Connessione in garage

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Il segnale delle powerline non é in grado di passare attraverso il quadro elettrico, devono necessariamente essere collegate alla stessa linea, senza differenziali o altro sul percorso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Il segnale delle powerline non é in grado di passare attraverso il quadro elettrico, devono necessariamente essere collegate alla stessa linea, senza differenziali o altro sul percorso.
Infatti era proprio quello il dubbio per il quale ho chiesto a voi. A casa funzionano benone. Ma quando ho visto che il garage fosse "slegato" dai consumi di casa, ho percepito che qualcosa poteva non andare con i poweline.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Il segnale delle powerline non é in grado di passare attraverso il quadro elettrico, devono necessariamente essere collegate alla stessa linea, senza differenziali o altro sul percorso.
In giro si legge anche il contrario. Ad esempio:



Il problema è la distanza.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
" Nel quadro di casa ho un quadro elettrico nel quale anni fa ho collegato una pinza amperonetrica per visualizzare i consumi.
Qualche giorno fa ho avuto un auto elettrica per qualche giorno e, collegandolo sulla spina del garage mi sono reso conto che la pinza non rilevava alcun consumo, mentre il contatore si."
Questa frase porta a pensare che dal quadro generale si diramino 2 linee separate, una va in casa e tramite il quadro elettrico dell'appartamento alimenta le varie utenze casalinghe, l'altra va nel garage e anche qui tramite un quadro elettrico separato alimenta le prese e le luci del locale.
Quindi il segnale della powerline dovrebbe passare attraverso il differenziale e l'interruttore dell'appartamento, scendere fino al quadro generale e da li passare attraverso il differenziale del garage per arrivare alle prese, cosa estremamente improbabile tenendo conto che i dati viaggiano tramite una portante R.F.
1664212352205.png
Il differenziale si comporta come un filtro bloccando il segnale R.F.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Te ne aggiungo altri 2 allora.




Pensa, adesso passa anche per i contatori!!!
Può esserci dell'attenuazione con il differenziale ma non è condizione bloccante. E' più la distanza (e i disturbi esterni)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili