DOMANDA Comprare in concessionario oppure no?

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Il negozio mi scrive che se si acquista con partita iva per legge la garanzia è di 1 anno, per l’assistenza bisogna rivolgersi direttamente ad apple. Se si acquista come privato (2 anni di garanzia) nel primo anno ci si deve rivolgere sempre ad apple e nel secondo anno direttamente al loro negozio. E' una cosa normale? Tutto corretto?
grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Si se compri tramite partita Iva la garanzia vale un anno.
Riguardo su chi far valere la garanzia.

La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.

"Se il negoziante ti dice che la garanzia spetta al produttore, ed è a quest’ultimo che devi rivolgerti, non dice il vero. Al contrario tocca a chi ti ha materialmente venduto il prodotto (il venditore appunto) garantirti e rimborsarti per i difetti del bene. In che modo?

– o facendo riparare gratis i guasti dei prodotti o provvedendo alla sostituzione dello stesso (sostenendo le relative spese);

– oppure, se il prodotto non può essere riparato né sostituito, rimborsandoti il prezzo pagato o (a tua scelta) riducendo suddetto prezzo (se hai già pagato, puoi chiedere la restituzione di parte del corrispettivo)."
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Quindi se mi rivolgo ad Apple vengo nuovamente dirottato sul sito del negozio e quest ultimo non si può rifiutare di offrirmi la garanzia e se lo fa lo posso denunciare, giusto?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Il negozio ti deve riconoscere la garanzia.
Il problema è dato dal fatto che in ogni caso le riparazioni devono essere fatte da un centro officiale Apple, quindi tu porti l'oggetto da riparare al negoziante, e lui deve spedirlo ad un centro assistenza, per il negoziante è solo un fastidio che cerca di evitare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per legge no
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili