Componenti per sistema Hi-Fi che gestisca sorgenti multimediali (PC, Hdd...)

Pubblicità
no ho circa un metro e mezzo dalla porta-finestra del balcone quindi da quel lato mi va di lusso:luxhello:

bene bene allora
ci sta veramente ogni tipo di diffusore...
wharfedale
yamaha (spesso bistrattati ma ottimi)
polk audio
IPL Acoustic
Tannoy

come apli mi permetto anche di aumentare la tiratura... rotel, nad
anche da cercare nell'usato ;)

quindi ricapitolando..come componenti potrei affiancare:

- DAC, ampli cuffie, finale di potenza per diffusori

oppure

- DAC con ampli diffusori integrato, ampli cuffie

volendo stare su componenti NAD (a parte l'ampli per le cuffie), riesci a farmi un esempio pratico @maurilio86?

i DAC della NAD sono validi quanto quelli della TEAC o Cambridge Audio?

Ultima modifica:
quindi ricapitolando..come componenti potrei affiancare:

- DAC, ampli cuffie, finale di potenza per diffusori

oppure

- DAC con ampli diffusori integrato, ampli cuffie

volendo stare su componenti NAD (a parte l'ampli per le cuffie), riesci a farmi un esempio pratico @maurilio86?

i DAC della NAD sono validi quanto quelli della TEAC o Cambridge Audio?

diciamo di si puoi avere o 3 componenti separate
dac - ampli diffusori - ampli cuffie

oppure due separati
dac ampli cuffie - ampli diffusori
o dac ampli diffusori - ampli cuffie

i TEAC a01 fanno tutte e tre assieme... ma li vedo bene solo come dac e ampli diffusori... come ampli cuffie buoni ma un po' sacrificati

stando su NAD c'è il D1050 come dac
il d3020 come ampli

diciamo di si puoi avere o 3 componenti separate
dac - ampli diffusori - ampli cuffie

oppure due separati
dac ampli cuffie - ampli diffusori
o dac ampli diffusori - ampli cuffie

i TEAC a01 fanno tutte e tre assieme... ma li vedo bene solo come dac e ampli diffusori... come ampli cuffie buoni ma un po' sacrificati

stando su NAD c'è il D1050 come dac
il d3020 come ampli

stavo già sbavando sul D1050:sbav: (sbaglio o fa anche da ampli cuffie? vedo scritto nelle caratteristiche tecniche "Discrete High Performance Headphone Amplifier")

- - - Updated - - -

C 326BEE Stereo Integrated Amplifier - NAD Electronics questo però invece...:sisilui:

- - - Updated - - -

mi stavo facendo un primo progettino nel frattempo: Cambridge Audio DAC Magic 100 + NAD M22 / C-326BEE+ Lake People G103 (-P oppure -S :grat: ? devo poi leggermi bene quella storia di input output balanced or unbalanced xD )

ok ora vado a dormire perchè mi stanno comiciando a collidere troppe idee in testa xD

Ultima modifica:
giusto me ne ero scordato che ha anche un ampli cuffie on-board
sembra abbastanza buono ci pilotano anche le Beyerdynamic t1... ma non credo sia ottimale con queste cuffie

sull'M22 è un ottimo pezzo... però è solo finale ovvero ci va un pre che si occupi del controllo volume (e non solo)
stando su NAD l'M12 è il naturale pre per l'M22

il c326 invece è integrato quindi il pre lo ha già

giusto me ne ero scordato che ha anche un ampli cuffie on-board
sembra abbastanza buono ci pilotano anche le Beyerdynamic t1... ma non credo sia ottimale con queste cuffie

sull'M22 è un ottimo pezzo... però è solo finale ovvero ci va un pre che si occupi del controllo volume (e non solo)
stando su NAD l'M12 è il naturale pre per l'M22

il c326 invece è integrato quindi il pre lo ha già

non riesco a trovare uno stramaledetto riferimento di prezzo per gli M12 e M22 :muro: ( forse ho visto qualche cosa che somigliava a $3000)

se mi dici che i C326 suona bene potrei comiciare a definire già una parte...

vado a sbirciare subito...

altra domandina:

quanto varrebbe la pena di spendere praticamente il doppio per il D1050 anzichè prendere il DAC Magic 100 C.A.?

è sicuramente più completo...
però ricordo giustamente anche come dac di apri costo il TEAC ud-301
il dacmagic plus di cambridge audio
e anche arcam irdac

PS mi ero concentrato su NAD perchè avevo inteso che ti piacesse molto

- - - Updated - - -

poi considera che se vuoi prendere un solo dac e poi affiancarci l'ampli cuffie esterno puoi tranquillamente vedere anche dac come il dacmagic 100

sì anche perchè il negozio dove ho preso l'Home Theater tratta NAD anche quindi magari riesco a strappare qualche scontone pazzesco sul nuovo e avrei la possibilità di ascoltare tutto dal vivo :luxhello: comunque sto guardando tutte le varie specifiche dei componenti che mi stai elencando e sto cominciando a capire cosa voglio arrivare a mettere in piedi :birra:

appena riesco scrivo un post dove piazzo delle domande un pò più specifiche sulle caratteristiche tecniche giusto per confrontare gli ampli

sì anche perchè il negozio dove ho preso l'Home Theater tratta NAD anche quindi magari riesco a strappare qualche scontone pazzesco sul nuovo e avrei la possibilità di ascoltare tutto dal vivo :luxhello: comunque sto guardando tutte le varie specifiche dei componenti che mi stai elencando e sto cominciando a capire cosa voglio arrivare a mettere in piedi :birra:

appena riesco scrivo un post dove piazzo delle domande un pò più specifiche sulle caratteristiche tecniche giusto per confrontare gli ampli

più che altro appunto si tratta di cpire che cosa si vuole
componenti separate, tutte insieme oppure due insieme e se si quali

- - - Updated - - -

senza contare poi le connessioni ;)

più che altro appunto si tratta di cpire che cosa si vuole
componenti separate, tutte insieme oppure due insieme e se si quali

- - - Updated - - -

senza contare poi le connessioni ;)

originariamente volevo avere tutti i componenti separati... però, visto che quelli sono di solito gli high end di ogni casa produttrice e costano troppo per le mie tasche:rolleyes:, sto pensando più ad un DAC + ampli stereo integrato preamp

ad esempio: C.A. DAC Magic 100 + NAD C326BEE = 700 euri circa... + un 300 euro di diffusori e stiamo sui 1000... (se no risparmio sui diffusori e collego i cavi direttamente al nervo acustico :lol:)

- - - Updated - - -

ho visto il TEAC UD-301 :shocked: bellobello "Capable of 5.6MHz DSD native playback" UD-301 | TEAC mi intriga questa funzione

però da quello che leggo il NAD D1050 ha delle THD allucinanti ( USB ≤0.001% ; COAX ≤0.0006% ; ANALOG ≤0.0006%) rispetto a tutti gli altri (il più vicino è il TEAC 301 con 0.0015%)..certo bisogna vedere se sono prese tutte alla stessa frequenza e con lo stesso sample rate...

inoltre il NAD D1050 è il più lineare nella risposta in frequenza (Frequency Response (20Hz - 20kHz) USB ±0.5dB; COAX 0dB to -0.3dB; ANALOG 0dB to -0.3dB) perde solo forse sull'USB..

il TEAC UD-301 invece Frequency response 5Hz to 55kHz (-3dB, in the case of 192kHz sampling frequency) (è meno lineare però è stato misurato su una estensione di frequenze molto più ampia rispetto agli altri..magari tra i 20Hz e i 20kHz è più lineare)... e ha il SNR più basso dei tre ("solo":asd: diciamo "solo" 105dB)

il TEAC UD-301 però credo sia l'unico ad avere i circuiti monoaural, negli altri non viene specificato, e mi pare sia il migliore come amplificazione cuffie(confermi?)

- - - Updated - - -

domanda...ma non si potrebbe usare il TEAC UD-301 collegandolo direttamente ad un amplificatore finale di potenza? alla fine da quello che leggo il TEAC UD-301 fa anche da PREAMP... o sto dicendo ca...volate :look:

Ultima modifica:
originariamente volevo avere tutti i componenti separati... però, visto che quelli sono di solito gli high end di ogni casa produttrice e costano troppo per le mie tasche:rolleyes:, sto pensando più ad un DAC + ampli stereo integrato preamp

ad esempio: C.A. DAC Magic 100 + NAD C326BEE = 700 euri circa... + un 300 euro di diffusori e stiamo sui 1000... (se no risparmio sui diffusori e collego i cavi direttamente al nervo acustico :lol:)

- - - Updated - - -

ho visto il TEAC UD-301 :shocked: bellobello "Capable of 5.6MHz DSD native playback" UD-301 | TEAC mi intriga questa funzione

però da quello che leggo il NAD D1050 ha delle THD allucinanti ( USB ≤0.001% ; COAX ≤0.0006% ; ANALOG ≤0.0006%) rispetto a tutti gli altri (il più vicino è il TEAC 301 con 0.0015%)..certo bisogna vedere se sono prese tutte alla stessa frequenza e con lo stesso sample rate...

inoltre il NAD D1050 è il più lineare nella risposta in frequenza (Frequency Response (20Hz - 20kHz) USB ±0.5dB; COAX 0dB to -0.3dB; ANALOG 0dB to -0.3dB) perde solo forse sull'USB..

il TEAC UD-301 invece Frequency response 5Hz to 55kHz (-3dB, in the case of 192kHz sampling frequency) (è meno lineare però è stato misurato su una estensione di frequenze molto più ampia rispetto agli altri..magari tra i 20Hz e i 20kHz è più lineare)... e ha il SNR più basso dei tre ("solo":asd: diciamo "solo" 105dB)

il TEAC UD-301 però credo sia l'unico ad avere i circuiti monoaural, negli altri non viene specificato, e mi pare sia il migliore come amplificazione cuffie(confermi?)

- - - Updated - - -

domanda...ma non si potrebbe usare il TEAC UD-301 collegandolo direttamente ad un amplificatore finale di potenza? alla fine da quello che leggo il TEAC UD-301 fa anche da PREAMP... o sto dicendo ca...volate :look:

per il THD+N da un lato vai ben tranquillo... 0.1% è la soglia dell'inudibilità ;) idem per l'SNR sotto i -60db (in accordo ai manuali tecnici quindi non venite a postare che il rapporto è sempre scritto in positivo... il rapporto è un modulo viene indicato il segno meno per indicare di quanti db il rumore è sotto il segnale... non è per te è per chiunque voglia saltar su a fare un'inutile diatriba basata sul nulla) il rumore è inudibile (praticamente è l'indicazione in db del % di prima)

sul monoaural... chiedere cosa ne pensa uno che praticamente a progettare in stereo gli piange il cuore prevede un'unica risposta:
il dual mono (o monoaural) è meglio
gestiome migliore del'energia
gestione migliore del segnale
gestione migliore dell'interferenza tra canali
che porta imho si ad una spesa solitamente almeno 1/3 maggiore, ma compensa largamente con le migliori prestazioni elettroniche che si traducono in un palcoscenico più pulito, preciso e incisivo

come apli cuffie però il teac non è certamente il migliore... ha un dac importante ... ma l'amp per cuffie non è certamente il più adeguato
puoi vedere anche il teac ai-301 che porta con sè un ampli stereo in classe D firmato IcePower ... in pratica è il 50asx2 che fornisce 22W su 8ohm e 43 su 4ohm puliti puliti allo 0.1%

per la risposta in frequenza siamo sotto i -1db a 20kHz ovvero siamo a -0.5db circa

per il THD+N da un lato vai ben tranquillo... 0.1% è la soglia dell'inudibilità ;) idem per l'SNR sotto i -60db (in accordo ai manuali tecnici quindi non venite a postare che il rapporto è sempre scritto in positivo... il rapporto è un modulo viene indicato il segno meno per indicare di quanti db il rumore è sotto il segnale... non è per te è per chiunque voglia saltar su a fare un'inutile diatriba basata sul nulla) il rumore è inudibile (praticamente è l'indicazione in db del % di prima)

sul monoaural... chiedere cosa ne pensa uno che praticamente a progettare in stereo gli piange il cuore prevede un'unica risposta:
il dual mono (o monoaural) è meglio
gestiome migliore del'energia
gestione migliore del segnale
gestione migliore dell'interferenza tra canali
che porta imho si ad una spesa solitamente almeno 1/3 maggiore, ma compensa largamente con le migliori prestazioni elettroniche che si traducono in un palcoscenico più pulito, preciso e incisivo

come apli cuffie però il teac non è certamente il migliore... ha un dac importante ... ma l'amp per cuffie non è certamente il più adeguato
puoi vedere anche il teac ai-301 che porta con sè un ampli stereo in classe D firmato IcePower ... in pratica è il 50asx2 che fornisce 22W su 8ohm e 43 su 4ohm puliti puliti allo 0.1%

per la risposta in frequenza siamo sotto i -1db a 20kHz ovvero siamo a -0.5db circa

molto molto bene :rock1:

allora... domande secche:

1. TEAC UD-301 oppure NAD D1050 ? (a livello qualitativo sulla carta...anche se mi piace molto il TEAC che mi hai consigliato:sisilui:)

2. NAD D3020 oppure NAD C326BEE oppure TEAC AI301da ?

3. il TEAC | A-R650 suona bene?

- - - Updated - - -

tanto poi arrivano le domande sui Rotel :lol: non pensare che me ne sia dimenticato...

Ultima modifica:
molto molto bene :rock1:

allora... domande secche:

1. TEAC UD-301 oppure NAD D1050 ? (a livello qualitativo sulla carta...anche se mi piace molto il TEAC che mi hai consigliato:sisilui:)

2. NAD D3020 oppure NAD C326BEE oppure TEAC AI301da ?

3. il TEAC | A-R650 suona bene?

- - - Updated - - -

tanto poi arrivano le domande sui Rotel :lol: non pensare che me ne sia dimenticato...

TEAC che è appunto dual mono ;) precisamente l'ai301

il teac in questione presumo suoni bene... non mi sembra di averlo ascoltato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro