DOMANDA Configurare secondo router come access point del primo

Nortas

Nuovo Utente
86
0
Ciao a tutti!
Da poco mi sono trasferito in una villa a 2 piani.
Avendo 2 routers e non volendo investire denare per questa impresa ho pensato di passare un cavo LAN dal router del piano di sotto (Che è quello collegato alla linea) sino ad una stanza del piano di sopra dove ho il pc.

Sin qui tutto ok! Notando che il segnale wifi da giù è un po blando e non volendo investire denaro per potenziarlo ho deciso di provare ad usare un secondo router (in mio possesso) come ripetitore del segnale wifi.

Cosa ho fatto:

Ho preso il cavo LAN che arriva dal piano di giù e lo ho collegato al secondo router al quale (con un altro cavo lan) ho collegato il pc!

Tutto funziona: il pc naviga e anche il wifi del router di sopra funziona....l'unico problema è che il router di sotto non funziona più...non naviga facendo questa manovra....

che voi sappiate i router possono essere usati come semplici "ripetitori" di segnali di un altro router? Sei si come?

Grazie a tutti! Spero di essermi spiegato comprensibilmente!
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ciao a tutti!
Da poco mi sono trasferito in una villa a 2 piani.
Avendo 2 routers e non volendo investire denare per questa impresa ho pensato di passare un cavo LAN dal router del piano di sotto (Che è quello collegato alla linea) sino ad una stanza del piano di sopra dove ho il pc.

Sin qui tutto ok! Notando che il segnale wifi da giù è un po blando e non volendo investire denaro per potenziarlo ho deciso di provare ad usare un secondo router (in mio possesso) come ripetitore del segnale wifi.

Cosa ho fatto:

Ho preso il cavo LAN che arriva dal piano di giù e lo ho collegato al secondo router al quale (con un altro cavo lan) ho collegato il pc!

Tutto funziona: il pc naviga e anche il wifi del router di sopra funziona....l'unico problema è che il router di sotto non funziona più...non naviga facendo questa manovra....

che voi sappiate i router possono essere usati come semplici "ripetitori" di segnali di un altro router? Sei si come?

Grazie a tutti! Spero di essermi spiegato comprensibilmente!

Alcuni si. Che router vorresti usare come access point wifi?
In generale devi:

Collegare il router/AP al computer via ethernet (da solo)
Entrare nello stesso attraverso il suo IP
Cambiare il suo IP con uno della famiglia del router principale ovvero gateway (salvare e rientrare col nuovo IP)
Disabilitare il DHCP per l'assegnazione automatica degli IP (ci pensera' il router principale)
Dare un nome alla WIFI ad esempio "AP piano terra" (la password potra' anche essere uguale al piano superiore) in modo da riconoscerla
Scollegarlo dal computer e collegarlo al ruter principale attraverso un aporta LAN (gialla)
Ora alle altre porte LAN (gialle) potrai collegare computer via ethernet ed avrai una nuova rete AP piano terra
 

Nortas

Nuovo Utente
86
0
E' orientativamente quello che ho fatto!
L'unico passaggio che non ho fatto è collegare il router/AP al pc perchè avendo già un ip diverso mi ci faceva entrare a prescindere....

In sostanta alla fine ho:

Router Principale: 192.168.1.1
Router Secondario: 192.168.1.2
Mio Pc: 192.168.1.3

Tutto impostato con IP Statico tramite una funzione di "prenotazione degli IP in base al indirizzo MAC della scheda di rete di ogni dispositivo collegato".

IL DHCP sui router è comunque attivo (Visto che può capitare che qualche amico si colleghi in wifi).

Il problema è che il router principale non naviga più facendo così.... Non so se il mio router/AP possa essere usato così...non me ne intendo!

E' un NETGEAR dg834g v3
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Controlla meglio IP dell'AP in caso assegna un indirizzo piu' lontano 192.168.1.200 e disabilita il DHCP all' AP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili