Consigli e pareri configurazione PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

federicoceres

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti!
Sto assemblando il mio nuovo PC Gaming e volevo dei vostri pareri e consigli sulla configurazione che ho scelto.
Lo utilizzerei per giocarci in FHD alla maggior parte dei nuovi titoli usciti.
Il budget a mia disposizione è di al più 1200€.
Dopo molto tempo passato qui sul forum a leggere le varie guide e i consigli di acquisto ho optato per la seguente configurazione:

MB: AsRock Z170 Pro4
CPU: Intel Core i7-6700
DISS: Stock
GPU: GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming
PSU: Thermaltake Paris 650W
CASE: Corsair Carbide Series 100R Silent Edition
SSD Samsung SSD 850 EVO (250GB)
RAM: Kingston HyperX Savage DDR4 (2x4GB CL12 2400MHZ)
HDD: WD Caviar Blue (1000GB 7200RPM)

Vi motivo le mie scelte.
Ho optato per motherboard con chipset Z170 poichè così in futuro avrei la possibilità di effettuare l'overclock del processore non-K (con lo SKY OC di AsRock); tengo a precisare che comunque l'overclock non è un mio obiettivo.
La cpu ho messo un i7 in quanto voglio "metterci le mani" una volta e basta, della serie "prendo questa e sto bene una vita"! :asd: Inoltre non mi interessa l'overclock e quindi non ho considerato per niente la serie K.
Il dissipatore per il momento ho scelto quello stock in quanto non ho intenzione di effettuare overclock (non-K) attualmente e quindi credo sia sufficiente quello per iniziare (giusto?!?).
Sulla GPU c'è poco da dire! :hihi: Anche se so che a mesi usciranno le Pascal e prenderla ora non è molto conveniente...
Sull'alimentatore ho dei dubbi: ho scelto il Thermaltake in quanto mi permette di risparmiare qualcosa, ho trovato a circa 10 € in più l'XFX 650W versione XXX 80+ Bronze; cosa conviene prendere per rapporto qualità/prezzo? è così rumoroso il Thermaltake?
Il case ho optato per un semplice Corsair 100R silent edition in quanto non mi importa molto di estetica e cose varie, quindi preferirei non spenderci molto; ha al suo interno due ventole stock (davanti e dietro) e quindi non dovrei spenderci ulteriormente.
Per la scelta dell'SSD e dell'HDD c'è poco da dire!
La RAM ho optato per le Kingston in quanto sono CL12 migliori rispetto alle Corsair CL13; per la frequenza ho scelto 2400MHz in quanto costano solo qualche euro in più delle 2133MHz della stessa serie; poi avendo letto che per il momento 8GB per il gaming sono più che sufficienti, ho preferito prenderne solo 8GB(4x2).

Ho spiegato tutto, ora sta a voi! :lol:

Grazie! :asd:
 

nicky98

Utente Èlite
3,801
492
CPU
i5 4460
Scheda Madre
gigabyte h81m-d2v
HDD
toshiba 3,5" 1tb sata III
RAM
crucial ballistix tactical 2 x 4 GB DDR3-1866
GPU
Msi gtx 650 ti boot twin frozr III
Monitor
Hanns.G HE225DPB
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
thermlatake commander ms-i
OS
windows 10 pro x64
se sai gia tutto a che serviamo noi? :lol: confermo che va tutto bene.. l'ali non è malaccio, ma l'xfx xtr o l'evga supernova gs/g2, entrambi da 550w sarebbero una scelta migliore.. e li dovresti trovare sotto i 100€..
attento però a quel case.. va bene ma in futuro supporterà cpu cooler di soli 150mm.. praticamente sarai costretto ad usare un aio..
 
Ultima modifica:

federicoceres

Nuovo Utente
7
0
Grande grazie! L'altezza massima del dissipatore non l'ho proprio considerata.. Opteró allora per un Corsair Carbide 200R che permette l'installazione di CPU cooler fino a 165mm! Per quanto riguarda l'alimentatore ho scelto un 650W perché ho paura di stare risicato risicato con uno da 550W.. Dici che per la mia configurazione in full load basta uno da 550W? Ho letto che la GTX 970 richiede almeno un PSU da 500W proprio per questo ho paura di stare risicato con un 550w, anche vista di un futuro possibile overclock non-k del processore!
 

nicky98

Utente Èlite
3,801
492
CPU
i5 4460
Scheda Madre
gigabyte h81m-d2v
HDD
toshiba 3,5" 1tb sata III
RAM
crucial ballistix tactical 2 x 4 GB DDR3-1866
GPU
Msi gtx 650 ti boot twin frozr III
Monitor
Hanns.G HE225DPB
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
thermlatake commander ms-i
OS
windows 10 pro x64
vai, con il 200r stai tranquillo.. non guardare quello che dicono loro, anche perche loro dicono si 500-600w, ma lo dicono perchè c'è ancora gente che prova a montarla con l'alimentatore cinese da 600w, e si lamenta che poi si brucia :)
con l'xfx xtr e l'evga supernova gs/g2 550w vai tranquillissimo, ti riporto i bench, test effettivi:
tutto questo pc: test 12.PNG consumi totali di tutto il pc: pc consumi.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: federicoceres

federicoceres

Nuovo Utente
7
0
Okok quindi da quanto ho capito anche con una configurazione più potente della mia 550W vanno più che bene giusto? Non si toccano nemmeno 250W in gaming come vedo dall'immagine!! E per un probabile upgrade alle Pascal in futuro reggerà bene comunque?
 

nicky98

Utente Èlite
3,801
492
CPU
i5 4460
Scheda Madre
gigabyte h81m-d2v
HDD
toshiba 3,5" 1tb sata III
RAM
crucial ballistix tactical 2 x 4 GB DDR3-1866
GPU
Msi gtx 650 ti boot twin frozr III
Monitor
Hanns.G HE225DPB
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
thermlatake commander ms-i
OS
windows 10 pro x64
Si certo, la tendenza poi è quella di migliorare l efficienza quindi avere consumi sempre più ridotti.. 550w avanzano :)
 
  • Mi piace
Reazioni: federicoceres

nicky98

Utente Èlite
3,801
492
CPU
i5 4460
Scheda Madre
gigabyte h81m-d2v
HDD
toshiba 3,5" 1tb sata III
RAM
crucial ballistix tactical 2 x 4 GB DDR3-1866
GPU
Msi gtx 650 ti boot twin frozr III
Monitor
Hanns.G HE225DPB
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
thermlatake commander ms-i
OS
windows 10 pro x64
di nulla! facci sapere quando è tutto montato come va!
 

federicoceres

Nuovo Utente
7
0
Come vi avevo detto rieccomi qui a fine montaggio!
Ecco la configurazione che ho scelto in definitiva:
- ASRock Z170 Pro4
- Intel Core i7-6700
- GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming
- Kingston HyperX Savage DDR4 (2x4GB CL12 2400MHZ)
- Samsung SSD 850 EVO (250GB)
- WD Caviar Blue (1000GB 7200RPM)
- EVGA SuperNOVA 550 GS
- Corsair Carbide Series 200R

Il PC va una spada!!! Una belva!!! :D Ringrazio nicky98 per i suoi consigli! Ho preso l'evga supernova e che dire, è di una qualità eccellente! E come mi aveva già detto nicky98 regge benissimo sotto qualsiasi tipo di sforzo! Grazie e alla prossima!!! ;-)

- - - Updated - - -

Aggiungo a titolo informativo che la spesa totale (comprese le spese di spedizione e servizi di garanzia aggiuntivi) è stata di 1175€ quindi pienamente entro il budget prestabilito! Alla prossima! ;-) ;-)
 

nicky98

Utente Èlite
3,801
492
CPU
i5 4460
Scheda Madre
gigabyte h81m-d2v
HDD
toshiba 3,5" 1tb sata III
RAM
crucial ballistix tactical 2 x 4 GB DDR3-1866
GPU
Msi gtx 650 ti boot twin frozr III
Monitor
Hanns.G HE225DPB
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
thermlatake commander ms-i
OS
windows 10 pro x64
Come vi avevo detto rieccomi qui a fine montaggio!
Ecco la configurazione che ho scelto in definitiva:
- ASRock Z170 Pro4
- Intel Core i7-6700
- GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming
- Kingston HyperX Savage DDR4 (2x4GB CL12 2400MHZ)
- Samsung SSD 850 EVO (250GB)
- WD Caviar Blue (1000GB 7200RPM)
- EVGA SuperNOVA 550 GS
- Corsair Carbide Series 200R

Il PC va una spada!!! Una belva!!! :D Ringrazio nicky98 per i suoi consigli! Ho preso l'evga supernova e che dire, è di una qualità eccellente! E come mi aveva già detto nicky98 regge benissimo sotto qualsiasi tipo di sforzo! Grazie e alla prossima!!! ;-)

- - - Updated - - -

Aggiungo a titolo informativo che la spesa totale (comprese le spese di spedizione e servizi di garanzia aggiuntivi) è stata di 1175€ quindi pienamente entro il budget prestabilito! Alla prossima! ;-) ;-)

ottimo pc! è stato un piacere, ci sentiamo fra un pò di annetti quando aggiornerai! comunque con altri 2x4gb e una scheda video in futuro, ti fa anche 3 generazioni probabilmente questo pc, è ottimo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: federicoceres

federicoceres

Nuovo Utente
7
0
Esattamente!! Il primo piccolo upgrade a breve sarà un bel dissipatore ad aria per l'overclock (ieri l'ho provato e molto facilmente sono riuscito a mandare la CPU da 3.4 a 3.7 GHz però ovviamente il dissipatore stock non è adatto) e altri due banchi da 4 GB l'uno di RAM!! Poi tra qualche anno, aggiorneró la gpu, ma per il momento è una bombaaa!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili