Consigli configurazione nuovo PC-Workstation

Pubblicità
il limite a 1333 c'e' solo con mobo col chipset h67 o h61 ... cio' non significa che non funzioneranno, ma che funzioneranno downclockate.
se prendi una p67 puoi abbinarci ram anche da 2133mhz e sfruttarle appieno quindi no problem

il limite a 1333 c'e' solo con mobo col chipset h67 o h61 ... cio' non significa che non funzioneranno, ma che funzioneranno downclockate.
se prendi una p67 puoi abbinarci ram anche da 2133mhz e sfruttarle appieno quindi no problem

xbeaTX

prima di tutto, grazie per il tempo che mi dedichi! :sisi:
Ma, senti... come mai sul datasheet della mobo non sono riportate queste ram?! Sullo stesso, le più "papabili" sembrerebbero le OCZ e nn indicano le Corsair che invece sono ottime.

E poi...
Dovendo mettere un totale di 16GB, con l'apposito filtro di ricerca sul sito Corsair mi appaiono sia le Vengeance che le Dominetor con DHX Pro (dissipatori+ventoline)

Ho notato che per kit da 16GB
le frequenze non superano PC3-12800 (1600MHz) Come mai?!

Ora, anche se mi hai già fatto capire che ad un certo livello tutte le ram sono più o meno ottime e simili, tu, prenderesti le Dominator o le Vengeance?!

E poi, (e concludo... promesso)
Mi rifaccio alla tua osservazione circa la cpu i7-2600K che sul sito Intel danno operante per ram max a 1333Mhz:
Ok il discorso del chipset, ma perché allora no specificare che con P67 si può sfruttare ram con frequenze maggiori, quando la serie "K" nasce proprio per OC?!

Scusa tutte ste domande, ma vorrei anche capirci qualcosa.
Grazie mille per la pazienza... ti devo una birrozza!

Salut
Kyashan

Corsair Vengeance (?)

Ekkime!

In attesa di un parere dal precedente post, e vagliando la scelta delle Corsair Vengeance come consigliato, ho specificato sul sito Corsair 16GB di ram avendo come risultato sia le Vengeance che le Dominator. Circa le prima, ho notato che ne esistono due modelli apparentemente identici, se non fosse per il color diverso dei dissipatori (quelle celesti sembra siano ideati per le seconde generazioni di CPU Intel; e non so cosa voglia dire davvero)

Il kit da 16GB (4x4) @1600Mhz (oltre nn ci sono con kit da 16GB) in oggetto è questo

Che dite?!
Anche volendo, ha senso prendere ram con frequenze maggiori di 1600Mhz?! Dal mio piccolo punto di vista, forse, no

Salut
Kyashan

cambia nulla fra blu e nere ... e' solo una cosa estetica
seconda generazione sta appunto ad indicare le cpu sandy bridge , la prima generazione erano le cpu su 1156/1366
comunque fra le due le Vengeance , dato che le Dominator sono specifiche per le piattaforme precedenti
Non ti specificano ram oltre 1333 perche' e' considerato overclock.... anche la cpu puoi superare i 5ghz ma sulla scheda tecnica mica te lo dicono :D

cambia nulla fra blu e nere ... e' solo una cosa estetica
seconda generazione sta appunto ad indicare le cpu sandy bridge , la prima generazione erano le cpu su 1156/1366
comunque fra le due le Vengeance , dato che le Dominator sono specifiche per le piattaforme precedenti
Non ti specificano ram oltre 1333 perche' e' considerato overclock.... anche la cpu puoi superare i 5ghz ma sulla scheda tecnica mica te lo dicono :D

Ok... allora vado di Vengeance!
Ti farò sapere come procede il mostro :)

Grazie
Kyashan

EDIT: rimango sui 1600Mhz quindi?! Ha senso andare oltre?! Io non sono per l'OC estremo e per il kit da 16GB ci sono solo da 1600Mhz

prendi pure le 1600 ... sono un buon compromesso prezzo prestazioni :ok:
considera poi gia' con 16gb il controller ha gia' un bel peso...
se poi ci metti ram ancora piu' spinte hai voglia ad aumentare i voltaggi!
poi la differenza prestazionale fra frequenze diverse e' minima ... il prezzo invece invece incide molto

prendi pure le 1600 ... sono un buon compromesso prezzo prestazioni :ok:
considera poi gia' con 16gb il controller ha gia' un bel peso...
se poi ci metti ram ancora piu' spinte hai voglia ad aumentare i voltaggi!
poi la differenza prestazionale fra frequenze diverse e' minima ... il prezzo invece invece incide molto

"...considera poi gia' con 16gb il controller ha gia' un bel peso..." Basta che prenderle da 1600Mhz non ne comprometta la stabilità, perché nel qualcaso prendo quello a 1333Mhz

Scusa tutta questa titubanza, non a sfiducia nei tuoi confronti, ma da profano quale sono ogni riflessione è d'obbligo. Una volta presi componenti poi...

Grazie della pazienza, nonché della disponibilità
Salut
Kyashan

no non compromette nulla ... ram 1600mhz CL9 anche in una configurazione a 4 moduli penso che te li gestisca in auto la mobo senza bisogno di dover aumentare i voltaggi manualmente

con delle ram piu' spinte invece bisognerebbe metterci mano di sicuro

alla fine potresti pure prendere ram a 1333 ... non e' che cambi chissa' che a livello di prestazioni... il mio consiglio era piu' che altro per la reperibilita' , prezzo vantaggioso e compatibilita' assicurata che ti garantiscono le vengeance ...

no non compromette nulla ... ram 1600mhz CL9 anche in una configurazione a 4 moduli penso che te li gestisca in auto la mobo senza bisogno di dover aumentare i voltaggi manualmente

con delle ram piu' spinte invece bisognerebbe metterci mano di sicuro

alla fine potresti pure prendere ram a 1333 ... non e' che cambi chissa' che a livello di prestazioni... il mio consiglio era piu' che altro per la reperibilita' , prezzo vantaggioso e compatibilita' assicurata che ti garantiscono le vengeance ...

Ok, recepito!
A questo punto, riporto la lista definitiva del mio nuovo piccì:

Datemi un bel "in bocca al lupo" così ordino sti pezzi pazzi!
A presto...
Kyashan

sono ottimi componenti

puoi comunque risparmiare molto sull'ali dato che la tua vga ha consumi davvero limitati e aggiungerei un dissipatore anche economico dato che quello stock e' improponibile...

sono ottimi componenti

puoi comunque risparmiare molto sull'ali dato che la tua vga ha consumi davvero limitati e aggiungerei un dissipatore anche economico dato che quello stock e' improponibile...

Grazie per il tempo che mi stai dedicando; apprezzo molto, davvero.
Puoi consigliarmi un dissipatore adeguato?! Silenzioso, se possibile. Naturalmente, supponendo che con "dissipatore" tu stia facendo riferimento a quello della CPU. A quel punto, parliamo di dissipatore+ventola

Grazie
K

ciao. mi intrometto. ho letto tutta la discussione quasi :) comunque se farai overclock è d'obbligo un dissi.sui 50 € puoi trovare anche i noctua o scythe che a parer mio sono i migliori :)

ciao. mi intrometto. ho letto tutta la discussione quasi :) comunque se farai overclock è d'obbligo un dissi.sui 50 € puoi trovare anche i noctua o scythe che a parer mio sono i migliori :)

Ohi! Grazie per aver fatto capolino :)

Bene; della Noctua (che anche io, da profano, ne avevo sentito parlare) quale prenderesti tra questi?!

Nel caso della Scythe invece?!

Mi auguro non siano rumorosi: se c'è una cosa che odio, è avere un trattore sotto la scrivania! Un tempo avevo una nVIDIA con una ventola che mi mandava ai pazzi: cambiai scheda!

Grazie!
K

be guarda nh d14 ha la ventola gigante da 14 appunto. quindi gira meno sposta piu aria e quindi fa meno rumore, ma anche una da 12 credo sia ottima. dicono che sia la migliore in assoluto quella da 14. senno scythe la yasya o il grand kama. e comunque sono ottimi anche loro. poi i7 2600k consuma pochissimo e quindi scalda pochissimo data la sua tecnologia di costruizione a 32 nm.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro