GUIDA Come Scegliere Un Amplificatore Per Chitarra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo Mustich

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti. Vorrei fare una domanda: devo comprare un nuovo amplificatore, ma non ho idea di quale acquistare. Me ne servirebbe uno da poter usare sia in casa che in piccoli concerti, che assorba bene i pedali e che abbia un buon pulito. Io uso una Ephipone Les Paul Custom. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo.
 

Blakye

Nuovo Utente
1
0
Salve,
ho acquistato, da un mio conoscente, un Mesa Boogie Subway Rocket...favoloso...però, mi piacerebbe poter avere il manuale
istruzioni in italiano. Sapete dovve si può trovare? Oppure, sapete di qualcuno che puo darmi dei ragguagli in merito a qiuesto ampli
??
Grazie
Eventualmente scrivetemi qui: bigazzi.f52@gmail.com
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Suona discretamente, anche i suoni e gli stili come chorus e riverbero sembrano buoni.
Certo, dipende da cosa vuoi farci, che chitarra e strumentazione usi.
 

Cloner

Nuovo Utente
2
0
Ciao avrei bisogno di un consiglio. Fra un po' di tempo dovrò suonare in un locale piuttosto grande, e mi servirebbe un amplificatore abbastanza potente. Stavo pensando ad un marshall mg100dfx (transistor a 100W), che ho trovato usato per 200€, ma non ne sono del tutto convinto dato che faccio hard rock/heavy metal, quindi avrei preferito un valvolare (sempre usato), e possibilmente non vorrei spendere più di 300€. Voi cosa mi consigliate?
 

bigbengiamino

Utente Attivo
137
4
Ciao a tutti. Vorrei fare una domanda: devo comprare un nuovo amplificatore, ma non ho idea di quale acquistare. Me ne servirebbe uno da poter usare sia in casa che in piccoli concerti, che assorba bene i pedali e che abbia un buon pulito. Io uso una Ephipone Les Paul Custom. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo.

Ciao, prova a vedere i Laney VC da 30 watt VC | Laney
L'ho provato tempo fa e non era per nulla male, soprattutto ha un bel rapporto qualità-prezzo!
 

gio_gio

Utente Èlite
1,778
4
che ne dite di un fender mustang I? se volessi risparmiare qualche euro su cosa posso buttarmi?

sono alle primissime armi, mi piace suonare rock e metal, e sarà utilizzato solo in casa per studio/divertimento
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Qualche video su YouTube? Assicurati che funzioni bene, gli AMP nell'usato possono rivelarsi affari come fregature.
 

zozo0

Nuovo Utente
1
0
Salve,
Prima di tutto complimenti per l'articolo. Ho una domanda da porre. Per quanto riguarda il Vox da5, volevo sapere se come volume (wattaggio) reggeva in strada accompagnato da basso e batteria (la batteria è all'osso, charleston, un tom modificato come cassa, due piatti e rullante.
Grazie
 
U

Utente cancellato 200702

Ospite
ciao è la prima volta che scrivo sul forum ;D Innanzitutto complimenti vivissimi per l'articolo mi hai allargato totalmente un mondo infatti sono circa 8 anni che suono la chitarra partendo dalla classica arrivando alla elettrica passando per l'acustica. dopo una lunga pausa mi è ritornata una forte passione per lo strumento e suonando con i miei amici mi sono accorto che mi servirebbe decisamente un miglioramento della mia attrezzatura :D attualmente ho una chitarra elettrica ibanez (gio ibanez grg170dx rossa) e un amplificatore (fender g dec pr 520) vorrei fare un po il salto di qualità ;D so che prima serve un buon amplificatore e poi una buona chitarra infatti ho un budget di circa 1000 euro per cambiare tutti e due e vorrei un consiglio da te :D allora i miei generi preferiti sono rock, hard rock, metal ma ogni tanto non mi dispiace improvvisare con un suono pulito (i metallica sono la mia band preferita la maggior parte di quello che suono sono cover delle loro canzoni) suono in casa ma mi è capitato di suonare anche in un teatro quindi penso che starei su 50W e transistor per ottimizzare le spese. Hai consigli per l'amplificatore? la chitarra posso anche prenderla in seguito risparmiando soldi in modo da poterne comprare una migliore (se hai consigli anche su questa sono molto ben accetti) :D Grazie in anticipo per la risposta e scusa per la lunghezza del messaggio ma mi serviva essere sicuro di darti ogni informazione per avere il consiglio più adeguato :D

- - - Updated - - -

ciao è la prima volta che scrivo sul forum ;D Innanzitutto complimenti vivissimi per l'articolo mi hai allargato totalmente un mondo infatti sono circa 8 anni che suono la chitarra partendo dalla classica arrivando alla elettrica passando per l'acustica. dopo una lunga pausa mi è ritornata una forte passione per lo strumento e suonando con i miei amici mi sono accorto che mi servirebbe decisamente un miglioramento della mia attrezzatura :D attualmente ho una chitarra elettrica ibanez (gio ibanez grg170dx rossa) e un amplificatore (fender g dec pr 520) vorrei fare un po il salto di qualità ;D so che prima serve un buon amplificatore e poi una buona chitarra infatti ho un budget di circa 1000 euro per cambiare tutti e due e vorrei un consiglio da te :D allora i miei generi preferiti sono rock, hard rock, metal ma ogni tanto non mi dispiace improvvisare con un suono pulito (i metallica sono la mia band preferita la maggior parte di quello che suono sono cover delle loro canzoni) suono in casa ma mi è capitato di suonare anche in un teatro quindi penso che starei su 50W e transistor per ottimizzare le spese. Hai consigli per l'amplificatore? la chitarra posso anche prenderla in seguito risparmiando soldi in modo da poterne comprare una migliore (se hai consigli anche su questa sono molto ben accetti) :D Grazie in anticipo per la risposta e scusa per la lunghezza del messaggio ma mi serviva essere sicuro di darti ogni informazione per avere il consiglio più adeguato :D

scusa se continuo ma ora che ho visto un po il mio ampli su internet penso che anche un 30W vada bene e che forse è meglio cambiare prima la chitarra. che ne pensi? quale cambio prima e cosa mi consigli di comprare? grazie ancora :D
 

darkschneider

Utente Attivo
43
2
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170-HD3P
HDD
Samsung 850 Evo 250GB + WD Caviar Black 500GB + WD Caviar BLue 500GB
RAM
16GB(8x2) Kingston Fury DD4 2133MHz
GPU
MSI GTX970 Gaming 4G
Audio
-
Monitor
AOC D2769VH
PSU
Corsair TX650W
Case
Cooler Master RC-690
OS
Windows10 Pro
Riesumo questo thread per avere qualche consiglio.
Sono un Ex chitarrista (o meglio strimpellatore autodidatta che si trascina difetti di impostazione da anni) a cui è ripresa voglia di suonare. Visto che non tocco lo strumento da circa 10 anni potete considerarmi un principiante totale con qualch etab preinstallata in memoria.

Purtroppo mi sono trasferito, non abito più in campagna, ma in un appartamento ed il setup che possiedo è un tantino eccessivo (Laney VC100 abbinato ad una Fender Stratocaster), senza contare la moglie che non gradisce troppo un ampli a tutto volume nella stanza a fianco mentre guarda la TV (:rock:).

Al momento sto usando un cavo jack-USB (preso con il gioco rocksmith), ma il delay è un problema.

Come genere spazio tra classic rock, hard rock e potrei sconfinare in qualcosina di metal (iron maiden, metallica, niente roba tipo death metal).

Lascerò tutti gli strumenti a mio fratello (che ne fa un uso certamente migliore) quindi al momento possiedo una Ibanez super entry level, un vecchio modello pagato 180€ predecessore della GIO GAX30.

Nel mio caso servirebbe proprio uno di quei mini amplificatori da una manciata di Watt (tra i 5 ed i 10) e qualcosa avrei già in mente.

Alcune richieste particolari:
se avessero qualche effetto sarebbe molto gradito (la vecchia zoom multieffetto è defunta ormai 10 anni fa) possibilmente con possibilità di footswitch per poter passare da pulito a effetto (o switchare i vari preset), obbligatoria uscita cuffie (anche se poi dovrei comprarne di decenti), assolutamente ininfluente la possibilità di alimentazione a batterie.

Veniamo al sodo: probabilmente a me basterebbe un prodotto molto economico tipo gli Amplug della VOX o un Marshall MS-2, visto che l'esigenza primaria è contenere il volume, ma perderei effetti e footswich.
Un'altra possibilità potrebbe essere un pedale multieffetto con uscita cuffie da usare senza amp.

Ovviamente la scimmia punta a ben altro, non nascondo di essere molto interessato al Fender Mustang I, avrebbe davvero tutto quello che cerco, ma temo un volume esagerato per il contesto e la versione Mini costa di più per offrire sostanzialmente solo l'alimentazione a pile che non userò mai.
Per il genere non è il top, ma per studio sarebbe sufficiente, se proprio volessi un bel distorto c'è sempre il laney (seguito da divorsio e vicini inferociti).

Da esterni (quindi non influenzati dalla scimmia), spendereste quelle 100€ per un amp sovradimensionato (ma indubbiamente migliore) o i marshalini (o simili che non cososco) sarebebro più adatti?
 
Ultima modifica:

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao,

hai pensato di continuare a utilizzare il PC o l'iPad con un software di emulazione?

Con circa 30€ comperi un'interfaccia DI verso PC/iPad, quindi scarichi e inizi ad usare Amplitube/GuitarRig (PC) o JamUP (iPAD).
Se ti piace puoi scaricare i modelli di tutti gli ampli/effetti che vuoi, dall'immancabile plexi ai fender classici ai più moderni ENGL.
Il costo dei modelli è abbastanza moderato. Tra tutto (interfaccia più modelli) dovresti essere tra i 50 e i 100 euro.
Il suono è un buon 95% dell'originale, da sparare in cuffia o con casse esterne "decenti". Di effetti su questi SW hai ampia scelta, pure troppa IMHO.

Per quanto riguarda ampli veri... beh a valvole anche con un wattaggio moderato non puoi alzare il volume più di tanto (ho un Blackheart little giant da 5W e non posso assolutamente avvicinarmi al quarto di manopola).
Potresti provare con un blackstar da 1W (Blackstar ht1), che ha già un ottimo distorto di suo e a cui puoi aggiungere i tuoi effetti.
Se no ci sono gli ampli tipo line6, roland microcube etc.

Io per conto mio alla fine ho lasciato il Little Giant a prendere polvere e ho messo su un combo di preamp Engl E530 e Poweramp Rocktron Velocity 300, ottengo tutti i suoni che voglio al volume che voglio. Però il budget è un po' alto per una soluzione del genere.

Ho comunuqe più di un piacevole ricordo sia di Amplitube su PC (hanno alcuni modelli virtuali di Orange che sono spettacolari e alcuni Marshall della serie Slash sono speciali!) che di JamUP su iPad.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili