DOMANDA Consigli per il primo impianto a liquido

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
ciaoo a tutti.. è da un po che ho sta scimmia di farmi un impianto a liquido, all'inizio riuscivo a farla stare buona ma ora continua e non resisto più.. :D:D:D
ho cercato in giro e mi sono informato un po leggendo qua e la, qui in seguito vi scrivo quello che ho capito:
- ho capito che la grandezza della vaschetta non influisce sull'efficienza dell'impianto, serve solo per riempirlo e far uscire le bolle d'aria, di conseguenza penso di poter risparmiare su questo, alla fine è estetica
- i tubi sarebbero meglio prenderli più grandi per una questione di attrito invece per le temperature anche in questo caso cambiano molto poco tra le varie misure, giusto??
invece le due cose che non ho capito molto bene è la pompa e il radiatore..
vi posto un screen della configurazione che ho pensato:
Nuova immagine (5).jpg
quindi vi chiedo puo' andare bene come configurazione per raffreddare all'inizio solo cpu poi in futuro vga e forse anche la mobo??
il radiatore lo prendo da 240 o da 360?? più spesso o più sottile??
nel wb della cpu è già presente la pasta termica??

la mia configurazione la si vede nel sistema qui a sinitra, per quanto riguarda il case avevo deciso di non cambiarlo (so che non è proprio adatta al liquido) ma avevo intenzione di mettere il radiatore esternamente (anche volendo metterlo all'interno non è possibile :asd: ) poi vi postero anche uno schizzo di come avrei in mente la disposizione..
mi sono dimenticato di dirvi qualcos'altro??

- - - Updated - - -

vi posto la mia idea della disposizione dell'impianto
IMG_2692.jpg
(scusate se è fatto male)
posso migliorare mettendo la vaschetta + pompa all'esterno attaccadola alla paratia dove è presente la ventola tipo come in questa foto??
dsc03462yz.jpg

ah mi ero dimenticato di dirvi il budget, che sarà tra i 200 e 300 €, meglio più vicino ai 200€ (meglio ancora se più basso :asd: ) ed inoltre volevo aggiungere Bitspower ATX Starter 24 Pin, conviene prenderlo??
 
Ultima modifica:

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10

fede.97

Utente Attivo
231
204
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
3x2Tb WD Red + 512 Gb 850 EVO
RAM
Corsair Low Profile 2x8Gb
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus VS247HR 23.6"
PSU
XFX XTR 650
Case
Corsair 750D
OS
Windows 10 + Kali linux
Se intendi metterlo fuori allora ti consiglio un 360 così sei apposto anche per la GPU (se non sbaglio, ma aspetto conferme/cazziatoni :P)
Se hai un budget basso, per quanto poco costi, lo starter mi pare uno spreco. Basta prendere un pezzo di cavo qualunque e hai lo starter a costo 0 :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio92

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Allora, non sono il massimo esperto quindi magari aspetta anche il parere di qualcun'altro. In ogni caso:

  • per la sola cpu sicuro un radiatore da 360 basta e avanza (lo ho io adesso); per aggiungerci anche il wb della gpu non saprei, potrebbe bastare anche solo quella da 360 (é quello che proveró a fare io), al massimo aumenti un attimo la velocitá delle ventole attaccate al radiatore. Ho visto che nell'altra discussione parlavi anche di rad da 480 (visto che hai giá deciso di metterlo all'esterno non haiu probali di spazio). Io, anche avessi avuto la possibilitá di averne uno da 480, avrei piuttosto optato per uno da 360 e uno da 120 (oppure due da 240), in modo avere un loop che alterna RAD1-CPU-RAD2-GPU-VASCHETTA. Peró in teoria la temp del liquido si stabilizza in tutto il loop quindi forse é inutile avere 2 rad alternati...qui non saprei con sicurezza
  • la pasta termica con mio wb della cpu era compresa (il mio é un Koolance 380i), peró ho usato cmq la Arctic Silver 5 comprata a parte
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio92

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
invece per lo spessore dei radiatori cambia qualcosa??
ho letto in giro (non mi ricordo dove) che hanno fatto un test con Alphacool Radiatore UT60 360mm e Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 360mm facendo vedere che con ventole ad alto cfm l'xt45 arrivava ai livelli dell'ut60 e forse lo superava anche (non mi ricordo), quindi secondo voi prendendo la schyte con 88 cfm (già ne ho una) mi conviene risparmiare e prendere magari un radiatore leggermente più sottile?? non penso comunque di andare sotto i 30mm..

- - - Updated - - -

mi sono sbagliato, non è una questione di spessore ma di fpi, per avere prestazioni ottimali ho capito che con alti fpi meglio avere cfm alti..
secondo voi per 10€ di differenza meglio prendere EK Water Blocks EK-CoolStream PE da 360mm o da 480mm??
EK Water Blocks EK-CoolStream PE 360 --> 59.90 €
EK Water Blocks EK-CoolStream PE 480 --> 69.90 €
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
invece per lo spessore dei radiatori cambia qualcosa??
ho letto in giro (non mi ricordo dove) che hanno fatto un test con Alphacool Radiatore UT60 360mm e Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 360mm facendo vedere che con ventole ad alto cfm l'xt45 arrivava ai livelli dell'ut60 e forse lo superava anche (non mi ricordo), quindi secondo voi prendendo la schyte con 88 cfm (già ne ho una) mi conviene risparmiare e prendere magari un radiatore leggermente più sottile?? non penso comunque di andare sotto i 30mm..

Si scusa stavo andando a pranzo e mi sono dimaneticato.
Si ti confermo il discorso di quei test dei radiatori in cui l'xt45 si comportava addirittura meglio in alcune condizioni; quindi si puoi tranquillamente prendere l'xt45.

Riguardo alla posizione della vaschetta, ti consiglio di non metterla in basso (come mostrato nella prima immmagine), ma cerca di mtterla il piú vicino possibile al loop, in modo da non crare tubi inutilmente lunghi. In generale piú corti sono i tubi, meglio é, in quanto il liquido fa il giro del loop piú velocemente.

Quindi in conclusione io ti consiglio di prendere un solo radiatore, ma di qualitá (Alphacool xt45).
Considera che con 2 radiatori potresti avere qualche grado in meno, ma forse solo 2-3.
Per dirti: io ho l'xt45 da 360; le temp in idle della cpu NON cambia se aumento le ventole al massimo o le faccio andare a meno della metá..questo perché (credo) piú di certo limite non si possono fare miracoli. Quindi magari avere 2 radiatori con ventole ad una velocitá X ti fa ottenre le stesse temp di un solo radiatore con le ventole a velocitá X+Y (dove Y potrebbe essere davvero poco).

- - - Updated - - -

secondo voi per 10€ di differenza meglio prendere EK Water Blocks EK-CoolStream PE da 360mm o da 480mm??
EK Water Blocks EK-CoolStream PE 360 --> 59.90 €
EK Water Blocks EK-CoolStream PE 480 --> 69.90 €

10 euro di differenza piú il prezzo di un'altra ventola ancora (quindi 20-25 euro di differenza).
Secondo me, finché hai solo la cpu, un rad da 360 o 480 non fa la differenza, potresti se mai notarla quando aggiungerai la gpu; se sei sicuro di liquidare anche la gpu, a questo punto forse ti conviene prendere il 480 e andare sul sicuro, ma ripeto, con un 360 dovresti essere cmq a posto (e risparmiare un po').

In ogni caso, come detto prima, aspetta magari anche il parere di altri (se non hai fretta puoi aspettare 2 settimane e poi ti dico la mia esperienza personale con un solo xt45 360mm che raffredda sia cpu che gpu)
 

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Si scusa stavo andando a pranzo e mi sono dimaneticato.
Si ti confermo il discorso di quei test dei radiatori in cui l'xt45 si comportava addirittura meglio in alcune condizioni; quindi si puoi tranquillamente prendere l'xt45.

Riguardo alla posizione della vaschetta, ti consiglio di non metterla in basso (come mostrato nella prima immmagine), ma cerca di mtterla il piú vicino possibile al loop, in modo da non crare tubi inutilmente lunghi. In generale piú corti sono i tubi, meglio é, in quanto il liquido fa il giro del loop piú velocemente.

Quindi in conclusione io ti consiglio di prendere un solo radiatore, ma di qualitá (Alphacool xt45).
Considera che con 2 radiatori potresti avere qualche grado in meno, ma forse solo 2-3.
Per dirti: io ho l'xt45 da 360; le temp in idle della cpu NON cambia se aumento le ventole al massimo o le faccio andare a meno della metá..questo perché (credo) piú di certo limite non si possono fare miracoli. Quindi magari avere 2 radiatori con ventole ad una velocitá X ti fa ottenre le stesse temp di un solo radiatore con le ventole a velocitá X+Y (dove Y potrebbe essere davvero poco).
- - - Updated - - -
10 euro di differenza piú il prezzo di un'altra ventola ancora (quindi 20-25 euro di differenza).
Secondo me, finché hai solo la cpu, un rad da 360 o 480 non fa la differenza, potresti se mai notarla quando aggiungerai la gpu; se sei sicuro di liquidare anche la gpu, a questo punto forse ti conviene prendere il 480 e andare sul sicuro, ma ripeto, con un 360 dovresti essere cmq a posto (e risparmiare un po').

In ogni caso, come detto prima, aspetta magari anche il parere di altri (se non hai fretta puoi aspettare 2 settimane e poi ti dico la mia esperienza personale con un solo xt45 360mm che raffredda sia cpu che gpu)

tranquillo.. :birra:
per la vaschetta infatti ero indeciso se metterla in basso o dove c'è la ventola posteriore (come la seconda foto ma dentro).. se no mi è venuto in mente che potrei metterla anche sopra all'alimentatore, magari creando una gabbietta o qualcosa del genere così da non bucare l'ali.. infatti avevo il sospetto che potevo fare meglio con i tubi.. :D

per quanto riguarda la differenza dei 10€ hai ragione, mi sono accorto solo dopo che mi ero dimenticato di aggiungere le ventole..
forse resisto aspattare 2 settimane o forse no dipende, perlomeno per ora la scimmietta si è calmata un po.. :hihi:
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
tranquillo.. :birra:
per la vaschetta infatti ero indeciso se metterla in basso o dove c'è la ventola posteriore (come la seconda foto ma dentro).. se no mi è venuto in mente che potrei metterla anche sopra all'alimentatore, magari creando una gabbietta o qualcosa del genere così da non bucare l'ali.. infatti avevo il sospetto che potevo fare meglio con i tubi.. :D

per quanto riguarda la differenza dei 10€ hai ragione, mi sono accorto solo dopo che mi ero dimenticato di aggiungere le ventole..
forse resisto aspattare 2 settimane o forse no dipende, perlomeno per ora la scimmietta si è calmata un po.. :hihi:

Ma hai intenzione di overclocckare qualcosa? perché se NON fai overclock né alla cpu né alle gpu, ti direi che al 99% ti basta un solo rad da 360
 

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Ma hai intenzione di overclocckare qualcosa? perché se NON fai overclock né alla cpu né alle gpu, ti direi che al 99% ti basta un solo rad da 360

l'idea sarebbe questa, non penso di tenerlo costantemente in overclock ma solo quando serve, avevo idea di oc sia la cpu che la gpu quando la raffredderò a liquido (anche se la gpu non ho mai provato ad overcloccarla).. comunque prima di liquidare la gpu forse la cambio..
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
l'idea sarebbe questa, non penso di tenerlo costantemente in overclock ma solo quando serve, avevo idea di oc sia la cpu che la gpu quando la raffredderò a liquido (anche se la gpu non ho mai provato ad overcloccarla).. comunque prima di liquidare la gpu forse la cambio..

Ok, allora occhio che (non so se hai visto) i waterblock per le gpu non sono tutti uguali, ne esiste uno per ogni modello.
Per l'overlock, anch'io ho intezione di overlockkare entrambe, spero basti il 360
 

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Ok, allora occhio che (non so se hai visto) i waterblock per le gpu non sono tutti uguali, ne esiste uno per ogni modello.
Per l'overlock, anch'io ho intezione di overlockkare entrambe, spero basti il 360

grazie.. mi sono informato un po su tutto, se non mi sbaglio so che esistono due tipologie quelle che raffreddano solo la gpu ma che non raffreddano la vram e un'altra cosa che non mi ricordo (quindi penso universali) e le altre che sono specifiche per una scheda che raffreddano tutto, penso si chiamano full cover..
io per la scheda video che ho ora avevo trovato questa EK-FC660 GTX - Nickel - GeForce GTX 6x0 Series - Full Cover for Nvidia GeForce - VGA Blocks - Blocks, ma penso che non sia più in commercio..
per quanto riguarda il radiatore da 480 sarà disponibile a fine mese, quindi penso che aspetterò il tuo test con il 360 in ogni caso..
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
grazie.. mi sono informato un po su tutto, se non mi sbaglio so che esistono due tipologie quelle che raffreddano solo la gpu ma che non raffreddano la vram e un'altra cosa che non mi ricordo (quindi penso universali) e le altre che sono specifiche per una scheda che raffreddano tutto, penso si chiamano full cover..
io per la scheda video che ho ora avevo trovato questa EK-FC660 GTX - Nickel - GeForce GTX 6x0 Series - Full Cover for Nvidia GeForce - VGA Blocks - Blocks, ma penso che non sia più in commercio..
per quanto riguarda il radiatore da 480 sarà disponibile a fine mese, quindi penso che aspetterò il tuo test con il 360 in ogni caso..

Si anch'io avevo inteso cosí, e consigliano vivamente di prendere la full cover per il tuo modello specifico, soprattutto se si vuole fare OC.
Ah ok, scriveró nel mio thread appena arrivano i pezzi, poi il tempo di montare e testare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio92

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
mi è venuto un dubbio, le griglie servono?? essendo che metto il radiatore fuori e le ventole sopra di esso in estrazione meglio averle o no?? servono solo come estetica o hanno anche un minimo di funzionalità??
 

fede.97

Utente Attivo
231
204
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
3x2Tb WD Red + 512 Gb 850 EVO
RAM
Corsair Low Profile 2x8Gb
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus VS247HR 23.6"
PSU
XFX XTR 650
Case
Corsair 750D
OS
Windows 10 + Kali linux
Consiglio anche io un full cover per non rischiare di far surriscaldare qualcosa mentre si pensa di aver tutto bello fresco :sisi:
Di quali griglie parli scusa? :vv:
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Consiglio anche io un full cover per non rischiare di far surriscaldare qualcosa mentre si pensa di aver tutto bello fresco :sisi:
Di quali griglie parli scusa? :vv:
Penso intenda le griglie metalliche per le ventole, in quel caso io non saprei dirti molto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili