Configurazione PC Home

riccardoc

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e e ho esperienza zero nell'ambito informatico, quindi chiedo aiuto a voi che sicuramente siete più esperti.
Allora io devo cambiare il mio vecchio computer, e ho letto che assemblarlo significa avere un rapporto qualità/prezzo nettamente migliore, quindi avrei deciso di intraprendere questa strada. Il problema è che io ho cercato molto, ma devo dire che non saprei veramente cosa sia meglio comprare, quindi ora vi elenco le mie preferenze e vi chiedo se possiate gentilmente ipotizzare qualche configurazione che faccia al caso mio:
  • io uso il pc per navigare, per lavorare su office e far girare qualche programma, per ascoltare un pò di musica o vedere qualche video, ma a livello casalingo, mentre non lo userò mai per il gaming;
  • il mio desiderio principale è che il computer sia veloce e reattivo, che mi permetta di aprire pagine e/o programmi insieme, senza che si blocchi per decine di minuti;
  • vorrei inoltre una macchina abbastanza potente che mi permetta di utilizzarla per direi 5 anni almeno, quindi che non diventi tra un anno così lenta da obbligarmi a spendere nuovi soldi;
  • il mio budget è di 500/550 euro;
  • il pc girerà con windows 7 (non so se quest'informazione possa essere utile).

Grazie a chiunque abbia la voglia di leggere e proporre qualcosa, io mi affido a voi!
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
hai bisogno solo del pc o anche di casse o altro?

sistema operativo e assemblaggio inclusi nel budget?
 

riccardoc

Nuovo Utente
15
0
Diciamo 550 compresi di assemblaggio, ma senza sistema operativo. Per il resto forse solo un paio di casse, ma anche di livello basso non è importante, quello che mi interessa veramente è il pc.
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 29,90 € 29,90 0,00%
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80plus Bronze Bulk € 35,50 € 35,50 0,00%
Scheda Madre AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 55,20 € 55,20 0,00%
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 116,50 € 116,50 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 55,60 € 55,60 0,00%
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V € 31,50 € 31,50 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 16,00 € 16,00 0,00%
Dissipatori CPU Scythe Shuriken Rev.B Socket Intel Amd € 31,00 € 31,00 0,00%
Assemblaggio e Test PC € 35,00 € 35,00 0,00%
CPU Intel Core i3-3225 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD4000 Boxed € 123,00 € 123,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 529,20 €

cosi sei appostissimo =D

l'ssd ti garantisce fluidita anche con un pc bello intasato. per la potenza del rpocessore un i3 a quella frequenza svolge bene il suo lavoro.. considerando che le classiche cose come navigazione itnenret e riproduzione video, le fanno gli smartphone con dual core da 1ghz
 
  • Mi piace
Reazioni: riccardoc

riccardoc

Nuovo Utente
15
0
Grazie mille! Data la mia ignoranza, non è che mi spieghi come funziona questo meccanismo di due hard disk? E un'altra cosa, se volessi usare la connessione wireless dovrei mettere anche una scheda di rete?

In ogni caso, se qualcun altro avesse consigli e proposte, scriva pure che è tutto ben accetto :)
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
beh molto semplice, installi il sistema operativo e i programmi principali sul primo, cioè l'ssd, e il resto come musica , film, documenti, la metti sul secondo hard disk, cerca di tenere il primo il più libero possibile.

per il wireless devi comprare una scheda esterna, nel tuo caso pci normale.


oppure potresti puntare ad un buon pc mini itx, magari anche piu bello da vedere e piu comodo da sistemare. che su quel sito c'è una scheda msi (socket amd fm2) che comprende bluetooth e wi fi.


un case cosi ad esempio:

3797072_2375.jpg
 

riccardoc

Nuovo Utente
15
0
Ok grazie, valuterò cosa è meglio fare. Un'altra cosa che mi incuriosisce, ovvero il processore: ho letto che gli intel sono un pò più avanti degli amd, ma davvero è sconsigliato usare un processore amd? Perchè allo stesso prezzo dell i3 si trovano l'amd 5700 e 5800k, che sono quadcore con frequenza rispettivamente di 3.4 GHz e 3.8 GHz. La mia è solo una domanda, perchè davvero non ne so nulla, grazie :)
 

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
considerando che il tuo è un pc home, andrei di intel piu che altro per i bassi consumi. amd consuma molto di piu, in media.

i processori amd da te citati, hanno una grafica integrata paragonabile ad una buona scheda video di fascia medio bassa, quindi se hai detto che non lo userai per il gaming, non lo considererei piu di tanto.

comunque come processore in realta ti andrebbe bene anche un g645, dual core a 2.9 ghz, a soli 57 euro.

ti ho messo giusto quell'i3 perche ha una grafica integrata leggermente migliore solo per pochissimi euro dal 3220 che ha quella leggermente piu vecchia.


comunque per leggere video in full hd il g645 va piu che bene
 
  • Mi piace
Reazioni: riccardoc

riccardoc

Nuovo Utente
15
0
E' vero hai ragione, ho controllato, anche se il 5700 ha un consumo di 65w contro i 55 dell'i3, comunque non una differenza abissale. In ogni caso penso che seguirò il tuo consiglio, grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili