Consigli configurazione nuovo PC-Workstation

Pubblicità
vai su start e digita regedit, invio
posizionati qui HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci
a destra c'e' una chiave che si chiama Start , doppio click e imposta come valore 0 , dai invio
riavvia il sistema ed entra nel bios... setta AHCI
vedrai che ti boota e ti installa i driver necessari
a questo punto puoi installare i driver Intel Rapid Storage che sono migliori dei Microsoft che ti installa automaticamente

vai su start e digita regedit, invio
posizionati qui HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci
a destra c'e' una chiave che si chiama Start , doppio click e imposta come valore 0 , dai invio
riavvia il sistema ed entra nel bios... setta AHCI
vedrai che ti boota e ti installa i driver necessari
a questo punto puoi installare i driver Intel Rapid Storage che sono migliori dei Microsoft che ti installa automaticamente

Hola!

mirko04 invece scriveva:
l'ssd è in AHCI vero?altrimenti lo selezioni, formattone(obbligatorio)

Quindi, mi sembra di capire che o faccio come hai detto tu (da regedit) o attivo l'AHCI da bios, poi formatto e quindi installo l'OS. Nel senso che il tuo passaggio è per chi ha "dimenticato" di attivare tale funzionalità da bios a monte?!

E poi una cosa: da bios, dove devo settare di preciso l'AHCI?! Te lo chiedo perché alla voce "ATA", se setto questo metodo, poi mi propone anche altre scelte (se nn ricordo male, circa "hot plug ecc ecc") Poi ti ricordo che ho un SSD per l'OS ma anche un WD Caviar Black meccanico. Entrambi SATAIII ma di logica diversa appunto. In sostanza, dove e come devo mettere mano al bios?! Azie :)

Avrei cque reinstallato l'OS da capo, in quanto questo primo setup della macchina era una prova per molti sw che volevo testare da tempo. Vorrei fare una cosa pulita ora. Cque vada, dopo aver attivato questa modalità, ed installato l'OS, mi consigli di mettere anche gli Intel Rapid Storage. Di cosa si tratta in dettaglio?! E quale file devo prendere di preciso?! L'ultimo stabile, compatibile e idoneo per la mia macchina intendo.

Grazie
Kyashan =)

Ohi! Ciao e... grazie di 1000+1 essere passato! :)

Premetto che ancora nn ho letto il tuo link ma, volendo formattare e reinstallare l'OS da capo, devo cque poi seguire le indicazioni del tuo link, o valgono altre considerazioni?! Della serie: da bios imposto AHCI, formatto, installo OS, poi, da Win, installo driver moboe, quindi, i driver Intel.

Grazie
K

hot plug serve per abilitare l'attacco a caldo delle periferiche ... se devi attaccare un hard disk col pc acceso lo puoi fare

quel metodo che t ho messo serve per abilitare l'ahci senza formattare ... basta un riavvio come detto...

altrimenti basta impostare l'ahci da bios prima di formattare e installare l'os e non c'e' bisogno di nessuna procedura dopo...
comunque se hai appena installato win in ide non ha senso perdere tempo a rifare da capo ... usa il trucchetto che e' uguale

sul sito intel basta che cerchi intel rapid storage technology ...scegli la versione piu' recente

...quel metodo che t ho messo serve per abilitare l'ahci senza formattare ... basta un riavvio come detto...

altrimenti basta impostare l'ahci da bios prima di formattare e installare l'os e non c'e' bisogno di nessuna procedura dopo...
comunque se hai appena installato win in ide non ha senso perdere tempo a rifare da capo ... usa il trucchetto che e' uguale

sul sito intel basta che cerchi intel rapid storage technology ...scegli la versione piu' recente

Bene...

E senti... il fatto che l'altro HD SATAIII non sia però SSD ma meccanico?! Nel senso che, nel bios vedo il settaggio da IDE a AHCI per gli ATA in generale e poi per il controlloer per gli ATA esterni (quelli pluggabili sulla porte della modo suppongo) ma come faccio ad abilitarlo sollo per l'SSD?! O va bene abilitarlo anche per l'altro HD meccanico?! Il WD CaviarBlack SATAIII da 2TB per intenderci.

GrazisSsime =)
Notte...
Kyashan

Ultima modifica:
Allora ragassuoli: vi aggiorno!

Ho scaricato gli ultimi Intel Rapid Storage per Win64bit (nn hanno installer, ma sono file driver da aggiornare da gestione periferiche) e, dopo aver agito sulla chiave di registro, sono entrato nel bios da dove ho attivato la modalità AHCI per gli ATA senza abilitare l'hotplug, che di fatto nn mi serve. Per il controller onboard ATA e il resto, ho lasciato in IDE... ho bene?! O cque è valido e consigliabile l'AHCI in todo?!

Una volta in Win poi, ho di fatto notato che il sistema rilevava e adeguava da IDE in AHCI installando i drivers M$.

Dopo aver riavviato il PC (me lo chiedeva il sistema) una volta rientrato, ho aggiornato i driver con quelli Intel (apportano migliorie sostanziali?!)

Ora Speccy (quel sw della Piriform (quella di CCleaner)) ora rileva molto + velocemente le periferiche che rimanevano; di fatto relative lo storage.

Solo una cosa...
A volte noto quel problema che vi dicevo: l'avvio degli applicativi, si incanta per un pò, frezzando il sistema che poi riparte solo dopo alcuni secondi. Avete qualche idea al riguardo?! Forse l'instalalzione dell'OS non è stata delle migliori?! Può capitare che io sappia.

Rimango in ascolto
Salut
Kyashan

Può dipendere dal fatto che il sistema è stato "aggiornato" con AHCI... l'ideale sarebbe sempre abilitarlo dal BIOS e quindi installare il sistema operativo

Può dipendere dal fatto che il sistema è stato "aggiornato" con AHCI... l'ideale sarebbe sempre abilitarlo dal BIOS e quindi installare il sistema operativo

Eccomi...

Come scrivevo qualche posta fa, prima di adottare il metodo del "trucchetto" da regedit, il problema era già presente.

Dici che cque, a monte, il fatto di non aver abilitato l'AHCI da bios alla "prima botta", prima prima di installare l'OS, possa aver avuto influenza sulla reattività dell'SSD?! E se fossero le ram che nn vanno bene?! Con tutti i componenti montati su di una macchina, vai a capire cosa nn va e perché...

Salut
Kyashan

Hemmm... ora che ci penso, maaa; sono corretti questi driver circa gli Intel Rapid Storage?! Non ho trovato per Win 64bit driver con installer, ma solo questi

Ok, windows li ha visti e ok, anche se questa dotazione la danno utile per installazioni con F6 da pre-installazione dell'OS.

Dunque...
Sono corretti quelli che ho messo?! Esistono versioni ancora + mature e\o cque con installer?! Giusto per capire se posso considerarli i migliori idonei. Grazie

Salutissimi
Kyashan

Qualche screenshot con CPU-Z

Ragazzi,
ecco qualche screenshot con CPU-Z senza stare in OC La ram è impostate da bios a 1600Mhz
Secondo voi, è tutto ok?! Sul tab "Memory" la ram me la da a 768.xMhz che in dual sono quasi 1600Mhz (ho dovuto impostarla dal bios, altrimenti me la vedeva a 1333Mhz) mentre al tab "SPD" alla voce maxbandwidth mi da 667Mhz. ma è normale?! Su "Memory" mi da 9-9-9-24 2T e va bene.

cpu-z_kyashan.png

Salut!
Kyashan

Al volo... che voi sappiate, è possibile installare i driver Intel Rapid Storage durante l'installazione di Win7 tramite USB invece che con floppy?! Non ho il floppy :P

Sul sito Intel questi driver li danno con una sigla che fa appunto "F6" il che mi fa pensare siano per questo impiego, ma nn sono certo se sia possibile da penna USB e\o hdd USB (ho un WD myPassport Black autoalimentato)

Non scappate tuti eh! =)
Salut
Kyashan

non e' quello il driver... devi installare questo http://downloadcenter.intel.com/Det...=19607&keyword="intel+rapid+storage"&lang=ita

e' un exe che si installa in windows ... niente chiavette floppy e menate varie

le ram sono impostate correttamente

Eccolo!

Cque io avevo installato questi driver, indicati da un link ad un altro sito proposto da skynet81

Fondamentalmente, trattasi della stessa cosa ma senza installer.

Questi drivers\services migliorano molto le prestazioni dell'SSD?! E dei STAIII in genere?!

Quando parlavo di caricare i driver durante il setup dell'OS, intendevo questo
Suppongo (?) sia meglio far riconoscere il tutto a monte, o sbaglio?! Sono solo curioso si sapere; se poi dico baggianate, son qui per imparare =)

p.s. cque continuano dei freeze in Win7. La barra delle applicazioni funziona, così come il cursore del mouse si muove, ma il resto è bloccato per alcuni secondi. A volte invece, nei casi peggiori, si blocca tutto per poi risvegliarsi dopo alcuni secondi (anche 10"). Cosa può essere?! Che stress :(

Salut
Kyashan

il PC si congela... sono disperato

Ragazzi... mi viene da piangere: il pc s'è congelato di nuovo.

Così, di punto in bianco, tutto bloccato. Come se il sistema fosse solo uno screenshot di fatto non interattivo. Dopo aver atteso più di un minuto, incaxxato come una vespa, ho resettato. E nn è la prima volta che devo resettare.

Cosa può o potrebbe essere?! Ram difettosa?! Spero di no o le bestemmie si sprecano.

Avreste da consigliarmi dei test per scongiurare problemi hw?! Magari basta una formattata... magari (?)

Come dicevo, nella maggior parte dei casi, si blocca "solo" tutto quello che non sia mouse e barra delle applicazioni. Se premo il tasto Win, la barra risponde, ma il resto del sistema è bloccato; come se explorer fosse paralizzato a metà. Triste esempio, lo so.

Posso anche formattare, e reinstallare tutto... anche perché domani lo avrei fatto cque. Ma il timore che qualcosa non vada anche dopo, è alto. Tra l'altro, se volessi anche solo smontare la ram, sarebbe un dramma dal momento che il dissi della Noctua ne impedirebbe la rimozione in modo "umano".

EDIT: una cosa ho notato, che il sw Speccy (Piriform: quella di CCleaner) mi segnala che l'SSD OCZ Vertex 3 ha temperature di 128°c fissi Ma è assurdo... il case è da urlo: spazioso, areato e con 4 ventole della madonna, e i due HDD, distanti tra loro e liberi sopra come sotto, sono a 2cm da una ventola di 25cm che manda un'aria assurda. Non capisco come mai segnali una temperatura del genere. L'altro HD (meccanico) segnala max 30°c e la CPU non supera 40°c. Magari le temperature degli SSD non vengono rilevate bene, o affatto?! Su un noto sito, hanno fatto una bella rece sul Vertex 3 e con l'impiego del Benchmark IOMeter hanno stressato l'SSD al massimo senza segnalare mai temperature superiori a 35°c

EDIT #2: anche HD Tune Pro 4.60 segnala temperature dell'SSD pare a 128°c fissi

Spero possiate darmi un aiuto... una macchina costata un macello, e già scassa le balle. Non ce la posso fare, cnsiderando che l'ho presa per lavoro.

Rimango in ascolto.... nn mi lasciate.
Saluti
Kyashan

Pubblicità
Pubblicità
Indietro