Come galleggiare sull'acqua?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Embè che c'è di strano!? Io la patente l'ho presa a 21 anni. I miei mi volevano convincere a 18, ma gli ho detto che l'avrei presa a 21, stessa cosa i miei amici, che voleno sapere il perché (Sono scelte personali).
Adesso ho una punto che mi hanno regalato, (la scelta è stata fatta anche perché dai 18 ai 25/26 anni l'assicurazione rc auto per un neopatentato e che rientri in quella età paga un bel po, per un assicurazione aperta a proprio nome. Secondo le statistiche è l'eta dove i giovani causano più incidenti e quindi gli assicuratori si permettono di fare stangate :grrr:...) Fortunatamente c'è la legge Bersani che da una mano (non entro nel dettaglio :sisi:.
Va bhe la legge Bersani compre l'assicurazione e così via, dopo avrò il problema della macchina che la prenderò comunque usato preferirei ibrida visto ci tengo anche all'ambiente ma quella cosa che costa di più è il passaggio di proprietà che è una cosa assai ridicola, non per l'adempimento ma per quanto costa o per quello che viene calcolato...

Per le lezioni di nuoto, ok ma mancano alcune microscopiche caratteristiche:
1. Soldi (sono in vacanza solo perchè ho avuto la quattordicesima ed erano 5 anni non andavo al mare e finalmente ho realizzato il mio sogno di andare in spiaggia)
2. Tempo (lavoro 8 ore al giorno dal Lunedì al venerdì con una pausa di 30' venerdì 60')
3. Macchina (perchè sicuramente la piscina sarà distanziate molto distante e ho il problema di non riuscire ad andare in bicicletta se non avessi ancora quel trauma del pronto soccorso riproverei volentieri ad andare in bicicletta)
4. Guide (Ho il foglio quindi dovrò fare le prime guide con l'istruttore e poi dovrei fare l'esame e poi risparmiare per l'auto conseguenza del primo punto)

Ah dimenticavo i miei genitori che mi possono prestare i soldi... Si, lamentatevi con la Fornero che hanno rovinato la pensione ai miei ora sono inoccupati e non riesco a fine mese, sopravvivono solo perchè ci sono io e la pensione di invalidità di mio padre.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ah piccola domanda per galleggiare in verticale voi muovete le gambe e le braccia? Perchè se sto fermo non affondo ma se muovo le braccia io galleggio non riesco però a muovere le gambe nel senso a "mezz'aria" o forse dovrei dire a "mezz'acqua"...

quindi galleggi!:asd:
il resto è questione di pratica,come ti ho già scritto impara a muovere le mani per aiutarti...poi prova con solo i piedi e per ultimo cerca di sincronizzare le due cose
per quanto riguarda l'addome contratto ti ha risposto @Andretti60,impara a respirare col diaframma che i polmoni prendono il doppio dell'aria.
per il resto hai tutte le ragioni se non vuoi spendere(sia avendo i soldi sia non avendoli)però devi metterti in testa che non impari dall'oggi al domani facendo da te;quindi se sei convinto prova e riprova sempre e vedi che qualcosa la ottieni

Va bhe la legge Bersani compre l'assicurazione e così via, dopo avrò il problema della macchina che la prenderò comunque usato preferirei ibrida visto ci tengo anche all'ambiente ma quella cosa che costa di più è il passaggio di proprietà che è una cosa assai ridicola, non per l'adempimento ma per quanto costa o per quello che viene calcolato...

Per le lezioni di nuoto, ok ma mancano alcune microscopiche caratteristiche:
1. Soldi (sono in vacanza solo perchè ho avuto la quattordicesima ed erano 5 anni non andavo al mare e finalmente ho realizzato il mio sogno di andare in spiaggia)
2. Tempo (lavoro 8 ore al giorno dal Lunedì al venerdì con una pausa di 30' venerdì 60')
3. Macchina (perchè sicuramente la piscina sarà distanziate molto distante e ho il problema di non riuscire ad andare in bicicletta se non avessi ancora quel trauma del pronto soccorso riproverei volentieri ad andare in bicicletta)
4. Guide (Ho il foglio quindi dovrò fare le prime guide con l'istruttore e poi dovrei fare l'esame e poi risparmiare per l'auto conseguenza del primo punto)

Ah dimenticavo i miei genitori che mi possono prestare i soldi... Si, lamentatevi con la Fornero che hanno rovinato la pensione ai miei ora sono inoccupati e non riesco a fine mese, sopravvivono solo perchè ci sono io e la pensione di invalidità di mio padre.

Non cacciare fuori discorsi politici.

quindi galleggi!:asd:
il resto è questione di pratica,come ti ho già scritto impara a muovere le mani per aiutarti...poi prova con solo i piedi e per ultimo cerca di sincronizzare le due cose
per quanto riguarda l'addome contratto ti ha risposto @Andretti60,impara a respirare col diaframma che i polmoni prendono il doppio dell'aria.
per il resto hai tutte le ragioni se non vuoi spendere(sia avendo i soldi sia non avendoli)però devi metterti in testa che non impari dall'oggi al domani facendo da te;quindi se sei convinto prova e riprova sempre e vedi che qualcosa la ottieni
Si galleggio non mi riesco ancora a giustificare il motivo delle gambe perchè li devo tenere molli ok... Ho fatto la prova con la piscina visto che in albergo c'è e che oggi c'è la bandiera rossa, c'è anche l'idromassaggio che funge da piscina dei bambini il vantaggio/svantaggio che ho sono i gradini per sedersi, io metto le mani sui gradini e sollevo le gambe... Attenzione... LE SOLLEVO, non è che li tengo rilassate e poi vanno per il suo conto, ok ribadisco e specifico se le sollevo vanno su, non appena tolgo la forza di tenerle su... piano piano vanno giù mi spiegate il perchè e se è normale
Poi come riuscite a respirare e galleggiare? Perchè se cammino sull'acqua con la testa di fuori ok, non appena provo a fare il morto o a galleggiare automaticamente continuo a respirare ma dopo qualche secondo smetto di tenere la respirazione, allora o respiro o galleggio... E così la pensa il mio cervello.

in acqua dolce galleggi meno,più è alta la concentrazione di sale del mare dove ti immergi e più semplice sarà tenersi a galla(vedi qui).
per quanto riguarda il respirare è questione di allenamento mentale;vedrai che a forza di provare farai man mano sempre più respiri mentre stai galleggiando

Ho fatto tanti anni di piscina e fidati, il "morto" non serve ad una mazza, nel senso perdi solo tempo per quello.

La prima cosa da fare é regolare la respirazione, so che sei un flautista, ma qui si tratta di coordinazione:
lo scopo é buttare fuori aria quando sei con la faccia o vie respiratorie dentro l'acqua ed inspirare ovviamente quando hai la testa fuori.

Ora concentrati sullo stile rana, il piú semplice da gestire sia per respirazione, che per fatica.
Guardati un paio di video.

Lo stile é questo, fai finta di tuffarti senza andare a fondo e dai una spinta in avanti puntando le braccia in avanti, in questa fase hai la faccia dentro (la testa deve entrare in acqua, il peso della testa da lo slancio per muoversi) e quindi butti aria fuori e dai una spazzata con le gambe; ora risollevi la testa, ruoti le braccia ampiamente per andare avanti e ritiri le gambe, durante questa fase devi inspirare perché hai la testa fuori.

Continui cosi e vedi che impari. Galleggiare ti vien da solo dopo che ti coordini.

cmq guarda un video che é piú semplice che scriverlo.

Aspetta... Come fai a buttare l'aria fuori dentro l'acqua, e tutto bloccato?

Ora concentrati sullo stile rana, il piú semplice da gestire sia per respirazione, che per fatica.
Guardati un paio di video.
fare il morto salva la vita in certi casi...recuperare energie quando sei sfinito per aver "lottato" contro una corrente che non sei riuscito a contrastare è un salvavita ed è la prima cosa che si impara per prendere confidenza con l'acqua(parere mio)
lo stile rana uno dei più semplici da gestire?secondo me è uno dei più difficoltosi da eseguire correttamente;il più semplice è il cagnolino che non credo neanche sia uno stile,ma secondo me è il metodo più semplice di imparare a muoversi e che fanno anche i neonati che metti in acqua:ok:
alex tu non respirare per 2/3 minuti e vedi se il tuo corpo si decide o no in automatico a respirare comunque :asd: ...è automatico non lo devi neanche decidere tu

fare il morto salva la vita in certi casi...recuperare energie quando sei sfinito per aver "lottato" contro una corrente che non sei riuscito a contrastare è un salvavita ed è la prima cosa che si impara per prendere confidenza con l'acqua(parere mio)
lo stile rana uno dei più semplici da gestire?secondo me è uno dei più difficoltosi da eseguire correttamente;il più semplice è il cagnolino che non credo neanche sia uno stile,ma secondo me è il metodo più semplice di imparare a muoversi e che fanno anche i neonati che metti in acqua:ok:
alex tu non respirare per 2/3 minuti e vedi se il tuo corpo si decide o no in automatico a respirare comunque :asd: ...è automatico non lo devi neanche decidere tu
Parliamo di apnea o di galleggiare adesso... Un'altra precisazione cioè l'acqua nelle orecchie o visto dei video di cui dicono che la testa deve essere a contatto dell'acqua anche le orecchie, ora come ca...o fai a sopportare l'acqua nelle orecchie? Il rumore, il non sentire niente da fastidio e non solo

Ultima modifica:
sto parlando della tua apnea nel galleggiare alex,continua a galleggiare e vedrai che in automatico il tuo cervello respira per bisogno di ossigeno

ma probabilmente qui ti riferivi al messaggio di @sp3ctrum

Per nuotre DEVI buttare aria fuori dentro l'acqua, è una tecnica proprio, lo stile libero si fa con la testa sott'acqua e si prende aria solo quando giri la faccia
Ma in mare è anche diverso, puoi nuotare "da bagnino" con le testa fuori, ma è molto più faticoso

sto parlando della tua apnea nel galleggiare alex,continua a galleggiare e vedrai che in automatico il tuo cervello respira per bisogno di ossigeno
ma probabilmente qui ti riferivi al messaggio di @sp3ctrum
Si per l'espirazione sott'acqua intendevo il messaggio che hai menzionato...

Ovvio che se non respiro dopo per forza devo respirare ma se tante persone ti dicono: guarda che il mio istruttore mi ha detto che bisogna trattenere il respiro, poi un altro ti dice il mio mi ha detto che devi continuare respire normalmente oppure affondo, e l'altro dice no il mio mi ha detto che devi respirare profondamente, poi l'altra lo devi fare con il diaframma e non con i polmoni e l'altro devi restare calmo e l'altro ti dice devi muoverti e devi tenere tutto contratto oppure affondo.
Io ho già pianto per questa cosa io desidero con tutta la mia volontà, ma se per un desiderio ci vogliono i soldi senza il supporto di qualcuno, io potrei fare una pazzia.

Diciamo subito che lui vuole imparare a galleggiare e a nuotare in modo da principiante.
Non ho detto che il "morto" non serve, ho detto che é inutile accanirsi adesso nell'imparare a fare il "morto".
Se non prendi confidenza col tuo corpo e l'acqua, viene tutto male, fare il "morto" non é una tecnica é semplicemente una condizione che riesci ad apprendere quando riesci ad essere totalmente in armonia con corpo e acqua. (in parole povere, non hai paura)

Lo stile rana é il primo che si insegna per la respirazione e il suo vantaggio é che se ti stanchi, passi a fare il "cagnolino" senza strani movimenti.
Infatti col cagnolino non impari a respirare visto che la testa sta fuori sempre.

Un altro modo é comprare una tavola galleggiante, di quelle con le maniglie, la tieni con le mani e braccia stese e fai gli esercizi:
il primo da fare é questo, tieni la testa sotto l'acqua e sputi l'aria, mentre la sputi dai 5 pennellate con i piedi (come lo stile libero), a questo punto fai una bracciata e con la bocca in direzione ascella prendi aria, altre 5 pennellate e passi all'altra ascella e bracciata con altro braccio.

Questo é un altro esercizio di respirazione e coordinazione.

Ho fatto tanti anni di piscina e fidati, il "morto" non serve ad una mazza, nel senso perdi solo tempo per quello.

se dici così non hai imparato niente, sei stato un pessimo alunno fare il morto salva la vita in molte occasioni eravamo a pescare a mosca in Austria io e altri amici traversavamo il fiume in una corrente molto forte e bisognava tenersi per mano perchè da solo ti portava via e ti levava la ghiaia da sotto i piedi , uno perse la presa sulle mani unite e si trovarono in due in preda a una corrente se non facevano il morto una volta arrivati in una piana molto profonda erano morti entrambi ;)

ok, mi sono stufato e questo e' il mio ultimo post in questa discussione.

Qui ci sono due problemi, entrambi grossi
1) soffri di ansia, causata da trauma
2) vuoi imparare a nuotare, il che NON e' facile
Come diamine puoi pensare a risolverli PARLANDO IN UN FORUM?
Innanzi tutto quello che stai facendo e' pericoloso: sai quanta gente muore affogando anche nella battigia?

Fai un grande favore a te e a tutti gli altri.
Smettila di trollare.
Questo e' un forum tecnico e come tale va usato. Se si hanno seri problemi, come te, li devi risolvere nalla maniera giusta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro