DOMANDA Consigli su nuova build HT 5.1 da totale neofita

marcusscarface

Utente Attivo
94
4
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi
HDD
Samsung 970 EVO 512GB + WD Caviar Green 1.5TB+1TB
RAM
Kingston Fury Beast 2x8GB 3600MhZ
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Integrata
Monitor
Samsung CJ791 34" + ViewSonic 32"
PSU
Corsair RM750x
Case
HAF X modded Blue
OS
Windows 11 Home
Ciao a tutti!
Sono in procinto di comporre il mio prima sistema home theater e vorrei chiedere a voi più esperti consigli su quali componenti è meglio acquistare con un budget di circa 1000€.
Io avrei pensato di prendere tutto di seconda mano, ove possibile, così da magari prendere qualcosa di più qualitativo ma sempre rimanendo su cifre accettabili, visti soprattuto gli ultimi tempi.

Girovagando un po' per il web, avrei pensato a qualcosa del genere:
- Denon X3400, trovato usato circa sui 400€.
Il desiderata sarebbe un AVR 7.1 (quindi per gestire almeno un 5.1 + una seconda zona separata) con supporto Audissey XT32.
- Elac B6.2/5.2 oppure Q-Acoustics 3020i oppure Monitor Audio 100 (la vecchia serie, non le nuove Bronze) per FR e FL, trovata la coppia usata sui circa 200/230€ di tutti e tre i modelli.
Per il momento sarei molto inclinato a prendere le B6.2 per una semplice questione di preferenza a livello audio rispetto gli altri due.
- Elac C6.2/5.2 (intorno ai 180€ nuovo) oppure Q-Acoustics 3090Ci (circa 140€ usato) oppure Monitor Audio Bronze 150C (intorno ai 180€ nuovo).
Per il momento sarei MOLTO inclinato sul Q-Acoustics 3090Ci, in quanto ho visto parecchie recensioni molto discordanti sugli Elac C6.2/5.2, ma la mia preoccupazione a questo punto sarebbe l'eventuale timbre-matching tra il centrale e i due front (nel caso scegliessi le Elac). Non ho, invece, la più pallida idea riguardo il MA 150C.
- Yamaha NS-IC800 per i due surround. Scelta quasi obbligata in quanto mi servivano per forza dei diffusori a soffitto (non avendo altro modo di piazzare i due surround) e pagati nuovi 130€.

Per quanto riguarda, invece, il sub per il momento preferirei evitare (considerando che non ci starebbe nemmeno nel budget) in quanto vorrei prima capire se realmente necessario.

Mi scuso in anticipo per qualsiasi considerazione errata possa essere presente nel post e spero nei vostri consigli 🙏😁
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
L amplificatore audiovideo e' molto buono, bene anche i diffusori front e centrale ,ma la scelta in questo caso e' soggettiva ,dipende dai tuoi gusti.
La tua preoccupazione e' fondata, centrale e frontali devono essere della stessa marca e serie.
I surround a soffitto non sono proprio il massimo , hai il divano appoggiato al muro? Non puoi disporli lateralmente su mensola/supporto o stand?

PS senza sub meglio le elac b6.2 o monitor audio 100 (se non sbaglio ha il woofer da 6 pollici)
 
Ultima modifica:

marcusscarface

Utente Attivo
94
4
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi
HDD
Samsung 970 EVO 512GB + WD Caviar Green 1.5TB+1TB
RAM
Kingston Fury Beast 2x8GB 3600MhZ
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Integrata
Monitor
Samsung CJ791 34" + ViewSonic 32"
PSU
Corsair RM750x
Case
HAF X modded Blue
OS
Windows 11 Home
La tua preoccupazione e' fondata, centrale e frontali devono essere della stessa marca e serie.
Eh infatti immaginavo, però davvero non so se fidarmi e prendere il centrale C6.2 della Elac o letteralmente abbandonare anche l'idea di prendere le B6.2 e andare con le Q-Acoustics 3020i come frontali 😞

Come sub, potrei eventualmente provare a sforare leggermente in quanto avrei trovato un Polk HS10 intorno ai 200€, però non so se ne valga la pena e comunque non mi dispiacerebbe prima magari testare il tutto senza e vedere come va.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Sinceramente non ho capito cosa abbia che non va il centrale della elac ,non l ho mai sentito ma non credo sia inferiore al centrale delle q acoustic
Quanto grande e' la dimensione della stanza e a quanto distano le due frontali tra loro e dal tuo punto di ascolto? Sei in posizione perfettamente centrale? In tal caso puoi pure valutare di prendere prima il sub e in un secondo tempo il diffusore centrale iniziando con un 4.1
Per il sub vedi se riesci a trovare un buon usato tipo gli svs o xtz , data la sua importanza in HT conviene investirci un po' di più, specialmente se la stanza è pure grande
 

marcusscarface

Utente Attivo
94
4
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi
HDD
Samsung 970 EVO 512GB + WD Caviar Green 1.5TB+1TB
RAM
Kingston Fury Beast 2x8GB 3600MhZ
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Integrata
Monitor
Samsung CJ791 34" + ViewSonic 32"
PSU
Corsair RM750x
Case
HAF X modded Blue
OS
Windows 11 Home
I frontali distano tra loro circa 1.8m, equidistanti dal punto di ascolto che è piazzato centrale e circa a 2m abbondanti di distanza.
La stanza è un 30mq circa ma la porzione relegata alla fruizione di contenuto audio-video è circa la metà, quindi sui 15m scarsi.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Nella tua situazione io prenderei prima il sub e poi il centrale, il problema è che se aspetti troppo quest'ultimo potrebbe uscire di produzione e devi per forza andare sull usato ,di per sé non è un male ,anzi, ma potrebbe diventare difficoltosa la reperibilità
Nulla vieta di provare senza sub solo che te ne accorgerai veramente dell impatto che esso ha nella scena sonora solo dopo averlo implementato,a meno che tu non ti sia fatto gia un idea avendo sentito un vero impianto HT nella saletta di qualche negozio di hifi o da un amico
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!