DOMANDA Come si compilano i sorgenti di ms-word 1.0 e ms-dos?

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Salve, non so se sia la sezione giusta, ma vi volevo chiedere come si compilano i sorgenti di ms-word 1.0 e ms-dos resi pubblici da Microsoft.
Vi ringrazio moltissimo se sapete come si fa :)

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve, non so se sia la sezione giusta, ma vi volevo chiedere come si compilano i sorgenti di ms-word 1.0 e ms-dos resi pubblici da Microsoft.
Vi ringrazio moltissimo se sapete come si fa :)

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sono File ASM(Assembly) con registri a 16 bit, l'isa è sempre quella dell'assembly 8086. I sorgenti sono ancora tranquillamente interpretabili dalle nostre macchine( e non compilabili). Pertanto usando vs community sarai in grado di lanciarlo.
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Ok, ma se volessi creare un'iso dai sorgente di ms-dos da avviare in virtualbox? Ma lo devo compilare su visual studio comunity? Per word come faccio a fare l'exe?
La mia idea sarebbe quella di avviare ms-dos da virtualbox e avviare word.
Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ok, ma se volessi creare un'iso dai sorgente di ms-dos da avviare in virtualbox? Ma lo devo compilare su visual studio comunity? Per word come faccio a fare l'exe?
La mia idea sarebbe quella di avviare ms-dos da virtualbox e avviare word.
Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non puoi compilare un sorgente scritto in assembly. Puoi invece assemblarlo e creare un programma con estensione com oppure exe.

Ci sono programmi, anche gratuiti, che permettono ad es. di convertire un programme .exe in un immagine ISO.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Microsoft ha rilasciato i binari.
Non hanno inserito info su come effettuare il build, e questo è strano. Cercando allora ho trovato questa issue:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Microsoft ha rilasciato i binari.
Non hanno inserito info su come effettuare il build, e questo è strano. Cercando allora ho trovato questa issue:
Quindi non si può fare proprio niente :(
Non puoi compilare un sorgente scritto in assembly. Puoi invece assemblarlo e creare un programma con estensione com oppure exe.

Ci sono programmi, anche gratuiti, che permettono ad es. di convertire un programme .exe in un immagine ISO.
Ok

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Se vuoi provare ad usare il dos allora scarica freedos...è open-source e puoi installarlo anche in una macchina virtuale (non mi ricordo se già ne esistono sul sito web ufficiale)
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Io non ho visto i sorgenti, ma se sono file assembly ovvio che si possano compilare. Dipende dalla sintassi.
Saranno evidentemente come detto sopra 16bit, famosa modalita "real mode", ovvero indirizzamento base:offset per un totale di 20bit, 12 bit cenrtrali sovrapposti. I compilatori dell'epoca erano masm, tasm, con sintassi diverse.

Microsoft e' molto generosa a rilasicare sorgenti di cui ben pochi sapranno cosa farne.

OS di oggi sono moldalita' "long mode" 64bit, almeno con fw mb legacy il pc parte comunque in modalita' real mode, poi salta in protected, e salta in long mode, a livello "vbr", mentre per uefi potrebbe essere diverso.

Cmq, con "bochs" sono certo che puoi eseguire codice 16bit. Ma dovrai prima compilarlo da qualche ambiente forse freedos.
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Io non ho visto i sorgenti, ma se sono file assembly ovvio che si possano compilare. Dipende dalla sintassi.
Saranno evidentemente come detto sopra 16bit, famosa modalita "real mode", ovvero indirizzamento base:offset per un totale di 20bit, 12 bit cenrtrali sovrapposti. I compilatori dell'epoca erano masm, tasm, con sintassi diverse.

Microsoft e' molto generosa a rilasicare sorgenti di cui ben pochi sapranno cosa farne.

OS di oggi sono moldalita' "long mode" 64bit, almeno con fw mb legacy il pc parte comunque in modalita' real mode, poi salta in protected, e salta in long mode, a livello "vbr", mentre per uefi potrebbe essere diverso.

Cmq, con "bochs" sono certo che puoi eseguire codice 16bit. Ma dovrai prima compilarlo da qualche ambiente forse freedos.
Ok, solo se sapessi come

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Non ti arrabbiare ma, mi pare tu non abbia idea di cosa sia un compilatore assembly, alal fine cosa te ne fai se anche li compili ? Resterebbe un esercizio di cui non capisci i fondamenti e del tutto inutile.

Serve il compilatore assembly 16bit di quei tempi, masm 4.0.

Il comando per assemlbare era qualcosa tipo
masm file.asm
o simile, mi pare di ricordare l'eseguibile del compilatore non fosse masm ma qualcos'altro,
Facile ci sia un file .bat che compila la sequenza, una specie di makefile di quei tempi, e facile ci sia qualche txt da leggere, forse.

Poi, hai diverse guide di gente che li ha compilati.

e problemi riscontrati

Io in roba microsoft non metto mano, per motivi etici, neanche se si passa sul mio cadavere.

Cmq, serve esperienza specifica dei vecchi dos e ambienti 16bit e dei programmi/compilatori di quei tempi, file batch etc etc saperli reperire, installare, usare e per modificare, di assembly, che assembly x86 e' anche piu semplice di altri assembly come arm, ma cmq, se parti da zero, capirne qualcosa, specie se non hai una passione specifica per la'ssembly, e' un impresa mastodontica tutt'altro che semplice.
 
Ultima modifica da un moderatore:

theprogrammer.99

Nuovo Utente
96
34
Motivi etici? Che senso ha? Stiamo parlando di assemblare e compilare sorgenti. È solo un problema tecnico.
Lavora su una macchina virtuale XP e usa tutti gli strumenti a 16 bit necessari (MASM e probabilmente VC6 vanno bene).
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Motivi etici? Che senso ha?
Forse sei uno di quelli che non rispetta le scelte degli altri, o mi sbaglio ?
Il senso e' che per quanto io abbia aiutato Matteo, come vedi sopra, non apro i sorgenti microsoft.

Ho alcuni dubbi che con visual studio compili quei sorgenti, puo darsi, cmq, buona fortuna
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

theprogrammer.99

Nuovo Utente
96
34
Forse sei uno di quelli che non rispetta le scelte degli altri, o mi sbaglio ?

Tu sei uno di quelli che mette in bocca agli altri cose non dette, dato che non ho mai scritto di non rispettare le tue scelte. Ho solo fatto notare - ripeto - che è un semplice problema tecnico informatico e ti chiedevo lumi sulla questione (che ovviamente io non condivido, ma volevo capirne le ragioni, che non hai dato). Me ne farò una ragione.

Il senso e' che per quanto io abbia aiutato Matteo, come vedi sopra, non apro i sorgenti microsoft.

Ah, non apri i sorgenti Microsoft. Va beh ...

Ho alcuni dubbi che con visual studio compili quei sorgenti, puo darsi, cmq, buona fortuna

Infatti io ho scritto "probabilmente", lo potrai rileggere facilmente.

In ogni caso, per tornare in topic, so che alcune parti dei sorgenti sono corrotte e/o incomplete, bisogna quindi prima accertarsi che siano corrette. Si può anche provare con Visual C 1.x (con una macchina a 16 bit, naturalmente avendola) o con le versioni dalla 2.x alla 6.x (facendo opportune prove).
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Non ti arrabbiare ma, mi pare tu non abbia idea di cosa sia un compilatore assembly, alal fine cosa te ne fai se anche li compili ? Resterebbe un esercizio di cui non capisci i fondamenti e del tutto inutile.

Serve il compilatore assembly 16bit di quei tempi, masm 4.0.

Il comando per assemlbare era qualcosa tipo
masm file.asm
o simile, mi pare di ricordare l'eseguibile del compilatore non fosse masm ma qualcos'altro,
Facile ci sia un file .bat che compila la sequenza, una specie di makefile di quei tempi, e facile ci sia qualche txt da leggere, forse.

Poi, hai diverse guide di gente che li ha compilati.

e problemi riscontrati

Io in roba microsoft non metto mano, per motivi etici, neanche se si passa sul mio cadavere.

Cmq, serve esperienza specifica dei vecchi dos e ambienti 16bit e dei programmi/compilatori di quei tempi, file batch etc etc saperli reperire, installare, usare e per modificare, di assembly, che assembly x86 e' anche piu semplice di altri assembly come arm, ma cmq, se parti da zero, capirne qualcosa, specie se non hai una passione specifica per la'ssembly, e' un impresa mastodontica tutt'altro che semplice.
Io vorrei solo una versione originale di ms-dos perché non credi che le iso che si scaricano siano proprio 100% codice Microsoft. Ho provato a cercare in internet boot.asm e bios.asm ma quando li compilo danno molti errori
Motivi etici? Che senso ha? Stiamo parlando di assemblare e compilare sorgenti. È solo un problema tecnico.
Lavora su una macchina virtuale XP e usa tutti gli strumenti a 16 bit necessari (MASM e probabilmente VC6 vanno bene).
Già fatto, ho provato a compilare boot.asm e bios.asm trovati in internet ma danno errori.
Tu sei uno di quelli che mette in bocca agli altri cose non dette, dato che non ho mai scritto di non rispettare le tue scelte. Ho solo fatto notare - ripeto - che è un semplice problema tecnico informatico e ti chiedevo lumi sulla questione (che ovviamente io non condivido, ma volevo capirne le ragioni, che non hai dato). Me ne farò una ragione.



Ah, non apri i sorgenti Microsoft. Va beh ...



Infatti io ho scritto "probabilmente", lo potrai rileggere facilmente.

In ogni caso, per tornare in topic, so che alcune parti dei sorgenti sono corrotte e/o incomplete, bisogna quindi prima accertarsi che siano corrette. Si può anche provare con Visual C 1.x (con una macchina a 16 bit, naturalmente avendola) o con le versioni dalla 2.x alla 6.x (facendo opportune prove).
Lo so, la colpa è di microsoft che non ha rilasciato alcuni file, che non avrebbe senso, perché se rilasci i sorgenti rilasciali tutti non a metà, ci sono molti utenti che si sono lamentati.

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili