ok sono un cretino, avevo letto cha fan invece era cpu fan, mentre non vedevo l'attacco cha fan 1 perché coperto dall'enorme noctua :cav:
Ora ho collegato tutto correttamente, e infatti ho la conferma dalle voci delle ventole del bios (cpu1, chassis 1,2 e 3 valorizzate, optional cpu fan N/A).
Ho quindi provato, da bios, a settare "All Fan" su "Silent" (da fantastic tuning) e il risultato è stato questo, ovvero il comportamento atteso, tranne che per la terza ventola (che nella realtà è quella frontale bassa), collegata su CHA FAN 3.
Ho quindi fatto la prova inversa e settate tutte le ventole su FULL, e ovviamente tutte viaggiano alla massima velocità (anche con abbastanza rumore :rock1:)
Rimane un mistero il fatto che la terza ventola non si riesca a impostare da bios.. sono tutte (quelle del care, le riing) con attacco a 3 pin, quindi magari mi sarei aspettato più che non riuscissi a regolarne nemmeno una..!
Idee? :)
Grazie!!
ps. scusate le foto ruotate!