DOMANDA Consigli per il primo impianto a liquido

Pubblicità
Cose di questo genere?
griglia.jpg
Beh, secondo me servono solo per impedire ai bambini di mettere le dita nella ventola :asd:

si intendo le griglie per le ventole che avevo messo nella foto della lista dai componenti, mi sta venendo il dubbio che sia un po uno spreco di soldi..

- - - Updated - - -

Cose di questo genere?
griglia.jpg
Beh, secondo me servono solo per impedire ai bambini di mettere le dita nella ventola :asd:

si intendo queste, allora posso risparmiare su questo??

ho aggiornato la lista se prendessi il radiatore da 480, escludendo però i raccordi da 45° o 90° essendo che devo guardare bene la disposizione per non sbagliare in numero da predendere..

ecco la lista:
- vaschetta + pompa --> EK Water Blocks EK-DCP 4.0 PWM X-RES compresa Pompa --> 89.90 €
- wb cpu --> XSPC Raystorm CPU Cooler per AMD - Acetale --> 59.90 €
- radiatore --> EK Water Blocks EK-CoolStream PE 480 - Nero --> 69.90 €
- ventole --> Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12H - 1600rpm x 3 --> 9.98 € x 3
- connettori --> Connettore Dritto passo 1/4" x tubo da 11/8mm --> 2.40€ x 6
- tubi --> Tubo PUR Trasparente 11/8mm Trasparente / UV blu - 1m --> 3.50 €
- liquido --> Dimastech Acqua UltraPura - 1L --> 5.90 €

tot. 273.44 + ss.

forse ho trovato wb cpu ad un prezzo inferiore, intorno ai 45 €, quindi il tot arriverebbe a 258.54 €

inoltre volevo chiedervi, secondo voi la pompa va bene??
dettagli pompa:
-portata 800 l/h
-prevalenza 4 m
-consumo 18W

infine sono dell'idea che l'alimentatore reggerebbe, o mi sbaglio??

ho aggiornato la lista se prendessi il radiatore da 480, escludendo però i raccordi da 45° o 90° essendo che devo guardare bene la disposizione per non sbagliare in numero da predendere..

ecco la lista:
- vaschetta + pompa --> EK Water Blocks EK-DCP 4.0 PWM X-RES compresa Pompa --> 89.90 €
- wb cpu --> XSPC Raystorm CPU Cooler per AMD - Acetale --> 59.90 €
- radiatore --> EK Water Blocks EK-CoolStream PE 480 - Nero --> 69.90 €
- ventole --> Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12H - 1600rpm x 3 --> 9.98 € x 3
- connettori --> Connettore Dritto passo 1/4" x tubo da 11/8mm --> 2.40€ x 6
- tubi --> Tubo PUR Trasparente 11/8mm Trasparente / UV blu - 1m --> 3.50 €
- liquido --> Dimastech Acqua UltraPura - 1L --> 5.90 €

tot. 273.44 + ss.

forse ho trovato wb cpu ad un prezzo inferiore, intorno ai 45 €, quindi il tot arriverebbe a 258.54 €

inoltre volevo chiedervi, secondo voi la pompa va bene??
dettagli pompa:
-portata 800 l/h
-prevalenza 4 m
-consumo 18W

infine sono dell'idea che l'alimentatore reggerebbe, o mi sbaglio??

Ciao, come va?
Anche io ho delle domande sulla pompa: ma come una pompa AIO tra vaschetta e pompa??
E' di buona qualita che ho visto che costa relativamente poco??
Poi nella descrizione c'è scritto PWM, vuol dire che la pompa alza e abbassa i rpm a seconda del bisogno (come nelle ventole dei dissippatori o ventole in generale??)

Che sito è quello della configurazione??
e quello del wubbi a 45€?

Grazie di tutto!!!

Ciao, come va?
Anche io ho delle domande sulla pompa: ma come una pompa AIO tra vaschetta e pompa??
E' di buona qualita che ho visto che costa relativamente poco??
Poi nella descrizione c'è scritto PWM, vuol dire che la pompa alza e abbassa i rpm a seconda del bisogno (come nelle ventole dei dissippatori o ventole in generale??)

Che sito è quello della configurazione??
e quello del wubbi a 45€?

Grazie di tutto!!!

alle prime due domande sono curioso anche io, per quando riguarda le terza sul pwm si è come per le ventole, il flusso viene gestito dalla mobo però non so che vantaggi porti questa scelta, forse per ridure il rumore o consumare meno non ne ho idea..

è vietato mettere i link dei siti, giusto?? se no ti mando un pm..

alle prime due domande sono curioso anche io, per quando riguarda le terza sul pwm si è come per le ventole, il flusso viene gestito dalla mobo però non so che vantaggi porti questa scelta, forse per ridure il rumore o consumare meno non ne ho idea..

è vietato mettere i link dei siti, giusto?? se no ti mando un pm..

Sicuramente è per diminuire il rumore come per le ventole dei dissipatore

Mandami un pm o dammi solo il nome di tutti e due grazie :utonto:

[...]quindi penso che aspetterò il tuo test con il 360 in ogni caso..

Allora ho finito questa mattina di montare il wb della gpu; ho giocato tutto il pomeriggio a battlefield 4, 1080p, tutta su ALTO, qualcosina su ULTRA, e ho ottenuto risultati sorprendenti. Poi lo scriveró anche meglio nel mio thread, ora sono di fretta, ma ti basti pensare che, sempre giocando a battlefield 4:

PRIMA (gpu con dissipatore ad aria originale - reference 1 ventola):

65-68 gradi, e considera che avevo anche modificato la velocitá della ventola con msi afterburner, faceva un po di rumore ma prefervo non andare oltre i 70 di media; altrimenti col settaggio della ventola di fabbrica si andava anche a 75-80.

ADESSO (gpu liquidata con EK-FC680 Nickel-Plexi)

36-38 gradi!! sono davvero sorpreso, 30 gradi meno di prima; in idle sta a 24-25 gradi. Ed il bello é che la temperature del processore (sia in battlefield 4 che in idle) é uguale a quando non c'éra la gpu nel loop, forse in gaming fa 1-2 gradi in piú, ma cmq media dei 45-46 gradi.

Tutto questo con un solo rad da 360, con ventole e velocitá media (1700-1800 rpm).

Prossimo obiettivo: overcloccare sia cpu che gpu

Allora ho finito questa mattina di montare il wb della gpu; ho giocato tutto il pomeriggio a battlefield 4, 1080p, tutta su ALTO, qualcosina su ULTRA, e ho ottenuto risultati sorprendenti. Poi lo scriveró anche meglio nel mio thread, ora sono di fretta, ma ti basti pensare che, sempre giocando a battlefield 4:

65-68 gradi, e considera che avevo anche modificato la velocitá della ventola con msi afterburner, faceva un po di rumore ma prefervo non andare oltre i 70 di media; altrimenti col settaggio della ventola di fabbrica si andava anche a 75-80.

36-38 gradi!! sono davvero sorpreso, 30 gradi meno di prima; in idle sta a 24-25 gradi. Ed il bello é che la temperature del processore (sia in battlefield 4 che in idle) é uguale a quando non c'éra la gpu nel loop, forse in gaming fa 1-2 gradi in piú, ma cmq media dei 45-46 gradi.

Tutto questo con un solo rad da 360, con ventole e velocitá media (1700-1800 rpm).

ottimo, allora il 360 bastava ;) ..

grazie, mi farai risparmiare qualche soldino :inchino:..
però mi dispiace ma ti romperò con qualche altra domanda.. :)
quindi ti chiedo:
1- di quanto hai abbassato le temperature delle cpu, passando da aria a liquido prima di liquidare la gpu??
2- che temparatura era quella ambientale??

infine essendo che ho avuto un imprevisto, mi sa che balzo di qualche settimana l'acquisto, quindi mi sa che aspetterò qualche test delle temperature con cpu e/o gpu overcloccati.. se non ti chiedo troppo..

1- di quanto hai abbassato le temperature delle cpu, passando da aria a liquido prima di liquidare la gpu??
2- che temparatura era quella ambientale??

1- in realtá anche prima avevo il raffreddamento a liquido per la Cpu, era di quello di default su Alienware Aurora R4, non mi ricordo su che modello é basato, cmq un impianto a liquido con pompa integrata, tipo Corsair H60 per intenderci, ma peggiore come prestazioni. In ogni caso con quell'impianto a liquido (dopo 2 anni senza cambiare liquido ne altro) arrivavo a 45-50 in idle, e 70-75 in gaming (prendo sempre come esempio bf4), il tutto con temperatura ambientale di 25 gradi circa.

2- la temp ambientale di ieri, quando ho riportato quelle misure, era di 21-22 gradi

Anche io vi rompo un'attimo con delle domande:

1. Che spessore era il radiatore?? 45 o 60??

2. Quindi tu con un radiatore da 360 hai sistemato cpu+gpu?

3. @Camy63 Questa pompa come ti sembra?? EK Water Blocks EK-DCP 4.0 PWM X-RES compresa Pompa perchè per essere pompa + vaschetta sembra costare poco...

1- in realtá anche prima avevo il raffreddamento a liquido per la Cpu, era di quello di default su Alienware Aurora R4, non mi ricordo su che modello é basato, cmq un impianto a liquido con pompa integrata, tipo Corsair H60 per intenderci, ma peggiore come prestazioni. In ogni caso con quell'impianto a liquido (dopo 2 anni senza cambiare liquido ne altro) arrivavo a 45-50 in idle, e 70-75 in gaming (prendo sempre come esempio bf4), il tutto con temperatura ambientale di 25 gradi circa.

2- la temp ambientale di ieri, quando ho riportato quelle misure, era di 21-22 gradi

1- te lo chiesto giusto per avere un idea di che margine di miglioramento avevi avuto, anche se abbiamo cpu diverse ma con tpd simili (125w con 130w, non dico che centra ma per avere un idea), comunque avere un miglioramento di circa 25/30 °C (se non ho sbagliato fare i calcoli :veach:) è un bel risultato, spero di avere un risultato simile anche se mi accontento di 10/15°C in meno rispetto ora (lato cpu)..

inoltre ti ringrazio ancora per tutto..

Anche io vi rompo un'attimo con delle domande:

1. Che spessore era il radiatore?? 45 o 60??

2. Quindi tu con un radiatore da 360 hai sistemato cpu+gpu?

3. @Camy63 Questa pompa come ti sembra?? EK Water Blocks EK-DCP 4.0 PWM X-RES compresa Pompa perchè per essere pompa + vaschetta sembra costare poco...

1. Il mio é 45mm, ed un 60mm non farebbe gran differenza.

2. Si, un solo rad da 360mm per cpu+gpu, e dal quel che ho capito e visto, se aggiungessi un altro rad non cambierebbe poi molto viste le ottime temp che ottengo giá adesso. Qui i dettagli: http://www.tomshw.it/forum/raffredd...290-320-420-euro-post4185685.html#post4185685

Pubblicità
Pubblicità
Indietro