DOMANDA Consigli per il primo impianto a liquido

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Ah in effetti in quel kit non c'é il liquido; per il resto sembra ottimo.

La base del liquido é semplice acqua distillata/demineralizzata, quindi la trovi al supermercato. Se non sbaglio peró, i liquidi premiscelati pronti all'uso, oltre magari ai coloranti che sono per pura estetica, contengono anche qualche prodotto apposito che serve a non formare alghe, a preservare il sistema ecc (in teoria contengono biocidi).
Non dovrebbe essere obbligatorio, ma di certo é consigliato.

Invece alcuni additivi concentrati (con i quali decidi tu poi quanto concentrato mettere per ottenere l'intensita del colore desiderato) NON contengono di per sé i biocidi, che sono aquistabili a parte.

Prova a googolare "Mayhems Biocide Extreme", che ne é un esempio.
EDIT: ti ho mandato un PM di un negozio, con la descrizione dettagliata.

Quindi ricapitolando dovrebbe essere cosí, puoi comprare:
  1. ACQUA DISTILLATA: bisogna poi aggiungere i biocidi; volendo, ma per pura estetica, gli additivi coloranti.
  2. ADDITIVI CONCENTRATI: bisogna poi aggiungere acqua distillata, e controllare se l'additivo in questione contiene giá i biocidi, in caso contrario prendere anche i biocidi.
  3. SOLUZINE PRONTA ALL'USO: contiene gia colorante e biocidi (ma un occhiata all'etichetta/descrizione la darei cmq). L'intensitá del colorante potrebbe essere peró leggera (sempre un fattore puramente estetico), e se mai bisogna cmq prendere un concentrato per aumentare l'intensitá.

grazie..
però non ho capito un cosa, i biocidi sono consigliati solo se si usano i coloranti?? ed inoltre i biocidi aiutano ad eliminare anche le alghe, ma le alghe solitamente non crescono grazie alla luce diretta del sole??
comunque per ora penso di non usare coloranti..

- - - Updated - - -

un radiatore ax240 equivale ad un ex360 magari anche con ventole push/pull?

la serie ax se non sbaglio è più spessa della serie ex, con una differenza di spessore di circa 5mm (ax 40mm, ex 35mm)...
comunque non penso che un ax240 equivale ad un ex360 (aspetta sempre alti pareri e prova a cercare qualche test)
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
grazie..
però non ho capito un cosa, i biocidi sono consigliati solo se si usano i coloranti?? ed inoltre i biocidi aiutano ad eliminare anche le alghe, ma le alghe solitamente non crescono grazie alla luce diretta del sole??
comunque per ora penso di non usare coloranti..

Oddio non so bene come si formino le alghe, ma sono abbastanza sicuro che possano formarsi in un impianto a liquido, poi non so quante siano le probabilitá.
Dalla descrizione sembra che serva principalmente per impianti con colorante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gio92

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Possono formarsi anche negli impianti a liquido, ma se si cambia acqua ogni tot mesi (direi anche 1 volta all'anno) e si usa una buona acqua distillata/bidistillata non le vedrai praticamente mai, invece quello che potrai notare dopo X tempo sarà un poò di "sporco" nelle zone dissipanti dei WB, ma anche qui devi veramente trascurarlo l'impianto.. Comunque qualche goccia di biocida può aiutare di sicuro :)
Per quanto riguarda l'acqua distillata, se fosse pura come quella che usano in certi impianti chimici che è strafiltrata anche tramite resine non si potrà mai formare nulla; purtroppo già a contatto con l'aria si contamina :D
Dal mio punto di vista basta usare almeno acqua distillata (MAI quella di rubinetto) e fare manutenzione/cambio liquido di tanto in tanto per non aver mai problemi di liquido "sporco" e mantenere l'impianto efficiente.
 

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
guarda secondo me il kit con la pompa D5 vario è una affare e mi sa che alla fine prenderò quello..
cerco di chiarirti un paio di cose sulla poma, ma aspetta pareri da utenti più esperti (quasi tutti :D)..
la differenza sonstanziale tra la pompa EK-DCP 4.0 PWM e la XSPC D5 Vario, sta sulla portata che nel caso di oggetti restitivi (tipo wb, radiatori, ecc) non avresti problemi, perchè in teoria se aumenti la prevalenza la portata diminuisce (non ne sono sicuro neanche di questo), in poche parole staresti più sicuro..
per i tubi puoi prendere quelli che vuoi basti che sono compatibili con i connettori che a loro volta dovranno essere compatibili con il wb, radiatore e vaschetta, che solitamente i connettori hanno un passo 1/4"..

il link dei connettori mi porta ad una pagina vuota..
il kit xspc d5 ex riesce a liquidarmi anche il blocco gpu avendo temperature minori di adesso? (in gaming ora cpu massimo 50°c, e gpu massimo 70-75°c). in più avrei intenzione di scoperchiare la cpu mettendo liquid metal e le ventole della scheda video dopo aver messo il blocco a liquido le lascio installate. le ventole sul radiatore le metto push pull.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
il kit xspc d5 ex riesce a liquidarmi anche il blocco gpu avendo temperature minori di adesso? (in gaming ora cpu massimo 50°c, e gpu massimo 70-75°c). in più avrei intenzione di scoperchiare la cpu mettendo liquid metal e le ventole della scheda video dopo aver messo il blocco a liquido le lascio installate. le ventole sul radiatore le metto push pull.

Direi propio di si, tutti i kit "riescono" a liquidare anche una vga, poi certo un kit con rad da 120mm raffredderá peggio di un 360mm (per esempio). Tu hai quello da 240mm? in ogni caso io ho un solo rad da 360 e quando ho aggiunto il liquido alla gpu, la cpu non ha subito variazioni di temperatura infatti sono rimsato sorpreso. Quindi aggiungendo la gpu nel loop, la cpu é rimasta come prima (45-50 gradi in full gaming), e la gpu si é abbassata di piú di 30 gradi (passando dal dissipatore reference con 1 ventola al water block EK-FC680 Nickel+plexi).
Quindi di sicuro se aggiunfi la tua gpu al loop, abbassi un bel pó quei 70-75. Ho visto anche che avere 2 o 3 radiatori in generale non sempre migliora le temp, oppure le abbassa di poco (quasi inutile).

Non ho capito invece in che senso vuoi lasciare le ventole della gpu dopo aver messo il suo wb..
 

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
Direi propio di si, tutti i kit "riescono" a liquidare anche una vga, poi certo un kit con rad da 120mm raffredderá peggio di un 360mm (per esempio). Tu hai quello da 240mm? in ogni caso io ho un solo rad da 360 e quando ho aggiunto il liquido alla gpu, la cpu non ha subito variazioni di temperatura infatti sono rimsato sorpreso. Quindi aggiungendo la gpu nel loop, la cpu é rimasta come prima (45-50 gradi in full gaming), e la gpu si é abbassata di piú di 30 gradi (passando dal dissipatore reference con 1 ventola al water block EK-FC680 Nickel+plexi).
Quindi di sicuro se aggiunfi la tua gpu al loop, abbassi un bel pó quei 70-75. Ho visto anche che avere 2 o 3 radiatori in generale non sempre migliora le temp, oppure le abbassa di poco (quasi inutile).

Non ho capito invece in che senso vuoi lasciare le ventole della gpu dopo aver messo il suo wb..
ok, io vorrei prendermi il kit con il radiatore ex360 e in più ci aggiungo 3 ventole. il wb per la gpu vorrei mettere quello dell'ek supremacy e invece di fare andare i tubi direttamente fuori li faccio passare verso una fessura a destra della vga lasciando anche le ventole. non so se mi spiego. la mia scheda video è la gtx 680 palit jetstream.
 
Ultima modifica:

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
ok, io vorrei prendermi il kit con il radiatore ex360 e in più ci aggiungo 3 ventole. il wb per la gpu vorrei mettere quello dell'ek supremacy e invece di fare andare i tubi direttamente fuori li faccio passare verso una fessura a destra della vga lasciando anche le ventole. non so se mi spiego. la mia scheda video è la gtx 680 palit jetstream.

Forse piú o meno ho capito cosa intendi, in ogni caso non conosco bene come sono fatti i dissipatori delle schede custom (la tua é una costum con 3 ventole giusto?).
In ogni caso credevo avessi giá l'impianto sulla sola cpu..bé, 50 gradi di cpu in gaming senza liquido non sono affatto male!!

Riguardo alle ventole, da quel che ho visto io non serve a molto avere 6 ventole (3 pull e 3 push). Almeno nel mio impianto, ho provato con le ventole a 800-1000 rpm e al massimo circa 2300 rpm e particamente non cambia nulla.
Ti consiglio, prima si comprare le latre 3 ventole, di provare l'impianto cosí com'é (dopo aver aggiunto anche la gpu).

Io attualmente ho la gtx680 e un i7 3820 occakto a 4.3ghz e in gaming (tipo bf4 abbastanza spinto) arrivo a neanche 50 di cpu e forse forse 40 di gpu. con 3 ventole a circa 1400 (le terrei tranquillamente a 800 rpm silenziose, come ho detto la temp cambia davvero di nulla...solo che non le tengo piú basse perché quelle maledette corsair sp120 high performance se le tengo basse a 800-1000 fanno un rumorino fastidioso, come se il motorino che le fa girare facesse fatica a farle girare lente...avrei dovuto prendere le quite edition).
 

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
Forse piú o meno ho capito cosa intendi, in ogni caso non conosco bene come sono fatti i dissipatori delle schede custom (la tua é una costum con 3 ventole giusto?).
In ogni caso credevo avessi giá l'impianto sulla sola cpu..bé, 50 gradi di cpu in gaming senza liquido non sono affatto male!!

Riguardo alle ventole, da quel che ho visto io non serve a molto avere 6 ventole (3 pull e 3 push). Almeno nel mio impianto, ho provato con le ventole a 800-1000 rpm e al massimo circa 2300 rpm e particamente non cambia nulla.
Ti consiglio, prima si comprare le latre 3 ventole, di provare l'impianto cosí com'é (dopo aver aggiunto anche la gpu).

Io attualmente ho la gtx680 e un i7 3820 occakto a 4.3ghz e in gaming (tipo bf4 abbastanza spinto) arrivo a neanche 50 di cpu e forse forse 40 di gpu. con 3 ventole a circa 1400 (le terrei tranquillamente a 800 rpm silenziose, come ho detto la temp cambia davvero di nulla...solo che non le tengo piú basse perché quelle maledette corsair sp120 high performance se le tengo basse a 800-1000 fanno un rumorino fastidioso, come se il motorino che le fa girare facesse fatica a farle girare lente...avrei dovuto prendere le quite edition).
ok, allora per adesso mi prendo il kit xspc d5 ex360 più wb dell'ek solo gpu (cambia qualcosa quello placcato al nikel?). le ventole lascio stare. una domanda: le ventole del radiatore dove vanno collegate, occupano 3 pin della scheda madre? per ventilare il case bastano due ventole da 120mm e una da 140mm avendo cpu e gpu raffreddata a liquido e radiatore esterno?
Per l'acqua va bene il litro di quelle giá preparate e colorate?
 
Ultima modifica:

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
ok, allora per adesso mi prendo il kit xspc d5 ex360 più wb dell'ek solo gpu (cambia qualcosa quello placcato al nikel?). le ventole lascio stare. una domanda: le ventole del radiatore dove vanno collegate, occupano 3 pin della scheda madre? per ventilare il case bastano due ventole da 120mm e una da 140mm avendo cpu e gpu raffreddata a liquido e radiatore esterno?
Per l'acqua va bene il litro di quelle giá preparate e colorate?

scusa ho letto solo ora.
Allora riguardo ai tipi di wb della gpu, cambia che i materiali con cui sono fatti avranno una piccole differenza di prestazione e durabilitá nel tempo, ma non dovrebbe cambiare molto. Il mio é il modello nikel+plexi.

Le ventole del rad si possono collegare alla cheda madre (se hai spazi liberi), oppure come abbiamo fatto sia io che altri qui sul forum ti prendi un fan controller (tipo lamptron) e a quello puoi collegarci anche la pompa del liquido - nel caso tu volessi abbassare un pó la potenza della pompa; ad esempio io la pompa non la tengo proprio al massimo..tanto il liquido gira bene cmq, raffredda benissimo, e cosí la pompa fa un po meno di rumore (non che ne faccia molto,ma sempre meglio meno) e probabilmente le fa anche bene non girare sempre allaa massima potenza. Per comoditá pupi prenderti un cavo a Y (o a tridente, o a quatroo ecc) per fare in modo che le 3 ventole del radiatore siano collegato poi allo stesso socket della scheda madre (oppure allo stesso canale se usi un controller)..in questo modo le gestisci tutte e 3 in un colpo, e nel caso della scheda madre risparmi spazio. Questi cavi si chiamano tipo "3 pin splitter" cerca li trovi al volo.

Per il case magari dipende dalla grandezza (che case hai?) cmq 3 ventole direi proprio che bastano.

Si quel liquido del kit é pronto per l'uso. Il fatto di poterselo miscelare comprando i componenti singoli serve principalmente per deciedere l'intensitá del colorante e la quantitá di biocidi e cose simili (i biocidi servono per mantere neutro il liquido e prevenire il formarsi delle alghe ecc). Tutte queste cose il liquido giá pronto all'uso del kit dovrebbe giá contenerle
 

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
scusa ho letto solo ora.
Allora riguardo ai tipi di wb della gpu, cambia che i materiali con cui sono fatti avranno una piccole differenza di prestazione e durabilitá nel tempo, ma non dovrebbe cambiare molto. Il mio é il modello nikel+plexi.

Le ventole del rad si possono collegare alla cheda madre (se hai spazi liberi), oppure come abbiamo fatto sia io che altri qui sul forum ti prendi un fan controller (tipo lamptron) e a quello puoi collegarci anche la pompa del liquido - nel caso tu volessi abbassare un pó la potenza della pompa; ad esempio io la pompa non la tengo proprio al massimo..tanto il liquido gira bene cmq, raffredda benissimo, e cosí la pompa fa un po meno di rumore (non che ne faccia molto,ma sempre meglio meno) e probabilmente le fa anche bene non girare sempre allaa massima potenza. Per comoditá pupi prenderti un cavo a Y (o a tridente, o a quatroo ecc) per fare in modo che le 3 ventole del radiatore siano collegato poi allo stesso socket della scheda madre (oppure allo stesso canale se usi un controller)..in questo modo le gestisci tutte e 3 in un colpo, e nel caso della scheda madre risparmi spazio. Questi cavi si chiamano tipo "3 pin splitter" cerca li trovi al volo.

Per il case magari dipende dalla grandezza (che case hai?) cmq 3 ventole direi proprio che bastano.

Si quel liquido del kit é pronto per l'uso. Il fatto di poterselo miscelare comprando i componenti singoli serve principalmente per deciedere l'intensitá del colorante e la quantitá di biocidi e cose simili (i biocidi servono per mantere neutro il liquido e prevenire il formarsi delle alghe ecc). Tutte queste cose il liquido giá pronto all'uso del kit dovrebbe giá contenerle
Avevo già in mente di prendere un cavo per le ventole (3 in 1) per collegare le ventole del radiatore, le ventole del case le attaccavo singole, l'attacco della pompa, se non sbaglio è molex quindi va collegato all'alimentatore e per regolarla ha una vite a 5 velocità. Le ventole le regolo con speedfan. Il case è corsair carbide 300r e non mi sta il fan controller perchè con il serbatoio e un lettore dvd occupo tutti e tre i slot.
Il liquido mi basta un litro?
 

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Avevo già in mente di prendere un cavo per le ventole (3 in 1) per collegare le ventole del radiatore, le ventole del case le attaccavo singole, l'attacco della pompa, se non sbaglio è molex quindi va collegato all'alimentatore e per regolarla ha una vite a 5 velocità. Le ventole le regolo con speedfan. Il case è corsair carbide 300r e non mi sta il fan controller perchè con il serbatoio e un lettore dvd occupo tutti e tre i slot.
Il liquido mi basta un litro?

l'attacco della pompa è molex ma anche l'attacco tre pin da attaccare alla mobo per monitorare (vedere) la velocità della pompa...
se non mi sbaglio, ma guardado sul sito c'è scritto: "4 Pin Molex and 3 Pin Tacho Output"
 

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
l'attacco della pompa è molex ma anche l'attacco tre pin da attaccare alla mobo per monitorare (vedere) la velocità della pompa...
se non mi sbaglio, ma guardado sul sito c'è scritto: "4 Pin Molex and 3 Pin Tacho Output"
hai ragione, mi ero scordato che ci sono due attacchi:cav:
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Avevo già in mente di prendere un cavo per le ventole (3 in 1) per collegare le ventole del radiatore, le ventole del case le attaccavo singole, l'attacco della pompa, se non sbaglio è molex quindi va collegato all'alimentatore e per regolarla ha una vite a 5 velocità. Le ventole le regolo con speedfan. Il case è corsair carbide 300r e non mi sta il fan controller perchè con il serbatoio e un lettore dvd occupo tutti e tre i slot.
Il liquido mi basta un litro?

Ah giusto quella pompa ha il regolatore integrato, peró é un pó scomodo rispetto al controller.
In ogni caso direi che c'é sicuro un modo per convertire il molex in 3 pin e collegarlo al controller.

Scusa mi ero dimenticato di risponderti alla domanda sulla quantitá di liquido, si un litro dovrebbe proprio bastare. Poi dipende dalla dimensione del tuo serbataio, ma io nel mio ne ho pure avanzato circa 0,2 L.

Diciamo anche che, essendo un kit, la quantitá che ti danno dovrebbe bastare...cioé, ci mancherebbe.
Poi forse la tua domanda era riferita all'ipotesi di aggiungere anche un wb epr la gpu, che ovviamente necessita di un po'di liquido in piú.
A me avanza quel (circa) 0,2 L anche avendo il wb della gpu ed un rad da 360mm ( 45mm di spessore ); poi se tu avrai il rad fuori dal case, avrai necessariamente tubi piú lunghi, e quidni piú liquido necessario..
Ecco, in una situazione come la tua, dire con certezza se un libro basta non credo sia possibile, ma approssimativamente direi di si.

Se proprio proprio ti ritrovi senza abbastanza liquido, lo allunghi intanto con un pó di acqua distillata, e con calma ti ordini un additivi
 

carbide

Nuovo Utente
32
1
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-gd65
RAM
corsair vengeance 2x4gb
OS
windows 8.1 pro
Ah giusto quella pompa ha il regolatore integrato, peró é un pó scomodo rispetto al controller.
In ogni caso direi che c'é sicuro un modo per convertire il molex in 3 pin e collegarlo al controller.

Scusa mi ero dimenticato di risponderti alla domanda sulla quantitá di liquido, si un litro dovrebbe proprio bastare. Poi dipende dalla dimensione del tuo serbataio, ma io nel mio ne ho pure avanzato circa 0,2 L.

Diciamo anche che, essendo un kit, la quantitá che ti danno dovrebbe bastare...cioé, ci mancherebbe.
Poi forse la tua domanda era riferita all'ipotesi di aggiungere anche un wb epr la gpu, che ovviamente necessita di un po'di liquido in piú.
A me avanza quel (circa) 0,2 L anche avendo il wb della gpu ed un rad da 360mm ( 45mm di spessore ); poi se tu avrai il rad fuori dal case, avrai necessariamente tubi piú lunghi, e quidni piú liquido necessario..
Ecco, in una situazione come la tua, dire con certezza se un libro basta non credo sia possibile, ma approssimativamente direi di si.

Se proprio proprio ti ritrovi senza abbastanza liquido, lo allunghi intanto con un pó di acqua distillata, e con calma ti ordini un additivi
Il radiatore che c'è nel kit che compro è alto 3 cm, sei sicuro che mi basti anche per la gpu?
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Il radiatore che c'è nel kit che compro è alto 3 cm, sei sicuro che mi basti anche per la gpu?

Eh purtroppo non credo si possa stimare cosí facilmente, ma io se fossi in te proverei con un solo rad, visto che cmq é da 360.
Siccome anch'io era tentato di prendere un secondo rad quando sono passato anche alla gpu, se vai nel mio thread, camy63 aveva postato un link con dei test di radiatori, e mostravano che ad esempio in alcuni casi (riferito al mio modello), il 45mm era piú efficiente del 60mm...

Poi ad esempio se vedi quelli che hanno anche 3 radiatori, magari tutti da 360mm, non é che abbiano temp piú basse, magari 2-3 gradi, ma alla fine piú di cosí con questi mezzi non si puó fare.

Ma metti anche il caso in cui il tuo da 30mm non sará efficiente come ad esempio il mio da 45mm, e ti ritrovi con la gpu che arriva a 45-46 invece che a 41..é cmq molto bassa come temp, e non credo proprio valga la pena spendere per un radiatore in piú, con una ventola in piú, loop piú lungo e macchinoso, tubi, liquido ecc...

EDIT: aggiungo che questo é quello che penso io, poi magari qualcuno la pensa in un altro modo e sostiene che 5-6 gradi fanno la differenza. Ma se ci pensi, quelle schede video sono fatte per poter reggere fino a 95-100 gradi. Certo, se la tua lavorasse a 90 gradi mi preoccuperei, ma qui stiamo parlando di 40-50 gradi in meno..che siano 40 o 50 sono cmq tantissimi e non vedo differenze prestazionili, tantomeno di sicurezza
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili