[DOMANDA] Come si formatta un Imac?

Tempo fa feci un guaio, volevo inserire una partizione con bootcamp e successivamente ci ho ripensato, ora quando accendo l'imac esce una schermata nera, e per farlo avviare senza schermata nera devo premere ALT prima dell'accensione in modo da scegliere partizione mac.

Ho provato a cancellare la partizione o altro ma, non va credo che l'unica soluzione sia la formattazione? Secondo voi formattando risolvo?
Unica cosa l'imac hanno la formattazione assistita, non posso formattarlo direttamente da bios o altro? cioè senza utilizzare il solito metodo per essere sicuro? Se si come si fa?

Devi farti una penna USB avviabile con sopra il SO che desideri, ci sono varie guide e vari programmi che ti aiutano a fare questo..
Premendo ALT in avvio entri nel menù di "servizio", se il SO è recente dovrebbe anche esserci una parte Recovery... a memoria

Mi Piace: Lollipo
Ho fatto Bootcamp però il dischietto windows era rotto quindi, alla fine non è andato ho spento il pc e da quel momento devo premere ALT per andare in MAC altrimenti esce la schermata nera pèerchè la partizione windows non è stata più creata (anzi l'ho cancellata in utility disco).

FabioNET

Utente Attivo
413
172
Hardware Utente
CPU
i7-5830K
Dissipatore
COOLER MASTER
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE V EXTREME
Hard Disk
SSD SAMSUNG 256 GB 2 HD DA DUE TERA WD
RAM
KINGSTON HYPERX FURY CL 14 32 GB
Scheda Video
NVIDIA 980TI 6 GB OC
Scheda Audio
INTEGRATA
Monitor
MONITOR BENQ 144 HZ 1 MS
Alimentatore
CORSAIR AX1500i WATT con controllo dei consumi.
Case
NZXT PHENOM RED
Periferiche
16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Internet
TELECOZZ
Sistema Operativo
WINZOZZ 10 Pro x64
Ho fatto Bootcamp però il dischietto windows era rotto quindi, alla fine non è andato ho spento il pc e da quel momento devo premere ALT per andare in MAC altrimenti esce la schermata nera pèerchè la partizione windows non è stata più creata (anzi l'ho cancellata in utility disco).
uhmm se hai la possibilità di rientrare in mac tenendo premuto ALT vedi se riesci a togliere il bootcamp forse è quello che ti ferma alla scelta di cosa avviare prima altro non è che un boot menu di partenza MAC ha la partizione sua specifica quindi se non vuoi piú installare win affinacato al mac allora il bootcamp non dovrebbe servirti e quindi occorre toglierlo. Fatti un backup prima di tutto e poi prosegui.

Mi Piace: Lollipo
uhmm se hai la possibilità di rientrare in mac tenendo premuto ALT vedi se riesci a togliere il bootcamp forse è quello che ti ferma alla scelta di cosa avviare prima altro non è che un boot menu di partenza MAC ha la partizione sua specifica quindi se non vuoi piú installare win affinacato al mac allora il bootcamp non dovrebbe servirti e quindi occorre toglierlo. Fatti un backup prima di tutto e poi prosegui.
No sentite, troppo complicato, posso formattare tutto? si risolve così?

Andretti60

Utente Attivo
2,754
1,807
Hardware Utente
Tempo fa feci un guaio, volevo inserire una partizione con bootcamp e successivamente ci ho ripensato, ora quando accendo l'imac esce una schermata nera, e per farlo avviare senza schermata nera devo premere ALT prima dell'accensione in modo da scegliere partizione mac.

Ho provato a cancellare la partizione o altro ma, non va credo che l'unica soluzione sia la formattazione? Secondo voi formattando risolvo?
Unica cosa l'imac hanno la formattazione assistita, non posso formattarlo direttamente da bios o altro? cioè senza utilizzare il solito metodo per essere sicuro? Se si come si fa?
Se vuoi ritornare a osx avviabile, dopo che entri nella schermata alt, premi shift e fai click sulla partizione con osx (Sotto l icona della partizione appare una freccia a circhiolo)

Se vuoi togliere o ripristinare bootcamp, la cosa è più complessa (giusto per dirti, la partizione di recupero di osx viene spostata quando metti bootcamp la prima volta)

167
24
Hardware Utente
CPU
3970X@5GHz (2012 Model)
Dissipatore
Asetek Liquid Cooling (2012 Model)
Scheda Madre
socket 2011 - Chipset X79 (2012 Model)
RAM
32gb (2012 Model)
Scheda Video
1 x Titanxp (2017 Model)
Monitor
1080p 120hz (2010 Model)
Alimentatore
1200W (2012 Model)
Case
ALX with Motorized Active Vents (2012 Model)
Periferiche
Keyboard - Mouse (2010 Model)

ciao,
1- apri <preferenze di sistema>
2- seleziona <Disco di avvio>
3- Seleziona <Macintosh HD> (quello con macos)
4- seleziona <Riavvia>

(serve immettere la password)

167
24
Hardware Utente
CPU
3970X@5GHz (2012 Model)
Dissipatore
Asetek Liquid Cooling (2012 Model)
Scheda Madre
socket 2011 - Chipset X79 (2012 Model)
RAM
32gb (2012 Model)
Scheda Video
1 x Titanxp (2017 Model)
Monitor
1080p 120hz (2010 Model)
Alimentatore
1200W (2012 Model)
Case
ALX with Motorized Active Vents (2012 Model)
Periferiche
Keyboard - Mouse (2010 Model)