DOMANDA Consigli per il primo impianto a liquido

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
Eh purtroppo non credo si possa stimare cosí facilmente, ma io se fossi in te proverei con un solo rad, visto che cmq é da 360.
Siccome anch'io era tentato di prendere un secondo rad quando sono passato anche alla gpu, se vai nel mio thread, camy63 aveva postato un link con dei test di radiatori, e mostravano che ad esempio in alcuni casi (riferito al mio modello), il 45mm era piú efficiente del 60mm...

Poi ad esempio se vedi quelli che hanno anche 3 radiatori, magari tutti da 360mm, non é che abbiano temp piú basse, magari 2-3 gradi, ma alla fine piú di cosí con questi mezzi non si puó fare.

Ma metti anche il caso in cui il tuo da 30mm non sará efficiente come ad esempio il mio da 45mm, e ti ritrovi con la gpu che arriva a 45-46 invece che a 41..é cmq molto bassa come temp, e non credo proprio valga la pena spendere per un radiatore in piú, con una ventola in piú, loop piú lungo e macchinoso, tubi, liquido ecc...

EDIT: aggiungo che questo é quello che penso io, poi magari qualcuno la pensa in un altro modo e sostiene che 5-6 gradi fanno la differenza. Ma se ci pensi, quelle schede video sono fatte per poter reggere fino a 95-100 gradi. Certo, se la tua lavorasse a 90 gradi mi preoccuperei, ma qui stiamo parlando di 40-50 gradi in meno..che siano 40 o 50 sono cmq tantissimi e non vedo differenze prestazionili, tantomeno di sicurezza
grazie per essere così disponibile e subito pronto a rispondere. caso mai più avanti, se nel caso non mi soddisfi mi prenderò un'altro radiatore da 120 o 240. comunque quando mi arriverà il materiale scoperchierò anche la cpu mettendoci liquid metal pro, quandi in teoria perdo un po di gradi. per la gpu è meglio liquid metal o pasta termica?
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Purtroppo con la scelta di intel di mettere pasta al posto di saldare il tutto ci si è ritrovati con cpu che scaldano molto.. Comunque occhio con il liquid metal; se messo bene otterrai un abbassamento notevole delle T°, ma se messo male potresti anche fare danni, quindi se non hai esperienza con quel tipo di prodotto ti consiglio almeno di vederti più guide possibile nel web per capire bene come usarlo, in ogni caso tra pasta e liquid metal non c'è dubbio che il secondo sia più performante.

PS: le nuove serie i7 5XXX fortunatamente ho letto che son saldate.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
grazie per essere così disponibile e subito pronto a rispondere. caso mai più avanti, se nel caso non mi soddisfi mi prenderò un'altro radiatore da 120 o 240. comunque quando mi arriverà il materiale scoperchierò anche la cpu mettendoci liquid metal pro, quandi in teoria perdo un po di gradi. per la gpu è meglio liquid metal o pasta termica?

Per questo ti consiglio di chiedere anche a qualcun altro, ma io direi che vale lo stesso discorso della cpu. Alla fine dei conti sono entrambi processori.
Io per intanto ho messo pasta termica (arctic Silver 5) e come ti dicevo e abbassato la gpu di 40 gradi rispetto alla temp con il dissipatore orignale reference, quindi vado sul sicuro nel dirti che il raffreddamento a liquido sulla gpu fa davvero molto effetto.

Poi (sempre parere ed ipotesi personale): puó fare di piú la differenza sulla cpu, che spesso si va poi ad overclocckare volendo di molto (in base al processore..io ho la sfortuna di avere un i7 3820. Quando lo scelsi 2 anni fa non mi interessavo di queste cose purtroppo); invece da quel che sto provando in questi giorni, overclocckare la gpu é piú delicato, ad esempio la mia per ora regge con un +147mhz di clock, che non é poco, ma non é neanche molto, e come temperatura cambia davvero poco. Quindi (giusto per dire) anche avessi messo una pasta termica generica, magari avrei quei 7-8 gradi in piú, ma anche in overclock sarei cmq sui 50-55, che é molto basso considerando che (come dicevo prima) le temp massime di queste gpu potrebberpo arrivare oltre i 90
 

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
Per questo ti consiglio di chiedere anche a qualcun altro, ma io direi che vale lo stesso discorso della cpu. Alla fine dei conti sono entrambi processori.
Io per intanto ho messo pasta termica (arctic Silver 5) e come ti dicevo e abbassato la gpu di 40 gradi rispetto alla temp con il dissipatore orignale reference, quindi vado sul sicuro nel dirti che il raffreddamento a liquido sulla gpu fa davvero molto effetto.

Poi (sempre parere ed ipotesi personale): puó fare di piú la differenza sulla cpu, che spesso si va poi ad overclocckare volendo di molto (in base al processore..io ho la sfortuna di avere un i7 3820. Quando lo scelsi 2 anni fa non mi interessavo di queste cose purtroppo); invece da quel che sto provando in questi giorni, overclocckare la gpu é piú delicato, ad esempio la mia per ora regge con un +147mhz di clock, che non é poco, ma non é neanche molto, e come temperatura cambia davvero poco. Quindi (giusto per dire) anche avessi messo una pasta termica generica, magari avrei quei 7-8 gradi in piú, ma anche in overclock sarei cmq sui 50-55, che é molto basso considerando che (come dicevo prima) le temp massime di queste gpu potrebberpo arrivare oltre i 90
ok. grazie di tutto. adesso dovrò solo aspettare che il sito ritorni online e ordino. grazie ancora.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
finalmente ci sono riuscito, ho l'impianto a liquido.. :party:

però speravo che scendavano un po di più, ho guadagnato solo 11 - 12°C.. forse ho sbagliato ed ho messo troppa pasta..
comunque posto i risultati:
- prima, con il macho
macho 18-09-2014.jpg
-dopo, con l'impianto a liquido
watercooling.jpg

secondo me ho guadagnato poco, secondo voi??
infine ho una domanda sulla regolazione della pompa, l'ho lasciata sul livello 2 di potenza (come l'ho trovata nella scatola) mi conviene aumentarla?? ma ed esempio se la porto a 3, aumentanto la portata, migliorerei la temperatura abbassandola di qualche grado??
 

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
vi posto la foto del pasta termica (mi sa che ho esagerato leggermente)
IMG_20140918_171242.jpg
mi scuso per la qualità della foto..

inoltre vi volevo chiedere, se compro l'adattore da 3pin a molex (tipo questo: BitFenix Molex - 3 x 3-Pin Fan 12v 20cm: Amazon.it: Informatica) va bene per attaccare le ventole del radiatore direttamente all'alimentatore?? adesso le ho tutte e 3 attaccate alla mobo..
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
L'adattatore va bene per alimentare le ventole direttamente dalla PSU, considera che in questo caso non avrai il segnale tachimetrico (per visualizzare gli rpm) e le ventole gireranno sempre a 12V (quindi al max dei giri). Se hai ventole rumorose e non vuoi tenerle al massimo credo che in commercio ci siano adattatori simili ma che al posto dei 12V danno i 7V (che poi volendo si possono estrarre anche da quello postato invertendo alcuni cavi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio92

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
L'adattatore va bene per alimentare le ventole direttamente dalla PSU, considera che in questo caso non avrai il segnale tachimetrico (per visualizzare gli rpm) e le ventole gireranno sempre a 12V (quindi al max dei giri). Se hai ventole rumorose e non vuoi tenerle al massimo credo che in commercio ci siano adattatori simili ma che al posto dei 12V danno i 7V (che poi volendo si possono estrarre anche da quello postato invertendo alcuni cavi).

ti ringrazio..
volevo inoltre chiederti a che velocità potrei regolare la pompa??
 

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
Figurati.
Poi fammi/facci sapere
mi è arrivata la merce. volevo dei consigli sulla sequenza di collegamenti. io pensavo di mettere gpu radiatore cpu pompa che per me è la strada più breve e più bello da vedere. se nel caso ci sarebbe qualche cosa che non va dimmi pure. le ventole sul radiatore le metto pull o push?
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
ti ringrazio..
volevo inoltre chiederti a che velocità potrei regolare la pompa??
Sinceramente non ho mai capito bene se ci sono delle linee guida per questo aspetto, personalmente se è una pompa tipo D5 con selettore fisico la regolo sempre poco sotto il massimo (su 5 regolazioni scelgo la 3 o la 4), se invece è comandabile via pwm o altro la faccio funzionare ad un regime del 20% inferiore al massimo, se poi è comandata da qualche controller tengo il regime al 20% sotto il max per poi salire al 100% quando le T° sono veramente alte. In ogni caso se non hai un loop troppo restrittivo poi anche tenere la pompa a metà giri circa, se invece è parecchio restrittivo è probabile che dovrai salire di regime. In linea di massima credo che tenere la pompa al 75/80% della sua "potenza" sia una buona scelta.

mi è arrivata la merce. volevo dei consigli sulla sequenza di collegamenti. io pensavo di mettere gpu radiatore cpu pompa che per me è la strada più breve e più bello da vedere. se nel caso ci sarebbe qualche cosa che non va dimmi pure. le ventole sul radiatore le metto pull o push?
Dico anche la mia prima degli altri :) Se possibile crea i collegamenti in modo che la lunghezza del loop sia la più corta possibile perchè in questo modo agevoli le prestazioni dell'impianto. Per le ventole cambia poco in push o pull, c'è qualche test a riguardo (ora non ho il link sottomano) ma nella maggior parte dei casi vai con le ventole in push che è anche la soluzione più utilizzata. Cerca anche di non creare curve troppo strette con i tubi perchè aumenteresti la resistenza al passaggio del liquido (intendo curve veramente strette perchè i 90° capita di usarli); se poi riesci a far tutto con curve leggere (30/60°) anche meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gio92

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
Sinceramente non ho mai capito bene se ci sono delle linee guida per questo aspetto, personalmente se è una pompa tipo D5 con selettore fisico la regolo sempre poco sotto il massimo (su 5 regolazioni scelgo la 3 o la 4), se invece è comandabile via pwm o altro la faccio funzionare ad un regime del 20% inferiore al massimo, se poi è comandata da qualche controller tengo il regime al 20% sotto il max per poi salire al 100% quando le T° sono veramente alte. In ogni caso se non hai un loop troppo restrittivo poi anche tenere la pompa a metà giri circa, se invece è parecchio restrittivo è probabile che dovrai salire di regime. In linea di massima credo che tenere la pompa al 75/80% della sua "potenza" sia una buona scelta.


Dico anche la mia prima degli altri :) Se possibile crea i collegamenti in modo che la lunghezza del loop sia la più corta possibile perchè in questo modo agevoli le prestazioni dell'impianto. Per le ventole cambia poco in push o pull, c'è qualche test a riguardo (ora non ho il link sottomano) ma nella maggior parte dei casi vai con le ventole in push che è anche la soluzione più utilizzata. Cerca anche di non creare curve troppo strette con i tubi perchè aumenteresti la resistenza al passaggio del liquido (intendo curve veramente strette perchè i 90° capita di usarli); se poi riesci a far tutto con curve leggere (30/60°) anche meglio.
Gli adesivi che ci sono nella scheda video sulla ram e vram si possono riutilizzare?se no posso mettere parta termica sopra gli adesivi che va a contato con il dissipatore sopra?
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Non ti inventare alchimie strane come applicare la pasta sopra i pad termici; ne uscirebbe solo una soluzione che renderebbe meno del chip scoperto senza dissi :D Solitamente sulle schede video ci sono pad termici per i vari chip e pasta termoconduttiva sul core GPU (poi forse ci saranno casi con solo pad termici su tutto). Io non ho mai riutilizzato i pad ma sempre sosituiti con nuovi anche perchè penso che il loro riutilizzo sia da escludere. Comunque dipende da che dissipatore monti perchè se raffreddi ad aria ram e vram allora vai di pad termici, se invece hai un fullcover come dissi leggi il relativo manuale perchè se è costruito in modo da toccare la superficie dei chip senza "spessore" (pad termici) allora puoi utilizzare la pasta; in pratica dipende anche dal dissi. Per il core GPU al 99% vai di pasta termica. Magari aspetta altri pareri sui pad ma mi raccomando di non mescolare pad e pasta assieme :)
 

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
Non ti inventare alchimie strane come applicare la pasta sopra i pad termici; ne uscirebbe solo una soluzione che renderebbe meno del chip scoperto senza dissi :D Solitamente sulle schede video ci sono pad termici per i vari chip e pasta termoconduttiva sul core GPU (poi forse ci saranno casi con solo pad termici su tutto). Io non ho mai riutilizzato i pad ma sempre sosituiti con nuovi anche perchè penso che il loro riutilizzo sia da escludere. Comunque dipende da che dissipatore monti perchè se raffreddi ad aria ram e vram allora vai di pad termici, se invece hai un fullcover come dissi leggi il relativo manuale perchè se è costruito in modo da toccare la superficie dei chip senza "spessore" (pad termici) allora puoi utilizzare la pasta; in pratica dipende anche dal dissi. Per il core GPU al 99% vai di pasta termica. Magari aspetta altri pareri sui pad ma mi raccomando di non mescolare pad e pasta assieme :)
Ho chiesto se si poteva metterà la pasta sopra i pad termici perché ho visto alcuni farlo. Comunque ho uso raffradameto a liquido gpu e la ram e il resto uso quello ad aria ma nn ho pad da sostituire. Volevo trovare una soluzione con quello che ho.
 

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Sinceramente non ho mai capito bene se ci sono delle linee guida per questo aspetto, personalmente se è una pompa tipo D5 con selettore fisico la regolo sempre poco sotto il massimo (su 5 regolazioni scelgo la 3 o la 4), se invece è comandabile via pwm o altro la faccio funzionare ad un regime del 20% inferiore al massimo, se poi è comandata da qualche controller tengo il regime al 20% sotto il max per poi salire al 100% quando le T° sono veramente alte. In ogni caso se non hai un loop troppo restrittivo poi anche tenere la pompa a metà giri circa, se invece è parecchio restrittivo è probabile che dovrai salire di regime. In linea di massima credo che tenere la pompa al 75/80% della sua "potenza" sia una buona scelta.

....

grazie mille per la disponibilità..
penserò di regolarla sul 3, non penso di avere un circuito molto restitivo comunque un parere più esperto non fa male.. :)
il loop è formato da:
- wb XSPC RayStorm
- radiatore XSPC EX360 (h 35.5 mm)
- tubo 11/16 mm

manca qualcosa per avere un idea se il loop è più o meno restitivo??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili