Componenti per sistema Hi-Fi che gestisca sorgenti multimediali (PC, Hdd...)

Pubblicità
vado un pò OT ma ho un dubbio.

le mie scythe con alcuni brani hanno i bassi che tendono a essere distorti come quando spingi troppo il volume.

può essere un difetto delle casse, oppure è dovuto alla qualità del brano visto che non me lo fa con tutte le canzoni?

vado un pò OT ma ho un dubbio.

le mie scythe con alcuni brani hanno i bassi che tendono a essere distorti come quando spingi troppo il volume.

può essere un difetto delle casse, oppure è dovuto alla qualità del brano visto che non me lo fa con tutte le canzoni?
Potrebbe essere anche un problema di posizionamento. Io avevo lo stesso fastidio con le Tesi 260 quando le avevo sulla scrivania, mettendole su stand ho risolto.

parlando di amplificatori cuffie....

stavo confrontando quelli che mi consigliavi @maurilio86

vorrei capire le differenze di resa fra il modello base Violectric HPA V90 e il LakePeople G109-S:help:

il lake ha solo ingressi sbilanciati, il violectric anche le uscite (uso pre)
il violectric è anche un filo più potente
stop per il resto sono altamenti paragonabili con componenti un filo meglio per il violectric

il lake ha solo ingressi sbilanciati, il violectric anche le uscite (uso pre)
il violectric è anche un filo più potente
stop per il resto sono altamenti paragonabili con componenti un filo meglio per il violectric

ok...

il dubbio che ho in testa è se non sia sprecato un ampli cuffie da 450 euro per pilotare cuffie da massimo 200-250 euro (cioè, se l'ampli arriva a pilotare frequenze oltre i 150kHz con linearità -3dB come i LP ma la cuffia manco se le sogna quelle frequenze :grat:)..
poi però, leggendo l'intervista a Fried Reim (Ing. Lake People) che spiegava come una perdita di -3dB a 50kHz comporta un'attenuazione di -0.5dB a 20kHz ti viene da dire "ci spendo 200 euro in più ma ho un ampli coi controcacchi e comunque è la parte più longeva del sistema rispetto alle cuffie"

essendo in un appartamento non posso alzare troppo il volume con i diffusori nè usarli la sera-notte... quindi quello che mi interessa è di riuscire ad ottenere con le cuffie un suono più spaziale possibile in modo da avere la stessa, per quanto possibile, sensazione di palcoscenico data da buoni diffusori..

scendendo un pò di prezzo, puntando sempre ai LakePeople, c'è tanta differenza come spazialità/definizione del suono tra il G109 e i G103/105/107?

ok...

il dubbio che ho in testa è se non sia sprecato un ampli cuffie da 450 euro per pilotare cuffie da massimo 200-250 euro (cioè, se l'ampli arriva a pilotare frequenze oltre i 150kHz con linearità -3dB come i LP ma la cuffia manco se le sogna quelle frequenze :grat:)..
poi però, leggendo l'intervista a Fried Reim (Ing. Lake People) che spiegava come una perdita di -3dB a 50kHz comporta un'attenuazione di -0.5dB a 20kHz ti viene da dire "ci spendo 200 euro in più ma ho un ampli coi controcacchi e comunque è la parte più longeva del sistema rispetto alle cuffie"

essendo in un appartamento non posso alzare troppo il volume con i diffusori nè usarli la sera-notte... quindi quello che mi interessa è di riuscire ad ottenere con le cuffie un suono più spaziale possibile in modo da avere la stessa, per quanto possibile, sensazione di palcoscenico data da buoni diffusori..

scendendo un pò di prezzo, puntando sempre ai LakePeople, c'è tanta differenza come spazialità/definizione del suono tra il G109 e i G103/105/107?

non è sprecato,
perchè
1 le cuffie e il nostro orecchio non arrivano a 150kHz le elettroniche invece ci devono arrivare per avere una linearità seria in gamma audio pena avere tagli udibili già in banda audio... i miei sono tarati a -0.01 db a 20kHz tanto per farti comprendere quanto sia forse anche maniacale la mia riccerca e richiesta di linearità.

2 un ampli buono escludendo le cuffie hi-end costa sempre più delle cuffie è un dato di fatto che lo considero naturale essendo da anni bazicante come appassionato in questo campo... il perchè costa di più è semplice un ampli lineare e potente lo usi con tutte le cuffie, un ampli non lineare e non potente non lo usi (si l'ampli e il dac a mio avviso sono spese da ragionare molto più delle cuffie perchè loro li si tiene per molto tempo... le cuffie volendo si possono cambiare)

3 un buon ampli dà tutto quello che cerchi in cuffia... fatto sta che i cuffiofili mi possono dire quello che vogliono... la spazialità è sempre a vantaggio dei diffusori

...un buon ampli dà tutto quello che cerchi in cuffia... fatto sta che i cuffiofili mi possono dire quello che vogliono... la spazialità è sempre a vantaggio dei diffusori

ecco...bene..allora mi sa che dovrò farmi arrestare per disturbo alla quiete pubblica:lol:

quindi per avere circa un 80% della sensazione di spazialità di una coppia di diffusori devo per forza puntare almeno al LP G109? oppure anche un LP G105 ci riuscirebbe con un buon paio di cuffie?

ecco...bene..allora mi sa che dovrò farmi arrestare per disturbo alla quiete pubblica:lol:

quindi per avere circa un 80% della sensazione di spazialità di una coppia di diffusori devo per forza puntare almeno al LP G109? oppure anche un LP G105 ci riuscirebbe con un buon paio di cuffie?

puoi prendere anche le audeze o le stax affiancarle al violectric v281 e la spazialità dei diffusori rimane migliore: davanti e non in testa
i diffusori sono meglio perchè diversi... certo il problema è che costano ben di più delle cuffie

puoi prendere anche le audeze o le stax affiancarle al violectric v281 e la spazialità dei diffusori rimane migliore: davanti e non in testa
i diffusori sono meglio perchè diversi...
Perfetto.. Sarà la mia linea di difesa in tribunale :lol:

è una specie di Virgilio il buon @maurilio86 ... ti guida come con Dante :iocero:

altra domandina:

siccome vorrei sfruttare la doppia uscita cuffie in uno dei LakePeople o Violectric anche con il sintoampli Yamaha RX A740 per il collegamento RCA va bene l'uscita del sintoampli "Zone 2 Zone Out"? (pagina 75 lato destro ---> http://download.yamaha.com/api/asset/file/?language=it&site=it.yamaha.com&asset_id=62179 )

Perfetto.. Sarà la mia linea di difesa in tribunale :lol:

è una specie di Virgilio il buon @maurilio86 ... ti guida come con Dante :iocero:

altra domandina:

siccome vorrei sfruttare la doppia uscita cuffie in uno dei LakePeople o Violectric anche con il sintoampli Yamaha RX A740 per il collegamento RCA va bene l'uscita del sintoampli "Zone 2 Zone Out"? (pagina 75 lato destro ---> http://download.yamaha.com/api/asset/file/?language=it&site=it.yamaha.com&asset_id=62179 )

tranquillo io faccio il tecnico difensore ;)

bello il paragone con Virgilio ;)

per collegarlo allo yamaha ovviamente la zone 2 non va bene dato che è un output devi collegarlo al secondo ingresso RCA

tranquillo io faccio il tecnico difensore ;)

bello il paragone con Virgilio ;)

per collegarlo allo yamaha ovviamente la zone 2 non va bene dato che è un output devi collegarlo al secondo ingresso RCA

'spetta 'spetta... non mi sono spiegato bene.. io intendevo usare il sintoampli Yamaha come preamplificatore e usare il Violectric/LP come ampli cuffie (sintoamplificatore AV----> amplificatore cuffie----> cuffie). Come dici anche tu la "Zone 2 Out" è un'uscita.. dovrebbe essere una diretta dal preamplificatore dello Yamaha (credo:grat:...anche perchè mi riporta questi valori di uscita pag.135 del manuale "ZONE2 OUT ........ 200 mV/1,2 kOhm) visto che anche sul manuale dice di collegarla a un secondo amplificatore finale di potenza (che nel mio caso sarebbe l'ampli cuffie)..

si può fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro