DOMANDA Come si compilano i sorgenti di ms-word 1.0 e ms-dos?

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Già dalla issue che ho linkato all'inizio si evince che non sono compilabili.
Comunque... c'è anche quest'altra issue


Cito:
As per the readme:

"The source files in this repo are for historical reference and will be kept static, so please don’t send Pull Requests suggesting any modifications to the source files, but feel free to fork this repo and experiment"

So, feel free to experiment, but we have no plans to maintain or create working versions of MS-DOS from this source.


Se vuoi ISO recenti puoi trovarle qui, ad esempio: https://www.allbootdisks.com/download/iso.html
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Tu sei uno di quelli che mette in bocca agli altri cose non dette

Ma perche hai voluto deviare la questione tecnica in una bambinesca disputa tutta piena di quote ? Tu _hai detto_ "che senso ha" a una scelta etica. Come dire, tu hai fatto una scelta etica, ma io pretendo spiegazioni.

Che senso ha che un sacco di gente non ha piu voluto mettere mano al tecnicamente ottimo file system reiserfs, per motivi legati esclusivamente al suo autore e all'etica ? Ci sono sempre dei motivi, nessuno e' stupido, e io non devo motivare ne a te ne a nessuno le mie scelte.

Probabilmente c'e' un senso piu alto in questa discussione, che e aiutare Matteo, e lasciare qualcosa di utile magari per altri che leggeranno. E in questo senso io ho postato delle guide di chi i sorgenti li ha gia compilati.


Matteo,

ogni compilatore assembly, seppur per la stessa architettura, in questo caso x86, "capisce" una sua sintassi ben precisa, alcuni anche piu di una (tipo il borland tasm che a suo tempo comprai supportava ideal mode o sintassi normale). Se tu dai in pasto al compilatore un sorgente con sintassi sbagliata, avrai montagne di errori. Devi usare "MASM" microsoft (che, a scanso d'equivoci, e' ben altra cosa del masm32 freeware).

Si, parrebbe microsoft abbia rilasciato degli utilissimi sorgenti incompleti. E peer molti del tutto inutili anche se fossero completi, a parte eccezzioni.

Ma con un po di buyona volonta' si compilano, questa e' ancora un'altra guida.


Torno in idle, buon divertimento, dai forum non si riceve quasi mai un grazie, ma spesso, inutili polemiche e nervosismo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Già dalla issue che ho linkato all'inizio si evince che non sono compilabili.
Comunque... c'è anche quest'altra issue


Cito:



Se vuoi ISO recenti puoi trovarle qui, ad esempio: https://www.allbootdisks.com/download/iso.html
Ok,grazie
Ma perche hai voluto deviare la questione tecnica in una bambinesca disputa tutta piena di quote ? Tu _hai detto_ "che senso ha" a una scelta etica. Come dire, tu hai fatto una scelta etica, ma io pretendo spiegazioni.

Che senso ha che un sacco di gente non ha piu voluto mettere mano al tecnicamente ottimo file system reiserfs, per motivi legati esclusivamente al suo autore e all'etica ? Ci sono sempre dei motivi, nessuno e' stupido, e io non devo motivare ne a te ne a nessuno le mie scelte.

Probabilmente c'e' un senso piu alto in questa discussione, che e aiutare Matteo, e lasciare qualcosa di utile magari per altri che leggeranno. E in questo senso io ho postato delle guide di chi i sorgenti li ha gia compilati.


Matteo,

ogni compilatore assembly, seppur per la stessa architettura, in questo caso x86, "capisce" una sua sintassi ben precisa, alcuni anche piu di una (tipo il borland tasm che a suo tempo comprai supportava ideal mode o sintassi normale). Se tu dai in pasto al compilatore un sorgente con sintassi sbagliata, avrai montagne di errori. Devi usare "MASM" microsoft (che, a scanso d'equivoci, e' ben altra cosa del masm32 freeware).

Si, parrebbe microsoft abbia rilasciato degli utilissimi sorgenti incompleti. E peer molti del tutto inutili anche se fossero completi, a parte eccezzioni.

Ma con un po di buyona volonta' si compilano, questa e' ancora un'altra guida.


Torno in idle, buon divertimento, dai forum non si riceve quasi mai un grazie, ma spesso, inutili polemiche e nervosismo.
Effettivamente ho usato tasm perché masm da errori. Allego foto
Image.jpeg
Che tu abbia avuto degli errori non significa nulla. Bisogna vedere quali errori e come hai compilato/assemblato
Allego gli errori di tasm
Image%20(1).jpeg Image%20(2).jpeg Image%20(3).jpeg

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

theprogrammer.99

Nuovo Utente
96
34
Ma perche hai voluto deviare la questione tecnica in una bambinesca disputa tutta piena di quote ?

Guarda che non ho deviato un bel niente, sei tu che hai iniziato con la precisazione della questione "etica", a cui forse era vietato rispondere, non lo sapevo. Che sia "bambinesca" è una tua impressione, a me sembrava solo una domanda, a cui non vuoi rispondere o che ti dà fastidio che ti venga posta. Ma ti ho già detto, lascia perdere, era solo una curiosità, non mi importa proprio nulla.

Tu _hai detto_ "che senso ha" a una scelta etica. Come dire, tu hai fatto una scelta etica, ma io pretendo spiegazioni.

"Come dire" lo dici tu. Io ho chiesto proprio il senso. Se non lo vuoi/puoi spiegare, amen.

Che senso ha che un sacco di gente non ha piu voluto mettere mano al tecnicamente ottimo file system reiserfs, per motivi legati esclusivamente al suo autore e all'etica ? Ci sono sempre dei motivi, nessuno e' stupido, e io non devo motivare ne a te ne a nessuno le mie scelte.

Ecco, non vuoi/puoi motivare. Fine discorso. Fare polemica è bambinesco, sì.

Probabilmente c'e' un senso piu alto in questa discussione, che e aiutare Matteo, e lasciare qualcosa di utile magari per altri che leggeranno. E in questo senso io ho postato delle guide di chi i sorgenti li ha gia compilati.

Sono d'accordo, infatti anch'io aiuto Matteo, addirittura aprendo i sorgenti e dando un'occhiata alle segnalazioni di compilazione che sta avendo.

Torno in idle, buon divertimento, dai forum non si riceve quasi mai un grazie, ma spesso, inutili polemiche e nervosismo.

Posso essere d'accordo ma io non ho problemi a continuare ad aiutare sui forum.
Post unito automaticamente:

Matteo ... puoi usare MASM in ambiente DOSBox
 
Ultima modifica:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ok,grazieEffettivamente ho usato tasm perché masm da errori. Allego foto
Visualizza allegato 384889
Allego gli errori di tasm
Visualizza allegato 384890 Visualizza allegato 384891 Visualizza allegato 384892

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ti potrei chiedere di allegare le immagini orientate correttamente la prossima volta? Meglio ancora se riesci a copiare-incollare il contenuto e metterlo sotto spoiler, così è più comodo da leggere. Grazie. :)

Comunque @Matteo Basso ... se vuoi compilare dai sorgenti rilasciati da Microsoft dovrai scaricare due assemblatori, MASM e SCP 8086 e appoggiarti ad almeno una utility, HEX2BIN.
Segui questo, dovrebbe guidarti passo-passo https://www.betaarchive.com/forum/viewtopic.php?t=40792
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Ti potrei chiedere di allegare le immagini orientate correttamente la prossima volta? Meglio ancora se riesci a copiare-incollare il contenuto e metterlo sotto spoiler, così è più comodo da leggere. Grazie. :)

Comunque @Matteo Basso ... se vuoi compilare dai sorgenti rilasciati da Microsoft dovrai scaricare due assemblatori, MASM e SCP 8086 e appoggiarti ad almeno una utility, HEX2BIN.
Segui questo, dovrebbe guidarti passo-passo https://www.betaarchive.com/forum/viewtopic.php?t=40792
Ok,grazie
Guarda che non ho deviato un bel niente, sei tu che hai iniziato con la precisazione della questione "etica", a cui forse era vietato rispondere, non lo sapevo. Che sia "bambinesca" è una tua impressione, a me sembrava solo una domanda, a cui non vuoi rispondere o che ti dà fastidio che ti venga posta. Ma ti ho già detto, lascia perdere, era solo una curiosità, non mi importa proprio nulla.



"Come dire" lo dici tu. Io ho chiesto proprio il senso. Se non lo vuoi/puoi spiegare, amen.



Ecco, non vuoi/puoi motivare. Fine discorso. Fare polemica è bambinesco, sì.



Sono d'accordo, infatti anch'io aiuto Matteo, addirittura aprendo i sorgenti e dando un'occhiata alle segnalazioni di compilazione che sta avendo.


Post unito automaticamente:

Matteo ... puoi usare MASM in ambiente DOSBox
Ma xp non è la stessa cosa

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Guarda che non ho deviato un bel niente, sei tu che hai iniziato con la precisazione della questione "etica", a cui forse era vietato rispondere, non lo sapevo. Che sia "bambinesca" è una tua impressione, a me sembrava solo una domanda, a cui non vuoi rispondere o che ti dà fastidio che ti venga posta. Ma ti ho già detto, lascia perdere, era solo una curiosità, non mi importa proprio nulla.



"Come dire" lo dici tu. Io ho chiesto proprio il senso. Se non lo vuoi/puoi spiegare, amen.



Ecco, non vuoi/puoi motivare. Fine discorso. Fare polemica è bambinesco, sì.



Sono d'accordo, infatti anch'io aiuto Matteo, addirittura aprendo i sorgenti e dando un'occhiata alle segnalazioni di compilazione che sta avendo.


Post unito automaticamente:

Matteo ... puoi usare MASM in ambiente DOSBox

Nessun problema da parte mia. Se chiedi gentilmente, perche ci sono modi e modi di chiedere, magari meglio in privato perche l'argomento etico puo essere fortemente divisivo, te lo spiego.

Matteo,
hai visto la guida di chi li ha gia compilati ? leggevo che masm 4.0 dovrebbe andare, e da quel che ricordo, su xp da console (cmd) i programmi 16 bit giravano, ma non sono sicuro, prova, basta scarivare e lanciare un eseguibile 16bit.

Consiglio amichevole, io non investirei tempo in sta cosa, perche' e' complessa per chi non ha un po di esperienza. Se ci dici il tuo fine ultimo forse si trova una soluzione migliore.
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Nessun problema da parte mia. Se chiedi gentilmente, perche ci sono modi e modi di chiedere, magari meglio in privato perche l'argomento etico puo essere fortemente divisivo, te lo spiego.

Matteo,
hai visto la guida di chi li ha gia compilati ? leggevo che masm 4.0 dovrebbe andare, e da quel che ricordo, su xp da console (cmd) i programmi 16 bit giravano, ma non sono sicuro, prova, basta scarivare e lanciare un eseguibile 16bit.

Consiglio amichevole, io non investirei tempo in sta cosa, perche' e' complessa per chi non ha un po di esperienza. Se ci dici il tuo fine ultimo forse si trova una soluzione migliore.
Ho provato cin la guida e se faccio mk all mi compila i file del floppy che ho scaricato e basta, provo a cambiare i file asm con quelli dei sorgenti. Il mio fine sarebbe quello di compilarlo e farlo andare, non ci sono problemi per creare il floppy avviabile, quello lo so fare. Alla fine microsoft non ha messo i sorgenti solo per guardarli altrimenti che ce ne facciamo.

Ho appena provato a cambiare file ma si blocca ad assembling component, faccio una prova con gli ultimi file di msdos 3 casomai provo con masm 4

Masm 4 da errori solo per compilare command.asm
Faccio un altro post perché non riesco a fare l'upload della foto, mi da need a valid forum id

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Masm 4 da errori solo per compilare command.asm

Il codice dovrebbe essere ".mode real" e cioe' il risultato 16bit, ma forse c'e' qualche opzione da usare se vuoi output 16bit, non ricordo, prova masm /? vedere cosa esce.

In questo caso, come gia detto, serve esperienza. Si apre il file, si va sulal riga dell'errore, e si capisce subito perche da l'errore, e da li, se serve un compialtore diverso, una sintassi diversa, o se i sorgenti microsoft, oggidi ben pogo utili visto che esiste freedos, sono magari stati gentilmente taroccati per non compilare :)

Serve esperienza.
- o segui una guida a pappagallo,
- o studi l'assembly x86, che richiede mesi o anni, ma se inizi a scrivere qualche programmino 16bit ".mode real", usando gli interrupt del bios, stampi qualche stringa, forse ti diverti di piu, ed e' un esercizio piu utile,.
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Il codice dovrebbe essere ".mode real" e cioe' il risultato 16bit, ma forse c'e' qualche opzione da usare se vuoi output 16bit, non ricordo, prova masm /? vedere cosa esce.

In questo caso, come gia detto, serve esperienza. Si apre il file, si va sulal riga dell'errore, e si capisce subito perche da l'errore, e da li, se serve un compialtore diverso, una sintassi diversa, o se i sorgenti microsoft, oggidi ben pogo utili visto che esiste freedos, sono magari stati gentilmente taroccati per non compilare :)

Serve esperienza.
- o segui una guida a pappagallo,
- o studi l'assembly x86, che richiede mesi o anni, ma se inizi a scrivere qualche programmino 16bit ".mode real", usando gli interrupt del bios, stampi qualche stringa, forse ti diverti di piu, ed e' un esercizio piu utile,.
Su questo concordo anche io. Se faccio masm /? non esce niente.
Mi da unknown switch
Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
non gradisce la ridefinizione degli ZERO. O non e' versione giusta il compilatore, o ti manca un opzione che consenta il riutilizzo del nome. O forse qualcuno ha anche abilmente taroccato codice gitlab ? No non credo, ma forse qualcosa si e' s-tabulato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Sempre dal solito link... https://github.com/microsoft/MS-DOS/issues/8

From the DOSLINK file in version 2, it lists the modules to link together.. Although it seems to want MASM v1.10. Version 3.0 and higher don't like the source at all.
Codice:
C:\temp\dos\MS-DOS-master\v2.0\source>..\bin\LINK.exe  @comlink

   Microsoft Object Linker V2.00
(C) Copyright 1982 by Microsoft Inc.

Object Modules [.OBJ]: COMMAND RUCODE RDATA INIT UINIT TCODE TCODE2 TCODE3 +
Object Modules [.OBJ]: TCODE4 TCODE5 TUCODE COPY COPYPROC CPARSE TDATA TSPC
Warning: No STACK segment

There was 1 error detected.

C:\temp\dos\MS-DOS-master\v2.0\source>..\bin\exe2bin.exe COMMAND.EXE command.com

C:\temp\dos\MS-DOS-master\v2.0\source>..\bin\msdos command.com


TeleVideo Personal Computer DOS Vers. 2.11
(C) Copyright TeleVideo Systems, Inc. 1983
(C) Copyright Microsoft Corp. 1981, 1982, 1983

C:\TEMP\DOS\MS-DOS~1\V2.0\SOURCE>

I just got command.com to build. yay.

Ma per assemblare quale sito stai seguendo Matteo? Se è questa ok https://www.betaarchive.com/forum/viewtopic.php?t=40792
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili