Confisca del mezzo

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stiamo andando un po fuori dal...seminato :D
Il topic era relativo a questa legge (che per me è assurda) sulla confisca del mezzo x infrazioni poco "chiare" :nod:
Solo perchè è una legge non è detto che sia ne giusta ne pensata con criterio :nod:

Ciao

DIDAC

Packard ha detto:
No ma la maggior parte delle volte si.. :nod:
Scusa la domanda ma tu faresti andare in moto tuo figlio sapendo che non metterà il casco?

A parte che mio figlio ... lui ... quando ha acquistato la moto ... si è preoccupato prima di acquistare la moto di prendere un casco omologato ... senza che io gli imponessi nulla ... ma anche quì è un' altra storia ... :nod:
la risposta te l' ha data chiara SteFass ...
Non è solo questione di genitori ... ma di cultura ...
e se non si riesce con le buone ... si cerca un' altra soluzione ... rendere più restrittive le norme ... :nod:
e se non ci va bene ripeto è perchè anche noi non siamo del tutto a posto ... :nod:
oppure è perchè da buoni Italiani non ce ne va mai bene una ... :shutup:

Ultima modifica:
Fragolino ha detto:
A parte che mio figlio ... lui ... quando ha acquistato la moto ... si è preoccupato prima di acquistare la moto di prendere un casco omologato ... senza che io gli imponessi nulla ... ma anche quì è un' altra storia ... :nod:
la risposta te l' ha data chiara SteFass ...
Non è solo questione di genitori ... ma di cultura ...
e se non si riesce con le buone ... si cerca un' altra soluzione ... rendere più restrittive le norme ... :nod:
e se non ci va bene ripeto è perchè anche noi non siamo del tutto a posto ... :nod:

E' esattamente quello che sto dicendo io, tuo figlio ha ragionato in quel modo grazie all'educazione che TU gli hai dato..ma ci sono persone ignoranti e presuntuose, e quelle non le pieghi non stupide leggi..
Perchè dopo che il povero vigile sequestra lo scooter non fa altro che aumentare il senso di sfida che hanno quelle persone..compreranno un altro motorino ai figli, faranno qualche "servizio" al vigile, e tutto come prima..la miglior legge per queste persone è farsi male, provare cosa significa perdere un figlio per colpa dell'educazione che LORO non hanno dato..sarà cinico ma io la vedo così..dopo 8 anni nei CC ora la penso in questo modo.

DIDAC ha detto:
Stiamo andando un po fuori dal...seminato :D
Il topic era relativo a questa legge (che per me è assurda) sulla confisca del mezzo x infrazioni poco "chiare" :nod:
Solo perchè è una legge non è detto che sia ne giusta ne pensata con criterio :nod:

Ciao

DIDAC

Ne tantomeno ingiusta e non pensata per le "teste" più dure .... pensaci ...
Se tu sei corretto ti è difficile pensare che ci siano altri che non lo sono ...

Packard ha detto:
E' esattamente quello che sto dicendo io, tuo figlio ha ragionato in quel modo grazie all'educazione che TU gli hai dato..ma ci sono persone ignoranti e presuntuose, e quelle non le pieghi non stupide leggi..
Perchè dopo che il povero vigile sequestra lo scooter non fa altro che aumentare il senso di sfida che hanno quelle persone..compreranno un altro motorino ai figli, faranno qualche "servizio" al vigile, e tutto come prima..la miglior legge per queste persone è farsi male, provare cosa significa perdere un figlio per colpa dell'educazione che LORO non hanno dato..sarà cinico ma io la vedo così..dopo 8 anni nei CC ora la penso in questo modo.

e l' educazione non è un ' imposizione forse ??? ... e il legislatore cerca di applicarla in altro modo dove è stata carente ????

Ultima modifica:
Fragolino ha detto:
e l' educazione non è un ' imposizione forse ??? ... e il legislatore cerca di applicarla in altro modo dove è stata carente ????

Il legislatore non può avere la presunzione di intervenire dove i genitori hanno toppato..altrimenti si vive in mezzo ad una cerchia di "capi" che ti comandano e ti dicono quello che devi o non devi fare.. :nod:
Questo compito spetta solo ai genitori, e all'intelligenza dell'individuo..se qualcuno sbaglia se ne assume le conseguenze.. :nod:

Meglio lasciare che gli "ignoranti" si ammazzino ...
non permettiamoci di ledere la loro libertà di "ammazzarti" che hanno queste persone ... :nod:
e a pagare siamo tutti ... :D
se non la si vuol capire ... non la si capise ... a dimostrarlo purtroppo è questa stessa discussione ... :nod:
Ora visto che comunque la cosa è rimasta una discussione a livello "supercorretto" ... vi auguro buon appetito ...
sarà :ot: ma tra persone civili è dovuto ... ;)

Fragolino ha detto:
Ne tantomeno ingiusta e non pensata per le "teste" più dure .... pensaci ...
Se tu sei corretto ti è difficile pensare che ci siano altri che non lo sono ...

Frago il mio disappunto è sul potere di confiscare una bene mobile che tanto sudore ti è costato.
Ti rimando al 3d precedente dove ti facevo l'esempio del vigile che mi odia.
La tua risposta è stata scherzosa, ma il problema è serio.
Che poi le leggi ci vogliono sono d'accordo con te (ma forse prima della legge ci vuole l'insegnamento), ma qui il legislatore è stato superficiale perchè lascia troppo spazio alla discrezione dell'agente coinvolto... :nod:
Troppo lesiva nei confronti di chi rispetta il codice e toglie una mano per grattarsi una chiappa...la mia osservazione si ferma qui.

E' vero poi che difficilmente un agente confischerà una moto perchè mi gratto una chiappa, ma questa fantastica legge ne dà la possibilità (ecco perchè la ritengo pensata senza criterio)

Ciao e buon appetito a todos!

DIDAC

Non posso leggere l articolo xkè avendo appena formattato nn ho ancora l adobe acrobat ( e mi scoccio ad installarlo :D ) però ho sentito il fatto del sequestro del motociclo se si va in 2 ????

NeM3Si ha detto:
Non posso leggere l articolo xkè avendo appena formattato nn ho ancora l adobe acrobat ( e mi scoccio ad installarlo :D ) però ho sentito il fatto del sequestro del motociclo se si va in 2 ????
[...]Il comma 2 sexies dell’articolo 213 prevede infatti
la confisca “in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per
commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169 commi 2 e 7, 170 e 171 del
presente decreto legislativo o per commettere un reato”.
Cosa prevedono gli artt. 169, 170 e 171? Ad ascoltare le informazioni date dai media, solamente la
guida senza casco, con casco non omologato o la guida in due o più persone. Niente di più
sbagliato: sono infatti decine di casi in cui il mezzo dovrà obbligatoriamente essere confiscato.
È disposta la confisca del ciclomotore o del “motoveicolo”, a prescindere dall’età
del conducente, quando:
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle braccia
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle mani
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle gambe
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non è seduto in maniera corretta
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non regge il manubrio con
entrambe le mani (ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o
segnalazioni).
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente procede con la ruota anteriore
sollevata
• sul ciclomotore è trasportato un passeggero quando ciò non è consentito.
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta passeggero non seduto in
modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del
veicolo.
• il conducente di ciclomotori o motocicli a due ruote si fa trainare
• il conducente di ciclomotori o motocicli a due ruote traina un altro veicolo
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti non solidamente
assicurati
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
in apposita gabbia o contenitore) che sporgono lateralmente rispetto all'asse del veicolo
oltre i cinquanta centimetri
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
in apposita gabbia o contenitore) che sporgono longitudinalmente rispetto alla sagoma di
esso oltre i cinquanta centimetri
in apposita gabbia o contenitore) che gli impediscono o limitano la visibilità.
• sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta animali non custoditi in
apposita gabbia o contenitore
• durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli non
indossano il casco, quando obbligatorio
• durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli non
tengono regolarmente allacciato il casco, quando obbligatorio
• durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli
indossano un casco non omologato, quando obbligatorio
• il numero delle persone sui motoveicoli (tutti e non solo i motocicli), anche in relazione
all'ubicazione dei sedili, supera quello indicato nella carta di circolazione.
• si guidano motoveicoli destinati al trasporto di persone, che hanno un numero di persone e
un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione[...]

NeM3Si ha detto:
fin'ora non avevo commentato più di tanto perchè anch'io come nem3si non avevo potuto ora che l'ho letto per intero sono d'accordissimo con la legge

fin'ora non avevo commentato più di tanto perchè anch'io come nem3si non avevo potuto ora che l'ho letto per intero sono d'accordissimo con la legge
Spero, sempre che tu abbia una moto o un cinquantino, che ti venga un prurito infernale al culo in modo da grattarti e quindi costringerti a guidare con una mano. Il vigile a questo punto sarà costretto a fermarti e confiscarti il mezzo :asd: Voglio vedere se dici ancora che questa assurda legge <morisse in questo momento chi l'ha ideata e proposta al Governo> è giusta :mad:
Dopo questa legge non si puo fare altro che dire: Benvenuta DITTATURA!

robido72 ha detto:
Spero, sempre che tu abbia una moto o un cinquantino, che ti venga un prurito infernale al culo in modo da grattarti e quindi costringerti a guidare con una mano. Il vigile a questo punto sarà costretto a fermarti e confiscarti il mezzo :asd: Voglio vedere se dici ancora che questa assurda legge <morisse in questo momento chi l'ha ideata e proposta al Governo> è giusta :mad:
Dopo questa legge non si puo fare altro che dire: Benvenuta DITTATURA!
:nunu: La morte non si augura a nessuno,nemmeno per scherzo. :nod:

bhe... se proprio devi grattarti il popò... :biglaugh: o qualke altra parte del corpo dove sole difficilmente giunge :biglaugh: ... fermati e sgrattati a volontà!

La legge non vieta le "grattate".. :biglaugh: ... cerca di evitare che poveri automobilisti :lol: facciano secchi i grattatori che con una mano "pretendono" di guidare in modo corretto e sicuro.

entyti ha detto:
bhe... se proprio devi grattarti il popò... :biglaugh: o qualke altra parte del corpo dove sole difficilmente giunge :biglaugh: ... fermati e sgrattati a volontà!

La legge non vieta le "grattate".. :biglaugh: ... cerca di evitare che poveri automobilisti :lol: facciano secchi i grattatori che con una mano "pretendono" di guidare in modo corretto e sicuro.

Sicuramente dici ciò in modo scgherzoso :)
A parte l'esempio estremo dell'orticaria dove non batte il sole( :lol: ), togliere una mano dal manubrio a volte serve prorpio a mantenere una sicurezza più elevata. Chi va in moto sa che questio movimenti sono frequenti, istintivi e veloci. Esempio è la visiera che si appanna: è più veloce aprirla in movimento, che non fermarsi per poi aprirla.
Oppure la posizione in sella: si affronta in modo più sicuro una curva muovendo il corpo (in modo opposto a seconda del tipo di moto), anzichè tenerlo in linea con l'asse della moto.

In ogni modo nel file che ho allegato al primo post c'è già scritto tutto ciò in modo mi pare esauriente.

Ciao ;)

DIDAC

Pubblicità
Pubblicità