Consigli dissipatore per Ryzen 5800X in case midletower

Legatus

Utente Attivo
156
16
Buongiorno,
Ieri nel montare la nuova scheda madre e processore, ho constatato che il vecchio dissipatore Coolmaster hyper 212 EVO non va più bene (la staffa non è idonea).
Quindi mi trovo a dover scegliere un nuovo dissipatore per processore Ryzen 5800X.
Ora ho diversi dubbi.
Ho un case NZXT S340, che possiede 2 ventole anteriori (monto 2 Noctua da 120), 1 posteriore ed una superiore (entrambe da 90, ma la superiore ha spazio per ventole da 120).
Internamente può contenere dissipatori alti max 16 cm.
Quindi mi chiedo:
- ha senso prendere un dissipatore a liquido in estrazione superiore, quindi per forza mono ventola?
- ho scartato i dissipatori a liquido a doppia ventola perché dovrei inserirli anteriormente e butterebbero aria calda nel case, è corretto?
- se le considerazioni sopra sono corrette, può andar bene un Noctua NH-U12S?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,703
12,096
- ha senso prendere un dissipatore a liquido in estrazione superiore, quindi per forza mono ventola?
assolutamente no, un AIO da 120mm va molto peggio di un dissipatore ad aria dello stesso prezzo
- ho scartato i dissipatori a liquido a doppia ventola perché dovrei inserirli anteriormente e butterebbero aria calda nel case, è corretto?
quel poco di aria che riuscirebbe a prendere dal frontale chiuso
- se le considerazioni sopra sono corrette, può andar bene un Noctua NH-U12S?
hai preso la cpu fra le più calda di AMD, devi puntare sui doppia torre come il fuma 2
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,703
12,096
Non è esattamente chiuso, ha le prese d’aria sopra e sotto con pannello sul fronte (removibile).
che tirano poca aria, devi andare comunque su un dissipatore ad aria, dato che oltre al front non puoi montarci AIO
hai preso nuovi il 5800x e mobo?
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
che tirano poca aria, devi andare comunque su un dissipatore ad aria, dato che oltre al front non puoi montarci AIO
hai preso nuovi il 5800x e mobo?
Confermo…poi ieri ho passato un’ora e mezza a pulire la pasta termica messa prima di accorgermi dell’ incompatibilità del vecchio dissipatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili