Pensavo fosse un cavo ..... Invece era una mobo

Chango

Nuovo Utente
16
4
Ragazzi ariciao a tutti... Ritorno in pompa magna.
Ci tengo a precisare che questa è la mia prima build e quindi sono quasi a zero di conoscenze, oltretutto l'ho iniziata un anno e mezzo fa.
Vi elenco i componenti.
Mobo Asus TUF gaming z690 plus WiFi ddr4
CPU I5 14600 KF
GPU GIGABYTE RX7800XT
RAM CORSAIR ltx 3600 cl18 dd4
nvme Samsung 980 pro
Ero partito con questa discussione

quindi da un cavo che pensavo non fosse idoneo e ora mi ritrovo con la mobo in assistenza per problemi di RAM. Vi spiego l'intricato excursus accendo per la prima volta il PC parte con il check che rimane fermo sul led giallo indicando un problema di RAM e non ho nessun segnale video quindi no boot. Avevo delle ram non compatibili le cambio e acquisto queste CORSAIR ltx 3600 MHz cl18 ddr4 compatibili da scheda tecnica Asus. Niente cambio tutti gli slot le provo una ad una, tolgo il dissipatore e GPU ma nulla. Al che approfitto della garanzia e decido di mandarla in assistenza dove l'ho comprata. Vengo contattato dopo un paio di giorni e mi avvisano che il socket ha due piedini appena un po' piegati (fortunatamente avevo fatto un video mentre richiudevo tutto ed era tutto integro e non schiacciavo niente) comunque mi dicono che non è nulla di grave e che mi avrebbero aggiornato sulla situazione. Oggi dopo una settimana li contatto per avere news, mi dicono che la mobo funziona ma che per aggiornare all' ultimo BIOS hanno dovuto mettere un Pentium e delle ram abbastanza lente, che comunque la scheda non gira in dual Channel perché non è compatibile con il processore e che quindi ho sbagliato io ad acquistare componenti non compatibili tra di loro. Al che vado sul sito Asus e verifico la compatibilità con il processore. Risultato? compatibile. Ora vista la mia ignoranza e senza prendere in considerazione che mi stiano prendendo in giro per non cambiarmi una mobo rotta, possibile che una scheda madre comprata un anno e mezzo fa sia già non compatibile con quel processore e che problemi potrebbe comportare una situazione del genere? Grazie e scusate il pippone.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ragazzi ariciao a tutti... Ritorno in pompa magna.
Ci tengo a precisare che questa è la mia prima build e quindi sono quasi a zero di conoscenze, oltretutto l'ho iniziata un anno e mezzo fa.
Vi elenco i componenti.
Mobo Asus TUF gaming z690 plus WiFi ddr4
CPU I5 14600 KF
GPU GIGABYTE RX7800XT
RAM CORSAIR ltx 3600 cl18 dd4
nvme Samsung 980 pro
Ero partito con questa discussione

quindi da un cavo che pensavo non fosse idoneo e ora mi ritrovo con la mobo in assistenza per problemi di RAM. Vi spiego l'intricato excursus accendo per la prima volta il PC parte con il check che rimane fermo sul led giallo indicando un problema di RAM e non ho nessun segnale video quindi no boot. Avevo delle ram non compatibili le cambio e acquisto queste CORSAIR ltx 3600 MHz cl18 ddr4 compatibili da scheda tecnica Asus. Niente cambio tutti gli slot le provo una ad una, tolgo il dissipatore e GPU ma nulla. Al che approfitto della garanzia e decido di mandarla in assistenza dove l'ho comprata. Vengo contattato dopo un paio di giorni e mi avvisano che il socket ha due piedini appena un po' piegati (fortunatamente avevo fatto un video mentre richiudevo tutto ed era tutto integro e non schiacciavo niente) comunque mi dicono che non è nulla di grave e che mi avrebbero aggiornato sulla situazione. Oggi dopo una settimana li contatto per avere news, mi dicono che la mobo funziona ma che per aggiornare all' ultimo BIOS hanno dovuto mettere un Pentium e delle ram abbastanza lente, che comunque la scheda non gira in dual Channel perché non è compatibile con il processore e che quindi ho sbagliato io ad acquistare componenti non compatibili tra di loro. Al che vado sul sito Asus e verifico la compatibilità con il processore. Risultato? compatibile. Ora vista la mia ignoranza e senza prendere in considerazione che mi stiano prendendo in giro per non cambiarmi una mobo rotta, possibile che una scheda madre comprata un anno e mezzo fa sia già non compatibile con quel processore e che problemi potrebbe comportare una situazione del genere? Grazie e scusate il pippone.
Scheda madre compatibile con la CPU che hai dalla versione BIOS 2602. Per le RAM nessun problema specie con CL18:
 
  • Mi piace
Reazioni: Chango

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che per aggiornare all' ultimo BIOS hanno dovuto mettere un Pentium
questo è vero, quando sono uscite le Z690 non c'era la generazione 14, il BIOS va aggiornato all'ultima versione usando una CPU più vecchia; messo l'ultimo BIOS la tua CPU ora è sicuramente riconosciuta
più che altro non si deve comprare "a pezzi" l'elettronica: CPU mobo e RAM vanno acquistate tutte insieme
 
  • Mi piace
Reazioni: Chango

Chango

Nuovo Utente
16
4
Ok mi prendo tutte le responsabilità del caso. Il problema è.... La scheda che non va in dual Channel è un problema dovuto alla scheda in se o perché non ho finito la build subito? Questo mi comporterebbe instabilità di sistema e prestazioni limitate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La scheda che non va in dual Channel è un problema dovuto alla scheda in se o perché non ho finito la build subito?
c'è un problema in hardware: o le RAM sono difettose (da verificare con pendrive di boot di memtest86+), o la mobo è difettosa;
più difficile, anche se non impossibile, un danno al controller di memoria della CPU.
Fai il test alle RAM e se lo passano provale su un altro PC
se è possibile prova la CPU su un altro PC e/o prova un'altra CPU sulla tua mobo con la stessa RAM
purtroppo in questi casi non c'è soluzione se non provare il tutto pezzo per pezzo su altro hw sicuramente funzionante
 
  • Mi piace
Reazioni: Chango e Kelion

Chango

Nuovo Utente
16
4
Mi spiego meglio. La mobo e le RAM sono ancora in assistenza. Quindi teoricamente loro dovrebbero fare tutte le prove di sorta e vedere quale componente non va. L'unica spiegazione che è stata data dal venditore per il malfunzionamento, è che sono una capra perché ho comprato una CPU non compatibile con la mobo e per questo le RAM funzionano in single channel. Data la mia inesperienza non mi sono sentito di controbattere in maniera decisa ma ora sentendo le vostre opinioni mi sento insistere per avere un qualcosa che ho pagato e che dovrebbe funzionare al 100%.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Kelion

Chango

Nuovo Utente
16
4
Arrivato ad un nulla di fatto, ho dovuto riacquistare una nuova mobo. Ho preso una MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI ora ovviamente rimane il problema RAM. Ero indeciso tra queste entrambe Corsair vengange
CMH32GX5M2B6600C38
CMK32GX5M2X7200C34
le prime sono sul Qvl della scheda anche se ho letto qui sul forum e altrove, che molte volte non arrivano alla frequenza desiderata. Le altre le preferirei anche se non sono sul Qvl. Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI
è una eccellente mobo!
Cosa mi consigliate?
nessuna delle 2, prendi queste, le paghi 40€ in meno delle 7200 e hai praticamente le stesse prestazioni in gioco (dimostrato da benchmark che puoi trovare in giro per la rete)
spendere di più per le 7200 ha senso solo se usi applicazioni che necessitano di larghezza di banda ampia (per esempio elaborazione video)
 

Chango

Nuovo Utente
16
4
Grazie Bat come sempre mi salvi. Comunque avevo pensato di acquistarle su Amazon.de si risparmia qualcosina. Non essendo amante dei led e avendo un dissipatore come un frigorifero avevo visto queste che immagino siano equivalenti a quelle da te postate.
Corsair VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 Intel XMP iCUE Compatible Computer Memory - Black (CMK32GX5M2B6400C32) https://amzn.eu/d/2iddfQq
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avevo visto queste che immagino siano equivalenti a quelle da te postate.
sì sono identiche ma senza RGB, ci sono anche su Amz.it ma costano più delle RGB (per quello ho pesso le RGB 😆)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili