Allora...
La bestia è viva; è tra noi!
l'EIZO fa spavento... nn aggiungo altro. Insomma, una workstation incredibile.
Però, però; perché c'è un però.
Ora, potrebbe essersi verificata un'installazione che io chiamo "infelice" dell'OS e\o dei drivers, ma ieri m'è capitato qualche cosa strana. Usando AIDA64 Extreme ho tentato dei test sulla ram (lettura\scrittura) e... freeze del sistema; nn c'è verso di farlo. Sarà il sw che nn va?! Nn saprei. Con un altro sw per la rilevazione dei componenti hw (Speccy) alcune cose impiega davvero molto a rilevarle.
Altro problema, è che a volte l'avvio dei programmi, anche quelli leggeri, è molto lento. Nel senso che sembra si inchiodi tutto e poi si svegli di colpo. Quando invece l'avvio è regoalre, è rapidissimo e vabbeh. Però sta cosa pure mi turba da morire. Ho speso un fottio per questa macchina, e nn devo giocarci: pensare che abbia problemi mi fa tremare.
Altra cosa... come mi consigliate di configurare il bios?!
La ram (RATIO) in auto me la vede a 1333Mhz. Che faccio, metto 1600Mhz?!
Poi...
In rete ho letto di non deframmentare l'SSD per non ridurne la vita, ok. Alcuni dicono che se la scheda madre ha chipset Intel, meglio sarebbe impostare per l'SSD la modalità AHCI perché fondamentale per gli SSD. (ora per l'ATA sono in IDE: ricordo che ho due HDD, uno SSD per il sistema e uno meccanico per i backup entrami SATAIII)
Altri dicono anche di installare Intel® Rapid Storage Technology. Boh!
Ora...
La macchina è montata e va che è una meraviglia, salvo a volte (ieri) qualche strano comportamento che non vorrei fosse dato dalla ram. Il bios la vede tutta così come l'OS. Dal bios, ho fatto il test + volte ed è stato superato. Ora, di certo non sarà un test approfondito come MEMTEST, però almeno è indicativo.
Insomma... ora son qui per avere da voi consigli su come configurare al meglio la macchina lato sw.
Abbiate pazienza e non lasciatemi ora, sul più "bello"
Grazie, grazie a tutti!
Rimango in ascolto
Kyashan