Componenti per sistema Hi-Fi che gestisca sorgenti multimediali (PC, Hdd...)

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
'giorno gente:birra:

"ho delle domande, che richiedono risposte" (cit. Gandalf :lol:)

vorrei iniziare a farmi un'idea precisa dei componenti necessari per mettere insieme un sistema Hi-Fi per riprodurre musica da PC o HDD in genere...

la mia idea sarebbe quella di avere il maggior numero di componenti del sistema separati in modo da poterli spostare e aggiornare con più facilità in futuro.

Inoltre vorrei poter collegare il PC anche per il gaming (e qui mi piacerebbe poter sfruttare le cuffie, Superlux HD681 EVO, virtualizzandoci un bel sorround) ... domandina al volo su questo punto: sarebbe utile una scheda tipo Xonar U7 per migliorare il segnale audio dal PC o è sufficiente collegarlo magari con l'hdmi all'impianto (utilizzando la scheda audio del mio Asus G75VW per virtualizzare il sorrund e amplificando il segnale con l'amplificatore del sistema Hi-Fi e portandolo poi alle cuffie)?

se ho confuso anche a voi le idee beh...fatemi sapere :lol:

budget: 700-800 euro.... poi uno si allarga:asd:
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
inanzitutto serve sapere qualche parametro:
- cosa devi collegare come fonte
- in cosa consisterà l'impianto audio
- quali sono i tuoi utilizzi
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
eccomi eccomi...presente:ciaociao:

allora...

Fonti:
- all'80% il mio Asus G75VW (Foobar with ASIO and WASAPI drivers on:rock:) su cui sto iniziando a creare una libreria di musica HD(48-192kHz/16-24), pregresse tracce da CD standard, mp3 fino a scendere a spotify gratuito (generi: Rock, Hard Rock, Heavy Metal, Jazz, Classica);
- 10% CD audio;
- 10% generico HDD esterno.

In cosa consisterà l'impianto audio:

direi un 2.0 espandibile in futuro a 2.1, diffusori bookshelf da posizionare su scrivania (come esperienza diretta ho una coppia di DALI Zensor 3 collegati ad uno Yamaha RX-A740 come HT in salotto e già mi esaltano, oltre alle cuffie Superlux HD 680 EVO che ho scoperto grazie al buon @maurilio86 :birra: ).

Utilizzi:

- 70% musica (sia ascolto tramite diffusori sia in cuffia)
- 20% gaming (non di rilevante importanza perchè utilizzerei principalmente l'HT in salotto)
- 10% streaming video (ma questo punto incide poco perchè sto parlando di serie TV tipo " The Big Bang Theory " xD )

in sintesi vorrei sentirmi dire " ti serve un DAC, un amplificatore, un lettore CD.." così da avere le linee guida per poter poi andare a discutere delle varie marche produttrici di tali componenti...

spero di aver risposto a tutto :grat:
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Pero sta attento che spotify gratis downsample a 192kbps gli mp3 e non hanno la giusta dose di carattere percui usalo solo per scoprire musica naturalmente è un consiglio.
Ti serve anche qualcosa di portatile tipo che funzioni x smartphone?perchè la qualità non si abbasserebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
quindi ti serve qualcosa per la stanza e per le cuffie? o solo per la stanza? metratura e disposizione?
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Pero sta attento che spotify gratis downsample a 192kbps gli mp3 e non hanno la giusta dose di carattere percui usalo solo per scoprire musica naturalmente è un consiglio.
Ti serve anche qualcosa di portatile tipo che funzioni x smartphone?perchè la qualità non si abbasserebbe.

spotify lo uso giusto per quello. Nel frattempo sto collezionando alcune net radio a 320kbps (tipo Somehowjazz) in barba a spotify :asd:
roba portatile non ne uso...non sono uno smartphone addicted diciamo :look:

quindi ti serve qualcosa per la stanza e per le cuffie? o solo per la stanza? metratura e disposizione?

stanza e cuffie, metratura 4.00 x 4.20 x circa 3.00 di altezza. In percentuale di importanza direi 65% stanza e 35% cuffie...
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
ma diffusori li metterai in scrivania o sul pavimento?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mha partiamo da un fatto base: disposizione dei diffusori su cui , mea culpa devo ancora scrivere... non temete arriverà, essendo dei bookschelf direi che ci vogliono dei buoni stand http://www.tomshw.it/forum/schede-a...costruzione-stand-per-diffusori-acustici.html

e poi si ci vuole imho un po di cosette DAC e per le cuffie anche AMP... oppure un DAC-AMP e che si parli di uno o di entrambi con 800 circa ci sono degli ottimi prodotti e ci sta anche la spesa per una scheda che vada a virtualizzare con virtualizzatori migliori del razer surround...

poi se ti serve un buon lettore o cmq un buon entry level dato l'uso che ne faresti ci si allarga ma non di prezzi esagerati

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
mha partiamo da un fatto base: disposizione dei diffusori su cui , mea culpa devo ancora scrivere... non temete arriverà, essendo dei bookschelf direi che ci vogliono dei buoni stand http://www.tomshw.it/forum/schede-a...costruzione-stand-per-diffusori-acustici.html

gli stand proprio non saprei dove metterli:help: non sarebbe possibile fare un intervento pezza con qualche strato di materiale (gommapiuma o simili) per dargli un isolamento dalla struttura in legno della scrivania? o magari prendere in prestito due o tre rotaie maglev della monorotaia di Tokyo :D
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
gli stand proprio non saprei dove metterli:help: non sarebbe possibile fare un intervento pezza con qualche strato di materiale (gommapiuma o simili) per dargli un isolamento dalla struttura in legno della scrivania? o magari prendere in prestito due o tre rotaie maglev della monorotaia di Tokyo :D
certo... si può fare ;)

per il resto mi dai carta bianca per sparare sull'aggiornamento?
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
per il resto mi dai carta bianca per sparare sull'aggiornamento?

carta immacolata:sisilui:

più che aggiornamento direi che è un principio xD menomale che ho le Superlux HD681 EVO se no ascolto dagli altoparlanti del notebook oppure da uno stereo aiwa di circa 10 anni (lettore cd, cassette e radio am/fm integrati) da una 30ina di watt a cui ho attaccato delle vecchie casse di un sistema simile della kenwood trasformandolo in un frankenstein 4.0 :hihi:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
carta immacolata:sisilui:

più che aggiornamento direi che è un principio xD menomale che ho le Superlux HD681 EVO se no ascolto dagli altoparlanti del notebook oppure da uno stereo aiwa di circa 10 anni (lettore cd, cassette e radio am/fm integrati) da una 30ina di watt a cui ho attaccato delle vecchie casse di un sistema simile della kenwood trasformandolo in un frankenstein 4.0 :hihi:

allora come dac-amp
cambridge audio dacmagix plus
oppure un dac come teac ud h01 o cambridge audio dacmagic 100
affiancati da un bell'ampli... lake people o violectric sarebbe il top... ma 400 di ampli non sempre me li fate passare ;)
e quindi gioco la pur sempre ottima carta dell'objective 2

come diffusori... e ampli
mha direi che a 100 euro già si trovano molti T D amp
sure electronics
dayton audio dt120 o 100a
smsl
topping

e come diffusori...
sei vicino ad un muro vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
scusa se mi permetto ma se ha detto che l'uso è orientato maggiormente sui diffusori che sulle cuffie non sarebbe meglio concentrarsi maggiormente su questo aspetto?
tipo risparmiare sull'amp cuffie per puntare su diffusori e amplificatore hi-fi di fascia superiore
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!