Come galleggiare sull'acqua?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlexZampa53

Nuovo Utente
3
2
CPU
INTEL
Scheda Madre
GIGABYTE
RAM
16
GPU
NVIDIA GTX1050ti
Monitor
ASUS
OS
Windows 10
Premetto che se dite bisogna rilassarli, vi posso già smentire perchè quando entro in acqua sono rilassatissimo a parte il cambio di temperatura dell'acqua che mi fa venire i brividi, l'unica cosa che mi fa venire l'ansia e quando ho la sensazione di sprofondare e di annegare. Come faccio a galleggiare sull'acqua di mare?

Vorrei almeno cominciare a imparare a galleggiare visto che sono al mare senza istruttore però.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi di cominciare quando il mare è calmo. Se è mosso già la cosa diventa difficile per chi non ha esperienza.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Riempi i polmoni di aria, quello e' il tuo problema, quando si e' ansiosi si tende a trattanere il respiro, quindi i polmoni si "sgonfiano" e si perde la capacita' di galleggiare in quanto la densita' corporea aumenta. Abituati a prendere grossi respiri, gonfiando bene i polmoni. Fallo quando sei a terra, e noterai che quando respiriamo normalmente il nostro torace non aumenta tanto di volume. Gonfialo il piu' possibile e abituati a tenerlo espanso. Respirare bene (respiri lunghi e profondi) aiuta anche a combattere l'ansia, in quanto il corpo manda segnale elettrici al cervello rassicurandolo che non c'e' nulla da allarmarsi.

Tieni comunque presente che il corpo umano galleggia solo in parte, pochissime persone hanno gambe con una densita' abbastanza bassa da permetterle di galleggiare, quando io faccio "il morto" (ossia giacere immobile con la shiena rivolta verso il basso, braccia e gambe allargate) dopo un po' le mie gambe sprofondano. Le persone che galleggiano meglio sono quelle con ossa piccole e tanto grasso sotto la pelle.
 

AlexZampa53

Nuovo Utente
3
2
CPU
INTEL
Scheda Madre
GIGABYTE
RAM
16
GPU
NVIDIA GTX1050ti
Monitor
ASUS
OS
Windows 10
Sono un flautista so come respirare, sono abituato sia a respirare con i polmoni sia a respirare con il diaframma, e li gonfio i polmoni o non avrei abbastanza fiato a fare 5 battute in un solo fiato e poi la gestione dell ansia non è una novità io ho già gestito degli episodi sotto ansia, la problematica sta quando sono sull'acqua ed ho paura di sprofondare e anche di morire.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Direi che un bravo psicologo/psicoterapeuta che conosca bene la terapia cognitivo-comportamentale possa fare al caso tuo.
Ho sofferto di attacchi di panico per diversi anni e ne sono uscito fuori (non tramite la CBT ma qualcosa di molto simile). :ok:
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
fai una prova dove l'acqua ti arriva al petto,tieni i polmoni mezzo pieni invece che vuotarli del tutto e il naso all'insù,rimani in verticale e prova a piegare le gambe ...se rimani calmo vedrai che anche in verticale e immobile(mi raccomando prova dove tocchi) il naso rimane sempre fuori dall'acqua,dopo che hai imparato a rimanere così imparare a muovere mani e piedi per "aiutarti"il passo è breve e ti accorgerai che serve veramente poco a tenerti a galla,naturalmente questo vale per il mare calmo,col mare mosso bisogna saper nuotare.
ti racconto un aneddoto mio da piccolo(avevo paura dell'acqua alta),5/7 anni:babbo si tocca dove sei tu?risposta: si si vieni...nuoto per quello che sapevo fare...arrivo da lui,cerco la sabbia:paurafap:...niente sabbia,lui che ride e si allontana:pazzo:...il giorno ho dovuto imparare a nuotare;ora che so nuotare è divertente da raccontare ma ti lascio immaginare il panico del giorno:blush:
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

AlexZampa53

Nuovo Utente
3
2
CPU
INTEL
Scheda Madre
GIGABYTE
RAM
16
GPU
NVIDIA GTX1050ti
Monitor
ASUS
OS
Windows 10
Allora, adesso sono sotto l'ombrellone dopo che mi sono lavato dall'acqua salata del mare. Quando stavo a fare il bagno vedevo bandiera rossa con un mare calmissimo, infatti dopo "Ammainare la bandiera rossa e issare la bandiera bianca". Ho fatto delle prove a galleggiare prima restando a galoppo quindi ginocchia alzate, il problema è che le devo alzare io quindi non mi rilasso con i muscoli, ho provato andare più avanti e mi viene ancora quella sensazione di sprofondare / di morire e poi comincio a dare di matto con le mani e con i piedi. Qualche altro consiglio?

Aggiungo che le respirazioni sono calme fino a quando arriva quella sensazione, l'unica cosa è che ho l'addome ritirato. Come se facessi vaccum con.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'istinto prende il sopravvento sulla ragione senza esercizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

AlexZampa53

Nuovo Utente
3
2
CPU
INTEL
Scheda Madre
GIGABYTE
RAM
16
GPU
NVIDIA GTX1050ti
Monitor
ASUS
OS
Windows 10
A parte che stamattina mentre facendo il bagno c'era un bambino con la sua mamma e il bambino faceva il morto a menadito stavo quasi per piangere perchè ha 21 anni non so ancora come galleggiare e come nuotare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se stai fermo vai a fondo. Devi muoverti, lentamente e costantemente, sia braccia che gambe. Muovi le gambe come se camminassi o come se andassi in bicicletta. Muove le braccia in movimenti rotatori, tenendo le mani verticali quando vanno su e tendendole orizzontale quando vanno in giù, spingendo l'acqua verso il basso. Tieni la bocca chiusa perché è perfettamente normale che finisce sotto l'acqua.
Questo articolo è in inglese, ma i video sono esplicativi.
Post unito automaticamente:

Lascia stare i bambini, hanno una densità corporea bassissima avendo pochi muscoli e tanto grasso, quando cadono per terra rimbalzano (non scherzo)
Post unito automaticamente:

La paura di affogare è normale, quando non si sa nuotare appena l'acqua ci bagna il viso la parte del cervello dedicata alla sopravvivenza prende il sopravvento e comincia a “urlare”. Occorre imparare a sopprimere quel pensiero. Vai in acqua fino a quando ti arriva al petto. Prendi un bel respiro, piega le gambe e rimanendo con la testa verticale lasciala andare sotto per pochi secondi, a occhi chiusi. Tirala su, rilassati, prendi un bel respiro, vai sotto nuovamente. Ripetilo finché piano piano il cervello si rende conto che sei sotto controllo della situazione. Prova adesso a tenere gli occhi aperti, la prima volta andrai nuovamente in panico, ripetilo. Muoviti dove l'acqua è più bassa. L'ideale sarebbe una piscina per bambini dove lo puoi fare seduto sul fondo.
Ma qualunque cosa fai NON ESSERE MAI DA SOLO. Affogare è facilissimo anche in un metro d'acqua. Ti puoi allenare anche in casa, riempi il lavello di acqua e buttaci la faccia.
PS ero un nuotatore agonistico, insegnavo a nuotare ai bambini, con loro era facilissimo perché lo facevo diventare un gioco. Eppure anche a loro quando erano presi dal panico ti si avvinghiano al corpo come se avessero dieci braccia e dieci gambe.

Ripeto: affogare è facile. Mai provare da solo, specie in mare.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lascia stare i bambini, hanno una densità corporea bassissima avendo pochi muscoli e tanto grasso, quando cadono per terra rimbalzano (non scherzo)
Concordo. Non fanno testo i bambini piccoli. Specialmente quelli piccolissimi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Fai così, mettiti vicino la battigia dove c'è l'acqua bassa (circa 40/50cm di profondità), siediti in acqua con le spalle verso il mare, stendi completamente le gambe in acqua e inizia a fare dei lunghi respiri quando sei pronto e te la senti, metti le braccia lungo i finachi e poggia le mani sul fondo, portali leggermente in dietro (sempre tenendo i palmi delle mani sul fondo), vai piano piano con la schiena in dietro fino a quando l'acqua non ti arriverà tra spalle e collo, facendo dei lunghi respiri alza il sedere e togli le braccia (ovviamente non di colpo) sempre respirando (tenta di rimanere il più calmo possibile altrimenti andrai a fondo).

Immagina me, che figura di mer* ho fatto con la mia compagna, quando ho visto che sapeva nuotare a stile libero e sapeva fare la vertiquale sotto l'acqua, ed io solamente a galleggiare tipo morto e muovermi con i piedi e piccoli movimenti delle braccia (Comunque sia, è una sensazione fantastica).
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Seguo!

Di mio aggiungo che la paura dell'acqua e dell'affondare mi è passata decidendo di mettere la testa sott'acqua.
Non so ancora nuotare, ma dove tocco mi immergo e provo a usare le gambe ed espiro lentamente cercando di imparare il ciclo della respirazione. Penso sia la cosa più importante da imparare dopo il galleggiamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

AlexZampa53

Nuovo Utente
3
2
CPU
INTEL
Scheda Madre
GIGABYTE
RAM
16
GPU
NVIDIA GTX1050ti
Monitor
ASUS
OS
Windows 10
Ma come fate a mettere la testa sott'acqua, non sentite niente, non vedete niente, non potete aprire la bocca, non potete respire... Cioè quando sprofondo e come se i miei sensi non ci siano e quindi c'è la sensazione di morire...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Il tuo problema è la paura, se non superi quella non potrai mai galleggiare
Post unito automaticamente:

Ma come fate a mettere la testa sott'acqua, non sentite niente, non vedete niente, non potete aprire la bocca, non potete respire... Cioè quando sprofondo e come se i miei sensi non ci siano e quindi c'è la sensazione di morire...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

sai com'è in teoria non siamo nati per stare sott'acqua
Post unito automaticamente:

Fai così, mettiti vicino la battigia dove c'è l'acqua bassa (circa 40/50cm di profondità), siediti in acqua con le spalle verso il mare, stendi completamente le gambe in acqua e inizia a fare dei lunghi respiri quando sei pronto e te la senti, metti le braccia lungo i finachi e poggia le mani sul fondo, portali leggermente in dietro (sempre tenendo i palmi delle mani sul fondo), vai piano piano con la schiena in dietro fino a quando l'acqua non ti arriverà tra spalle e collo, facendo dei lunghi respiri alza il sedere e togli le braccia (ovviamente non di colpo) sempre respirando (tenta di rimanere il più calmo possibile altrimenti andrai a fondo).

Immagina me, che figura di mer* ho fatto con la mia compagna, quando ho visto che sapeva nuotare a stile libero e sapeva fare la vertiquale sotto l'acqua, ed io solamente a galleggiare tipo morto e muovermi con i piedi e piccoli movimenti delle braccia (Comunque sia, è una sensazione fantastica).

Io una volta mi sono addormentato facendo il morto a galla e fortunatamente mi svegliò un onda quando ero a una 50ina di metri dalla riva.

Da quel giorno sto sempre vigile :asd:
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili