevede scritture di pochi GB ogni giorno, l'840 liscio va benissimo, ma se già inizi a scrivere decine di GB ogni giorno, allora è meglio se ti orienti sul 840 PRO in quanto, proprio per via del differente tipo di celle di memoria, può gestire un numero di cicli di scrittura maggiore.

Per tale motivo, il massimo sarebbe un SSD con chip SLC ma costano un botto :(

Capito, e invece l'840 basic in confronto all'm4?

l'840 basic va un pelo meglio dell'M4 ;)

- - - Updated - - -

La differenza fondamentale fra 840 e 840 pro non è tanto la velocità di lettura o scrittura quanto, piuttosto, il fatto che il primo è fatto con chip TLC e il secondo chip MLC. Pertanto, se il tuo utilizzo prevede scritture di pochi GB ogni giorno, l'840 liscio va benissimo, ma se già inizi a scrivere decine di GB ogni giorno, allora è meglio se ti orienti sul 840 PRO in quanto, proprio per via del differente tipo di celle di memoria, può gestire un numero di cicli di scrittura maggiore.

Quoto. Ma resta sempre il problema che con il budget non arriva all'840 Pro.

AH ok ora comincio a capire, allora l'840 base puo andare bene direi! io il giga di dati giornaliero lo supero solo in giorni come questi in cui reinstallo il sistema operativo e programmi a non finire, altrimenti non penso di arrivarci...
Poi ogni tanto qualche filmetto, ma non penso di esagerare come traffico dati...ecco una domanda mi sorge, se io per esempio sposto dei files, questi contano come MB , GB letti o scritti o no?

- - - Updated - - -

l'840 basic va un pelo meglio dell'M4 ;)

- - - Updated - - -

Quoto. Ma resta sempre il problema che con il budget non arriva all'840 Pro.

Infatti mi sa che mi butterò sull'840 base....l'unica cosa che mi lascia ancora un po' perplesso è questa storia dei gb del ciclo vitale...

Sono confuso dopo tutto ciò che ho letto!
Scusate ma qual'è l'SDD più o meno universalmente riconosciuto dalle persone e dai benchmark come il più performante?
Aiutatemi per favore ed argomentate le vostre risposte (senza affermare che il tale SDD è meglio perché ce l'avete, per esempio). Il fatto è che ne devo comprare uno a breve: voglio che sia super performante e quindi ci spenderò molto ma voglio fare un acquisto fatto bene.
Grazie a tutti.

Infatti mi sa che mi butterò sull'840 base....l'unica cosa che mi lascia ancora un po' perplesso è questa storia dei gb del ciclo vitale...
Stai tranquillo... con un uso normale anche il Basic può durare anni :ok:

Sono confuso dopo tutto ciò che ho letto!
Scusate ma qual'è l'SDD più o meno universalmente riconosciuto dalle persone e dai benchmark come il più performante?
Aiutatemi per favore ed argomentate le vostre risposte (senza affermare che il tale SDD è meglio perché ce l'avete, per esempio). Il fatto è che ne devo comprare uno a breve: voglio che sia super performante e quindi ci spenderò molto ma voglio fare un acquisto fatto bene.
Grazie a tutti.
Non è così semplice. Così come, ad esempio, l'automobile più veloce al mondo non è necessariamente quella che ha la maggiore accelerazione, anche per gli SSD ci sono diversi parametri da tenere in considerazione. La velocità può essere diversa in base al tipo di dati (comprimibili o incomprimibili), in base alla lunghezza della coda di lavoro o alla dimensione dei dati stessi, il tutto senza contare la capacità di mantenere costante la velocità anche se il disco è quasi saturo o, infine, l'affidabilità generale.

Tenendo conto di tutti questi fattori e di molti altri ancora, i migliori SSD consumer sono generalmente i Samsung 840 PRO :ok: ma ci sono anche altri SSD, come alcune linee della OCZ oppure i Neutron GTX, che sono a quel livello.

Bisogna fare distinzione fra gli ssd con controller sandforce e con controller proprietari. Quelli con controller sandforce sono quelli che raggiunto una capacità di poco minore alla capacità totale perdono velocità e sono anche quelli dove è più alta la mortalità, non dico che se prendi un sandforce dopo poco ti muore ma che ci sono più casi rispetto ai controller proprietari. Invece in controller proprietari sono realizzati specificatamente per quell'ssd e non usano semplicemente dei firmware diversi, quindi assicurano una maggiore stabilità e non soffrono delle problematiche dei sandforce. Inoltre il tasso di mortalità è minore.

Stai tranquillo... con un uso normale anche il Basic può durare anni :ok:

Non è così semplice. Così come, ad esempio, l'automobile più veloce al mondo non è necessariamente quella che ha la maggiore accelerazione, anche per gli SSD ci sono diversi parametri da tenere in considerazione. La velocità può essere diversa in base al tipo di dati (comprimibili o incomprimibili), in base alla lunghezza della coda di lavoro o alla dimensione dei dati stessi, il tutto senza contare la capacità di mantenere costante la velocità anche se il disco è quasi saturo o, infine, l'affidabilità generale.

Tenendo conto di tutti questi fattori e di molti altri ancora, i migliori SSD consumer sono generalmente i Samsung 840 PRO :ok: ma ci sono anche altri SSD, come alcune linee della OCZ oppure i Neutron GTX, che sono a quel livello.

Io ho bisogno di una sessantina di GB di archiviazione e quindi avrei pensato al 128 GB ma mi hanno detto che è meglio il 256 come velocità (sto parlando dell'840 pro). E' vero?
Sennò che ne dici dell'OCZ Vertex 4 128 GB?

Io ho bisogno di una sessantina di GB di archiviazione e quindi avrei pensato al 128 GB ma mi hanno detto che è meglio il 256 come velocità (sto parlando dell'840 pro). E' vero?
Sennò che ne dici dell'OCZ Vertex 4 128 GB?
Il tutto sta nel capire le tue esigenze... se hai bisogno di 60GB, allora quello da 128 GB è più che adatto. Se hai bisogno di 90/100 GB allora è meglio se ti orienti su quello da 256GB. La velocità di scrittura è vero che è maggiore nel modello da 256GB ma ti assicuro che la differenza la senti solo nei benchmark :ok:

I Vertex3 hanno dato parecchi problemi, mentre i Vertex4 stanno andando meglio. A parità di prezzo o cmq se la differenza è poca io rimarrei su Samsung :)

Se prendi un 840PRO da 256GB starai tranquillo per molto tempo. Come detto sopra, il Vertex 4 è un SSD con controller SandForce, quindi arrivati ad un certo punto, comincia a rallentare...

Come detto sopra, il Vertex 4 è un SSD con controller SandForce
E si vede che "sopra", hanno detto cappellate...
Il Vertex 4 ha controller Indlinx Everest 2, che altro non è che un controller Marvell overcloccato e con firmware ottimizzato
OCZ Vertex 4 e Indilinx Everest 2, buone prestazioni con il trucco - Tom's Hardware

Comunque com'era prevedibile, Crucial ha appena annunciato i nuovi SSD che andranno a sostituire gli M4, in modo molto fantasioso li chiameranno M5 (o M500). Appena salta fuori la news su Tomshw la linko qui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro