Consigli configurazione nuovo PC-Workstation

Pubblicità
non e' cosi' ...
le prime porte bianche che vedi ,quelle piu' vicine al connettore 24pin di alimentazione sulla mobo per intenderci , sono native sata III e sono quelle che devi usare per gli hard disk
quelle azzurre centrali sono le normali sata II... per il masterizzatore , dvd ecc..
le altre due bianche sono quelle gestite dal controller Marvell e sono meno prestanti delle native ( se sono inutilizzate puoi anche disattivare il controller Marvell da bios ... guadagni un paio di secondi all'accensione... il giorno che le userai lo riabiliti)

non e' cosi' ...
le prime porte bianche che vedi ,quelle piu' vicine al connettore 24pin di alimentazione sulla mobo per intenderci , sono native sata III e sono quelle che devi usare per gli hard disk
quelle azzurre centrali sono le normali sata II... per il masterizzatore , dvd ecc..
le altre due bianche sono quelle gestite dal controller Marvell e sono meno prestanti delle native ( se sono inutilizzate puoi anche disattivare il controller Marvell da bios ... guadagni un paio di secondi all'accensione... il giorno che le userai lo riabiliti)

Quelle celesti?! Le mie sono nere... cambia qualcosa?! Non per essere fiscale, ma nella mia ingnoranza sottolineo tutto; perdonami.

Cque...
Gli HDD li ho collegati, con i connettori forniti con la mobo, alle due porte bianche vicino il connettore della mobo. Le porte bianche su dette, sono numerate per intenderci: SATA 1_2

In quanto al discorso del controller di archiviazione SATA nativo, come mai su gestione periferiche, alla voce relativa parla di Marvel?! É vero che indica anche Intel per il controller ATA. QUI lo screenshot

Rimango in ascolto...
Kyashan

Quelle celesti?! Le mie sono nere... cambia qualcosa?! Non per essere fiscale, ma nella mia ingnoranza sottolineo tutto; perdonami.

Cque...
Gli HDD li ho collegati, con i connettori forniti con la mobo, alle due porte bianche vicino il connettore della mobo. Le porte bianche su dette, sono numerate per intenderci: SATA 1_2

In quanto al discorso del controller di archiviazione SATA nativo, come mai su gestione periferiche, alla voce relativa parla di Marvel?! É vero che indica anche Intel per il controller ATA. QUI lo screenshot

Rimango in ascolto...
Kyashan

le sata III native sono appunto sul controller per cui hai installato i driver intel...

le sata II sono nere hai ragione ... non c ho guardato e andavo a memoria ma purtroppo ogni tanto fa cilecca :look:

gli hard disk sono collegati correttamente allora :ok: ma non mi hai risposto riguardo l'installazione di win ... se hai usato la formattazione veloce o no

le sata III native sono appunto sul controller per cui hai installato i driver intel...

le sata II sono nere hai ragione ... non c ho guardato e andavo a memoria ma purtroppo ogni tanto fa cilecca :look:

gli hard disk sono collegati correttamente allora :ok: ma non mi hai risposto riguardo l'installazione di win ... se hai usato la formattazione veloce o no

Allora guarda...
Appena montato l'SSD, si è proseguito con l'installazione di Win7 Ultimate x64 in IDE e, durante l'installazione, abbiamo proceduto senza specificare metodi di formattazione, in quanto a differenza di XP, in Win7 nn si rende disponibile un metodo lento o rapido. Spero di essermi spiegato.

Son qui...
Kyashan

ok ... quando formatti tramite l'installazione di win7 di default ti fa la formattazione veloce e va bene con gli SSD

di solito gli SSD li vendono preformattati ... vorrei capire se tu comunque hai effettuato questa operazione o ti sei limitato solo a creare la partizione e installare ...

per sicurezza rifarei tutto in modo da esser sicuri di far le cose per bene con un'installazione pulita giusto per scongiurare un problema software... poi si ritesta l'ssd per vedere se ha prestazioni normali o mostra ancora dei cali.

ok ... quando formatti tramite l'installazione di win7 di default ti fa la formattazione veloce e va bene con gli SSD

di solito gli SSD li vendono preformattati ... vorrei capire se tu comunque hai effettuato questa operazione o ti sei limitato solo a creare la partizione e installare ...

per sicurezza rifarei tutto in modo da esser sicuri di far le cose per bene con un'installazione pulita giusto per scongiurare un problema software... poi si ritesta l'ssd per vedere se ha prestazioni normali o mostra ancora dei cali.

He!
La tua disponiblità è a dir poco imbarazzante; grazie! :)
Grande cosa i forum... sì.

In quanto all'SSD e l'OS, noi abbiamo montato l'HD, fatto il boot da CD e installato l'OS senza partizionare. Non ricordo se abbiamo formattato e installato... boh. In realtà, è stato il mio amico, accanto a me, a fare il setup mentre si chiccchierava del più e del meno. Chiacchiera, chiacchiera infatti, abbiamo installato con il bios impostato su IDE anziché AHCI =P

Kyashan

Disp. nuovi firmware per Vertex 3, ma...

Ragazzi...

ho cancellato quello scritto prima (per chi l'avesse letto) in quanto avevo mal tradotto un passo dal txt di OCZ. Rimane il fatto che il file ToolBox 2.36 non mi vede l'SSD e non saprei cque come poter aggiornare il firmware dalla 2.02 (mia) alla 2.06 (vedi nuovi firmware OCZ per SSD Vertex 3)

Ricordo che l'SSD è di sistema

Esiste un modo per aggiornarlo, che so... con boot da USB?! Altrimenti non potrò aggiornarlo

Salut
K

NEWS: Ho notato una cosa...

.

Ragazzi...

i miei freeze si ripetono ormai, anche dopo aver formattato l'SSD con i tools indicati dalla OCZ (e relative procedure) reinstallato Windows 7 Ultimate SP1 x64, seguite le accortezze per gli SSD e aggiornato Win7 con Winupdate

Una cosa però l'ho notata, cui non avevo fatto caso.
Quando il sistema si blocca (a volte il mouse si muove, ma tutto il resto è congelato, o vanno solo mouse e barra applicazioni ecc) noto che il LED relativo gli HDD rimane acceso fisso. Ricordo che oltre l'SSD Vertex 3 da 120GB FW v2.02 ho anche un WD Caviar Black SATAIII da 2TB. Entrambi, collegati alle porte SATAIII native Intel.

Quindi...
Quando il sistema si riprende, se si riprende, noto che il led degli HDD si spegne. Insomma, per tutto il tempo del freeze, il LED è acceso fisso. Ora, l'indicatore LED relativo gli storage (sul case), non so se indica solo l'SSD, solo l'HD o entrambi. Certo, posso provare disattivando l'HD meccanico della WD.

Secondo voi, questi dati sono utili ad ipotizzare qualcosa di plausibile?!
Come sempre... grazie
Salut
Kyashan

.

ciao kyashan!!
non son mai intervenuto perche non sapevo come aiutarti...pero io ti direi di provare a installare nuovamente tutto senza vertex a sto punto ..prova a vedere se cambia qualcosa

ciao kyashan!!
non son mai intervenuto perche non sapevo come aiutarti...pero io ti direi di provare a installare nuovamente tutto senza vertex a sto punto ..prova a vedere se cambia qualcosa

NEWS!

Ho abilitato una cosa che nn avevo fatto prima; come consigliato sui forum (come quello della OCZ) ovvero, da bios, sotto la voce AHCI, per i canali SATAIII ho abilitato HotPlug. Qusta accortezza, alcuni la danno per le mobo Asus, altri per tutte in generale. Ricordo che la mia è una MSI con P67 e controller nativo Intel SATAIII

In sostanza...
É dall'ora di pranzo che, incrociamo le dita, non si blocca più!
Tutto fila liscio. Vediamo come procede nel tempo. Ancora nn ci voglio né credere, né sperare.

Vi aggiorno!
Kyashan

Per ora, l'SSD regge: niente più freeze di sistema

Allora, ragazzi...

Ad onor di cronaca, mi sentivo in dovere di aggiornarvi sul fatto che da ieri all'ora di pranzo, il mio SSD non manda più in freeze il sistema. Calcolate che ci sto lavorando pesantemente: mi occupo di grafica.

Tutto questo, dopo aver abilitato, da bios, l'opzione HotPlug (HotSwap) che invece nn avevo abilitato.
Dopo aver letto in giro, se pur indicato per schede Asus, applicato anche nel mio caso, si è rivelato risolutivo... per ora.

Circa l'SSD, per chi legge, ora sono così confiurato:

• SSD: OCZ Vertex 3 SATAIII 120GB (FW: v2.02)
  • Mobo: con P67 (MSI P67A-GD65 (B3) bios v1.11
  • SSD collegato al controller nativo Intel in SATAIII
  • Da bios, ho abilitato l'AHCI + l'HotPlug (HotSwap) per il canale interessato dall'SSD (nel mio caso, anche per l'altro HD meccanico: WS CaviarBlack SATAIII 2TB)
  • Ho installato gli ultimi drivers Intel Rapid Storage Technology (Intel RST) vedi sito: station-drivers Noti per essere più maturi rispetto quelli installabili da Win7 con attivata la modalità AHCI
  • Ho cque seguito tutti i consigli utili letti dai forum e, in particolare, da quello OCZ

Per ora... va!
E come si dice: "Finché dura, fa verdura"

Ci aggiorniamo!
Salut a tout le monde
Kyashan

.

Ragazzi, torno dall'oltretomba auhhh!!! EHEhehe! Come va?!

@xbeaTX ti evoco per un suggerimento.
Ricordi, a suo tempo (vedi commenti precedenti) per il problema di freeze con il mio SSD OCZ Vertex 3 (su mb: MSI P67A-GD65 (B3) mi suggeristi di installare i drivers Intel; linkandomi. É passato qualche anno, lo so... per l'appunto, quel link, non porta più a nulla. Dal momento che sto reinstallando Win 7 x64 SP1 vorrei aggiornare anche i su detti; oltre i restanti per le altre periferiche.

Di mio, cercando, ho trovato questi >QUI<
E questi altri QUI.
Se non ricordo male, a suo tempo, presi i drivers Intel >QUI< (ma ora non saprei di quale fidarmi)

Hai da suggerirmi, se e come ti è possibile, link e versioni ultime?!
Grazie mille

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro