Conoscere quale scheda video monta un computer

Dino 92

Utente Attivo
109
2
CPU
intel core i5-2410M 2.3GHz
RAM
4 GB DDR3 Memory
Ciao a tutti! la mia può sembrare una discussione banale, ma ve la sottopongo.

Volendo conoscere che tipo di scheda video montasse il mio notebook, ho fatto ricorso allo strumento di diagnostica "dxdiag", che mi ha restituito il seguente screen:

dxdiag_video.jpg

come si può vedere la scheda video è un ATI MOBILITY RADEON HD 4250 Graphics, e sembrerebbe montare approsimativamente 2 GB di memoria. Dico sembrerebbe perchè, cercando tale scheda grafica su internet, ho visto che ne esistono solo da 512MB. Come si spiega ciò? Qual è la vera capacità della memoria?
(ho provato a far girare qualche gioco un pò "impegnativo" e il risultato è che la scheda sembra comportarsi come una da 512..)
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Questo è perché spesso e volentieri le gpu dei portatili hanno una loro vram (ridotta) e si appoggiano largamente alla memoria del sistema
 

Dino 92

Utente Attivo
109
2
CPU
intel core i5-2410M 2.3GHz
RAM
4 GB DDR3 Memory
mmm..e ciò in termini pratici che significa? c'è un qualche modo per far lavorare la scheda video a 2gb?
coomunque perchè se la vRam è di 512 mb ne dichiara 2 gb?
se rispondessi a tutte e tre le domande mi faresti cosa molto gradita ;)
 
Ultima modifica:

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
mmm..e ciò in termini pratici che significa? c'è un qualche modo per far lavorare la scheda video a 2gb?
coomunque perchè se la vRam è di 512 mb ne dichiara 2 gb?
se rispondessi a tutte e tre le domande mi faresti una cosa molto gradita ;)

1) Significa che se la GPU ha bisogno di più di 512MB di memoria volatile la prende dalla ram di sistema che però è molto più lenta di quella onboard (che ha una banda passante di svariate decine di GB/s anche nelle schede meno potenti, mentre per usare quella di sistema è necessario passare per l'interfaccia PCI-Express che ha una bandwidth di 8-16-32 GB/s a seconda della versione). e quindi non serve a nulla
2) Con l'hypermemory attivato teoricamente la GPU ha a disposizione 2GB di memoria ma sono inutili (e anche se lo fossero la GPU non lo sfrutterebbe vista la scarca potenza e la ridotta risoluzione del monitor)
3) Per fregare i polli :D;)
 

Dino 92

Utente Attivo
109
2
CPU
intel core i5-2410M 2.3GHz
RAM
4 GB DDR3 Memory
Dio mio che presa in giro! ho capito..praticamente si appoggia alla Ram del sistema, essendo condivisa.. è superfluo dirvi l'inutilità di questa scheda video, in pratica non ci gira quasi niente! Ma, a parte tutto, quale è l utilità di fare schede condivise? a che servono quando ci possono essere le dedicate? grazie ad entrambi :)
 
E

edit

Ospite
Dio mio che presa in giro! ho capito..praticamente si appoggia alla Ram del sistema, essendo condivisa.. è superfluo dirvi l'inutilità di questa scheda video, in pratica non ci gira quasi niente! Ma, a parte tutto, quale è l utilità di fare schede condivise? a che servono quando ci possono essere le dedicate? grazie ad entrambi :)
Principalmente per una questione di risparmio sui componenti di assemblaggio.
Ovviamente una scheda video integrata consumerà meno energia e la durata della batteria sarà maggiore.
 

Dino 92

Utente Attivo
109
2
CPU
intel core i5-2410M 2.3GHz
RAM
4 GB DDR3 Memory
mmm..e se decidessi di inserire una scheda grafica da 2 gb, quella da 512 integrata passerebbe in secondo ordine o avrei a conti fatti 2,5 gb?
 
E

edit

Ospite
Non credo sia possibile, solo nei notebook con grafica dedicata è possibile sostituire, non aggiungere, un' altra scheda video.
Nei notebook da gioco, come in certi modelli Alienware di Dell, si può aggiunere un'altra scheda video discreta uguale per aumentare notevolmente le prestazioni:
Computer per Giocare - Dell IT | Dell Italia
Ma qui siamo su un altro pianeta...:D
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Le schede dei notebook non sono facili da cambiare, spesso sono saldate e comunque non si trovano in commercio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili