connessione a rete fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crisis

Utente Attivo
287
14
ciao ragazzi, ho già letto
qui
qui
qui
e qualche altro topic più generico su tomshw ma vorrei avere un parere da voi sul grado di libertà di configurazione che offre una connessione fastweb adsl.

Sostanzialmente vorrei sapere se sono state eliminate le limitazioni che c' erano con i vecchi hag:

- sapevo che non c' erano problemi ad accedere alla rete esterna, tramite rete fastweb, ma il contrario poteva essere problematico, per esempio volendo connettersi in remoto, tramite un altro gestore, ad un pc sotto rete fastweb, essendo questa una mega intranet chiusa, per così dire.

- ho letto che c' erano anche limitazioni sul numero di porte a cui si poteva applicare il forwarding, così come il numero di pc che potevano essere collegati all' hag era 3 o giu di lì e per risolvere si doveva ricorrere ad un access point, switch o router

- poi prima c'era un ip statico interno e uno pubblico esterno, se non ho capito male


Ora tutto questo dicono che non c'è più, si può continuare ad utilizzare il proprio router, non deve venire il tecnico a casa per predisporre le prese, non c'è bisogno di grosse configurazioni, l' ip è pubblico illimitato e non più statico.


Vi chiedo consiglio perchè sulla rete in questione non vorrei avere nessun tipo di restrizione di configurazione per il router, quindi non vorrei infilarmi in una situazione in cui si è bloccati in qualche modo, costretti entro certi limiti.

Questa fastwebpage è sufficientemente elastica? può essere un valido sostituto al software di configurazione del router ? Si può navigare in modo anonimo così come si fa su una connessione infostrada, alice e via dicendo, con software come tor e simili ?

Qualunque informazione utile a chiarire le idee è molto ben accetta :D:D
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
1) Giusto, i vecchi contratti non avevano ip pubblico. Era tuttavia attivabile via Myfastpage ed a pagamento (20 ore mensili erano gratuite).
2) Esattamente, per i contratti diciamo "intermedi" ovvero CON ip pubblico ma con hag (e fonia in voip) era prevista una limitazione di 25 porte singole forwardabili sempre tramite myfastpage.
Il limite di 3 pc connessi si è superato con l'introduzione di nuovi hag layer 3, che prevedevano la possibilità di collegare fino a 120 dipositivi (in wifi).
I vecchi hag layer 2 avevano il limite di 3 dispositivi collegabili.

Riassumendo:
Contratti VECCHI: Hag annesso, fonia in voip, ip NON pubblico, porte NON apribili.
Contratti più nuovi (intermedi): Hag annesso, fonia in voip, ip PUBBLICO e STATICO, 25 porte apribili tramite MyFastPage
Contratti nuovi: NIENTE HAG, Fonia classica analogica, ip PUBBLICO e STATICO, porte apribili in N illimitato dal proprio router (come con qualsiasi provider).

Pertanto prima di abbonarti i consigli sono 2.
1) Assicurati di essere coperto rigorosamente in ULL. Se sei in wholesale lascia perdere e cercati un altro gestore.
Verifica copertura x fastweb:
vai qui: http://www.fastweb.it/AVT/Start/
Fai la verifica.
Se il link finale restituito sarà: http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL/ sarai in ull.
Se invece sarà: http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopWHS/ sarai in wholesale.

2) Dopo aver appurato di essere in ull, chiama il call center di fastweb (192193) e chiedi ESPRESSAMENTE se nella tua zona è possibile attivare la linea SENZA HAG e con FONIA ANALOGICA.
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis

crisis

Utente Attivo
287
14
ciao, ok ora ho le idee più chiare
biggrin.gif
! il controllo dell'ull e della 20Mb l' ho già fatto sotto tuo consiglio indiretto:asd:, sei uno di quelli che postato nei topic citati sopra

qua

non ho chiesto per il discorso fonia analogica, ma avendo comunque l' operatore fornito due opzioni, ovvero tieni il tuo router o spediamo il nostro, credo che vada da se che la fonia analogica è presente, altrimenti mi avrebbe dovuto chiedere se avevo dispositivi per il voip, comunque per sicurezza chiedo anche questo, sempre meglio stargli dietro, visto che quello che combinano le compagnie telefoniche.

Per quanto riguarda il discorso attenuazione e snr, devo recuperarle necessariamente dal router o posso visualizzarle tramite qualche servizio online, vorrei fare uno screenshot sulla linea che verrà passata a fastweb per fare un confronto con i valori che si otteranno una volta effettuato il passaggio.

Ci sono poi delle linee guida, dei range accettabili, già fissati, per questi valori ? Ci sono altri valori che dovrei tenere in consideraizione
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Ci sono poi delle linee guida, dei range accettabili, già fissati, per questi valori ? Ci sono altri valori che dovrei tenere in consideraizione[/UOTE]

Si, ci sono delle linee guida che possono dare una stima della velocità finale alla quale andrai. I valori sono visibili nella pagina di configurazione del modem (digita 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del browser), e sono Snr, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili