Completare configurazione PC + Monitor + Periferiche (Gaming)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Laax

Nuovo Utente
19
3
Buona domenica a tutti gli utenti!

Avrei bisogno di alcuni suggerimenti per una configurazione a budget ridotto (attorno a 750 €) che comprenda PC, Monitor e Periferiche.
Come obbiettivo indicativo vorrei riuscire a giocare a The Witcher 3 in FullHD con texture medie e pochi effetti di luce / riflessi mettendo un framecap sui 48-50 FPS senza mai scendere al di sotto (no overlocking). Volevo fare una configurazione AMD based per sfruttare la tecnologia FreeSync.
Su alcuni componenti penso di avere idee abbastanza chiare, su altre mi servirebbe il vostro aiuto.
Monitor - Samsung S24f350 FullHD / 24" / 60hz / PLS / 4ms
GPU - Radeon Sapphire Pulse Rx 560 4GB
CPU - Ryzen 3 1300x
MoBo - Asrock AB350M-HDV
Keyboard + Mouse - Cooler Master MasterKeys Lite L Combo
SSD - Samsung 860 Evo 250 GB
HDD - Nessuno
RAM - Sicuramente vorrei rimanere su 8GB totali di DDR4. Ho letto in giro varie raccomandazioni (frequenze alte, bollini per Ryzen ecc) ma sono notizie spesso datate e non so quanto gli aggiornamenti BIOS abbiano risolto i problemi. Devo comunque stare sotto i 100 €. Stavo pensando di comprare 2 kit da 4 GB cadauno, non tanto per i benefici del dual channel ma per non essere lasciato "nella melma" per diversi giorni nel caso si rompa il singolo banco. So che il singolo banco mi permetterebbe di passare facilmente a 16 GB in futuro, ma non ho intenzione di fare questo tipo di upgrade.
PSU - 450W 80+ Bronze dovrebbe bastare per le mie esigenze: ero indeciso fra modelli EVGA (ritenuti più affidabili secondo alcuni) e Corsair CX450M.
Case - Per il momento ero indeciso tra Cooler Master N200 e Bitfenix Nova, ma se qualcuno ha altre idee sono ben lieto di ascoltarle.

Grazie in anticipo per l'assistenza!
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
ti linko alcuni video che motivano i miei consigli, poi l'ultima valutazione rimane sempre a te :ok:

Come CPU mettere il ryzen 2200g, seconda generazione, costa meno, va meglio

Scheda madre: https://www.amazon.it/dp/B079JV25W7/?tag=tomsforum-21

GPU, ok il fatto del freesync, ma sei sicuro che ne valga la pena con questa config? personalmente acquistrei una 1050ti che ha prestazione superirori in qualsiasi gioco non darei importanza al freesync:

Sicuro senza HD? sai che almeno il 20% dell'ssd deve rimanere sempre libero, in più attualmente 40gb di spazio occupato per un gioco sono il minimo... valuta il toshiba da 1 tera a 40€ su amazon.

RAM: https://www.amazon.it/dp/B01GCWQ2MY/?tag=tomsforum-21

PSU: ok entrambi, vedi quello che ti costa meno.

Come case molti consigliano anche lo sharkoon tg5, è personale come scelta, valuta tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Laax

Laax

Nuovo Utente
19
3
Grazie per i consigli! Sono un po' affezionato al brand radeon ma rivaluterò la scelta. Al momento sono su un portatile con 240 gb di SSD e 500 gb di hdd che non uso e quando evito di lasciare file inutili in giro rimango sempre con 80 gb di spazio libero!
Il case che mi hai indicato è un po' troppo spinto come look, vedrei meglio una soluzione più minimal
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Grazie per i consigli! Sono un po' affezionato al brand radeon ma rivaluterò la scelta. Al momento sono su un portatile con 240 gb di SSD e 500 gb di hdd che non uso e quando evito di lasciare file inutili in giro rimango sempre con 80 gb di spazio libero!
Il case che mi hai indicato è un po' troppo spinto come look, vedrei meglio una soluzione più minimal
corsair carbide... se cerchi il minimal.
 
  • Mi piace
Reazioni: Laax

Laax

Nuovo Utente
19
3
Dovrei controllare le dimensioni esterne per vedere se sono adeguate, grazie per il suggerimento!

Stavo valutando una cosa visto che mi è stato suggerito un Ryzen 2200g: costa meno del 1300x e sembra andare di più, però mi darebbe fastidio comprare la vega integrata senza neanche sfruttarla.
Visto che non ho bisogno impellente di giocare a giochi ultrarecenti, potrei accontentarmi di tenere solo il 2200g senza GPU dedicata e tra qualche mese, quando verrà il momento di giocare a The Witcher 3, valuterò l'acquisto della scheda video (una rx 570 sotto i 200 € sarebbe il massimo).
Che tipo di RAM dovrei abbinare al 2200 g? So che servirebbe alta frequenza ma ho letto in giro che la massima supportata è 2933 mhz.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Ma escludi intel?
Nel tuo caso un i3 8100 ci starebbe bene, spenderesti qualcosa meno e giocheresti un pochino meglio!
 

Laax

Nuovo Utente
19
3
Ciao
Ma escludi intel?
Nel tuo caso un i3 8100 ci starebbe bene, spenderesti qualcosa meno e giocheresti un pochino meglio!

Ciao a te!
Non l'ho escluso a prescindere, in realtà ho sempre avuto Intel come processori. Però volevo optare per la piattaforma Ryzen, non mi pare di aver letto grosse differenze tra il 1300x e 8100. Idealmente avrei preferito prendere il 2300x di Ryzen che è stato annunciato ma la cui uscita non sembra essere prossima
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a te!
Non l'ho escluso a prescindere, in realtà ho sempre avuto Intel come processori. Però volevo optare per la piattaforma Ryzen, non mi pare di aver letto grosse differenze tra il 1300x e 8100. Idealmente avrei preferito prendere il 2300x di Ryzen che è stato annunciato ma la cui uscita non sembra essere prossima
Ascolta, secondo me se non si ha particolarmente fretta conviene aspettare fine mese primi del prossimo. Alcuni shop riaprono dalle ferie, la merce verrà implementata nel vecchio ma anche nel nuovo. E magari si rischia di risparmiare qualche soldo! Questo periodo non è propizio per acquistare.
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Laax

Laax

Nuovo Utente
19
3
Era già in programma di acquistare a fine agosto / inizio settembre, io stesso parto per le ferie e non avrò tanto tempo di stare al PC. Vero è che non mi pare esca nulla di significativo e non sono molto fiducioso sul fatto che ci siano cali di decine di € complessivi, tanto da potermi "smarcare" per l'acquisto di una Rx 570
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Visto che non ho bisogno impellente di giocare a giochi ultrarecenti, potrei accontentarmi di tenere solo il 2200g senza GPU dedicata e tra qualche mese, quando verrà il momento di giocare a The Witcher 3, valuterò l'acquisto della scheda video (una rx 570 sotto i 200 € sarebbe il massimo).
Che tipo di RAM dovrei abbinare al 2200 g? So che servirebbe alta frequenza ma ho letto in giro che la massima supportata è 2933 mhz.
Ciao con questo ragionamento valuta anche il 2400g con la vega 11.

Per il fatto di acquistare processori senza sfruttare la video integrata, non darci peso. il 2200g è di seconda generazione, hanno migliorato la comunicazione fra i vari core (e no solo) e per questo risulta leggermente migliore della prima generazione. Anche intel mette un piccolo chip grafico all'interneo del processore, alla fine, può sempre tornare utile (caduta scheda video)
 
Ultima modifica:

Laax

Nuovo Utente
19
3
Ciao con questo ragionamento valuta anche il 2400g con la vega 11.

Per il fatto di acquistare processori senza sfruttare la video integrata, non darci peso. il 2200g è di seconda generazione, hanno migliorato la comunicazione fra i vari core (e no solo) e per questo risulta leggermente migliore della prima generazione. Anche intel mette un piccolo chip grafico all'interneo del processore, alla fine, può sempre tornare utile (caduta scheda video)

per la ram, dovresti riuscire ad arrivare a 2800/3000 con quella che ti ho linkato, però il condizionale è d'obbligo.
Guardando un po' di benchmark, a parità di tutto, vedo che il 2400g guadgna 3-4 fps max sul fratello minore, ad oltre 40 € di differenza di prezzo: soldi che potrei già mettere da parte per la CPU vera e propria quando sarà tempo!
 
  • Mi piace
Reazioni: kraken_3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili